• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Poesia - 3/11 ottobre 2013 Barcellona, Genova, Malaga, Lisbona, Casablanca

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Davvero belle, ti seguo con molto piacere, anche perché sarà la
Nostra prossima crociera. Una domanda: come mai hai scelto l'imbarco a barcellona? Io sto lottando con le agenzie per farmi fare imbarco a Genova e sbarco a Barcellona ma per ora non è previsto.

Davvero belle, ti seguo con molto piacere, anche perché sarà la
Nostra prossima crociera. Una domanda: come mai hai scelto l'imbarco a barcellona? Io sto lottando con le agenzie per farmi fare imbarco a Genova e sbarco a Barcellona ma per ora non è previsto.

Ciao Alessia, grazie per i tuoi complimenti! :D

L'imbarco a Barcellona era leggermente più economico, inoltre per noi, che ci muoviamo dalla Sardegna, è più comodo il volo Ryanair su Barcellona Girona (che c'è tutti i giorni) piuttosto che Genova (che c'è 2 o 3 volte a settimana, non ricordo bene).
Col senno di poi ti posso dire che è stata anche una scelta azzeccata, poiché l'imbarco/sbarco da Barcellona è meno caotico e più veloce; pensa che da Barcellona ci siamo imbarcati in circa 300 e da Genova parlavano di 2000 persone!

ps: io ho fatto la prenotazione on line, direttamente dal sito MSC.

Ultima modifica:
Ciao, farò la tua stessa crociera però partendo da Lisbona (anche io dormo una notte in questa città e poi l'imbarco...
Una domanda: dove attracca la nave a Lisbona?
Noi abbiamo preso l'hotel in centro Rent4days Browns Deluxe Apartments in Baixa in Rua da Vitoria 88.
Non capendo dove attracca la nave, non so nemmeno dove cercarla... inoltre mi dicono che il check-in è dalle 16.00 (partenza alle 23 circa), ti risulta questo orario di partenza?
Nella mattinata possiamo fare il percorso rosso del bus sali&scendi?
Inoltre ti volevo chiedere come vi siete organizzati a Casablanca... MSC ha un bus per il centro?

Ciao, farò la tua stessa crociera però partendo da Lisbona (anche io dormo una notte in questa città e poi l'imbarco...
Una domanda: dove attracca la nave a Lisbona?
Noi abbiamo preso l'hotel in centro Rent4days Browns Deluxe Apartments in Baixa in Rua da Vitoria 88.
Non capendo dove attracca la nave, non so nemmeno dove cercarla... inoltre mi dicono che il check-in è dalle 16.00 (partenza alle 23 circa), ti risulta questo orario di partenza?
Nella mattinata possiamo fare il percorso rosso del bus sali&scendi?
Inoltre ti volevo chiedere come vi siete organizzati a Casablanca... MSC ha un bus per il centro?

Ciao, esattamente non sapevo nemmeno io dove fosse attraccata la Poesia, poi, on line, ho trovato questo pezzetto di "resoconto", ti faccio copia e incolla : "Escursione a Lisbona: si scende proprio vicino al quartiere Alfama, stazione Apollonia(effettivamente ricordo la stazione proprio dopo aver attraversato la strada)" è un'opinione recentissima!
L'orario di partenza è esattamente lo stesso di quando c'eravamo noi.
Il bus turistico è perfetto per visitare Lisbona "mordi e fuggi", con lo stesso biglietto di 18 euro c'è la possibilità di salire sulla linea rossa e quella blu. Credo che in una mattinata, riuscirai a fare solo la rossa, che comunque è la più interessante.
A Casablanca, dopo aver spulciato questo forum, abbiamo deciso di prendere uno dei taxi che abbiamo trovato lì al porto. Non i primi, mi raccomando! Esci dalla recinzione del porto e ne troverai tantissimi. Il primo ci ha chiesto 120 euro (eravamo in 4), il secondo 80, il terzo 60: abbiamo preso quest'ultimo. Ci ha portati alla moschea di Assan II, davvero bellissima, poi alla medina e mercato, ci ha fatto fare un "giro turistico" e ci ha riportati alla nave. Ovviamente ci ha aspettati ogni volta che siamo scesi, per circa 1 ora per volta.
Non aspettarti taxi "occidentali". Sono auto molto vecchie e sporche.... ma ci sta... anche quelli fanno parte "del pacchetto"
Buon mare e divertiti!!!!

Complimenti per il bellissimo diario!!!! lo seguo con piacere!!!! bellissime foto e bellissimo l'itinerario che spero di farlo l'anno prossimo con la MSC!!! speriamo che lo mettono anche nel mese di settembre del 2014

8 ottobre 2013
Navigazione. Il mare è stato veramente mosso. Nostro figlio è stato piuttosto male. Stasera c’era la serata italiana, a cui hanno partecipato solo mio marito e l’altro mio figlio. Pazienza.
Le serate sono state tutte molto belle. Due di gala, alternate dalla serata in bianco, quella fiorata e quelle informali. Due cocktail con il comandante.
Tutto perfetto.
9 ottobre 2013
Casablanca. Siamo arrivati già preparati dalle tante preziosissime letture di consigli nel forum. L’alternarsi dei vari taxisti alle trattative del prezzo più basso. Abbiamo alla fine deciso di prendere il taxi di “Rascid” (non credo si scriva così). Per 60 euro ci doveva portare alla Moschea di Assan II, attenderci per un ora, farci fare un giro per Casablanca, portarci alla medina ed al mercato, attendendoci per un’altra ora e riportarci alla nave. Rascid capiva qualcosa di Italiano. Ci ha portati fino alla Medina. Ma quando siamo usciti ci ha scaricati ad un altro tizio, che non parlava e non capiva una parola di italiano, con un taxi 10 anni più vecchio e 10 volte più sporco (se fosse possibile essere più sporco del primo). Ve lo dico per fare attenzione; quando contrattate con il primo, mettete subito in chiaro che non volete cambi durante il percorso…. Cadreste dalla padella alla brace. La Moschea di Assan II è veramente stupenda. Abbiamo fatto i biglietti ed atteso pochi minuti sotto il cartello che riuniva i visitatori di lingua italiana. La nostra guida è arrivata dopo pochi minuti. Precisa ed esaudiente. E’ stata una bella visita. Sul resto della visita a Casablanca è meglio stendere un velo pietoso. Non ci è piaciuta e siamo tornati alla nave appena possibile. La mattina, al nostro arrivo e la sera, quando siamo partiti, era attraccata la Costa Fortuna.

