• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Orchestra Mediterraneo occidentale 28/07-04/08/12 Napoli, Livorno...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ilaria78

New member
salve a tutti,
sono appena tornata dalla crociera su msc orchestra.....
ancora mi devo riprendere:cry:
a breve scriverò il diario e metterò qualche foto, nel complesso posso dire sia stata una bella esperienza (come tutte le crociere del resto:-D), la nave è bella ma avendo già fatto crociera su gemella magnifica e sulla più grande fantasia, non mi ha stupito più di tanto, l'itinerario interessante in quanto diverso dal classico, anche se in alcuni scali, forse per scelte sbagliate, non siamo riusciti a vedere un gran ché.
Per quanto riguarda la vivibilità della nave, scegliendo la crociera tra luglio e agosto già sapevamo cosa ci aspettava.... però devo dire che, cercando di andare un po' controcorrente rispetto alla folla (quindi evitando le piscine nelle ore di punta, mangiando in orari strategici), in finale non ci siamo trovati poi male.
Una scelta azzeccata è stata secondo me scegliere il primo turno di cena (a differenza di tutte le altre crociere effettuate).
il secondo giorno hanno infatti cambiato gli orari, ci hanno avvisato con un foglio che da quella sera i turni non sarebbero stati più alle 19,00 e alle 21.30, ma alle 19,30 e alle 21,45!
ci siamo trovati benissimo quindi perché cenavamo al nostro orario abituale, ci alzavamo da tavola alle 20,45/21,00 ed ho notato che sia prima di cenare che dopo non c'era tutta la massa di gente che in genere si vedeva nel secondo turno, prima di cena non c'era quasi nessuno in giro e non si aspettava tutti affollati fuori al ristorante come eravamo abituati cenando al II turno, inoltre con tale scelta si andava a teatro dopo cena (come è giusto che sia) e anche uscendo dal ristorante non si vedeva molto affollamento benché la nave fosse strapiena!
ovviamente tutte queste considerazioni sono soggettive, infatti anche cenando presto ci sono sicuramente delle pecche, ci si gode meno le piscine, e si fa fatica ad arrivare alle festicciole varie serali che in genere iniziano tardi, in quanto c'e' una bella pausa tra cena e teatro e tra teatro e feste! però per i miei gusti è andata bene così perché preferisco andare a letto non tanto tardi e godermi la nave e le piscine (nei giorni di navigazione) la mattina presto quando c'è pochissima gente... inoltre c'è le questione della stanchezza serale dopo giornate faticose di escursioni fatte con 40 gradi all'ombra[smilie=sole[1].gif]....
a breve comunque mi accingerò a scrivere il diario vero e proprio, per ora spero di non avervi annoiato troppo.... se vi serve qualche consiglio o informazione saro felice di poterveli dare...
.... a presto

in generale ho optato per il fai da te preparandomi da casa grazie agli altri diari ecc... soltanto ad ibiza abbiamo deciso di prendere l'escursione msc "tour di ibiza" e credo che ce la saremmo potuta risparmiare.... in realtà su tutta l'isola non credo ci sia molto da vedere, ci hanno portato nella parte più alta di dalt vila facendoci visitare una chiesa, e facendoci ammirare la vista (che era molto bella), quindi ci hanno portato a vedere, senza scendere dal pullman le saline, quindi in un piccolo borgo chiamato San Giuseppe per vedere una tipica chiesetta di campagna (niente di ché), oltre alla chiesetta c'erano solo dei negozietti di souvenirs, e ci hanno lasciato circa 20 min. per fare un giretto, quindi ci hanno portato a S. Antonio, che è dall'altra parte dell'isola e anche lì la guida ci ha dato 20 min per girare in libertà, e in quel poco tempo non abbiamo trovato un gran che da vedere, c'era una piazza un porto turistico... comunque tutta ibiza credo sia incentrata solo sul divertimento di notte, quindi in tal caso attraccando la nave all'01.00 si può decidere di passare la notte in qualche locale, c'e' anche un escursione notturna, se invece si vuole scendere di giorno forse conviene prendere un taxi e farsi portare in una spiaggia tipo las salinas, dove ci hanno detto ci sia acqua cristallina, quando siamo scesi noi però c'era lo sciopero dei taxi! l'unica alternativa sarebbe stata prendere la navetta msc (€ 12,00 se non erro) per andare in centro e fare un giro da soli.....

