• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Orchestra Mediterraneo occidentale 28/07-04/08/12 Napoli, Livorno...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Ilaria, ti chiedevo un consiglino. Noi per tunisi pensavamo di non scendere e rimanere sulla nave però ora so che c'è qualche negoziettto proprio dal porto....è a pochi minuti a piedi dalla nave? lo consigli per chi non ha voglia di visitare tunisi ma solo di scendere a fare due passi?

ps: dite che nelle crociere a fine settembre c'è già meno ressa sulle navi o è ancora un periodo affollato?

secondo giorno 29/07/12: Livorno
a Livorno io mi ero preparata (come del resto per tutte le altre tappe) un giro fai da te da casa.
avevo letto che c'era un interessante giro in battello dei fossi, il quartiere nuova venezia, la fontana dei mori ecc.
Quindi abbiamo preso la navetta che viene messa a disposizione dalla città di Livorno, che per 5€ ti porta dalla nave (attraccata lontana dalla città), al centro città.
appena scesi ci siamo diretti a destra verso la fortezza nuova, dove era previsto imbarco per giro dei fossi, però quando siamo arrivati non abbiamo visto alcun movimento, faceva un caldo insopportabile, abbiamo anche chiesto ad una persona del luogo che ci ha detto che sapeva dell'esistenza del giro ma che non sapeva quando e da dove partisse. Quindi abbiamo scattato qualche foto ed abbiamo deciso da farci un giro a piedi.
foto Livorno - fossi
7717021264_c7ffd5b8c4_z.jpg

7717027318_39f517db35_z.jpg

Dopo siamo andati a vedere la piazza grande, dove c'è il duomo e il palazzo grande

7717015456_bd2b53c562_z.jpg

7717010382_062fd0541b_z.jpg

quindi siamo andati a vedere piazza micheli con il monumento a Ferdinando I detto "i quattro mori", abbiamo scattato qualche foto, comunque alla fine essendoci resi conto che effettivamente a Livorno ci fosse poco da vedere, almeno in centro, avendo camminato comunque un bel pò, infatti le distanze che sulle cartine sembrano di poca entità, quando si va sul posto sono "sconsiderate", abbiamo deciso di tornare indietro, verso la piazza dove il bus navetta passava circa ogni 20 minuti per tornare alla nave, anticipando le escursione e potendoci così godere le piscine. se devo dare un consiglio, credo che a Livorno convenga organizzarsi per andare in qualche altra città, Pisa o Firenze, come previsto anche dalle escursioni.
I quattro mori

7717004862_07de3bc539_z.jpg

Dunque abbiamo terminato il resto della mattinata in piscina dove non c'era molta gente, abbiamo fatto il bagno e preso un po' di sole. Per quanto riguarda le piscine, l'organizzazione è stata buona, infatti, c'era un vigile controllo da parte di addetti che quando vedevano i bambini tuffarsi li richiamavano. Mi è stato detto che invece su costa l'estate (noi abbiamo fatto crociere autunnali e invernali soltanto su costa) i bambini schiamazzavano nelle piscine indisturbati senza il controllo da parte di nessuno.

7717051338_a86951f3b3_z.jpg

7716998966_db9c903569_z.jpg

Abbiamo quindi mangiato al ristorante, riposino ovviamente, e siamo riandati su in piscina, qualche ballo di gruppo, quindi siamo riscesi in cabina, cena, giretto negozi, shaker lounge, abbiamo saltato il teatro e infine a nanna.

Ho fatto la vs stessa crociera a giugno e sono di Livorno purtroppo la Domenica è tutto o quasi chiuso il giro in battello c'e ed è anche veramente bello c'è il bus turistico livorno citysightsing il bel lungomare sara' per un'altra volta..........

