• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSc Opera o Costa Toscana

Veronicuccia

New member
Ciao a tutti, vorrei regalare per il compleanno di mia madre una crociera nel Golfo Persico con partenza da Dubai. Gli itinerari di MSc Opera e Costa Toscana sono molto simili (Emirati Arabi, Qatar ed Oman) ma sono tanto indecisa sulla scelta. Cosa mi consigliereste? Grazie mille
 

brianza14

Member
Ciao, personalmente con itinerario equivalente sceglierei la nave più recente ossia Costa Toscana perché trovo MSC Opera una nave un po' datata.
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao a tutti, vorrei regalare per il compleanno di mia madre una crociera nel Golfo Persico con partenza da Dubai. Gli itinerari di MSc Opera e Costa Toscana sono molto simili (Emirati Arabi, Qatar ed Oman) ma sono tanto indecisa sulla scelta. Cosa mi consigliereste? Grazie mille
Riceverai opinioni contrastanti a riguardo. Per avere un'idea sulle navi consulta le sezioni idonee in Compagnie crocieristiche.
 

kami91

Well-known member
Se il confronto è solo tra le due navi non ti posso consigliare nulla in quanto non le ho provate...
Ma tra MSC e Costa io al momento scelgo MSC indipendentemente dalla nave.
 

capricorno

Super Moderatore
Al di là delle preferenze di Compagnia, è giusto il discorso di Blue. Opera è meno tecnologica di Toscana ed anche più contenuta come nave , per chi è alla prima crociera e magari poco avvezzo alla tecnologia, trovo sia più adatta Opera. Per questo motivo indicavo di dare uno sguardo alle due navi e a ciò che propongono, al di là dell'itinerario che è simile.
All'interno delle sezioni delle due compagnie ci sono recensioni e schede tecniche, basta leggere per farsi una prima idea. Poi immagini e video, sempre presenti nel forum, possono essere di aiuto.
 
Ultima modifica:

Veronicuccia

New member
Grazie a tutti, i vostri consigli sono molto preziosi. Ho letto le info sulle navi ma non avendo mai fatto le crociere faccio fatica a scegliere comunque. Vedo anche la differenza abbastanza importante nel prezzo e mi chiedo il motivo. Se, ad esempio, questa differenza è relativa al fatto che MSC Opera sia abbastanza vecchia. Insomma vorrei fare una sorpresa, un regalo insolito e ho paura di sbagliarmi nella scelta.

Se il confronto è solo tra le due navi non ti posso consigliare nulla in quanto non le ho provate...
Ma tra MSC e Costa io al momento scelgo MSC indipendentemente dalla nave.
Scusami, ti posso chiedere come mai preferisci MSC?
 

Luca*

Well-known member
Che tipologia di cabina stai guardando?
I ragionamenti sul prezzo per fare paragoni cerca di farli contando tutto, anche le eventuali escursioni
 

Veronicuccia

New member
Ho simulato il preventivo con la cabina esterna (sia senza che col balcone). Per il momento entrambi i preventivi senza escursioni in quanto non ho deciso ancora se fare le visite fai da te o guidate.
 

kami91

Well-known member
Grazie a tutti, i vostri consigli sono molto preziosi. Ho letto le info sulle navi ma non avendo mai fatto le crociere faccio fatica a scegliere comunque. Vedo anche la differenza abbastanza importante nel prezzo e mi chiedo il motivo. Se, ad esempio, questa differenza è relativa al fatto che MSC Opera sia abbastanza vecchia. Insomma vorrei fare una sorpresa, un regalo insolito e ho paura di sbagliarmi nella scelta.


Scusami, ti posso chiedere come mai preferisci MSC?
Premetto che le ritengo praticamente alla pari, ovvero scelgo in base a quella che mi costa di meno e ultimamente è sempre MSC ma se ci fosse l'occasione tornerei anche con Costa senza pensarci.
Detto questo su MSC ho sempre preferito la flotta e il cibo a bordo, più che sulla qualità secondo me sulla quantità. E' 6 anni che non viaggio con Costa quindi alcune cose possono essere cambiate ma ricordo che aveva orari del Buffet meno ampi e che per esempio su alcune navi ( vedi Diadema ) non c'era la pizza al buffet in quanto c'era la pizzeria a pagamento.

Costa è meglio come servizio clienti per uno che non ha mai viaggiato in crociera probabilmente.
 

Steve74

Well-known member
MSC Opera è una nave del 2004, molto vivibile e poco dispersiva confronto una mega-nave come MSC Grandiosa o Costa Toscana.

