• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC PREZIOSA 4-18 agosto (fiordi, Capo Nord, Svalbard)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
CONSIDERAZIONI FINALI. Ricordo sempre che per noi è stata la prima crociera.

ITINERARIO
Magnifico, superlativo, non c'è nient'altro da aggiungere, le immagini parlano da sole. Le escursioni vanno prenotate per tempo ovviamente... soprattutto alle Svalbard... altrimenti poi si sentono dire obbrobri come "tappa inutile, oltre il centro abitato non c'è niente"...
Sono zone per persone che sanno apprezzare un minimo il silenzio, la mancanza di movida, la natura montana, freddo ed eventualmente pioggia...
Sono zone indescrivibili, selvagge, così vicine a noi eppure per noi che le abbiamo viste la prima volta totalmente inaspettate. Perché non è solo il paesaggio in sé, ma tutta l'atmosfera che vi si respira.

NAVE - PREZIOSA.
Considerando che era al completo, ci è parsa vivibile. Non abbiamo usufruito delle piscine perché ovviamente erano sempre frequentate e, con quelle temperature, non ci sembravano particolarmente invitanti. Nell'orario di aperitivo/dopocena, trovare un tavolino libero ai bar poteva essere un'impresa, a volte ne giravano 3/4 prima di trovarne uno, ma alla fine c'è sempre posto da qualche parte. Ambienti comuni (atrio, teatro, ristoranti) visibilmente datati in alcuni dettagli, ma esteticamente piacevoli. Moquette dappertutto: questo non ci è piaciuto. Abbiamo evitato gli ascensori perché, letteralmente, impiegavamo meno tempo a fare le scale. Nonostante l'altissima quantità di ospiti, ci siamo comunque trovati i nostri "angolini" preferiti dove godevamo di una certa tranquillità.

PACCHETTO BEVANDE
Noi l'abbiamo fatto approfittando dello sconto invernale. Sicuramente comodo, comprende acqua a tutti i pasti in ristorante, caffè/cappuccino a colazione, e tutto il resto al bar. I cocktail in genere avevano troppo ghiaccio e non ci piacevano molto, ma c'era una buona scelta per cui, anche qui, abbiamo comunque trovato i nostri cocktail preferiti. Comodissimo per avere sempre rifornimento d'acqua anche durante le escursioni, bibite ai pasti, aperitivi a tutte le ore. Se dovessi acquistarlo a prezzo pieno, tuttavia, eviterei.

RISTORAZIONE
Buffet usato pochissimo, solo per la sezione pizza/fast food, buona.
Ristorante a colazione comodo, ampia scelta (praticamente la stessa del buffet), servizio rapido. Spesso ci davano un tavolo da due; un giorno sono scesa da sola e sono stata a tavola con altre 3 persone, credo olandesi, e non mi sono sentita "a disagio": ci si saluta, si mangia e si torna in cabina. Dico questo perché io sarei una un po' delicata nel momento del pasto. Anzi, la possibilità di pranzare e cenare con altre persone è stato un vero e proprio plus: abbiamo conosciuto @gimale e tanti altri, ci siamo trovati benissimo. Poi se uno vuole si può chiedere di stare da soli, ma è un po' un'occasione sprecata per certi punti di vista.
Colazione in cabina: consegnata sempre con estrema puntualità, peccato che non si possa avere un caffè espresso e che sia disponibile solo la parte dolce, senza molta scelta peraltro.
Ristorante a pranzo (Golden lobster) buono, pasta espressa cucinata da uno chef in sala, menù con varie opzioni.
Ristorante a cena (Arabesque) migliore, sia come proposte che come qualità, rispetto al pranzo. Noi eravamo al secondo turno: si iniziava tra le 20.45-21 e si finiva attorno alle 22, ma a volte si chiacchierava con i commensali fino alle 22.30. Sempre ottimi i dessert.

CABINA
Comoda, apparentemente piccola ma sufficientemente spaziosa con un minimo di organizzazione. Bagno più grande di quanto ci aspettassimo. Balcone spazioso e comodo, anche qui meglio di quanto ci aspettassimo. Pulizia ben eseguita, abbiamo avuto accumuli di polvere che uscivano dall'impianto di condizionamento prontamente rimossi appena li abbiamo segnalati.

