ciao a tutti. Ho fatto questa crociera lo scorso 14/10 con rientro il 28/10. Posso darvi qualche consiglio, o per meglio dire. ciò che ho fatto io. Per la visita di L'Havana, mi sono appoggiato ad una guida locale, parlante perfettamente in italiano che con 15 cuc (moneta locale, equivalente quasi a circa 15 euro), che effettuata un tour a piedi di circa 3.5 ore , per farti vedere la città vecchia, con ampie e dettagliate descrizioni. Un'altro giorno ho utilizzato il bus turistico, con partenza davanti al terminal di Msc, costo 10 cuc.. Anche questo abbastanza lungo. Spiagge vicino alla città, sono stato in quella di Santa Maria, per arrivarci, circa 20/30 minuti, abbiamo preso una delle classiche vecchie auto americane, passano continuamente davanti al terminal, bisogna ovviamente contrattare, comunque con circa 10 cuc a testa vi ci portano, per il rientro stesso costo. Per la Jamaica, abbiamo contattato Andrea, (lo trovate su Fb), costo se non ricordo male, 30 dollari, Alle Cayman, appena sarete allo calo, vedrete diverse guide che sbandierando cartelli , propongono i vari tour.. Sempre contrattando, abbiamo fatto il tour che prevedeva il bagno con le razze, snorkeling per ammirare i pesci tropicali, costo richiesto 45 dollari, sceso a 23 dollari. Inoltre lo stesso accompagnatore, nel rientrare al porto, ci ha portato in una splendida spiaggia al costo di 4 dollari a testa.. Tappa Cozumel, ho utilizzato l'escursione al sito Maya di Tulum, offerto da Msc, stante che da varie recensioni, avevo letto che il tempo occorrente per questo tour era di circa 7 ore, pertanto onde evitare disguidi o altro, ho preferito farlo con Msc.. Come da tua richiesta, ho cercato di darti qualche dritta, se avessi bisogno di altro, chiedi. Buona crociera.