Bello il diario, semplice ma essenziale, mi servirà quando ad ottobre farò lo stesso itinerario.
Sul fatto di amare o meno le crociere. Si tratta di una tipologia di viaggio del tutto particolare, l'errore più grande secondo me è paragonarla ai viaggi tradizionali in albergo, villaggio turistico, camper, auto eccetera. Sono situazioni diverse, ognuna ha i suoi pregi ed i suoi difetti, secondo me l'importante è andarci, in vacanza, poi tutto va bene. Nella mia vita "precedente" (prima dell'arrivo della figlia che ora ha 4 anni), ho girato abbastanza per il mondo toccando in pratica quasi tutti i continenti, con viaggi dei tour operator o individuali, quasi sempre riuscendo a partire con un bagaglio a mano ed uno zainetto (7 anni fa mi sono fatto l'America a dicembre dalla neve di New York al deserto di Las Vegas e la spiaggia di Honolulu con un bagaglio a mano...). Avevo altre necessità, un tempo diverso, qualche anno di meno e vedevo le crociere con curiosità e parecchi dubbi. Adesso che ho la piccola con me la crociera si sta rivelando il viaggio migliore, perché permette di vedere luoghi diversi ogni giorno avendo una base logistica di elevato livello a disposizione, con un prezzo che se non hai grosse necessità e ti sai organizzare (i miei viaggi precedenti mi aiutano molto nell'organizzarmi fai-da-te) è decisamente concorrenziale. Certo, se vuoi vedere parecchi luoghi diversi ogni giorno sacrifichi un po' il tempo che hai a disposizione, personalmente preferisco meno giorni di navigazione (possibilmente nessuno) per vedere più luoghi anche se so che magari la sosta sarà più breve. Animazioni, spettacoli ed altre attrazioni francamente mi interessano poco, uscendo tutto il giorno in giro arrivi a sera che hai voglia solo di mangiare e riposarti!!! Tutto sta nel prendere la vacanza dal lato giusto e sapere a cosa vai incontro; certo, poi ci sta che l'inghippo possa capitare e ti possa trovare male (l'albergo di new york non era il massimo ad esempio, la guida che ci toccò in Russia pensava solo ad arrivare a sera il prima possibile...),questo dipende un po' anche dalla fortuna.
Personalmente continuerò con le crociere sperimentando itinerari alternativi, magari alternandoli ad un ritorno alle tradizionali ferie "fai da te" in aereo o auto, anche con la piccola.
Scusate la digressione e grazie ancora per il bel diario che mi sarà molto utile!!
Saluti.

Ciao Ilaria, ti chiedevo un consiglino. Noi per tunisi pensavamo di non scendere e rimanere sulla nave però ora so che c'è qualche negoziettto proprio dal porto....è a pochi minuti a piedi dalla nave? lo consigli per chi non ha voglia di visitare tunisi ma solo di scendere a fare due passi?

ps: dite che nelle crociere a fine settembre c'è già meno ressa sulle navi o è ancora un periodo affollato?

il mio consiglio, è se non siete mai stati a Tunisi, comunque di andare a vedere qualcosa facendo l'escursione, perché anche se non è il massimo comunque è bello vedere una cultura diversa dalla nostra, l'escursione migliore credo sia quella che porta nel centro della città, nel souk, e al paesino bianco e celeste di Sidi boud said (non ricordo se si scrive così:)). Nel souk effettivamente c'e' un gran caos e non è il massimo della pulizia, però andando con l'escursione non si hanno problemi, è vero che ti portano dove dicono loro, a vedere la dimostrazione dei tappeti ecc., però in quei luoghi e per quello che ho visto, io non mi affiderei al fai da te. Comunque, quello che ricordo è che al termine dell'escursione ero soddisfatta perché avevo visto un posto e una cultura diversa, che di sicuro non avrei scelto per andarci a trascorrere più giorni ma che valeva la pena di essere visto con una escursione di qualche ora.
Comunque se invece non vuoi andare a visitare Tunisi, io ti consiglierei comunque di scendere nel centro commerciale descritto nel mio diario. E' proprio sotto al porto, lo vedrai anche da sopra alla nave, se è attraccata sempre al solito posto, e penso proprio di sì, è proprio vicinissimo. Già lì ti potrai fare un'idea della loro cultura, i negozi sono simili a quelli del souk, però c'e' un maggior ordine e pulizia e sei proprio nel porto, calcola che non abbiamo nemmeno dovuto esibire il visto che ci è stata consegnata sulla nave per sbarcare. Inoltre sotto al porto ci sono anche i cammelli e i rapaci con i quali potrete fare, al costo di pochi euro, qualche foto simpatica.
Per quanto riguarda la ressa sulla nave, credo proprio che ti troverai meglio che ad agosto a fine settembre, comunque quando si è sopra si ha sempre la sensazione che la nave sia piena, però di solito si fanno meno file e soprattutto l'aria è più respirabile, ad agosto andare sul ponte in certi orari e in tappe come Tunisi e Catania era improponibile. L'unica pecca potrebbe essere il tempo, perché l'orchestra non ha piscine coperte in caso di maltempo , però i posti toccati dalla nave in questo itinerario sono molto caldi e anche settembre in genere è un mese mite.... quindi sono sicura che trascorrerete una splendida settimana in crociera!