Ultima modifica:
diario
28/07/12:
siamo arrivati al porto di Napoli alle 9.30 circa, abbiamo lasciato le valigie verso le 10,15 e abbiamo scoperto con stupore che gli imbarchi sarebbero iniziati alle 13,00! a differenza dell'orario che riportavano i biglietti chek-in ore 11,00. Io speravo di imbarcarmi presto in quanto in una crociera precedente fatta con msc nel 2008 su fantasia eravamo arrivati presto, prima dell'orario previsto e ci hanno fatto salire subito sulla nave, invece stavolta ci hanno fatto salire due ore dopo dell'orario previsto! fortunamente appena iniziato il chek-in siamo saliti tra i primi avendo imbarco privilegiato per chek-in on line effettuato.
Dunque verso le 13,10 siamo finalmente saliti a bordo
7718614436_1b38602296_z.jpg

Appena arrivati abbiamo preso possesso della cabina, una esterna con balcone alla prua del ponte 10, siamo stati fortunati in quanto avevamo preso l'offerta del superbingo e potevano darci qualsiasi tipo di cabina!
dopo aver ispezionato la cabina siamo andati a mangiare al buffet dato che il giorno dell'imbarco non è previsto pranzo al ristorante, comunque nei giorni successivi siamo tornati al buffet solo per fare colazione in quanto io e mio marito preferiamo di gran lunga sederci al tavolo del ristorante invece di fare file al buffet, cercare disperatamente il posto dove sedersi ecc...
comunque abbiamo trovato il buffet negli standard delle crociere msc precedentemente effettuate, c'e' molta scelta, anche se a me sembra che in fondo ci siano sempre le stesse cose.
qualche foto buffet
7716322388_dff80cbded_z.jpg

7716326736_1af435870e_z.jpg

nel pomeriggio, dopo un riposino rigenerante siamo andati su al ponte delle piscine dove c'era davvero un mucchio di gente e nella piscina c'era una calca incredibile in quanto era aperta una soltanto, quindi siamo riusciti a trovare un lettino e abbiamo preso un po' di sole.
Successivamente siamo andati a visitare la spa e abbiamo deciso di fare il pacchetto per entrata gratuita tutta la settimana, ma non ne è valsa la pena in quanto le vasche idromassaggio avevano una temperatura dell'acqua veramente troppo alta, noi eravamo stati sulla nave gemella magnifica l'anno scorso e ci avevamo trascorso intere mattinate di navigazione, stavolta invece abbiamo provato a stare un pochino ma era davvero impossibile (almeno per me) l'ho anche detto al personale, ma non è cambiato niente, così ci siamo tornati solo paio di volte e poi abbiamo rinunciato.
La sera siamo andati a mangiare al ristorante, ci siamo trovati bene, il menù era negli standard msc (secondo me migliori anche se di poco di costa) sicuramente le porzioni sono scarsine ma ci sono davvero tante portate ed alla fine della cena si è stra-sazi!
appena cenato abbiamo fatto un giro per i negozi, quindi siamo andati a teatro. Lo spettacolo è stato bello, l'unico problema è che era quasi uguale tutte le sere!
cambiavano le scenografie ma gli artisti erano sempre gli stessi (per lo meno le tre sere che ci siamo andati). Per quanto riguarda gli spettacoli, secondo le mie esperienze trascorse, quelli della costa sono migliori, tutte le sere erano diversi, abbiamo visto maghi, ombre cinesi, ventriloqui, balletti, cantanti... sulla msc c'e' un corpo di ballo con contorsionisti e qualche cantante che si esibiscono tutte le sere.
Dopo lo spettacolo abbiamo fatto un giro nei saloni, c'e' lo shaker lounge a poppa nave molto carino dove l'animazione organizza sempre feste, lezioni di ballo ecc. e spesso andavamo lì.
fine della serata, domani ci aspetta la prima tappa Livorno.

foto nave
la hall
7716197718_c17774c455_z.jpg

area piscine
7716330734_79fa4d6f77_z.jpg

7715979658_f5f3aeaa36_z.jpg

la spa
7716993064_7d969b861d_z.jpg

gli ascensori
7717044960_0338c5d9c4_z.jpg

Ultima modifica:
secondo giorno 29/07/12: Livorno
a Livorno io mi ero preparata (come del resto per tutte le altre tappe) un giro fai da te da casa.
avevo letto che c'era un interessante giro in battello dei fossi, il quartiere nuova venezia, la fontana dei mori ecc.
Quindi abbiamo preso la navetta che viene messa a disposizione dalla città di Livorno, che per 5€ ti porta dalla nave (attraccata lontana dalla città), al centro città.
appena scesi ci siamo diretti a destra verso la fortezza nuova, dove era previsto imbarco per giro dei fossi, però quando siamo arrivati non abbiamo visto alcun movimento, faceva un caldo insopportabile, abbiamo anche chiesto ad una persona del luogo che ci ha detto che sapeva dell'esistenza del giro ma che non sapeva quando e da dove partisse. Quindi abbiamo scattato qualche foto ed abbiamo deciso da farci un giro a piedi.
foto Livorno - fossi
7717021264_c7ffd5b8c4_z.jpg

