• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Orchestra 27 giugno-7 luglio 2022 - La nostra esperienza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cinziablu

Active member
Ciao a tutti,
Rientrati da pochissimo, riporto qualche riflessione sulla nostra esperienza in questa crociera. Ovviamente si tratta di giudizi personali, che ci sentiamo di dare con qualche crociera alle spalle (seppur non paragonabili per numero e varietà a quelle di molti di voi). Però, nel nostro piccolo…

Parto dalle cose più positive, perché ritengo giusto dare risalto a quanto di bello abbiamo vissuto a bordo.
Devo premettere che la crociera è la nostra “vacanza tipo”, dove possiamo abbinare cultura, relax, sport (mio marito in palestra), cibo, ricevere attenzioni, bearci del suono del mare e dei suoi orizzonti infiniti, visitare mete nuove e ritornare in posti già conosciuti per scoprire cose nuove, anche fuori dai soliti circuiti turistici.

Partiamo dall’itinerario: Genova, Marsiglia, navigazione, Malaga, Cadice, Lisbona, navigazione, Alicante, Port Mahon, Olbia, Genova. 10 notti/11 giorni: non tanto, ma abbastanza da prendere “respiro” dalla routine cittadina.

Genova: lasciato auto alla consegna bagagli. Procedure d’imbarco (ore 11) veloci. Controllo di: green pass con elenco vaccinazioni, referto tampone delle 48 ore, questionario sanitario compilato e firmato. Peccato una cruise card sbagliata consegnata in porto ad entrambi che ci ha creato un successivo (molto spiacevole) “incontro” con la security.

Cabina a disposizione delle 13.30 circa: avevamo una cabina di poppa (scia nave) al ponte 11. Non tanto grande (niente divano ma solo una poltroncina e un puff) ma graziosa. Doccia con tenda, niente più fazzolettini in bagno (chiuso con placca di metallo il relativo alloggiamento). Balcone un po’ più piccolo (non avevo considerato che in quel punto la nave rientra leggermente. Direi 8/10 perché la scia della nave, anche se un po’ rumorosa, per me è impagabile.

Nave: a noi le navi di Msc piacciono, specialmente le classi Fantasia e Musica che a nostro avviso sono le più vivibili.
Msc Orchestra risente tuttavia della sua età, moquette macchiata, alcune zone con ruggine, tappezzerie delle sedute nei bar un po’ “vissute”. Gli spazi comuni sono però piacevoli, di buone dimensioni e accoglienti. Nave 7,5/10.

Abbiamo fatto il pacchetto Easy e, per noi che siamo astemi, è stato più che sufficiente nella scelta delle proposte e per quello che abbiamo consumato.

Siamo scesi a Malaga (che avevamo visitato già due volte, abbastanza bene): sempre gradevole, con la sua passeggiata lungo la marina, i suoi viali, le piazze… Siamo andati alla piazza della casa di Picasso e al mercato coperto (ricorda un po’ la Boqueria di Barcellona): Per fare qualcosa di diverso ci sarebbe piaciuto un comodo transfer (Msc) per Granada ma purtroppo non lo offrono…

A Cadice (anch’essa già visitata) abbiamo preso il transfer Msc per Siviglia: ben organizzato anche se pullman strettino. Rimando all’“ufficio escursioni” del forum per qualche indicazione sulla visita a questa bellissima città.

A Lisbona abbiamo fatto l’escursione Msc a Sintra, Quinta da Ragaleira e Cascais (guida esauriente ma poco organizzata - mezz’ora per attendere che facesse i biglietti per entrare a Quinta!?!), con descrizione dettagliata ma non pedante dei luoghi di Lisbona che abbiamo attraversato per uscire e entrare in città. L’ora libera a Cascais dalle 13 alle 14 abbastanza inutile: troppo poco tempo per mangiare qualcosa un po’ comodi, troppo per visitarla perché poco o nulla offre in un’ora. (escursione in 25, bilingue italo-francese, un solo pullman grand turismo molto apprezzato dopo quello per Siviglia…).

Sbarcati anche ad Alicante e a Port Mahon che in sé a noi non hanno offerto molto (rimando alle brevi note che ho inserito negli scali nella sezione UFFICIO ESCURSIONI).

Tutto sommato itinerario: 7/10 (ci fosse stata Palma de Mallorca invece di Port Mahon, anche 9!).

Personale: in generale molto gentile e premuroso: 8,5/10.

