• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Poesia - Spagna, Portogallo, Marocco; 12-20 ottobre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
19 ottobre - Barcellona
La capitale catalana è sempre un piacere, anche se l'abbiamo vista e visitata ormai non so quante volte (personalmente nella mia vita credo di essere arrivato almeno a 6). La nave non si ferma tantissimo, quindi preferiamo goderci una passeggiata sulla rambla e nelle zone limitrofe tutta dedicata allo shopping ed alle degustazioni alimentari che, ho notato, a Barcellona non mancano mai in qualsiasi periodo dell'anno. Per raggiungere Passeig de Josep Carner stavolta scegliamo i mezzi pubblici, molto più economici e più o meno veloci tanto quanto la navetta proposta da MSC a prezzi come sempre esagerati. Certo, ti consente un numero illimitato di viaggi per tutto lo scalo ma data l'esiguità del tempo a disposizione era inutile pagare per un servizio che avremmo sfruttato solo in parte. Fuori dal terminal il pullman pubblico T3 con 3,50 euro offre viaggio "ida y vuelta" (andata e ritorno), toccando tutti i terminal crociere del porto ed arrivando in Passeig Josep Carner a poche decine di metri dalla statua di Colombo posta a fine rambla. Da lì ci inoltriamo verso il corso pedonale, toccando Palazzo Guel, la Boqueria (in restauro) fino ad arrivare al negozio di una famosa catena di abbigliamento spagnola che proprio quel giorno scontava del 25% tutti i prodotti compresi quelli della collezione invernale. Acquistiamo maglie e magliette con gioia, visto che in Italia i prezzi di questa catena sono più cari che in Spagna, e continuiamo il giro per la rambla arrivando in Piazza Catalogna e tornando indietro dalla strada parallela. Com'è come non è arriviamo fino alla cattedrale di fronte alla quale si estende un enorme mercato di prodotti alimentari artigianali con possibilità di degustazione ed assaggi a prezzi che definire modici è riduttivo. Fra uno spiedino di salamini, formaggi di ogni tipo, salumi e varie concludiamo il nostro tour gastronomico con un bell'assaggio di ostriche e vino bianco non senza prima aver acquistato una scorta di salamini da riportarci a casa e degustare nel corso delle settimane successive. Non sembra ma il tempo scorre, così continuiamo il nostro giro per le vie e piazze limitrofe alla rambla che raggiungiamo verso le 13, completando la passeggiata ancora una volta sotto un sole più adatto all'estate che non all'autunno inoltrato. Riprendiamo il nostro T3 a pochi metri di distanza dalla fermata dell'andata (stavolta l'attesa è più breve anche perché ci sono ben 3 mezzi in attesa l'uno dietro l'altro) e torniamo in nave come sempre pochi minuti prima del tutti a bordo, anche se pure stavolta la nave è costretta a partire con una mezz'ora abbondante di ritardo perché qualcuno se l'è presa comoda. Ci godiamo la partenza da Barcellona dalle vetrate del ristorante prima del solito pomeriggio di sole sul balcone in cabina e del riassetto generale delle valigie, condito da un ultimo giro per i negozi, l'acquisto di un paio di foto della crociera e l'ultima cena al ristorante Le Fontane.
 