7717027318_39f517db35_z.jpg

Dopo siamo andati a vedere la piazza grande, dove c'è il duomo e il palazzo grande

7717015456_bd2b53c562_z.jpg

7717010382_062fd0541b_z.jpg

quindi siamo andati a vedere piazza micheli con il monumento a Ferdinando I detto "i quattro mori", abbiamo scattato qualche foto, comunque alla fine essendoci resi conto che effettivamente a Livorno ci fosse poco da vedere, almeno in centro, avendo camminato comunque un bel pò, infatti le distanze che sulle cartine sembrano di poca entità, quando si va sul posto sono "sconsiderate", abbiamo deciso di tornare indietro, verso la piazza dove il bus navetta passava circa ogni 20 minuti per tornare alla nave, anticipando le escursione e potendoci così godere le piscine. se devo dare un consiglio, credo che a Livorno convenga organizzarsi per andare in qualche altra città, Pisa o Firenze, come previsto anche dalle escursioni.
I quattro mori

7717004862_07de3bc539_z.jpg

Dunque abbiamo terminato il resto della mattinata in piscina dove non c'era molta gente, abbiamo fatto il bagno e preso un po' di sole. Per quanto riguarda le piscine, l'organizzazione è stata buona, infatti, c'era un vigile controllo da parte di addetti che quando vedevano i bambini tuffarsi li richiamavano. Mi è stato detto che invece su costa l'estate (noi abbiamo fatto crociere autunnali e invernali soltanto su costa) i bambini schiamazzavano nelle piscine indisturbati senza il controllo da parte di nessuno.

7717051338_a86951f3b3_z.jpg

7716998966_db9c903569_z.jpg

Abbiamo quindi mangiato al ristorante, riposino ovviamente, e siamo riandati su in piscina, qualche ballo di gruppo, quindi siamo riscesi in cabina, cena, giretto negozi, shaker lounge, abbiamo saltato il teatro e infine a nanna.

ciao Ilaria solo ora mi sono accorta del diario e con molto interesse lo sto leggendo e continuerò a seguirti. non ho mai viaggiato con Msc e leggo i diari dettagliati come il tuo proprio per valutare se è il caso o meno di provarla nelle future crociere.

terzo giorno 30/07/2012: Villefranche
a Villefranche siamo arrivati di mattina presto, quando ci siamo svegliati già eravamo nel golfo e vicino a noi c'era la Liberty of the sea della Royal C. siamo andati a fare colazione e siami scesi con i tender verso le 8.30. Abbiamo scelto di visitare la cittadina di Villefranche in quanto già avevamo fatto un'escursione qualche anno fa a Monaco.
Appena scesi siamo andati sulla destra del porticciolo dove abbiamo incontrato la chiesetta di San Pierre che però era chiusa

7716968524_eb3855da92_z.jpg

quindi abbiamo proseguito sulla strada, siamo saliti all'Eglise street ed abbiamo girato a destra per la rue obscure, una stradina stretta e buia caratteristica del luogo, l'abbiamo percorsa e siamo arrivati alla piazza del consiglio dove si apre un bel panorama che abbiamo fotografato.

7716957290_feef503e7a_z.jpg

Successivamente siamo tornati indietro e siamo saliti a vedere la chiesa di S. Michel, anche nell'interno, quindi abbiamo proseguito sulla destra dove abbiamo trovato uno scorcio caratteristico, da dove si vedeva il mare.

7716363572_49f85e3ab1_z.jpg

Quindi siamo scesi un pochino ed abbiamo proseguito per arrivare alla Cittadella, che è una fortezza che è sede di 4 musei (ingresso gratuito), del municipio e di bei giardini. Abbiamo visitato i musei, i giardini, fatte foto del panorama del golfo e della nostra nave in rada

7716359098_42f94b4e26_z.jpg

7716334900_ae4890d2d1_z.jpg

7716339296_faaaec9e21_z.jpg

7716353542_0d106fd297_z.jpg

7716348964_3370261060_z.jpg

7716354784_a184232eb3_c.jpg

quindi riscesi e siamo andati a fare qualche acquisto al piccolo mercatino di fronte al molo di mbarco/sbarco delle nostre scialuppe. Quindi abbiamo preso la prima scialuppa disponibile e siamo tornati sulla nave dove abbiamo avuto anche il tempo di fare un bagno in piscina e rilassarci un po'.
La sera c'e' stata la serata di gala, quindi ci siamo abbigliati, abbiamo fatto la foto col comandante, quindi le solite cose. Le serate di gala, ormai credo lo sappiano tutti, sono solo un modo per far scattare un sacco di foto ai fotografi di bordo, infatti oltre a vestirsi eleganti non c'e' niente di diverso rispetto alle altre sere, il cibo è pressoché uguale, gli spettacoli e le feste sono sempre gli stessi, cambia solo che in vari punti della nave ci sono i fotografi con sfondi accattivanti che ti invitano a farti fotografare.
fine giornata