Spettacoli teatro e animazione: non usufruiti.

Un po’ di disorganizzazione con il Msc Club [regalo di benvenuto non pervenuto – ma siamo andati a prendercelo –, invito al ben tornato a bordo generale idem (arrivato solo quello diamond), problemi con lo sconto di 10 Euro per gli acquisti fatti a bordo il giorno dell’imbarco]: voto 5/10.

Ristorazione buffet: buona la varietà e la qualità, sia a colazione che pranzo. Insufficiente, a nostro avviso, per la scelta alla sera.

Ristorante la sera: per la prima volta in 14 crociere con Msc decisamente insufficiente: risotti scotti, pasta cruda, carne filamentosa, sapori “piatti” e tutti troppo uniformi. Buone le zuppe (a parte la pasta e fagioli che era salata). Chiesto una pasta al pomodoro: sugo acido, sapore di mensa aziendale. Non mangiamo pesce quindi su questo tipo di piatti non posso giudicare come fossero. Il maître ci ha persino omaggiato di un piatto di grana, l’ultima sera, per convincerci a mettere un voto alto nella recensione…

Ristorante a pagamento Asian Fusion: abbiamo approfittato della cena-benefit diamond. Ci hanno prenotato per le 21 (avevamo chiesto le 20, ma “non c’era posto”): ristorante praticamente vuoto. Menù degustazione buono, il personale sembrava “sono-qui-per-caso” ma, tutto sommato, voto 7/10.

Giudizio generale ristorazione 5,5 su 10 (fa media la colazione e il pranzo, altrimenti per la cena sarebbe stato un 2).

Quindi, tirando le somme, fin qui una crociera da 7 su 10.

E ora veniamo alle note dolenti che riguardano un ulteriore solo punto: salute e sicurezza a bordo.
Premesso che la crociera dello scorso anno a giugno 2021 su Msc Grandiosa (con una sola dose di vaccino) ci aveva fatto sentire tranquilli e di viaggiare in sicurezza, ci abbiamo riprovato anche quest’anno con itinerario che abbiamo scelto prima di tutto perché era superiore alla “solita” settimana e, a pari importanza, perché ci avrebbe riportato a Lisbona - che avevamo tanto amato e ben visitato durante una crociera autunnale qualche anno fa sul Costa Fortuna -.

Il “claim” sulla “sicurezza” anti-Covid ci sembrava convincente e avendo sperimentato e apprezzato i protocolli lo scorso anno (d’accordo con nave a capienza 20%) siamo partiti fiduciosi.

Dico subito che l’abbondante utilizzo di mascherini FFP2 e di gel igienizzante personale non ci è servito a non prendere il Covid che si è palesato con alcuni sintomi, anche se non lievissimi, due giorni dopo il rientro a casa. La cosa “positiva” è che ci siamo ammalati solo quando eravamo a casa.

Quindi il grande punto negativo rilevato sono le misure sanitarie reclamizzate e non attuate (e più grave certamente di una ristorazione serale non all’altezza).

Nel dettaglio:
- insufficienti i dispenser di gel igienizzate (spesso vuoti): nessuno presso gli ascensori, all’ingresso al buffet dalle porte esterne (quelle che danno a poppa), solo un paio lungo le linee della distribuzione self service del buffet, all’ingresso dei bar;
- nessun controllo a che i passeggeri si sanificassero le mani prima di accedere al buffet o al ristorante (dopo mia “vivace” segnalazione alla reception, timidamente – e non a tutti gli ingressi di entrambi i ristoranti – un cameriere cercava la sera di indicare ai commensali la presenza del gel appositamente collocato);
- linea totalmente self-service al buffet: tutti toccavano le stesse sposate per servirsi del cibo;
- nessun controllo a quante persone salissero in ascensore: benché fosse indicato 2 o 4 passeggeri max a (seconda se l’ascensore avesse capienza 18 o 24 persone) abbiamo dovuto discutere per non far salire gente in più (noi con mascherina e guardati male dagli altri passeggeri che non ce l’avevano) o, in alternativa, scendere noi e usare le scale;
- nessun distanziamento a teatro o nei luoghi di ritrovo (non abbiamo assistito a nessuno spettacolo per questa ragione);
- nessuna sanificazione dei lettini: abbiamo trascorso moltissime ore a prendere il sole (non siamo scesi né a Marsiglia né a Olbia e la nostra permanenza a terra a Malaga, Alicante e Port Mahon sono state davvero brevi) e non abbiamo mai visto personale che spruzzasse igienizzante (come invece accadeva lo scorso anno quando ci si allontanava dalla propria postazione), né al momento in cui i lettini venivano impilati per la sera;
- nessun distanziamento tra i lettini nei giorni di navigazione: tutti ben disposti uno accanto all’altro (nostro escamotage era prendere il secondo e il terzo della fila e occupare anche il quarto - per fortuna la nave non era piena - in alternativa restare sul balcone della cabina);
- malgrado l’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici in Spagna e in Portogallo, nessun avviso nel biglietto o sul daily program di portare con sé la mascherina nelle escursioni (almeno la chirurgica che trovavi in cabina - noi ne abbiamo trovata una ciascuno all’imbarco a Genova e poi più nulla: si vede che il cabinista aveva notato le nostre FFP2). Prima di salire sul pullman, quindi, il personale Msc doveva distribuirla (nessun controllo che venisse indossata sempre e correttamente) – ovviamente nessun obbligo sul tender a Port Mahon, dove la portavamo in pochissimi.