Complimenti per le foto e il diario. Per Livorno, in effetti la Domenica è quasi tutto chiuso e il caldo di questi giorni è veramente stato atroce anche a Livorno. Voglio tuttavia dire, come spesso lo ripeto a chi mi chiede consigli su Livorno, che per chi decide di andare a Firenze è indispensabile fare l'escursione con Msc, per Pisa è fattibile ma complicato. Invece per chi decide di stare in città, oltre al bus che fa il giro della città, esistono anche bus che portano alla Terrazza mascagni e lungomare (c'è anche un bellissimo acquario da vedere) e in particolare consiglio di andare in piazza delle carrozze, dove c'è una funicolare (monorotaia) che porta al santuario di Montenero. Oltre a tutte le relique e la chiesa bellissima, si può vedere dall'alto la città e il "suo" mare. Fare la crociera di Luglio-Agosto è bello per il tempo stabile e le giornate lunghe, ma bisogna fare i conti con il caldo che non motiva a girare le città.

Bello il diario, semplice ma essenziale, mi servirà quando ad ottobre farò lo stesso itinerario.
Sul fatto di amare o meno le crociere. Si tratta di una tipologia di viaggio del tutto particolare, l'errore più grande secondo me è paragonarla ai viaggi tradizionali in albergo, villaggio turistico, camper, auto eccetera. Sono situazioni diverse, ognuna ha i suoi pregi ed i suoi difetti, secondo me l'importante è andarci, in vacanza, poi tutto va bene. Nella mia vita "precedente" (prima dell'arrivo della figlia che ora ha 4 anni), ho girato abbastanza per il mondo toccando in pratica quasi tutti i continenti, con viaggi dei tour operator o individuali, quasi sempre riuscendo a partire con un bagaglio a mano ed uno zainetto (7 anni fa mi sono fatto l'America a dicembre dalla neve di New York al deserto di Las Vegas e la spiaggia di Honolulu con un bagaglio a mano...). Avevo altre necessità, un tempo diverso, qualche anno di meno e vedevo le crociere con curiosità e parecchi dubbi. Adesso che ho la piccola con me la crociera si sta rivelando il viaggio migliore, perché permette di vedere luoghi diversi ogni giorno avendo una base logistica di elevato livello a disposizione, con un prezzo che se non hai grosse necessità e ti sai organizzare (i miei viaggi precedenti mi aiutano molto nell'organizzarmi fai-da-te) è decisamente concorrenziale. Certo, se vuoi vedere parecchi luoghi diversi ogni giorno sacrifichi un po' il tempo che hai a disposizione, personalmente preferisco meno giorni di navigazione (possibilmente nessuno) per vedere più luoghi anche se so che magari la sosta sarà più breve. Animazioni, spettacoli ed altre attrazioni francamente mi interessano poco, uscendo tutto il giorno in giro arrivi a sera che hai voglia solo di mangiare e riposarti!!! Tutto sta nel prendere la vacanza dal lato giusto e sapere a cosa vai incontro; certo, poi ci sta che l'inghippo possa capitare e ti possa trovare male (l'albergo di new york non era il massimo ad esempio, la guida che ci toccò in Russia pensava solo ad arrivare a sera il prima possibile...),questo dipende un po' anche dalla fortuna.
Personalmente continuerò con le crociere sperimentando itinerari alternativi, magari alternandoli ad un ritorno alle tradizionali ferie "fai da te" in aereo o auto, anche con la piccola.
Scusate la digressione e grazie ancora per il bel diario che mi sarà molto utile!!
Saluti.