Ultima modifica:
Bello molto bello. Continuo a seguirti.Peccato che cose carine come le serate di gala le facciano diventare troppo scontate

Ultima modifica:
quarto giorno 31/07/2012 :Valencia
lo scalo per Valencia era previsto per le 13,00, noi comunque ci siamo alzati di buon ora (come al solito), siamo andati a fare una ricca colazione al buffet come tutte le mattine [smilie=mangiare_06:, quindi siamo andati nell'area piscine e abbiamo fatto un bagno nell'idromassaggio che era praticamente vuota.
Dopo aver preso un po' di sole siamo scesi in cabina per prepararci e ci siamo resi conto che verso le 11,00 già stavamo entrando in porto, quindi ci siamo andati ad informare a quale orario ci avrebbero fatto scendere e ci hanno assicurato che appena attraccato, poco dopo sarebbero iniziati gli sbarchi, quindi con netto anticipo.
Quindi senza pranzare, dato che avevamo fatto sempre la nostra ricca colazione, e con l'intenzione di mangiare giù una bella paella valenciana, siamo scesi verso le 11,30, tra i primi, all'interno del porto (come avevo letto nei vostri utilissimi diari :)) abbiamo acquistato i biglieti (a € 10,00 a testa) del bus turistico, ci hanno consegnato una mappa della città con indicato le tre fermate previste dove il bus sarebbe passato circa ogni 20 minuti.
Quindi abbiamo preso il bus e scesi alla prima fermata all'oceanografico, ci siamo armati di macchinetta fotografica e telecamera ed abbiamo iniziato il servizio fotografico a tutte le opere di Santiago Calatrava, dato che mio marito è un appassionato della sua architettura.

[IMG]http://farm9.staticflickr.com/8427/7716318112_24599cca6c_z.jpg[/IMG]

Dall'oceanografico a piedi siamo arrivati al museo delle scienze, dove siamo entrati gratuitamente al piano terra, fatto qualche acquisto, quindi ripartiti per il nostro tour fotografico per il giardino dell'umbracle il cui ingresso è libero, il museo delle arti (a forma di elmetto) e lì abbiamo ripreso il bus a quella che era la seconda fermata.

7716313408_f40168e03c_z.jpg

7716286224_841e7e83b1_z.jpg

7716299716_26422cc92b_z.jpg

7716276732_114e8b54f5_z.jpg

Da lì il bus ci ha portato alla terza e ultima fermata, al centro della città. Abbiamo fatto una lunga passeggiata, scattato qualche foto ai monumenti visti, quindi siamo andati a mangiare la paella, come preventivato.
La paella è stata un pò deludente, l'avevamo mangiata già una volta a palma ed era stata eccellente, stavolta invece abbiamo chiesto la paella valenciana e ce l'hanno portata di sola carne, mentre quella vera è di carne e pesce, comunque era mangiabile. La vera sorpresa invece è stato il prosciutto, abbiamo ordinato una porzione del famoso prosciutto spagnolo ed effettivamente era buonissimo.
Quindi siamo tornati indietro alla fermata del bus e ci siamo ridiretti al porto. Temevamo che il tempo sarebbe stato veramente poco, invece essendo scesi prima è stato più che sufficiente dato che alla fine del tour eravamo stanchissimi, avevamo camminato davvero un bel pò sotto il sole cocente[smilie=caldo[1].gi:
In nave ci siamo dati ad un meritatissimo relax, quindi per la sera abbiamo deciso di provare il ristorante orientale, ma non è stato un gran ché e siamo andati a rifocillarci un pò sul al buffet.
Dopo siamo andati alla festa tropicale che sarebbe durata fino all'attracco ad ibiza alle 01,00 di notte, ovviamente non abbiamo resistito tanto e siamo andati a dormire dato che avevamo acquistato l'escursione per la mattina successiva ed avevamo deciso di non scendere di notte.

