• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

msc orchestra

Ciao, ci sono stata con mio marito in occasione del ns. 25.mo anniversario di matrimonio lo scorso ottobre:
siamo partiti da Genova-Malaga-Cadice-Lisbona-Gibilterra-Alicante-Barcellona-Genova
Avevamo una cabina con balcone al ponte 9, pulita e confortevole:
era la ns. seconda crociera, dopo la Voyager OTS (che per me rimane la migliore come nave) e la Costa Concordia ( scesi la settimana prima del naufragio): Nel complesso posso dire che l'Orchestra è una bella nave, personale gentile e sempre
sorridente, buona la scelta al ristorante serale, mentre il buffet di mezzogiorno è stato il "meno buono" dei tre.

Comunque se hai delle domande specifiche... sono qui.

Dopo Fantasia, Splendida e Magnifica, la Orchestra potrebbe essere la prossima nave, per 3 motivi validi: parte da Livorno (io sono di Follonica, meno di 1 ora); c'è una splendida offerta per i soci msc club con cui ti fanno pagare una esterna con balcone come una interna categoria B (comprese iscrizioni, assicurazioni e pacchetto bevande obbligatorio per la bimba mentre quello adulti è gratis), quindi tipo 650 euro a testa per una esterna con balcone ponte 9 (!); è gemella della Magnifica che è forse la nave migliore in cui sono stato. Ah, c'è anche l'itinerario che è particolare e mi ispira nonostante un paio di porti li abbia già visitati. Quindi da quanto vedo me la consigliate... Noi viviamo la crociera soprattutto sfruttando al massimo la sosta in porto per vedere i luoghi, riposandoci in cabina, facendo divertire la piccola in giro per la nave. E magari mandando la mamma a fare un paio di massaggi. Grazie per chi mi sarà utile.

Saluti

Dopo Fantasia, Splendida e Magnifica, la Orchestra potrebbe essere la prossima nave, per 3 motivi validi: parte da Livorno (io sono di Follonica, meno di 1 ora); c'è una splendida offerta per i soci msc club con cui ti fanno pagare una esterna con balcone come una interna categoria B (comprese iscrizioni, assicurazioni e pacchetto bevande obbligatorio per la bimba mentre quello adulti è gratis), quindi tipo 650 euro a testa per una esterna con balcone ponte 9 (!); è gemella della Magnifica che è forse la nave migliore in cui sono stato. Ah, c'è anche l'itinerario che è particolare e mi ispira nonostante un paio di porti li abbia già visitati. Quindi da quanto vedo me la consigliate... Noi viviamo la crociera soprattutto sfruttando al massimo la sosta in porto per vedere i luoghi, riposandoci in cabina, facendo divertire la piccola in giro per la nave. E magari mandando la mamma a fare un paio di massaggi. Grazie per chi mi sarà utile.

Saluti

Ciao , è una gran bella nave . ho lasciato la Costa per l' MSC troverai cordialità , pulizia e simpatia . Buona crociera. è come

trovarsi in famiglia.

Ciao, nave stupenda, forse perchè è la prima che ho visto... ci siamo stati nel 2008 e abbiamo fatto il mediterraneo occidentale. Io la consiglierei, ma hai bisogno di informazioni particolari? Se vuoi puoi anche leggere i diari per capire un pò come orientarti sulla scelta... se hai bisogno non esitare a chiedere! ciaooo

ciao! grazie della risposta!

ciao! grazie della risposta!

Ciao, nave stupenda, forse perchè è la prima che ho visto... ci siamo stati nel 2008 e abbiamo fatto il mediterraneo occidentale. Io la consiglierei, ma hai bisogno di informazioni particolari? Se vuoi puoi anche leggere i diari per capire un pò come orientarti sulla scelta... se hai bisogno non esitare a chiedere! ciaooo

vorrei capire un po' come funziona con i ristoranti (se si vuole si mangia sempre allo stesso posto?) e le escursioni? cosa consigli? prenotarle già in agenzia?

