secondo giorno 29/07/12: Livorno
a Livorno io mi ero preparata (come del resto per tutte le altre tappe) un giro fai da te da casa.
avevo letto che c'era un interessante giro in battello dei fossi, il quartiere nuova venezia, la fontana dei mori ecc.
Quindi abbiamo preso la navetta che viene messa a disposizione dalla città di Livorno, che per 5€ ti porta dalla nave (attraccata lontana dalla città), al centro città.
appena scesi ci siamo diretti a destra verso la fortezza nuova, dove era previsto imbarco per giro dei fossi, però quando siamo arrivati non abbiamo visto alcun movimento, faceva un caldo insopportabile, abbiamo anche chiesto ad una persona del luogo che ci ha detto che sapeva dell'esistenza del giro ma che non sapeva quando e da dove partisse. Quindi abbiamo scattato qualche foto ed abbiamo deciso da farci un giro a piedi.
foto Livorno - fossi
Dopo siamo andati a vedere la piazza grande, dove c'è il duomo e il palazzo grande
quindi siamo andati a vedere piazza micheli con il monumento a Ferdinando I detto "i quattro mori", abbiamo scattato qualche foto, comunque alla fine essendoci resi conto che effettivamente a Livorno ci fosse poco da vedere, almeno in centro, avendo camminato comunque un bel pò, infatti le distanze che sulle cartine sembrano di poca entità, quando si va sul posto sono "sconsiderate", abbiamo deciso di tornare indietro, verso la piazza dove il bus navetta passava circa ogni 20 minuti per tornare alla nave, anticipando le escursione e potendoci così godere le piscine. se devo dare un consiglio, credo che a Livorno convenga organizzarsi per andare in qualche altra città, Pisa o Firenze, come previsto anche dalle escursioni.
I quattro mori
Dunque abbiamo terminato il resto della mattinata in piscina dove non c'era molta gente, abbiamo fatto il bagno e preso un po' di sole. Per quanto riguarda le piscine, l'organizzazione è stata buona, infatti, c'era un vigile controllo da parte di addetti che quando vedevano i bambini tuffarsi li richiamavano. Mi è stato detto che invece su costa l'estate (noi abbiamo fatto crociere autunnali e invernali soltanto su costa) i bambini schiamazzavano nelle piscine indisturbati senza il controllo da parte di nessuno.
Abbiamo quindi mangiato al ristorante, riposino ovviamente, e siamo riandati su in piscina, qualche ballo di gruppo, quindi siamo riscesi in cabina, cena, giretto negozi, shaker lounge, abbiamo saltato il teatro e infine a nanna.