• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC ordinerà nuova nave in Corea

• Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Aldo

New member
Riporto alcuni spunti dell'articolo pubblicato oggi sul "Corriere della Sera" intitolato "Aponte, mano tesa a Daewoo":
Riduzione dei costi prevista del 20%. Nave costruita in Corea ma con il supporto degli stessi fornitori di Aker Yard. Evitare monopolio della cantieristica europea.

Re: MSC ordinerà nuova nave in Corea

É la notizia che non avrei voluto mai leggere, e meno da parte di Aponte.

tano ha detto:
É la notizia che non avrei voluto mai leggere, e meno da parte di Aponte.

Qualcuno in Europa piangerà lacrime amare. E potrebbe essere solo l'inizio. Arison cosa sta per fare, rivolto ad Oriente, dopo aver congelato la produzione di navi in Europa? La scorsa estate in uno dei miei primi interventi avevo espresso l'ipotesi di Arison rivolto ad altri mercati, al posto di Fincantieri, (e non erano ancora tempi sospetti), ma non avevo avuto riscontri positivi, anzi.
Dovremo aspettare comunque ancora pochi giorni, a Maggio, per conoscere se l'operazione portata avanti dai Coreani, circa l'acquisto del 39,25 delle azioni di Aker, sarà approvata dalla Commissione Europea. Ma già Aponte, con credo ulteriore disappunto del mio amico Tano, ha messo le mani avanti; nel caso l'operazione fosse bocciata, ricorrerà immediatamente alla Corte di Giustizia Europea. Aspettiamo.

Aldo ha detto:
Riporto alcuni spunti dell'articolo pubblicato oggi sul "Corriere della Sera" intitolato "Aponte, mano tesa a Daewoo":
Riduzione dei costi prevista del 20%. Nave costruita in Corea ma con il supporto degli stessi fornitori di Aker Yard. Evitare monopolio della cantieristica europea.
Non penso che la Fincantieri perderà la propria leadership...ovviamente avrà un nuovo concorrente..

NicolaFank ha detto:
Aldo ha detto:
Non penso che la Fincantieri perderà la propria leadership...ovviamente avrà un nuovo concorrente..

Non ne sarei troppo sicuro Nicola, se le vicende evolvessero in una certa direzione..

i cantieri francesi vanno pure bene ma quelli coreani proprio no :!: :!: :x :x :x :roll: :roll: :cry: :cry: :shock: :? :o :| :!:

Rodolfo ha detto:
NicolaFank ha detto:
Aldo ha detto:

Non ne sarei troppo sicuro Nicola, se le vicende evolvessero in una certa direzione..
Tante imprese italiane hanno affrontato la concorrenza asiatica...alcuni distretti c'è l'hanno fatta...altri no.

http://www.travelserver.net/travelpage/ ... 2&t=004341
Qui si parla (anche se si tratta di previsioni e ipotesi) di quella nave più "piccola" della cui costruzione si era parlato in occasione della consegna della Poesia. Specialmente in questo tratto "MSC will order not two Fantasia class ships with Aker Yard Saint-Nazaire but two new class of ship about 115 000 tons.
The first will be delivered in 2011.
There is no firm order at the moment."

Poi, relativo alla notizia di un probabile ordine da parte di MSC di una nuova nave da crociera alla Daewoo:
http://www.lloydslist.com/ll/news/vago- ... 524663.htm

MSC ordinerà la nuova nave in Corea; forse nell'ordine sono compresi anche i coreani per i servizi di bordo :( :( :( prendi due e paghi uno :wink: :wink: :wink: :!: :!: :!:

Ragazzi che notiza!!
Ho letto l'articolo di lloydlist: qui si nega che MSC sia in procinto di ordinare delle navi in Corea. Nell'intervista Vago afferma che allo stato attuale i cantieri Coreani non hanno il know how necessario, ma che si stanno attrezzando, e che se in futuro riusciranno a produrre navi al 20% in meno, loro le compreranno.
Ha anche affermato che un eventuale accordo Akers Fincantieri sarebbe un trust e che in quanto tale proibito dall'unione europea.
Infine ha confermato che MSC ha l'intenzione di ordinare più di una nave e che spera chel'ordine venga firmato entro l'anno.
Buona serata

Nell'articolo di ieri sul Corriere si faceva esplicito riferimento ad un probabile ordine in Corea. Però come sappiamo, spesso i giornali esagerano o fraintendono...

Come quell'articolo sul presidente francese all'inaugurazione di Poesia.
Comunque mi sono solo limitato a riassumere quell'articolo dei Lloyd che tu Aldo avevi indicato.

amartoni ha detto:
Come quell'articolo sul presidente francese all'inaugurazione di Poesia.
Comunque mi sono solo limitato a riassumere quell'articolo dei Lloyd che tu Aldo avevi indicato.

Si, si lo so! :D Dico solo che riguardo a questo mondo ci sono troppe imprecisazioni a partire da alcune riviste specializzate nel settore...

Amici !