20 ottobre - arrivo a Genova e fine crociera
In mattinata arriva in cabina il conto da saldare presso l'ufficio apposito, pagando con carta di credito ci limitiamo a lasciare ricevuta firmata dalla quale sono scalati i 300 euro di credito spendibile a bordo ed addebitato il prezzo del parcheggio presso il porto di Genova. La colazione stavolta ce la facciamo al ristorante subito dopo aver lasciato la cabina, poi attendiamo lo sbarco che avviene puntualissimo attorno alle 9,30 come da indicazioni fornite in precedenza. Fuori dalla nave troviamo i responsabili del parcheggio che ci indicano dove ritirare la vettura, che si trova in una zona limitrofa alla nave. Il parcheggio a Genova è di una comodità disarmante, le navi che fermano all'altro terminal godono di un servizio ancora migliore, in ogni caso bastano pochi minuti per essere in autostrada diretti verso casa.
Le impressioni finali e generali della crociera non possono che essere estremamente positive, i nostri giudizi e paragono sono tutti basati su esperienze avvenute a bordo esclusivamente di navi MSC per la premessa fatta ad inizio diario. L'itinerario è stato splendido, il tempo anche, la qualità della ristorazione forse la migliore degli ultimi anni, la pulizia di cabina e zone comuni eccellente, la disponibilità nel venire incontro alle nostre esigenze non è mai mancata. Il voto complessivo non può che essere ottimo, pur con qualche pecca (il cambio di orario dei turni di cena senza preavviso dopo due giorni di crociera, l'inutilità di almeno uno dei tre giorni di navigazione, la poca attenzione nella gestione degli spazi in piscina anche se devo dire che non ho mai avuto problemi nel trovare sdraio libere o posto negli idromassaggi). Rispetto al passato ho notato qualche piccola novità, che magari tanto novità non era ma per me lo è diventata, come ad esempio l'allestimento di una zona del self service tutta dedicata ai bimbi anche come arredamento e strutture, l'apertura 20/24 ore del self service, l'attenzione a piccoli dettagli come la musica in sottofondo o la cura con la quale i responsabili del ristorante cercavano di accontentare i capricci e le bizze della piccola che ci ha messo un po' ad abituarsi ai ritmi della crociera come fa ogni anno.
Adesso cercherò di inserire qualche foto, sperando di riuscirci, più che altro è la pigrizia che mi ferma... Sicuramente, se troverò un itinerario soddisfacente, ripeterò ancora in futuro l'esperienza con MSC, ormai sembra quasi di ritrovare un vecchio amico ad ogni crociera, anche se vorremmo per una volta provare a cambiare compagnia giusto per avere una impressione generale anche su altre società. Soldi, itinerario e disponibilità permettendo...
Un saluto a tutti e rimango a disposizione se qualcuno ha curiosità o domande.
 
città del sole 2014

città del sole 2014

Ciao Fullgames. Grazie per l'ottima recensione. Anche se è trascorso quasi un'anno , sono a porti alcune domande riguardo l'itinerario, visto del il prossimo 24 Settembre partirò.
1. il programma della crociera, se non ricordo male , viene dato , giorno per giorno, sai dirimi quante e quando viene fatta la cena di gala?
2. incognita meteo: anche se partirò con un mese di anticipo rispetto a te, che cosa posso aspettarmi, in merito alle temperature?
Grazie...
 
Ciao Fullgames. Grazie per l'ottima recensione. Anche se è trascorso quasi un'anno , sono a porti alcune domande riguardo l'itinerario, visto del il prossimo 24 Settembre partirò.
1. il programma della crociera, se non ricordo male , viene dato , giorno per giorno, sai dirimi quante e quando viene fatta la cena di gala?
2. incognita meteo: anche se partirò con un mese di anticipo rispetto a te, che cosa posso aspettarmi, in merito alle temperature?
Grazie...

Ciao marcof, io ci sono stata lo scorso anno dal 3 ottobre e mi accingo a ripetere lo stesso giro proprio lo stesso giorno in cui parti tu :-)
Ogni giorno troverai sul letto rifatto il Daily, che riassumerà tutte le attività previste, orari dei locali, tema della serata ed abbigliamento consigliato, numeri di telefono importanti, escursioni previste eccetera...
Se non ricordo male ci saranno ben 2 cene di gala ma non ricordo per niente in quali giorni le hanno fatte
Il meteo, salvo imprevisti, dovrebbe essere ottimo. Noi abbiamo anche preso il sole e c'era gente che faceva il bagno in piscina come in piena estate. Solo a Genova c'era un po di freschino.
Sentiamo cosa dice Fullgames in proposito....se conferma o smentisce ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top