Il personale di bordo indossava (quasi tutti correttamente) la FFP2: la persona alla quale ho fatto le mie rimostranze in reception mi ha detto che la loro attenzione in questo senso era massima perché se avessero superato le 20 unità di positivi tra il personale, sarebbero scattate le restrizioni circa i loro luoghi di aggregazione e possibilità di sbarco nelle soste dell’itinerario.

Nove ambulanze a Genova in attesa di pazienti Covid che forse dovevano rientrare con mezzi di trasporto non propri alle loro case (quelli che si sono ammalati ma che avevano la propria macchina hanno potuto ovviamente ritornare senza ausili esterni – e so per certo so che questa eventualità si è verificata).

Quindi, sotto questo aspetto, il nostro voto è ZERO su MILLE.

Non ci sia ammala a bordo di una nave da crociera più che in un villaggio turistico o in un’altra occasione di socialità a grandi numeri, lo so bene, ma tutta la pubblicità che è stata fatta e l’esperienza 2021 ci avevano fatto credere che avremmo trovato condizioni di maggiore attenzione (vedi ancora quanto postato da Capricorno sul distanziamento dei lettini e teatro – copiato da sito Msc – nel thread di Capricorno/Oriana “Aggiornamenti MSC Crociere: requisiti d'imbarco per crociere nel MEDITERRANEO post #43, datato 4 giugno 2022).

Speravamo che le notizie, che erano arrivate dalla crociera e ai disservizi relativi al Covid di Leo e consorte ai Caraibi, si riferissero a quella zona geografica, dove le regole erano magari “meno” stringenti. E invece…

Partiremo ancora? Certo che sì! (prima di partire con Orchestra avevamo già prenotato Seaside per il prossimo novembre) ma sempre indossando mascherine FFP2, che almeno ci hanno protetto durante la crociera (dobbiamo ancora capire in che momento il virus ci ha “agguantato” di nuovo, malgrado tutte le personali precauzioni adottate…).

Mi sento di consigliare di tenere sempre alta la guardia e di non aspettarsi chissà quale tutela circa il Covid a bordo. Basta saperlo prima di partire.
Dal momento in cui abbiamo messo piede a bordo abbiamo capito che lì in Covid, per Msc e per la stragrande maggioranza dei passeggeri, “non” esisteva… e che le mascherine del crew erano solo considerate da quasi tutti gli ospiti solo un “nuovo” accessorio della divisa…

Se avete domande, sono a disposizione. Ciao!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Davvero un peccato questo atteggiamento... l'ho riscontrato , di meno, ma riscontrato, anche io lo scorso anno su Seaside,
ma allora non c'era la discesa in libertà... e durante l'escursioni c'era un minimo di controllo.... e al buffet, si veniva comunque serviti dal personale...
per gli ascensori... evitavamo proprio di prenderli... senza controllo..... a teatro invece un minimo c'era...
già allora , le persone, "evitavano la mascherina", figuriamoci adesso....
Grazie comunque dell'ottimo resoconto!
 