Sono il solito e "noto" pessimista, anzi realista !
MSC ordinerà navi in Corea, notizia non certo allegra, ma anche CARNIVAL/COSTA, ne seguiranno l'esempio.
Se vi va, leggete il post su "MONDOCROCIERE". Povera cara e vecchia EUROPA. Sono un vecio nostalgico
che assiste al decadimento del nostro continente e degli.....USA. E' il mercato globale oppure siamo noi
occidentali in grave crisi ?

http://homepage.mac.com/silvanonessi/My%20Website/

PS.: Intanto nel "Golfo" sale la tensione: http://www.repubblica.it/2008/04/sezion ... n-usa.html
Sono andato fuori tema.....ma non troppo. Scusatemi !

Silvano.....eternamente incazzato !

Il decadimento del nostro continente, almeno dal punto di vista culturale, è da un bel po' che sta avvenendo, il problema è che non ce ne accorgiamo.

Il petrolio a 120$ e l'€uro a 1,60$ sono i sintomi di un sistema che è in una fase ipercritica e delicata, ma le vere cause vanno ricercate in chi ha ideato il sitema (e cioé chi ha permesso che il mondo finanziario diventasse così importante) e in chi ci sta speculando sopra.

Gli americani o gli israeliani prima o poi atteccherrano l'Iran alrimenti prima o poi l'Iran attaccherà Israele, questo credo che sia chiaro.

Che le compagnie vogliano ordinare navi in Corea o in Giappone è logico: costano meno. Se non si interviene a livello politico europeo questo fatto porterà alla fine della nostra cantieristica così come anni fa è morta la cantieristica americana.

In realtà in questo momento il fatto che mi terrorizza di più è la grande crisi alimentare che c'é nel mondo, soprattutto il crollo del mercato del riso.

Il panorama è cupo e non basta dire "io speriamo che me la cavo", credo che saranno necessari interventi drastici che incideranno sulle vite di tutti noi, per invertire la tendenza ed evitare guai ancora più grandi.

Godiamoci per ora le nostre amate crociere, e speriamo di poterne fare ancora a lungo, ma non è detto.

Scusate l'OT

amartoni ha detto:
Il decadimento del nostro continente, almeno dal punto di vista culturale, è da un bel po' che sta avvenendo, il problema è che non ce ne accorgiamo.

Il petrolio a 120$ e l'€uro a 1,60$ sono i sintomi di un sistema che è in una fase ipercritica e delicata, ma le vere cause vanno ricercate in chi ha ideato il sitema (e cioé chi ha permesso che il mondo finanziario diventasse così importante) e in chi ci sta speculando sopra.

Gli americani o gli israeliani prima o poi atteccherrano l'Iran alrimenti prima o poi l'Iran attaccherà Israele, questo credo che sia chiaro.

Che le compagnie vogliano ordinare navi in Corea o in Giappone è logico: costano meno. Se non si interviene a livello politico europeo questo fatto porterà alla fine della nostra cantieristica così come anni fa è morta la cantieristica americana.

In realtà in questo momento il fatto che mi terrorizza di più è la grande crisi alimentare che c'é nel mondo, soprattutto il crollo del mercato del riso.

Il panorama è cupo e non basta dire "io speriamo che me la cavo", credo che saranno necessari interventi drastici che incideranno sulle vite di tutti noi, per invertire la tendenza ed evitare guai ancora più grandi.

Godiamoci per ora le nostre amate crociere, e speriamo di poterne fare ancora a lungo, ma non è detto.

Scusate l'OT
Concordo !
"Io speriamo che me la cavo"........altro che suites, itinerari, meganavi, cucina aziendale e altri banali problemi !
Bravo: dobbiamo meditare e siamo impotenti di fronte a questo mondo che, sinceramente, mi fa paura.

Ciao.

Silvano

silvanes ha detto:
Concordo !
"Io speriamo che me la cavo"........altro che suites, itinerari, meganavi, cucina aziendale e altri banali problemi !
Bravo: dobbiamo meditare e siamo impotenti di fronte a questo mondo che, sinceramente, mi fa paura.

Ciao.

Silvano

E' che abbiamo bisogno di sognare, caro Silvano.
Abbiamo bisogno di sognare per non guardare in faccia la realtà.

Buona notte

Non sono certo contento che una compagnia italiana vada a far costruire le sue navi in Corea, daltronde forse è il costo del mercato e della globalizzazione.
Dal punto di vista tecnologico i coreani probabilmente hanno raggiunto e forse anche superato le nostre aziende.
Nello specifico la Daewoo e Hyundai costruiscono navi per il 30% della produzione mondiale.
Daewoo è dotata di un bacino di carenaggio da 1 milione di tonnellate, lungo 530 metri e largo 131, credo che sia il più grande al mondo.
Il punto è sempre lo stesso la tecnologia e l'innovazione fanno affluire il lavoro.
La cara vecchia Europa dovrebbe capirlo ed attuare quelle riforme che sono necessarie per rimanere in gara.
Saluti
Leo

Non credo che per ora i cantieri coreani possano costruire navi passeggeri o militari dalla tecnologia estremamente sofisticata che richiedono. E' vero che sono i più grandi costruttori di navi, ma in genere sono Bulk Carrier, Cisterna, Lng e qualche traghetto, che sembra non abbiano dato i risultati aspettati, tecnicamente non particolarmente elaborati. Ed è proprio per questo che STG ha rivolto le sue mire verso Aker Yards. Tuttavia credo che il gap tecnologico potrà essere colmato in breve, purtroppo.