• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Poesia - 5-9 ottobre 2022 - una "mini" che vale!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zip_zip_2013

Active member
Ciao amici,
sbarcati ieri da MSC Poesia per una mini crociera nel Mediterraneo mi accingo a scrivere queste righe, a metà tra un diario e una recensione, con la speranza di poter essere di aiuto a chi si prepara all’imbarco, cosi come voi del forum lo siete sempre stati per me.

Parto dalla premessa, doverosa e importante.

La nostra è stata una scelta di ripiego, dopo aver prenotato una mini da Venezia su Magnifica, partenza da me attesa da molto per la possibilità di navigare in città, ma nell’estate 2021 diventa ufficiale che le grandi navi non partano più da Tronchetto ma da Marghera.

Grazie alla possibilità di spostare la prenotazione gratuitamente, allora offerta dalla compagnia, modifichiamo la rotta, fermando una cabina per una mini in aprile 2022 con Splendida, ma un mese prima della partenza decidiamo di rinunciare, ancora preoccupati per la situazione covid e le relative limitazioni ancora presenti a bordo.

Allora la nostra prenotazione si trasforma in quella che poi sarà una bellissima vacanza a bordo di MSC Poesia dal 5 al 9 ottobre, con partenza e arrivo a Genova e tappe in Marsiglia, Palma e Barcellona.

Dico subito che dopo averla programmata e poi spostata due volte, non ci credevo molto, ma forse proprio questa scarsa aspettativa ha fatto si che si rivelasse una vacanza da ricordare. Siamo partiti in tre, io e mio marito e mia figlia di 6 anni, da soli stavolta, mentre di solito viaggiamo con amici, questa volta siamo solo noi.

La prenotazione è per una cabina al ponte 8 con vista ostruita, la numero 8060, vista che poi si rivelerà quasi-non-ostruita: mi ero studiata bene la posizione sul piano nave e avevo visto che in quella zona non ci sono le scialuppe ma degli altri macchinari (che poi si riveleranno essere verricelli) che permettono di fruire della vista, seppure con piccole limitazioni.

Pronti. Tutti a bordo. Partiamo
 

zip_zip_2013

Active member
Eccoci all’imbarco.
L’orario del nostro check in è alle 13. Arriviamo in porto alle 11:50
Lasciamo prima i bagagli e poi spostiamo la macchina di pochi metri, lasciamo le chiavi all’assetto del parcheggio ed entriamo nel terminal di Ponte Doria.
Ci danno il numero per l’imbarco, 15, nonostante mia figlia sia stanca e io provi a chiedere, non c’è modo per anticipare un pochino. Pazienza. Attendiamo un po’, ma è tutto abbastanza rapido. In meno di un’ora tutte le formalità sono espletate e siamo finalmente al buffet per il primo pranzo di questa crociera. Scegliamo un tavolo al sole con vista sul lato destro e….buon appetito!
 

zip_zip_2013

Active member
Due piccoli appunti sul discorso imbarco
Il primo è sicuramente quello relativo alle indicazioni un po’ scarse all’interno dell’area portuale per raggiungere il ponte Doria. Fattibile, per carità, ma un po’ di cartellonistica in più l’avrei preferita.
La seconda, è che sul biglietto di crociera l’indicazione era quella di raggiungere Ponte dei Mille per lasciare l’auto. Poi anche in questo caso ce la siamo cavata. Ma noi, alla prima esperienza con il “park and drive”, eravamo un po’ confusi. Alla fine l’auto si lascia esattamente sottobordo della propria nave. E lì l’abbiamo ritrovata allo sbarco.
Devo dire che il funzionamento di questo meccanismo è stato impeccabile. Il costo per questi 5 giorni è stato di 72€, più caro rispetto al nostro parcheggio di fiducia (ahimè al completo) ma li vale tutti!
 

zip_zip_2013

Active member
Finito di pranzare andiamo in cabina.
Faccio una premessa: io sono piuttosto fissata con la posizione della cabina e mi ero studiata per bene sia la collocazione sia la possibile vista dalla cabina.
Abbiamo preso infatti una esterna con vista parzialmente ostruita, piccolo lusso per noi che di solito viaggiamo in interna.
Mi sarebbe dispiaciuto avere davanti una scialuppa, ma per fortuna grazie al mio studio, la parzialmente ostruita è una quasi non ostruita. Infatti di fronte all’oblò , distante qualche metro, c’è una rete di protezione mentre sulla destra alcuni verricelli limitano leggermente la vista laterale. Ma devo dire che si vede fuori e anche piuttosto bene. Vi lascio le foto
 

zip_zip_2013

Active member
La cabina era la 8060
Devo dire che non siamo rimasti soddisfatti del cabinista ed è anche la prima volta in cui non gli lasciamo una mancia.
Proprio il primo giorno ho trovato nell’armadio dei pantaloni lasciati da precendenti ospiti, tra l’altro non proprio profumati, ahimè.
Io ho cercato di soprassedere, d’altra parte, può succedere che non siano stati visti dal cabinista. Solo che, due ore più tardi, spostando il letto per collegare un macchinario che mio marito usa per dormire, saltano fuori un paio di scarpe….
Non abbiamo nemmeno trovato il cesto di frutta per i soci MSC Voyagers.
Insomma una serie di disattenzioni poco piacevoli, ma che per fortuna non hanno inficiato la buona riuscita della vacanza!
 

Marber

Active member
La cabina era la 8060
Devo dire che non siamo rimasti soddisfatti del cabinista ed è anche la prima volta in cui non gli lasciamo una mancia.
Proprio il primo giorno ho trovato nell’armadio dei pantaloni lasciati da precendenti ospiti, tra l’altro non proprio profumati, ahimè.
Io ho cercato di soprassedere, d’altra parte, può succedere che non siano stati visti dal cabinista. Solo che, due ore più tardi, spostando il letto per collegare un macchinario che mio marito usa per dormire, saltano fuori un paio di scarpe….
Non abbiamo nemmeno trovato il cesto di frutta per i soci MSC Voyagers.
Insomma una serie di disattenzioni poco piacevoli, ma che per fortuna non hanno inficiato la buona riuscita della vacanz
Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top