Nancy71

Well-known member
Purtroppo io credo che molto dipenda dalle persone a bordo, perché le regole ormai sono uguali su tutte le navi, ma sono i crocieristi a fare la differenza. Trovo però grave il fatto che non venissero igienizzati i lettini nonostante vista la tratta fossero sicuramente utilizzati. Come sempre la qualità del servizio dipende dalle persone ad esempio su Poesia a giugno era un continuo pulire e disinfettare, gli addetti alle pulizie sembravano tante formichine sempre in attività, e nonostante fossimo in nord Europa i ponti esterni e i lettini venivano accuratamente igienizzati ogni giorno. Idem invece per le mascherine, che da noi non usava quasi nessuno dei passeggeri, complice il fatto che negli Stati nordici le restrizioni sono state abolite già dalla primavera. Anche da noi non c'erano controlli sul rispetto delle regole di distanziamento igienizzazione delle mani ecc, ma per fortuna venivano comunque rispettate da tutti. In ogni caso pur non avendo avuto problemi di covid, non trovo corretto lasciare il rispetto delle regole di sicurezza alla buona volontà dei clienti.
 

tieffe

Well-known member
Ho letto con interesse le tue impressioni in quanto avrei intenzione di prenotare questo itineraio a bordo di Orchestra per giugno 2023.
Quello che hai riportato circa le precauzioni anti covid e la ristorazione (Giudizio generale ristorazione 5,5 su 10 (fa media la colazione e il pranzo, altrimenti per la cena sarebbe stato un 2). ha un po frenato il mio entusiasmo.
 

Franziska

Well-known member
Ciao Cinziablu,

comincio subito col ringraziarti per la tua disponibilità ,aggiungo che trovo le tue considerazioni chiare, dirette e misurate, a conferma del fatto che si possono dire anche cose poco gradevoli
in maniera garbata.
Ti confesso che la scarsa attenzione alle misure covid ha smorzato il mio entusiasmo,partiremo il prossimo 27 luglio con le nostre due nipotine di 9 e 14 anni per la stessa tua crociera e, per noi, sarà la
prima dopo la pandemia, non mi capacito però di come la compagnia possa essere così leggera verso le misure covid senza assicurarsi che vengano rispettate.
Usufruiremo del teatro perchè le nostre nipotine lo prediligono,e speriamo bene!

Francesca
 
Grazie per la recensione! Volevo chiederti se hai avuto notizia di passeggerei positivi al Covid che sono stati fatti sbarcare nel primo porto utile: tu ci hai raccontato di aver notato le ambulanze una volta arrivati a Genova, mi chiedo se altri positivi fossero già sbarcati prima nel primo porto utile o se tutti siano rimasti isolati sulla nave in attesa della fine della crociera.
 

Sonia60

Active member
Eravamo anche noi a bordo con Cinziablu su Orchestra e posso solo concordare al100% con le sue osservazioni. Questa è la nostra quinta crociera in tempo di Covid, ma nelle precedenti (3 Msc e 1 Costa) avevamo giudicato veramente la crociera come la vacanza più sicura: igienizzazione continua di tutte le superfici, mascherine obbligatorie, numero ridotto di persone che potevano entrare in ascensore e addirittura nel 2020 su Grandiosa dopo un concerto in un bar a poppa era entrata una squadra in tuta bianca, che aveva spruzzato disinfettante in tutto il salone. L'errore più grande è aver rimesso il buffet a self service senza nemmeno una indicazione di disinfettarsi le mani e tenere la mascherina quando ci si avvicina ai cibi. Noi abbiamo tenuto la mascherina chirurgica per tutta la crociera, però eravamo in sei e i nostri amici non la utilizzavano quasi mai: risultato tosse "sospetta" un paio di sere per un nostro amico, dopo pochi giorni mio marito con mal di gola, ma pensavamo ad un colpo d'aria una sera per fare le foto al tramonto, invece l'ultimo giorno per scrupolo ha fatto un tampone che avevamo di scorta e purtroppo è risultato positivo, abbiamo avvisato i nostri amici e saltato la cena, così ho preparato le valigie con calma e il giorno dopo siamo rientrati a Milano con la nostra auto. Io sono asintomatica, ma anche il mio molecolare è risultato positivo.
Conclusione: delusione massima per queste negligenze di Msc, ma la voglia di ripartire non l'abbiamo persa. Il 30 di settembre partiremo con Costa e speriamo di ritrovare più attenzioni per evitare i contagi.
 

cinziablu

Active member
Grazie a tutti per i vostri commenti.