Il "primo" taxi a Casablanca

IMG_1194_zps30b0e67c.jpg

La Moschea di Assan II

IMG_1197_zpse14fd14c.jpg

Particolare del minareto della moschea

IMG_1291_zps063da63d.jpg

La Costa Fortuna

IMG_1310_zpsb8438841.jpg

10 ottobre 2013
Navigazione. Bella giornata, calda e rilassante. In giro per la nave e sulle sdraie è praticamente volata.
Effettivamente gli spazi comuni erano sovraffollati. La nave era evidentemente a pieno carico. Se solo le persone fossero più educate e rispettose tutto sarebbe più semplice e piacevole. Non aggiungo altro.
Siamo andati alla reception a chiedere per le nostre valigie un colore “prioritario” per via dei minuti contati tra lo sbarco e la partenza del nostro aereo. Siamo stati accontentati.
Lo spettacolo dell’ultima sera è stato fantastico. Mi sono sorpresa nel trattenere i singhiozzi, ma le lacrime mi sono scappate. Sarà che anche questa era finita, sarà che la vita, che non è mai facile per nessuno ed era lì pronta ad attendermi con tutta la sua durezza, sarà che i ragazzi dell’animazione erano dolcissimi e quelli degli spettacoli impeccabili…. Ma mi è venuto un immenso magone!
Vorrei ricordare con piacere ed affetto i nostri camerieri: Rosario e Thiago, il cameriere dei ragazzi (con allergie), Giorgio. Un ricordo dolcissimo per Roberta, dell’animazione; una ragazza con la quale abbiamo particolarmente legato.

Ho scritto questo diario per essere utile a chi, come noi, prima di partire cerca di capire come organizzarsi, e di sognare sui racconti degli altri. Mi rendo conto che forse, questo mio diario è meno dettagliato rispetto ad altri, ma questo è ciò che ricordo “di getto”. Se qualcuno ha domande più specifiche sarò ben lieta di rispondere.
Ciao a tutti.

Voi siete sbarcati a Barcellona il 10, io sono salito a Genova il 12... Appena ho un po' di tempo inizierò anche io il mio diario. Mi sono molto rivisto nelle tue descrizioni: ottima nave, cibo spettacolare (molto meglio di Orchestra lo scorso anno), scali e città bellissime a parte Casablanca (noi abbiamo beccato pure la festa del sacrificio, la loro pasqua, con praticamente tutto chiuso...). Per chi ha chiesto informazioni sul prossimo anno: l'itinerario è confermato con una leggera modifica, ovvero uno scalo aggiuntivo a Marsiglia fra Barcellona e Genova, quindi si sta fuori 10 giorni e nove notti; la nave rimarrà la stessa. L'attracco a Lisbona avviene a Santa Apolonia, davanti alla quale esiste la omonima stazione della metro stra-comoda per potersi recare nel comunque vicino centro della città.

Voi siete sbarcati a Barcellona il 10, io sono salito a Genova il 12... Appena ho un po' di tempo inizierò anche io il mio diario. Mi sono molto rivisto nelle tue descrizioni: ottima nave, cibo spettacolare (molto meglio di Orchestra lo scorso anno), scali e città bellissime a parte Casablanca (noi abbiamo beccato pure la festa del sacrificio, la loro pasqua, con praticamente tutto chiuso...). Per chi ha chiesto informazioni sul prossimo anno: l'itinerario è confermato con una leggera modifica, ovvero uno scalo aggiuntivo a Marsiglia fra Barcellona e Genova, quindi si sta fuori 10 giorni e nove notti; la nave rimarrà la stessa. L'attracco a Lisbona avviene a Santa Apolonia, davanti alla quale esiste la omonima stazione della metro stra-comoda per potersi recare nel comunque vicino centro della città.

Bene :-) allora tengo d'occhio i diari di viaggio, così non rischio di perdermelo!!! Grazie!
Ciao ciao.

Affascinante!!!!

Affascinante!!!!

Grazie, sono contenta che ti piaccia. Non credo che tolgano un itinerario così bello!

Prima di tutto complimenti a Ondaturchese per come illustra e descrive questa crociera, poi un saluto a tutti volevo solo dire che anch'io farò questo itinerario, però con la Orchestra (23/04/2014), prima ero un tantino titubante per l'escursione Casablanca poi leggendo, a dir la verità tutto d'un fiato, il racconto di Ondaturchese mi sembra che non sia così difficoltoso, comunque lo rileggerò e farò tesoro dei tuoi consigli. Ciao a tutti, e grazie ancora

Bellissimo diario di viaggio e molto coinvolgente!! Sembra di essere partiti insieme a te!!
Noi faremo lo stesso itinerario ma con orchestra a marzo 2014 ed i tuoi consigli sono molto utili!!
Ciaooo!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.