spero che il diario possa esserti veramente di aiuto, come lo sono stati gli altri per me e per la mia crociera.
Per quanto riguarda il discorso crociera e viaggi fai da te ecc., comunque, credo che potremmo scriverci libri sani, io credo che dipenda principalmente dal carattere delle persone e da cosa ci si aspetta dal viaggio. Ci sono persone che adorano la natura selvaggia ed amano viaggiare in camper, persone che vogliono vedere più posti possibili e viverli in maniera più diretta, magari anche solo con uno zaino al collo. Io ad esempio, che amo le comodità, che non sono per niente avventurosa, che amo vedere posti nuovi, ma godendo di tutte le comodità possibili e anche e soprattutto anche di un po' di relax in tranquillità, ho trovato nelle crociere un ottimo compromesso. Amo la nave e tutte le sue comodità, e mi piace scendere comodamente e visitare qualche posto interessante senza il rischio di ritrovarmi in qualche albergo poco confortevole, che riservi brutte sorprese.... poi c'e' la questione del cibo; la nave anche se non sarà il massimo, comunque so grosso modo quello che offre, gli standard costa e msc sono secondo il mio gusto alti, all'estero invece si hanno spesso problemi, e per come sono io, rischio di non mangiare per l'intera durata del viaggio. Mi piace assaggiare cose nuove, però solo se mi rendo conto che possano comunque essere di mio gradimento, per mie esperienze trascorse, so che in alcuni posti si fa davvero fatica a trovare qualcosa di accettabile, invece in crociera, nelle escursioni fai da te, si può decidere di mangiare qualcosa nei posti visitati, assaggiare cose nuove, però comunque si ha la garanzia di tornare sulla nave e trovare ogni ben di dio .....
tutte queste considerazioni, quindi, sono giuste per me, ma è ovvio che probabilmente non lo siano per molti altri, ripeto dipende molto da come si vedono le cose.

rispondo a Fabry66 e Lorenzo:
sono certa che anche Livorno offra molte cose da vedere, ma come ha specificato anche Lorenzo, il caldo di agosto non è stato dalla mia parte.
Io mi ero fatta l'idea di fare il giro in battello, avevo preso tutti i dati, informazioni sugli orari e sul posto dell'inbarco, quando però siamo arrivati nelle città, abbiamo trovato un caldo insopportabile, le distanze anche nel centro erano considerevoli, abbiamo cercato l'imbarco, abbiamo solo visto barche ferme sotto un sole cocente ed abbiamo pensato che forse con quel caldo non erano previsti i giri anche perché avevo stampato una foto dove si vedeva il battello completamente aperto senza copertura.... quindi abbiamo rinunciato di buon grado optando per una passeggiata a piedi che però non è stata un successo anche perché, come dite anche voi, la domenica è tutto chiuso. Io avevo anche stampato da internet il giro con il bus, ma non mi ero documentata più di tanto dato che pensavo di fare il giro in battello. Bè comunque pazienza, sarà per la prossima volta, si sà che quando si sceglie per il tour fai da te ci possono essere degli inconvenienti, per quanto riguarda Firenze e Pisa, nella prima ci ero stata e nella secondo, trovandosi in Italia, e non molto lontana per me, avevo pensato di visitarla in un'altra occasione con più calma senza fare l'escursione con msc.

12 ottobre

12 ottobre

Ti quoto al 1000x1000 !!!!!
Io sono un'amante dei viaggi autunnali/invernali !! La nave è mezza piena, ti godi tutto tranquillamente , il mare lo senti cmq poco stando su dei colossi e in aggiunta spendi pochissimo !! certo...per chi ama starsene al sole non sono indicate, ma io le amo e non vedo l'ora di partire ad ottobre sulla MSC Orchestra !!!!

ci sarò anch'io ..... preferisco periodi primaverili o autunnali .... -P

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.