Grazie per la recensione! Volevo chiederti se hai avuto notizia di passeggerei positivi al Covid che sono stati fatti sbarcare nel primo porto utile: tu ci hai raccontato di aver notato le ambulanze una volta arrivati a Genova, mi chiedo se altri positivi fossero già sbarcati prima nel primo porto utile o se tutti siano rimasti isolati sulla nave in attesa della fine della crociera.
No, non ho visto altre situazioni ma non mi sono mai "affacciata" al momento degli sbarchi in altri scali.
Gli "isolati" erano al ponte 8 e a volte allo "sbarco" ascensori di quel ponte c'era una grande ventola funzionante posizionata a terra.🤔

Segnalo ancora che MSC ci aveva messo in un tavolo da 6 con altre 3 persone. Per stare a un tavolo da soli io e mio marito abbiamo dovuto cenare al primo turno (ore 19.00). Forse era per questo che il cibo non aveva "standard" di cottura italiani???🤔🤔🤔🤣🤣🤣
 

cinziablu

Active member
Purtroppo io credo che molto dipenda dalle persone a bordo, perché le regole ormai sono uguali su tutte le navi, ma sono i crocieristi a fare la differenza. Trovo però grave il fatto che non venissero igienizzati i lettini nonostante vista la tratta fossero sicuramente utilizzati. Come sempre la qualità del servizio dipende dalle persone ad esempio su Poesia a giugno era un continuo pulire e disinfettare, gli addetti alle pulizie sembravano tante formichine sempre in attività, e nonostante fossimo in nord Europa i ponti esterni e i lettini venivano accuratamente igienizzati ogni giorno. Idem invece per le mascherine, che da noi non usava quasi nessuno dei passeggeri, complice il fatto che negli Stati nordici le restrizioni sono state abolite già dalla primavera. Anche da noi non c'erano controlli sul rispetto delle regole di distanziamento igienizzazione delle mani ecc, ma per fortuna venivano comunque rispettate da tutti. In ogni caso pur non avendo avuto problemi di covid, non trovo corretto lasciare il rispetto delle regole di sicurezza alla buona volontà dei clienti.
Ciao! Lieta che su Poesia qualcosa di meglio ci sia stato. Su Orchestra mai visto uno che spruzzasse qualcosa su una qualunque superficie (nemmeno sui tavoli al buffet o nei bar), a parte sul balcone di una cabina non lontana dalla mia che è stato "vaporizzato".
Ho letto anche che hai mangiato bene su Poesia a giugno: noi non abbiamo avuto la stessa fortuna🤣
Che peccato che ogni nave faccia da caso a sé, anche se le misure anti-covid mi aspetterei fossero livellate allo standard più alto😏.
Vedremo con la prossima...
 

cinziablu

Active member
Ciao Cinziablu,

comincio subito col ringraziarti per la tua disponibilità ,aggiungo che trovo le tue considerazioni chiare, dirette e misurate, a conferma del fatto che si possono dire anche cose poco gradevoli
in maniera garbata.
Ti confesso che la scarsa attenzione alle misure covid ha smorzato il mio entusiasmo,partiremo il prossimo 27 luglio con le nostre due nipotine di 9 e 14 anni per la stessa tua crociera e, per noi, sarà la
prima dopo la pandemia, non mi capacito però di come la compagnia possa essere così leggera verso le misure covid senza assicurarsi che vengano rispettate.
Usufruiremo del teatro perchè le nostre nipotine lo prediligono,e speriamo bene!

Francesca
Dai, Francesca, magari qualcuno di Msc ci legge e farà in modo di "correggere" qualcosa... La nostra era la prima crociera con questo tour lungo. Speriamo che i (gravi) disservizi anti-Covid siano stati episodici.
In compenso ti posso dire che i club per gli under 18 mi sembravano molto ben organizzati, nel caso le tue nipoti li frequentassero... Buon viaggio!
 

cinziablu

Active member
Ho letto con interesse le tue impressioni in quanto avrei intenzione di prenotare questo itineraio a bordo di Orchestra per giugno 2023.
Quello che hai riportato circa le precauzioni anti covid e la ristorazione (Giudizio generale ristorazione 5,5 su 10 (fa media la colazione e il pranzo, altrimenti per la cena sarebbe stato un 2). ha un po frenato il mio entusiasmo.
Ciao! Fino al 2023 vedrai che le cose si sistemeranno e forse il team di cuochi attuale sarà sbarcato 😉
Diciamo che questa volta siamo stati davvero sfortunati e l'imbarazzo del maitre non ci era mai capitato...😅😅
 