7716263062_c411c7cc66_z.jpg

Ultima modifica:
Ero anch'io sulla nave...la mia prima crociera...e penso anche l'ultima!Come esperienza non mi ha entusiasmato, anzi...
In piscina potevi immergerti solo entro le 11, poi l'acqua diventava nera (non è un modo di dire).I bambini che andavano con la testa sott'acqua scomparivano!L'animazione sulla nave era quasi del tutto inesistente, si giocava continuamente al bingo, che noia!!!! La discoteca era più che altro per adolescenti, penso che il più grande non fosse maggiorenne. E' vero insegnavano a ballare ma anche quelle lezioni io le ho trovate molto noiose. Purtroppo ogni passo dovevano spiegarlo in 5 lingue diverse e il tutto diventava di una lentezza unica...!!!Ho apprezzato invece il teatro, purtroppo sono riuscita a vedere solo 2 spettacoli ma mi sono piaciuti molto.
Il buffet era molto molto ricco è vero, ma ogni giorno era sempre uguale e anche la qualità lasciava mooolto a desiderare.
Lo spuntino pomeridiano era sempre lo stesso, per 7 giorni solo e sempre pizza!!!!!!!!!Uno degli ultimi giorni il mio ragazzo ha chiesto se poteva avere un pò di frutta (è estate ci vuole qualcosa di fresco) e gli hanno risposto che poteva comprarla al bar giù... :confused::confused:
Onestamente mi aspettavo di più anche per la cena di gala.Era una cena identica alle altre!Mi aspettavo invece una sera tutta elegante con musica di sottofondo ecc... invece ero una delle poche con l'abito lungo e di elegante c'era ben poco!!!La nostra tovaglia era anche bucata!!!!Che delusione!!!
In ogni posto purtroppo sostavamo troppe poche ore e spesso nelle ore peggiori: quando era tutto chiuso...non riesci a goderti tutta la città!!!
Vogliamo parlare di quello che è successo ad ibiza?? Ci hanno informati che c'era lo sciopero dei taxi e che potevamo raggiungere il centro con una navetta al costo di 13 euro.
Abbiamo quindi acquistato i biglietti per poi renderci conto che il centro era pienissimo di taxi!!!!!!!!!Ma ci prendete in giro??????Mentre facevo la fila per salire sul pullman sentivo solo gente che si lamentava: "...mai più con msc...il servizio dovrebbe essere gratuito...non è giusto attraccare lontano e farmi pagare la navetta...ecc...ecc...".
Sono stata estremamente critica ma non sono l'unica. Tutto il mio tavolo la pensava così.C'erano ragazzi che erano stati sulla costa e sulla royal e concordavano che avrebbero rifatto crociere ma, mai più con MSC!
Le cose positive??? la colazione, le destinazioni (tutte molto belle), la compagnia e il minigolf!!!In navigazione non potendo usufruire delle piscine giocavamo spesso a minigolf con i ragazzi conosciuti a cena.
A chi ancora non è partito consiglio di fare un bagno a villefranche, l'acqua è stupenda, e c'è una spiaggia (anche se piccolissima) vicinissima a dove vi fanno scendere. A valencia, non essendoci mai stata, ho preferito vedere il centro ma sentendo anche i commenti degli altri ragazzi probabilmente era meglio vedere l'oceanografico. Se vi interessano gli orari di apertura dei monumenti e gli itinerari potete consultare questo sito http://www.valencia-cityguide.com/i...a-delle-principali-attrazioni-turistiche.html .
Ad ibiza vi consiglio di andare in spiaggia,a las salinas. L'acqua è cristallina!!!!!Io sono andata con il pullman ma lo sconsiglio.Almeno all'andata conviene il taxi, perchè in estate il primo pullman passa alle 9.30 (noi non lo sapevamo) e impiega 20 minuti per arrivare...Con il pullman abbiamo fatto tardi e siamo stati contretti a tornare tutti bagnati,ma ne è valsa la pena!!!:D
A Tunisi vi consiglio di fare il giro sul cammello, è stata una delle cose più divertenti di tutta la crociera!ahahahah
Erano proprio giù alla nave (penso ci siano sempre) e con 5 euro ti permettevano di salire in 2 e fare un sacco di foto.
A Catania vi sconsiglio il mare. Non avendo tantissimo tempo, pur prendendo il pullman, penso che non siamo riusciti ad allontanarci a sufficienza dal porto perchè l'acqua era molto sporca. Non potete non mangiare la granita al limone, una crema più che una granita, il gelato al pistacchio e le arancine al burro o alle melanzane...ottime!!!!!
Buona crociera a tutti quelli che partiranno e spero che nonostante tutte le mie critiche non vi abbia annoiato troppo!