ANIMAZIONE
Non abbiamo partecipato molto alle varie attività, però a qualcuna si: qualche trivia dopo lo spettacolo, prima di cena; alle feste in atrio; al dopocena al Safari lounge. Le feste e i dopocena erano veramente carini, soprattutto tutto ciò che si teneva al Safari lounge: coinvolgente, divertente, c'era un'atmosfera rilassata, festosa, spensierata. Tuttavia non credo fossero feste adatte ai bambini (piccoli), già solamente per l'alto volume della musica. Purtroppo alcuni genitori con bambini veramente piccoli li portavano anche in discoteca: poverini!!!

TEATRO
Gli artisti erano veramente bravissimi, ma in generale la scelta di alcuni brani/temi l'ho trovata un po' noiosa, per esempio Vocal eXtreme. Mi aspettavo scelte diverse, più coinvolgenti per mio gusto personale. A metà crociera abbiamo saltato più di qualche spettacolo perché li trovavo noiosi (ripeto, non per la bravura indiscussa degli artisti, ma per la proposta di musiche e brani). Gli ultimi giorni invece gli spettacoli sono stati più interessanti; anche quello che coinvolgeva i membri dell'equipaggio, molto carino!!!

RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO
Se si vuole spendere poco, si riesce a spendere poco; se si ha maggiore disponibilità, si spende di più, con ovvio adeguamento dei servizi. Noi abbiamo scelto di "viziarci" con una cabina con balcone ed esperienza fantastica, perché l'abbiamo trovato un buon compromesso: non ci interessava frequentare la SPA né il turno cena libero offerto dall'esperienza aurea, e le suite erano un po' fuori budget.
Devo dire che per il prezzo finale, compreso di volo, penso di aver speso in maniera adeguata per un servizio comunque alto e per la durata di 14 giorni. Consiglio a tutti, avendone la possibilità, la cabina con balcone soprattutto per ammirare in tranquillità alba, tramonto, o la notte senza buio comodamente dal proprio letto; oppure seduti sulle poltrone esterne facendo colazione. Solo questo vale tutti i soldi spesi.

Mi sembra di aver raccontato tutto.
RINGRAZIO tutti voi che avete letto fino a qui, e AUGURO a chi ancora non ha fatto una crociera a queste latitudini, di prenotarne una presto; SALUTO tutti gli appassionati del nord, tutti i crocieristi che con foto e diari in questi mesi mi hanno fatto sognare ciò che avrei visto.

GRAZIE A TUTTI!!! ❤️
 
19 agosto 2024: dopo una buona ed abbondante colazione è giunta l'ora di tornare anche per noi. Anche quest'anno abbiamo molto apprezzato il volo in autonomia che ci ha evitato la sfacchinata del giorno dell'imbarco e dello sbarco e ci ha offerto di vedere amburgo che comunque, è bellina davvero!

