• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Orchestra inverno 2008 - 2009

conte_zio

Member
Re: MSC Orchestra inverno 2008 - 2009

....Oppure per sfondare sul mercato americano basterebbe regalargliele!! :mrgreen: :mrgreen:
Concordo con Paolo, gli americani hanno troppa scelta e navi che soddisfano i loro gusti. Non bastano neache le tante promozioni che le nostre compagnie gli offrono.
 

John_Paul_Jones

New member
Re: MSC Orchestra inverno 2008 - 2009

A340 ha detto:
Aldo ha detto:
NicolaFank ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Mah...non saprei...certo le cabine standard sono piccoline per crociere lunghe...ma quelle di Lirica sono ancora più piccole.

Una cosa Nicola: si scrive chances ! :wink:
Pardon per il mio errore ortografico. Comunque le compagnie nostrane non sono assolutamente competitive ai caraibi (Silversea a parte).

Non saranno competitive, ma intanto non penso che la navi restino vuote! Forse si sfrutta l'ignoranza del pubblico europeo rispetto alle crociere ai Caraibi. Spesso gli italiani scelgono Costa a prescindere, perchè le crociere sono molto più pubblicizzate.
Un pubblico come quello americano sarà molto più attento.
penso proprio che hai ragione, alla fin fine l'italiano medio conosce Costa, ultimamente MSC e basta quindi lo si può turlupinare con tutta tranquillità eheh, basta uno spot in TV abbastanza efficace....
si ma non penso che riempiono le navi ai caraibi con il solo pubblico italiano, sicuramente la gran parte dei posti è riservata ai locali.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: MSC Orchestra inverno 2008 - 2009

John_Paul_Jones ha detto:
A340 ha detto:
Aldo ha detto:
NicolaFank ha detto:
[quote="Italian Cruiser":d2c79]Mah...non saprei...certo le cabine standard sono piccoline per crociere lunghe...ma quelle di Lirica sono ancora più piccole.

Una cosa Nicola: si scrive chances ! :wink:
Pardon per il mio errore ortografico. Comunque le compagnie nostrane non sono assolutamente competitive ai caraibi (Silversea a parte).

Non saranno competitive, ma intanto non penso che la navi restino vuote! Forse si sfrutta l'ignoranza del pubblico europeo rispetto alle crociere ai Caraibi. Spesso gli italiani scelgono Costa a prescindere, perchè le crociere sono molto più pubblicizzate.
Un pubblico come quello americano sarà molto più attento.
penso proprio che hai ragione, alla fin fine l'italiano medio conosce Costa, ultimamente MSC e basta quindi lo si può turlupinare con tutta tranquillità eheh, basta uno spot in TV abbastanza efficace....
si ma non penso che riempiono le navi ai caraibi con il solo pubblico italiano, sicuramente la gran parte dei posti è riservata ai locali.[/quote:d2c79]

Mah... su Costa Atlantica a Natale 2000 c'erano quasi più Italiani che Americani. Certo la clientela americana ha il suo peso, ma, vista la scelta di compagnie a disposizione, Costa non punta certo solo su di questi. Ci ha provato durante una stagione, uscendosene che su Mediterranea ed Atlantica, la lingua ufficiale di bordo era l'Americano ! :evil: Nota del sottoscritto: l'Americano non esiste come lingua. Il termine corretto è American English !!!. La cosa non deve essere andata benissimo, e Costa è ritornata alle solite 5 lingue di bordo. In teoria le compagnie internazionali dovrebbero essere avvantaggiate sui Caraibi, visto che attingono clienti da più mercati. In pratica è difficile fare spostare la gente dall'Europa solo per una settimana di crociera. Una crociera da 10 giorni in su indubbiamente giustifica di più i costi non indifferenti dei voli aerei.
 

conte_zio

Member
Re: MSC Orchestra inverno 2008 - 2009

Italian Cruiser ha detto:
[
Una crociera da 10 giorni in su indubbiamente giustifica di più i costi non indifferenti dei voli aerei.

Vorrei anche aggiungere che una settimana è pure poco per smaltire il problema del jet lag!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: MSC Orchestra inverno 2008 - 2009

La MSC Lirica verrà impiegata per crociere di 10 giorni verso i caraibi e quindi dovrà competere con la Noordam, Emerald, Zuiderdam. Ce la vedo proprio! :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: MSC Orchestra inverno 2008 - 2009

NicolaFank ha detto:
La MSC Lirica verrà impiegata per crociere di 10 giorni verso i caraibi e quindi dovrà competere con la Noordam, Emerald, Zuiderdam. Ce la vedo proprio! :wink:

Però, Nicola, l'articolo diceva che una parte del mercato americano, preferisce navi piccole impiegate su crociere oltre la settimana, 10 giorni come dici tu, e non è che Emerald sia propriamente piccola, e anche le altre due son più grandi.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: MSC Orchestra inverno 2008 - 2009

Rodolfo ha detto:
NicolaFank ha detto:
La MSC Lirica verrà impiegata per crociere di 10 giorni verso i caraibi e quindi dovrà competere con la Noordam, Emerald, Zuiderdam. Ce la vedo proprio! :wink:

Però, Nicola, l'articolo diceva che una parte del mercato americano, preferisce navi piccole impiegate su crociere oltre la settimana, 10 giorni come dici tu, e non è che Emerald sia propriamente piccola, e anche le altre due son più grandi.
Si ma comunque dovrà vedersela con navi come la Royal Princess (che farà una crociera ai caraibi e Brasile), Maasdam della Holland (stesso tonnellaggio ma più balconi) e la Galaxy della Celebrity.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: MSC Orchestra inverno 2008 - 2009

Nicola ha perfettamente ragione ! :mrgreen: Lirica si troverà a competere contro navi che hanno cabine standard molto più grandi ed un numero maggiore di balconi. La Maasdam ha grosso modo lo stesso numero di balconi, ma dispone di vere suites, ed ha cabine molto più grandi.