ciao a tutti, ho dovuto sospendere il mio diario per un po' in quanto sono stata fuori ed avevo grossi problemi di connessione, prima di proseguire con il quinto giorno di crociera volevo rispondere anche a summer85. Quello che ha scritto è grossomodo giusto, anche io ho trovato che gli orari per le escursioni non fossero adatti, in piscina effettivamente si poteva fare il bagno fino all'orario da lei indicato, noi ci siamo trovati benino perchè abitualmente ci alzavamo presto e andavamo presto in piscina, io ho una lamentela anche per gli spettacoli che a differenza di quelli costa erano uguali tutte le sere, però posso assicurare che ogni compagnia ha vantaggi e svantaggi, ad esempio non ripartirei con la Royal in quanto ci siamo trovati veramente male con il cibo. A cena al ristorante bisognava ordinare sempre pasta al pomodoro e bistecca di manzo, in quanto, quando abbiamo provato ad assaggiare gli altri piatti, non siamo riusciti a mangiare, infatti la nave è americana e anche il cibo rispecchiava le abitudini americane, c'erano sempre salse forti su ogni pietanza spesso immangiabili.
Per quanto riguarda costa invece anch'io credo sia la migliore ma ho parlato con persone che si lamentavano che in piscina era impossibile fare il bagno perché era piena di bambini che si tuffavano senza che nessundo dicesse loro niente, a differenza della msc dove c'era un addetto che li riprendeva sempre.
Comunque in definitiva dopo la settima crociera posso dire che ancora ripartirei al più presto, perché al di là di qualche inconveniente per me ancora rimane il tipo di viaggio più completo, si riesce a visitare una moltitudine di posti (purtroppo si tratta di brevi visite che ovviamente consentono di vedere le cose più importanti delle città, ma quando si è fermi in un solo posto si vede solo quello!) e anche ad avere il tempo per riposarsi, non si hanno le valigie sempre dietro, si può visitare posti come la tunisia e la turchia dove io ad esempio non sosterei più di una mezza giornata, e dopo averle visitate, tornare alla comodità e all'eleganza della nave, che spesso dopo tali escursioni, sembra ancora più bella; e poi c'e' il contatto con il mare, il fatto di svegliarsi ogni mattina in un posto diverso.... spesso parlo con persone che non amano le crociere, io però per mia esperienza, quando ho provato a fare altro poi ho sempre rimpianto la crociera, ovviamente ha i suoi inconvenienti, ma ho sempre cercato di vedere il bicchiere mezzo pieno perchè vincono sempre i pregi rispetto ai difetti, nei villaggi raramente sono riuscita a trovare la pulizia, l'eleganza, il servizio e anche il cibo che si trova in crociera, ovviamente è sempre questioni di gusti però.
un consiglio che vorrei dare ai lettori del mio diario è, se non lo hanno già fatto, provare a fare crociere fuori stagione, d'inverno o in autunno, io le preferisco di gran lunga, in quanto non c'e' il caos estivo, le piscine sono più vivibili (bisogna ovviamente scegliere navi con piscine coperte e su questo la costa non si batte, la maggior parte delle sue navi, quelle più nuove, hanno sia piscina centrale che di poppa coperta), non c'e' il fastidio dell'aria condizionata forte, al contrario, d'inverno si può godere di un tepore veramente ottimale! l'unico grosso inconveniente è il rischio maggiore di mare mosso (che non è poco), però devo dire che io, in quattro esperienze invernali, raramente ho trovato problemi di questo tipo, forse perché viaggiando su navi grandi, comunque solo se il mare è veramente agitato si avvertono fastidi.

Tornando al diario....
.... quinto giorno 01/08/2012: Ibiza.
Per quanto riguarda questa tappa mettero' solo le foto perché già ho parlato dell'escursione fatta nella prefazione.
vista ibiza
7716231020_b96f67d82a_c.jpg

dalt vila

7716248890_1d80994fdd_z.jpg

particolare chiesa dalt vila

7716235684_c5f6008aab_z.jpg

s. Antonio

7716229788_3a73f427cb_z.jpg

Ultima modifica:
sesto giorno 02/08/2012 : tunisi.
A tunisi, siccome già eravamo stati e già fatto escursione, abbiamo deciso di scendere solo per andare a vedere il centro commerciale di recente costruzione proprio sotto al porto.
L'arrivo a tunisi era previsto per le 13.00 circa, quindi abbiamo passato la mattinata in piscina, a prendere il sole:cool:, siamo riusciti a fare anche un bagno nella jacuzzi dato che siamo arrivati presto, quindi abbiamo pranzato ed io mi sono presa anche il tempo per un riposino, mentre mio marito è andato in giro per tutta la nave per fotografarla e riprenderla con la telecamera.

7716215686_cd6a5e7865_z.jpg

7716210998_f903ed2981_z.jpg

7716206698_e73b824eb4_z.jpg

ingresso spa

7716980162_c346c42e8c_z.jpg

Siamo scesi al porto verso le 14,00, e siamo andati come previsto al centro commerciale. Vedendolo da fuori credevo fosse un centro moderno in stile europeo, invece entrando ci siamo resi conto che era tipicamente in stile tunisino, molto simile al souk che abbiamo visto al centro di tunisi, con tutti piccoli locali con i prodotti loro tipici, tappeti, spezie e stoffe varie.

7807184424_58b85c5d3f_z.jpg

7807188130_17460598b2_z.jpg

7807191798_dfc46f6e59_z.jpg

7807202936_4d5d27e9f3_z.jpg

Uscendo dal centro per riandare in nave abbiamo notato che c'erano degli intrattenitori, che per pochi euro facevano fare le foto con i loro rapaci, quindi abbiamo deciso di farci fotografare e il tizio ha posizionato il volatile sulle spalle di mio marito e ci ha fotografato.