Ciao, al ristorante ti viene assegnato un turno e un posto fisso dal maitre, ma se a te non dovesse andare bene puoi sempre chiedere che venga modificato, ( dopo l'imbarco ti diranno quando poterti recare al ristorante indicato e manifestare i tuoi problemi, noi per esempio abbiamo cambiato il turno...)
le escursion dipende da quello che vuoi fare... noi ci siamo documentati parecchio prima di decidere e se non creava troppi problemi o gli orari non corrispondevano, ci siamo sempre arrangiati da soli... bisogna trovare tutte le info utili, e il forum è una grande fonte su tutti gli scali e pianificare un minimo gli sbarchi...in agenzia non ti consiglierei di prenotarle, perchè una volta sulla nave ti potrebbe capitare di avere voglia di visitare un posto a modo tuo, con i tuoi tempi, goderti la nave se non ne hai voglia, o decidere di sbarcare per fare un semplice giro vicino al porto..... vedi tu, poi decidi lì in nave cosa fare anche fino all'ultimo momento. Sembra sempre che le escursioni siano al completo, ma ogni volta abbiamo sempre trovato posto, a loro conviene....
sempre a disposizione se avessi altri dubbi
un saluto

e a bordo per sapere cosa si può fare o non fare durante la giornata è vero che ti danno una sorta di giornalino?
Ogni sera ti recapitano in cabina il programma del giorno dopo: ci trovi tutte le informazioni sull'animazione, sulle iniziative particolari, sull'abito consigliato per la cena; inoltre sconti particolari per acquisti nei negozi di bordo, o per i massaggi e i trattamenti nella spa. Se uno vuol rimanere a bordo non ha che l'imbarazzo della scelta, dipende da quello che si aspetta in una crociera, personalmente mi piace di più scendere e vedere i luoghi di scalo, ma capita comunque di dover restare a bordo delle ore e la scelta è comunque decisamente ampia (casinò, piscine, spa, biblioteca, animazioni di ogni tipo che a me non piacciono molto ma che riscuotono molto successo). Ci sono le partite del campionato di serie A e gli eventi sportivi nei bar, ci sono i giornali in vendita, insomma di roba da fare ce n'è.

Saluti.

tu hai fatto un diario di questo viaggio?

Ciao a tutti,

Sono stato sull'Orchestra 2 settimane fa. Era la mia prima crociera e non sono stato per nulla impressionato, anzi ...
La pulizia della cabina non era male ma alla fine della mia settimana, controllando bene di non aver dimenticato nulla, ho trovato sotto il letto un paio di scarpe che non erano mie ...
Poi a mio avviso il catalogo manca di trasparenza in merito ai costi e cioè:

- ti addebitano 7 Euro a testa al giorno per il soggiorno in nave ... è vero che è scritto in piccolo nel catalogo ma una cosa del genere va semplicemente inserita nel costo della crociare e basta, non fatta pagare a bordo
- ti bloccano sulla carta di credito gli importi che spendi e poi una volta finita la crociera non te li sbloccano ... la mia ha ancora l'importo bloccato (oltre all'importo già pagato)
- il servizio quando arrivi in porto è penoso o proprio non c'è ... non è vero che ti portano a Valencia (ad esempio) ma ti portano al porto di Valencia, poi sono cavoli tuoi; non ti portano in città e se vuoi che lo facciano devi pagare profumatamente (in media 12 Euro a testa) oltre a sorbirti code anche di un'ora per prendere il bus o per tornare in nave

e ancora:

- a Tunisi abbiamo scelto l'escursione Cartagine e Medina, ebbene abbiamo fatto 3,5 ore di Medina e 0,5 ore di Cartagine. In pratica ci hanno affidato a un tunisino che ci ha portato da tutti i suoi amici commercianti (profumi, tappeti, cianfrusaglie) per farci comprare, e Cartagine l'abbiamo vista praticamente solo dal pulman con 25 minuti alle terme.
- nessun rappresentante MSC era mai presente alle escursioni

Sulla nave i posti al ponte 12, che è l'unico riparato quando si è in navigazione, sono ampiamente insufficienti.

Morale non credo che la MSC mi avrà ancora tra i suoi clienti.

Ciao
Angelo

...Poi a mio avviso il catalogo manca di trasparenza in merito ai costi e cioè:
- ti addebitano 7 Euro a testa al giorno per il soggiorno in nave ... è vero che è scritto in piccolo nel catalogo ma una cosa del genere va semplicemente inserita nel costo della crociare e basta, non fatta pagare a bordo
- ti bloccano sulla carta di credito gli importi che spendi e poi una volta finita la crociera non te li sbloccano ... la mia ha ancora l'importo bloccato (oltre all'importo già pagato)...