MSC ha una strategia alquanto strana per i Caraibi. In che lingua bisognerà spiegarglielo che Lirica non è una nave adatta a quel mercato ? :evil:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: MSC Orchestra inverno 2008 - 2009

Fonte: http://www.cybercruises.com/msneshmsnov07.htm

MSC ha annunciato gli itinerari invernali per la stagione 2008-2009 di MSC Orchestra e di MSC Lirica.

Come previsto Orchestra sarà impiegata nei classici 2 itinerari a farfalla di 7 giorni. Unica novità sostanziale per MSC, ma francamente "copiata" di sana pianta da Costa, sarà una crociera di 7 giorni verso Bermuda e Bahamas.

Per MSC Lirica principalmente crociere lunghe.

MSC non farà scalo a St. Thomas, il porto più popolare di tutti i Caraibi. Evidentemente, visto il numero di navi, ha avuto problemi per farci attraccare le proprie unità.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: MSC Orchestra inverno 2008 - 2009

Italian Cruiser ha detto:
Nicola ha perfettamente ragione ! :mrgreen: Lirica si troverà a competere contro navi che hanno cabine standard molto più grandi ed un numero maggiore di balconi. La Maasdam ha grosso modo lo stesso numero di balconi, ma dispone di vere suites, ed ha cabine molto più grandi.

MSC ha una strategia alquanto strana per i Caraibi. In che lingua bisognerà spiegarglielo che Lirica non è una nave adatta a quel mercato ? :evil:
Che dire...se la mandano là a questo punto vorrà dire che comunque riescono a riempirla. Di certo i prezzi delle crociere della MSC Lirica per la stagione 2007-2008 non sono poi così tanto convenienti...
 

John_Paul_Jones

New member
Re: MSC Orchestra inverno 2008 - 2009

NicolaFank ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Nicola ha perfettamente ragione ! :mrgreen: Lirica si troverà a competere contro navi che hanno cabine standard molto più grandi ed un numero maggiore di balconi. La Maasdam ha grosso modo lo stesso numero di balconi, ma dispone di vere suites, ed ha cabine molto più grandi.

MSC ha una strategia alquanto strana per i Caraibi. In che lingua bisognerà spiegarglielo che Lirica non è una nave adatta a quel mercato ? :evil:
Che dire...se la mandano là a questo punto vorrà dire che comunque riescono a riempirla. Di certo i prezzi delle crociere della MSC Lirica per la stagione 2007-2008 non sono poi così tanto convenienti...
e be evidentemente conviene, adesso vediamo se intendono modificare l'itinerario o no...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: MSC Orchestra inverno 2008 - 2009

I prezzi delle crociere di MSC Lirica ai Caraibi non sono convenienti per noi Italiani per via dei costi dei voli. Tra parentesi sfido io, visto che l'unico volo diretto per Miami è operato in esclusiva da Alitalia da Milano Malpensa. :evil: In America quelle crociere sono sempre state offerte a prezzi di saldo ! Certo quando c'era Melody su quelle rotte, i prezzi erano decisamente più bassi in Italia: l'età della nave influiva e come !
 

amartoni

New member
Re: MSC Orchestra inverno 2008 - 2009

Da buon ultimo arrivo io.
Per quanto riguarda la prima parte del thread, e cioè se ha un senso mantenere dei giganti come Poesia e Fantasia l'anno prossimo o Musica e Orchestra quest'anno, o Serena e Concordia in Mediterraneo in inverno, posso dire che in ottobre ho provato a prenotare la crociera di Orchestra in partenza da Genova il 3 marzo per il Mediterraneo orientale ed era completamente esaurita. Ho letto a suo tempo un commento in un sito americano di un viaggio su Musica l'inverno scorso sullo stesso itinerario e la nave era esaurita... Traete voi le conclusioni. Tenete presente che in inverno ci sono moltissimi tedeschi... , da quanto ho letto e parlando a bordo in inverno sono la maggioranza.
Che ci va a fare MSC ai Caraibi? A buon senso direi per rappresentanza (la crociera ai Caraibi è "la crociera" per definizione), nonché per assorbire la quota degli europei, italiani e tedeschi in testa, non per competere con i mostri sacri come Carnival, Royal, Holland America ecc., almeno per ora.
Secondo me non è un caso che quest'anno MSC invii una sola nave ai Caraibi e ben tre in Sud America, destinazione forse più sentita da noi italiani (e tedeschi).

amartoni
 

amartoni

New member
Re: MSC Orchestra inverno 2008 - 2009

Italian Cruiser ha detto:
Francamente, se dipendesse da me, in Mediterraneo d'inverno non lascerei mai navi più grandi di Costa Atlantica e di Costa Mediterranea.
Orchestra e Musica non sono molto più grandi di Atlantica e Mediterranea
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: MSC Orchestra inverno 2008 - 2009

amartoni ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Francamente, se dipendesse da me, in Mediterraneo d'inverno non lascerei mai navi più grandi di Costa Atlantica e di Costa Mediterranea.
Orchestra e Musica non sono molto più grandi di Atlantica e Mediterranea

Parlavo delle navi Costa, non in generale.

Comunque, per vedere se certi colossi hanno successo in Mediterraneo d'inverno, bosognerebbe vedere le percentuali di occupazione nave di tutte le partenze. Su una a caso i dati complessivi potrebbero non corrispondere alla situazione reale.
 
Top