7807177094_f5ba7d3872_z.jpg

Tornati in nave, abbiamo deciso di godere del fresco all'interno senza salire sul ponte piscine, dato che l'aria era irrespirabile, quindi ci siamo preparati per la serata di gala.
Purtroppo anche questa giornata sta volgendo a termine, con il rammarico che il giorno dopo sarà l'ultimo giorno di crociera:(

Comunque in definitiva dopo la settima crociera posso dire che ancora ripartirei al più presto, perché al di là di qualche inconveniente per me ancora rimane il tipo di viaggio più completo, si riesce a visitare una moltitudine di posti (purtroppo si tratta di brevi visite che ovviamente consentono di vedere le cose più importanti delle città, ma quando si è fermi in un solo posto si vede solo quello!) e anche ad avere il tempo per riposarsi, non si hanno le valigie sempre dietro, si può visitare posti come la tunisia e la turchia dove io ad esempio non sosterei più di una mezza giornata, e dopo averle visitate, tornare alla comodità e all'eleganza della nave, che spesso dopo tali escursioni, sembra ancora più bella; e poi c'e' il contatto con il mare, il fatto di svegliarsi ogni mattina in un posto diverso.... spesso parlo con persone che non amano le crociere, io però per mia esperienza, quando ho provato a fare altro poi ho sempre rimpianto la crociera, ovviamente ha i suoi inconvenienti, ma ho sempre cercato di vedere il bicchiere mezzo pieno perchè vincono sempre i pregi rispetto ai difetti, nei villaggi raramente sono riuscita a trovare la pulizia, l'eleganza, il servizio e anche il cibo che si trova in crociera, ovviamente è sempre questioni di gusti però.
un consiglio che vorrei dare ai lettori del mio diario è, se non lo hanno già fatto, provare a fare crociere fuori stagione, d'inverno o in autunno, io le preferisco di gran lunga, in quanto non c'e' il caos estivo, le piscine sono più vivibili (bisogna ovviamente scegliere navi con piscine coperte e su questo la costa non si batte, la maggior parte delle sue navi, quelle più nuove, hanno sia piscina centrale che di poppa coperta), non c'e' il fastidio dell'aria condizionata forte, al contrario, d'inverno si può godere di un tepore veramente ottimale! l'unico grosso inconveniente è il rischio maggiore di mare mosso (che non è poco), però devo dire che io, in quattro esperienze invernali, raramente ho trovato problemi di questo tipo, forse perché viaggiando su navi grandi, comunque solo se il mare è veramente agitato si avvertono fastidi.

Ti quoto al 1000x1000 !!!!!
Io sono un'amante dei viaggi autunnali/invernali !! La nave è mezza piena, ti godi tutto tranquillamente , il mare lo senti cmq poco stando su dei colossi e in aggiunta spendi pochissimo !! certo...per chi ama starsene al sole non sono indicate, ma io le amo e non vedo l'ora di partire ad ottobre sulla MSC Orchestra !!!!

grazie, sono contenta che abbiate seguito il mio diario con interesse, domani terminerò con l'ultima tappa, inoltre sono anche molto contenta che almeno all'interno del sito si trovi qualcuno che condivida le nostre idee di crocieristi, al di fuori invece spesso non veniamo compresi, la maggior parte delle persone scredita spesso le crociere, trovano solo i lati negativi, poi quando sentono che si parte fuori stagione.... sembra che le crociere si debbano fare solo imbalsamati sopra un lettino sotto il sole cocente, mentre per me il lato negativo delle crociere estive è proprio che tutte le attività sono concentrate sul ponte delle piscine, con un caldo infernale ed una calca incredibile, sarà che non sopporto il caldo e la folla.... potrei elencare un numero infinito di vantaggi delle crociere autunnali/invernali.... ma non sto a dilungarmi troppo dato che già mi rendo conto essere abbastanza prolissa..[smilie=non_parlo[1:
detto ciò, credo proprio che dovrò andare a prenotare una bella crociera per quest'inverno:D

Sai Ilaria quando parlo di crociere e le persone dicono "ma no io non ci vado ....è da anziani...ho paura etc etc " devo dire che provo quasi piacere perchè nel mio cervelletto penso "meglio due rompi balle in meno sulla nave" ;) ;)

beh, francy, effettivamente anche io, quando sto lì ad elencare tutti i vantaggi di fare una crociera, davanti a persone che ti guardano scettiche, mi fermo e mi chiedo.... ma chi me lo fare, se poi sulla nave meno siamo e meglio si sta:???: ????

.....comunque tornando al diario....

settimo giorno di crociera 03/08/2012: Catania

Anche a catania lo sbarco era previsto per le 13,00 circa, quindi come al solito abbiamo trascorso la mattinata in piscina, abbiamo pranzato, ci siamo goduti l'arrivo in porto con la vista dell'Etna, quindi siamo scesi.