Ho fatto la stessa crociera e sono sceso ieri, molte cose sono giudizi personali per cui non le discuto, ma l'addebito a bordo del servizio è ben noto e scritto dovunque e lo fa anche Costa, diversamente da Royal Caribbean, che lo prende dal prezzo iniziale.
Il blocco della carta è un fatto tecnico che riguarda più la compagnia della carta, io con l'Amex non ho alcun blocco e sono sceso ieri

Ciao perangelo! mi spiace che non ti sia trovato bene, era la tua prima crociera? quella delle scarpe però........bè hai ragione!
Per il discorso della carta, credo che dipenda dal tipo di carta che hai, personalmente a me l' hanno sbloccata subito.... a tunisi, è tipico di quei paesi, ti portano nei negozi del posto, è vero sembrano amici, quando siamo stati a Casablanca la nostra guida ci ha portato in un negozio classico di tappeti,spezie, chincaglierie e quant'altro, ma là si sa che vivono di turismo e se non si aiutano così.......I 7 euro, d'accordo con il mio amico alco56, io l'ho trovato scritto in ogni dove, sul web, in agenzia nei vari forum, insomma sono 7 euro al giorno che stanno sul gozzo a tutti, quindi se ne parla sempre!!!!! Tu hai prenotato da solo on line o in agenzia? Per quanto riguarda i porti, bè lì attraccano e anche lì devi sapere che più o meno ci si arrangia, nel senso, nel Today che lasciano la sera prima in cabina, viene spiegato all'arrivo cosa si trova se c'è il pulman gratuito o a pagamento per le varie città. magari se hai voglia di raccontarci qualche cosa di più..... ciao ;)

Ciao Tluana.
No non sono daccordo sulla cosa di Tunisi. Non ti possono vendere un'escusione storico culturale a 48 euro a testa per poi rifilarti dello shopping di bassa lega. Se voglio aiutare i Tunisini semmai decido io come e quando ma se scelgo un'escursione storica a Cartagine mi portano a Cartagine.

Francamente io ho trovato penosa la tappa di Marsiglia (Villafrance era saltata per il mare grosso - ma cosa programmi una tappa di una crociera se il mare appena ingrespato te la fa saltare) dove a fronte di 12 Euro pagati per l'autobus abbiamo fatto complessivamente 1 ora e 45 di coda tra andata e ritorno. Eravamo un gruppo di 26 con bambini ed aspettare cos' tanto tempo sotto il sole non è stato davvero il massimo.

A Valencia abbiamo fatto l'escursione dell'Oceanografico, bella.
Poi dopo Tunisi non abbiamo più preso nulla di organizzato perchè siamo tutti rimasti molto sfavorevolmente impressionati dalla cosa.

Ciao.

Sicuramente d'accordo con te, non mi riferivo all'escursione, per il fatto che se scegli di fare una escursione storico culturale, quella deve essere, ci mancherebbe! Mi sono soffermata sul discorso dello shopping, proprio perchè so che usa fare in questo modo in quesi paesi, e anche a me francamente la cosa non piace, decido io dove comprare, cosa e da chi! Marsiglia, guarda, i miei bambini non sono voluti scendere, i nostri compagni di viaggio sono andati, ma al ritorno non hanno fatto altro che dirci che non ci eravamo persi niente, non è piaciuta a nessuno!!!!!!!! Mi spiace molto perangelo, però guardiamo il lato positivo, ogni esperienza ci insegna come muoversi per la prossima! Non mi dirai mica che ti arrendi?? Forza su, dimmi che stai già guardando per la prossima crociera A presto

Ho fatto la crociera settimana scorsa. se avete domande cerchero' di rispondervi. Cmq Villefranche e' davvero carina!!!
Ed e' vero che non ci sono molti controlli...prendi il biglietto x le navette (13 euro) e alla fine neanche controllano se ce l'hai. Idem x le lance. E gente furba ce n'e' stata. Cmq...giudizio complessivo...molto positivo.