• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC ordinerà nuova nave in Corea

• Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: MSC ordinerà nuova nave in Corea

Rodolfo ha detto:
Non credo che per ora i cantieri coreani possano costruire navi passeggeri o militari dalla tecnologia estremamente sofisticata che richiedono. E' vero che sono i più grandi costruttori di navi, ma in genere sono Bulk Carrier, Cisterna, Lng e qualche traghetto, che sembra non abbiano dato i risultati aspettati, tecnicamente non particolarmente elaborati. Ed è proprio per questo che STG ha rivolto le sue mire verso Aker Yards. Tuttavia credo che il gap tecnologico potrà essere colmato in breve, purtroppo.
Sai gli orientali in genere hanno grandi risorse ed una capacità e fòessibilità che noi sognamo. Mi viene spontaneamente in mente che il formato fotografico 35mm fu se non sbaglio inventato da Leica, oggi gli obiettivi Leica sono montati su macchine Panasonic e quelli Zeiss su macchine Sony.
Se lo riterranno opportuno possono colmare la differenza per la costruzione di navi passeggieri in poco tempo.
Mi dispiace solo che in Europa non si riesca ancora a fare una politica tale che sappia adeguarsi alle situazioni per affrontarle al meglio.
Il problema dell'aumento del grano e del riso come del petrolio, non credi che sia da mettere in relazione con il tanto sbandierato SuperEuro?
Un pò di colpa l'abbiamo anche noi per quello che sta succedendo. Se non si corre ai ripari se ne pagheranno le conseguenze.
Saluti
Leo

E' da tempo che vado sostenendo quel che tu dici e son perfettamente d'accordo che il Super Euro, come hai detto tu, ci porti a queste situazioni di continui aumenti. I prezzi, continuano ad aumentare per compensare la debolezza sempre maggiore del dollaro, visto che praticamente tutte le negoziazioni delle materie prime avvengono sulla base della moneta statunitense. Il discorso sarebbe molto più ampio, ma inevitabilmente andrebbe a sfociare in considerazioni di ordine politico, cosa assolutamente "bandita" (e ritengo giustamente) nel nostro Forum.

Rodolfo ha detto:
E' da tempo che vado sostenendo quel che tu dici e son perfettamente d'accordo che il Super Euro, come hai detto tu, ci porti a queste situazioni di continui aumenti. I prezzi, continuano ad aumentare per compensare la debolezza sempre maggiore del dollaro, visto che praticamente tutte le negoziazioni delle materie prime avvengono sulla base della moneta statunitense. Il discorso sarebbe molto più ampio, ma inevitabilmente andrebbe a sfociare in considerazioni di ordine politico, cosa assolutamente "bandita" (e ritengo giustamente) nel nostro Forum.
Lasciando da parte la politica ma analizzando la politica economica credo che il vecchio continente continui ad essere sempre più vecchio.
Le banche europee di fatto tra fusioni e affiliazioni hanno costituito un "cartello" per cui non esiste una sufficente concorrenza, la conseguenza è che pur avendo una moneta forte i tassi passivi aumenteno; a detta delle banche per controllare l'inflazione ma provocando l'impoverimento delle famiglie.
Sono discorsi che esulano dalla MSC e dalla Corea, ma possono spiegare perchè le navi verranno costruite in Corea e non a Monfalcone.
E vedrai che non sarà un caso isolato.
Mi dispiace se sono andato un pò OT, ma è solo una precisazione.
Saluti
Leo

leo ha detto:
Rodolfo ha detto:
Non credo che per ora i cantieri coreani possano costruire navi passeggeri o militari dalla tecnologia estremamente sofisticata che richiedono. E' vero che sono i più grandi costruttori di navi, ma in genere sono Bulk Carrier, Cisterna, Lng e qualche traghetto, che sembra non abbiano dato i risultati aspettati, tecnicamente non particolarmente elaborati. Ed è proprio per questo che STG ha rivolto le sue mire verso Aker Yards. Tuttavia credo che il gap tecnologico potrà essere colmato in breve, purtroppo.
Sai gli orientali in genere hanno grandi risorse ed una capacità e fòessibilità che noi sognamo. Mi viene spontaneamente in mente che il formato fotografico 35mm fu se non sbaglio inventato da Leica, oggi gli obiettivi Leica sono montati su macchine Panasonic e quelli Zeiss su macchine Sony.
Se lo riterranno opportuno possono colmare la differenza per la costruzione di navi passeggieri in poco tempo.
Mi dispiace solo che in Europa non si riesca ancora a fare una politica tale che sappia adeguarsi alle situazioni per affrontarle al meglio.
Il problema dell'aumento del grano e del riso come del petrolio, non credi che sia da mettere in relazione con il tanto sbandierato SuperEuro?
Un pò di colpa l'abbiamo anche noi per quello che sta succedendo. Se non si corre ai ripari se ne pagheranno le conseguenze.
Saluti
Leo

Obiettivo e assai realistico il tuo ragionamento. Ovviamente mi spiace che in futuro FINCANTIERI, che ha sempre costruito navi di qualità anche se
non bellissime (parlo delle recenti meganavi !), perché gli armatori così vogliono, potrebbe andare in crisi. Sono un modesto fotoamatore e NIKON,
mai mi ha tradito. Coreani e giapponesi saranno in grado di costruite navi che nulla avranno da invidiare a quelle realizzate dai cantieri europei.
Prezzi più bassi e qualità......questo è il guaio !

Saluti da un "extracomunitario" (sono di Lugano).

Silvano

Rodolfo ha detto:

Ciao Rodolfo !

Vado OT, lo so e mi scuso!
Ma con il Super Euro non sarebbe il momento, da parte dell'Europa, di acquistare ciò che hanno venduto allegramente agli USA !
Domanda banale ?

Silvano