Lascio anche io le mie considerazioni:
17 giorni
4.548 miglie nautiche
170 Km a piedi
4 giorni senza vedere la notte
Due adulti e una bambina di 5 anni e mezzo.
Crociera prenotata a bordo ad agosto del 2023, esattamente 365 giorni prima. Abbiam prenotato solo la crociera, per il volo abbiam fatto in autonomia (lufthansa) arrivando ad Amburgo due giorni prima e tornando il giorno dopo. Abbiam scelto cabina con oblò per avere la possibilità di goderci il panorama dal calduccio della cabina e anche per sicurezza con la bimba. La cabina, 8080, l'abbiamo scelta noi per la posizione ottima, vicino a tutto: teatro, ristorante, discesa/risalita per non perdere tempo con le ascensori, piscina coperta (pochi piani sopra), ponte 7 per passeggiare, ecc. Una cabina quadrupla con terzo letto alto che lascia la cabina veramente vivibile con tanto spazio, armadio 4 ante, grande TV (non l'abbiamo mai accesa ad eccezione dell'esercitazione di sicurezza), bollitore,phon e frigobar. Cabinista davvero bravo e simpatico, dolcissimo con la bimba.
La preziosa fa parte della classe di nave che noi amiamo: con tanti spazi per tutti e infatti nonostante la nave fosse completamente prenotata, volendo, si riuscivano a trovare posti tranquilli dove rilassarsi.
Ristorante Golden Lobster per noi, secondo turno alle 20.15, cameriere gentile e veloce, cibo buono e vario. Anche al buffet, scegliendo bene gli orari, era vivibile. Alle volte abbiam fatto colazione in cabina (gratuita in esperienza fantastica), alle volte, se ci alzavamo tardi, prendevamo una fetta di torta in piazzetta. Abbiam fatto il pacchetto bevande easy perché conveniva al momento della prenotazione. Effettivamente per noi è
stato più che sufficiente, beviamo principalmente acqua, qualche birra/pepsi e qualche caffè e a cena un bicchiere di vino ed ecco che il pacchetto è ripagato. Abbiamo avuto un pochino da "ridire" per il pacchetto minori, la bimba che non beve soft drink, non aveva alcuna scelta. Il succo c'era solo arancia e ananas e non era buono, avevamo trovato quello alla pesca che però è finito a metà crociera. Penso che per i bimbi dovrebbero includere la spremuta di arancia e magari yogurt anche al di fuori della colazione, ad esempio per merenda, dove la frutta era veramente ghiacciata e dura (vedi pere/kiwi). Insomma un pò più di attenzione per i pacchetti bevande dei bimbi, la metterei. Devo dire che comunque ci hanno ascoltato e, seppur più no che si, abbiam trovato almeno il succo di pesca.
Babyclub per quanto potuto vedere, è stato ottimo. La bimba è stata sempre con noi, era vacanza anche per lei e non ci andava di lasciarla per ore chiusa in nave anche per le escursioni, ma bisogna sapere che è un'opzione possibile.
Piscina coperta con acqua tiepida, l'abbiamo usata spesso in navigazione, la bimba si è divertita molto.
Abbiam trovato giornate splendide, calde, con mare calmo. Possiamo quasi dire di essere tornati abbronzati ma, l'abbigliamento è comunque fondamentale e bisogna avere dietro di tutto.
Le escursioni le abbiamo fatte tutte in autonomia, tranne una (ad Olden), bisogna organizzarsi per tempo. Ma è assolutamente fattibile.
Spettacoli abbastanza vari e di alto livello con cantanti e ballerini, ventriloquo, musica classica, un bel mix.
Animazione: non la seguiamo, sul daily erano riportati diversi appuntamenti per giochi/balli, noi siamo stati solo alla festa di Dio Nettuno per il passaggio del circolo polare e non è stata nulla di ché come ho già raccontato.
Fotografi: abbiam preso il pacchetto all inclusive digital foto. Portiamo a casa molti scatti, alcuni davvero belli, fotografi gentili e molto simpatici. Avremmo voluto acquistare anche le foto stampate ma ci hanno fatto un prezzo altissimo, peccato.
Il bilancio della crociera per noi è super positivo. Ci siamo riposati, siamo stati assieme, abbiam visto luoghi meravigliosi, abbiamo riso, abbiamo ballato/cantato/giocato. Ci portiamo a casa lo stupore della bambina e i suoi tantissimi "wow". Abbiam navigato incontrando delfini e balene, abbiam visto trichechi, foche, renne, beluga, puffin. È stato un sogno, un viaggio magico, un'esperienza unica.
Consiglio sicuramente questa crociera, anche alle famiglie però mi permetto una piccola personale considerazione. Ritengo che non sia una crociera adatta a bimbi tanto piccoli. Nonostante a bordo ce ne fossero davvero molti, pensando alle escursioni, ritengo che sia più adatta dai 4-5 anni in su.
Buona pianificazione di crociera a chi la farà, io ci ho "lavorato" sopra per un anno 😊
E grazie per avermi letta in questo diario a più mani
 
Mi accodo anche io con le mie considerazioni:

Crociera prenotata a luglio 2023 quindi anche io ho avuto tempo per organizzare le escursioni fatte quasi tutte in autonomia.
Era la prima volta su Preziosa che mi è piaciuta anche se avrebbe bisogno di qualche intervento di manutenzione in particolare sui balconi e sui sanitari (almeno nella mia cabina)
Personale non gentile, di più! ci siamo trovati benissimo.
Abbiamo utilizzato il buffet sempre a colazione e qualche volta a pranzo e non abbiamo mai avuto difficoltà a trovare posto; idem per i bar. Ristorazione ottima e superlativo il Butcher's Cut
La scelta di questa crociera era stata dettata soprattutto dagli scali delle Svalbard e di Tromso che non avevamo mai visto ma se dovessi consigliare una crociera in Norvegia a chi non c'è ancora stato ne sceglierei una che fa i "veri" fiordi: hanno tutto un altro fascino. Ecco, diciamo che questo itinerario l'ho fatto e sono contenta ma non lo rifarei. Mentre a Geiranger o a Flam ci ritornerei altre 10 volte.
Anche io ho trovato un po' eccessivo lo sbarco alle 7.45 quando il volo era alle 14.50 (o giù di lì). Abbiamo atteso per più di 2 ore che aprissero il check in in aeroporto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top