7807173118_f2bae49ca2_z.jpg

Anche qui il caldo torrido ci ha fatto compagnia per tutta l'escursione.
Anche a Catania abbiamo deciso di fare, grazie il consiglio degli altri crocieristi, l'escursione fai da te, arrivando in centro a piedi, come al solito, ho preparato tutte le cose da vedere da casa.
Appena scesi ci siamo diretti verso la piazza del duomo, dove abbiamo potuto ammirare il palazzo degli elefanti, al centro della piazza l'obelisco con la statua dell'elefante (u liotru) che è il simbolo di catania, quindi ci siamo diretti a fotografare la fontana dell'amenano, molto carina, la quale acqua si riversa nel fiume sottostante, che scorre sotto la piazza.

7807169792_39ce7ec824_z.jpg

7807165938_27ced5c493_z.jpg

Alle spalle della fontana c'era il mercato della pescheria che però, dato gli orari come sempre azzeccati della msc, era stato giàà smontato.

7807162294_e2983d16fd_z.jpg

Abbiamo visto la via Etnea, però abbiamo deciso di dirigersi verso sinistra in via Vittorio Emanuele II, poi abbiamo percorso una parte di via dei crociferi, con i suoi palazzi barocchi, abbiamo scattato qualche foto, quindi siamo tornati sulla via principale e siamo arrivati al teatro romano, dove siamo entrati, abbiamo fatto una visita abbastanza veloce, è molto pittoresco, ed è particolare come sia circondato da abitazioni normali tutto intorno, quasi dentro!

7807158830_4aed6cb621_z.jpg

7807154826_55bcc69c68_z.jpg

successivamente siamo andati a visitare il Castello Ursino, che fortunatamente stava aprendo proprio quando siamo arrivati, un addetto ci ha spiegato che fino all'eruzione avvenuta nel 1669, il castello si trovava sul mare, che però la lava lo ha circondato e sommerso in parte (era molto più alto di quello che si vede oggi), e ora è parecchio distante del mare, praticamente mezza Catania dovrebbe essere stata costruita sulla lava!
La visita al maniero è risultata interessante, ci è stata spiegata brevemente l'architettura, molto particolare, abbiamo visto i famosi graffiti dei carcerati che sono stati realizzati appunto dai carcerati quando la fortezza è stata adibita a prigione.

7807150886_29767438a0_z.jpg

Usciti dal castello siamo tornati indietro, abbiamo comprato i cannoli siciliani, ottimi ovviamente, e una cassata, che abbiamo mangiato poi sulla nave, ma che stranamente non si è rivelata un gran ché.
Avrei voluto visitare anche via etnea, ma la strada da fare per tornare alla nave era parecchia, e quando siamo tornati eravamo veramente distrutti.
Una cosa che ho notato è che i buoni consigli dei crocieristi sul sito per fare le escursioni fai da te, a volte sono troppo ottimisti sulle distanze da percorrere a piedi, forse gli altri crocieristi sono tutti ottimi camminatori, o io non lo sono affatto, fatto sta che tornata sulla nave ero distrutta e non avevo visto tutto quello che c'era da vedere secondo i percorsi consigliati nei fai da te. :-(
dopo un lungo riposino in cabina, abbiamo rifatto purtroppo le valigie e mesti mesti ci siamo preparati per quella che sarebbe stata l'ultima cena della crociera.
E così anche questa crociera è trascorsa, ovviamente tra i soliti inconvenienti ma anche e soprattutto piacevoli momenti, e come al solito i ricordi piacevoli al ritorno sovrastano di gran lunga i disagi, che il nostro cervello fortunatamente tende ad archiviare in zone nascoste, e ci tornano in mente tutte le cose belle che abbiamo fatto, le atmosfere magiche che si vivono sulla nave, i tramonti, il mare di notte, i paesaggi visti dalla nave....... qualcuno che leggerà queste righe potrà capire a cosa mi riferisco, ad altri magari saranno rimaste impresse nella mente di più le cose brutte .... ma penso che forse è meglio sempre e comunque portarsi dietro i ricordi migliori di ogni esperienza, vi ringrazio della lettura e alla prossima crociera:)

ovviamente se avete consigli da chiedere o altre domande sulla crociera sono a vostra disposizione.

Ultima modifica:
Sai Ilaria quando parlo di crociere e le persone dicono "ma no io non ci vado ....è da anziani...ho paura etc etc " devo dire che provo quasi piacere perchè nel mio cervelletto penso "meglio due rompi balle in meno sulla nave" ;) ;)

Ti quoto in pieno,anche io la penso esattamente come te e ne ento molti che dicono queste frasi a proposito delle crociere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.