cinziablu

Active member
Davvero un peccato questo atteggiamento... l'ho riscontrato , di meno, ma riscontrato, anche io lo scorso anno su Seaside,
ma allora non c'era la discesa in libertà... e durante l'escursioni c'era un minimo di controllo.... e al buffet, si veniva comunque serviti dal personale...
per gli ascensori... evitavamo proprio di prenderli... senza controllo..... a teatro invece un minimo c'era...
già allora , le persone, "evitavano la mascherina", figuriamoci adesso....
Grazie comunque dell'ottimo resoconto!
Ciao! Noi invece l'anno scorso tutto molto bene su Grandiosa (eravamo un gruppo di 7 con un bambino di 18 mesi). Dipendeva anche allora da nave a nave...
Non lo trovo corretto però perché già i passeggeri tendono a fare quello che vogliono, ma se tu Compagnia non imposti protocolli precisi (o se li pubblicizzi e non li applichi - in questo caso si chiamerebbe inadempimento contrattuale) tutto diventa troppo "fluido"... A noi bastava saperlo prima e avremmo deciso con maggiore consapevolezza. Speriamo che qualcuno legga e intervenga a bordo...😉
 

Franziska

Well-known member
Dai, Francesca, magari qualcuno di Msc ci legge e farà in modo di "correggere" qualcosa... La nostra era la prima crociera con questo tour lungo. Speriamo che i (gravi) disservizi anti-Covid siano stati episodici.
In compenso ti posso dire che i club per gli under 18 mi sembravano molto ben organizzati, nel caso le tue nipoti li frequentassero... Buon viaggio!
Grazie Cinzia, gentilissima.
Sofia (14) preferisce stare con noi, in passato è già venuta altre volte, Matilde (9) invece è alla sua prima crociera e non vede l'ora di partecipare al suo club :rolleyes:
sforziamoci dunque di pensare in positivo :)
 

Mangusta79

New member
Ciao il controllo dei documenti sanitari è solo visivo? Nel senso controllano gli esiti dei tamponi i certificati vaccinali e form? O controllano tipo green pass?
 

cinziablu

Active member
Ciao il controllo dei documenti sanitari è solo visivo? Nel senso controllano gli esiti dei tamponi i certificati vaccinali e form? O controllano tipo green pass?
Ciao! A noi hanno controllato:
- esito del tampone antigenico da farmacia entro le 48 ore (catraceo)
- certificazione verde Covid-19 [quella che se la stampi la puoi ripiegare, per intenderci che da una parte ha il simbolo Ue, il qrcode, ecc.], che riporta il numero di vaccinazioni effettuate sulle dosi totali previste, data dell'ultima somministrazione e con scritto sotto: "certificazione valida 12 mesi dalla data dell'ultima somministrazione"
- questionario sanitario compilato e firmato - che ritirano - che arriva con i biglietti.
Io per precauzione avevo stampato anche l'elenco delle vaccinazioni da Fascicolo sanitario elettronico che è disponibile per la Lombardia.
Buona crociera!
 

stelladelmare

Active member
Grazie a tutti per i vostri commenti.


No, non ho visto altre situazioni ma non mi sono mai "affacciata" al momento degli sbarchi in altri scali.
Gli "isolati" erano al ponte 8 e a volte allo "sbarco" ascensori di quel ponte c'era una grande ventola funzionante posizionata a terra.🤔

Segnalo ancora che MSC ci aveva messo in un tavolo da 6 con altre 3 persone. Per stare a un tavolo da soli io e mio marito abbiamo dovuto cenare al primo turno (ore 19.00). Forse era per questo che il cibo non aveva "standard" di cottura italiani???🤔🤔🤔🤣🤣🤣

Grazie Cinziablu per la tua dettagliata recensione. Non abbiamo mai viaggiato con MSC, sono sorpresa nel leggere sia della grande disattenzione nelle misure covid sia della bassa qualità della ristorazione, che per quanto riguarda le cene al ristorante mi ricorda molto quanto da noi vissuto su Royal Carribean, però da una compagnia così popolare e gradita alla clientela italiana come MSC non me lo sarei aspettato!! Buono a sapersi.
 

slivy

Member
Sono a bordo. Confermo che le mascherine non sono obbligatorie, ma solo consigliate. Nessuno le indossa. Solamente il personale.
Ringrazio Cinzia per le sue indicazioni.
Per quanto riguarda il cibo, effettivamente ho mangiato meglio su altre navi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top