Ti consiglio di provare una sistemazione Aurea, magari in sute con balcone, se siete più di due passeggeri nella stessa cabina, per avere una cabina spaziosa, altrimenti una balcone Aurea così per non rinunciale al balcone sul mare, che è un'esperienza di crociera diversa da una in interna o una in cabina con finestra non apribile.

Su questa nave disolito la cucina è curata.

Il servizio clienti sulle navi più piccole di MSC è a livello di quello di Costa!
 

benz81

New member
MSC Opera è una nave del 2004, molto vivibile e poco dispersiva confronto una mega-nave come MSC Grandiosa o Costa Toscana.

Ti consiglio di provare una sistemazione Aurea, magari in sute con balcone, se siete più di due passeggeri nella stessa cabina, per avere una cabina spaziosa, altrimenti una balcone Aurea così per non rinunciale al balcone sul mare, che è un'esperienza di crociera diversa da una in interna o una in cabina con finestra non apribile.

Su questa nave disolito la cucina è curata.

Il servizio clienti sulle navi più piccole di MSC è a livello di quello di Costa!
Ciao, anche io sto cercando informazioni su MSC Opera....sai il terzo letto se è a scomparsa o a divano letto nelle Balcone Aurea? E nelle suite? Grazie in anticipo
 

nicoletta96

Well-known member
L'ultima volta che sono salita su Opera è stato a Cuba e da allora....... l'ho evitata, forse perchè non eravamo nel mediterraneo ma non era stato eccezionale neppure il mangiare (prerogativa di MSC) , senza contare che è una nave che, forse perchè allungata, con il mare grosso ha qualche problemino (ma difficilmente negli Emirati ci sarà il nare grosso).
nel confrono Costa MSC: la prima cosa da considerare che MSC (soprattutto navi come opera) ha le cabine leggermente più piccole ed anche la suite Aurea non è certo da paragonnare ad una suite Costa. Su Toscana è, per me, impagabile la sistemazione con terrazza, per il resto è una nave bellissima, nuova, silenziosa (a volte non ci si rende neppure conto che si viaggia) ma con spazi enormi (come lo sono Grandiosa, le Sea...) che possono disorientare, soprattutto se si è alla prima esperienza. Io ci ho mangiato veramente bene, le quantità?, si Costa ha risotto le porzioni ma per fortuna...... peraltro se uno vuole può prendere due antipasti, due primi......
Nella scelta uno deve considerare anche il volo (Costa va spesso col charter, MSC di linea).... e soprattutto i costi, non solo i prezzi base ma gli eventuali pacchetti, i costi bevande, le escursioni.... (se si è neofiti le escursioni in autonomia in quei territori sono lievemente più complesse)......
 

lusitania1915

Active member
la crociera è un viaggio molto personale, ognuno lo vive a suo modo e la scelta dipende sempre da ciò che ci piace o stiamo cercando
tra le due navi a parità di itinerario io sceglierei Toscana (le ho provate entrambe)
 

Fcarucci62

Member
Buongiorno a tutti e scusatemi se approfitto e mi inserisco in questa discussione. Anch'io stavo prendendo in considerazione l'ipotesi di una crociera nel Golfo Persico (indeciso tra Costa Toscana e MSC Virtuosa) a marzo 2023. Purtroppo, a causa degli ultimi "turbolenti" episodi che si sono verificati nelle aree vicine (Attacchi degli Houthi nel Mar Nero, Iran che lancia missili in Pakistan e Siria e situazione "bollente" a Gaza) mi hanno fatto un pò desistere, non tanto per la crociera in se stessa ma per il volo aereo che, dall'Italia, deve raggiungere quelle destinazioni. A tal proposito, cosa ne pensate ? Secondo voi è sicuro prenotare ? (...parto dal presupposto che, qualsiasi Compagnia crocieristica, se la situazione dovesse essere ancora più pericolosa dell'attuale, annullerebbe "d'ufficio" quelle partenze e rimborserebbe il cliente).
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere alla presente. Un caro saluto.
 

rebel969

Active member
Ciao a tutti, io personalmente non ho viaggiato con Opera, ma mia zia che ha fatto esattamente la stessa crociera non si era trovata benissimo. Io sono stata su Seaside e la mia opinione non è tanto discostante dalla sua. Per contro io partirò il 2 marzo con Toscana, nave con cui ho già viaggiato e su cui risalirò con piacere.
 

luni61

Well-known member
Noi abbiamo viaggiato con Virtuosa… nessun problema, itinerario stupendo volo tranquillo, non farti impaurire se ci dovessero essere problemi annullano tutto loro e ti rimborsano
 
Top