4- giorno Istanbul
Finalmente arrivati nella tappa più importante della crociera.
Ci alziamo di buon ora in quanto l'orario di ritrovo è per le 7:30, il tempo di una ottima colazione mi reco a portare mia figlia più grande dagli animatori dove resterà tutto il giorno.
Per noi è la seconda volta che scendiamo ad Istanbul decidiamo di fare questa escursione: Istanbul tra mare e terra (intera giornata con pranzo incluso).
L'escursione inizia con la visita della moschea ottomana di Rüstem Pasha moschea molto piccola ma bellissima, al suo interno è decorata con bellissime maioliche blu.
Dopo la visita a questa moschea con il pulman raggiungiamo la piazza di fronte la moshea blu e Santa Sofia, dove abbiamo un po' di tempo per foto e per comprare qualche souvenir.
io ne approfitto per mangiare le buonissime ciambelle acquistate da un venditore ambulante.
Ci rechiamo quindi a visitare la cisterna basilica costruita sotto la grande piazza publica:
Visitato la basilica la guida ci porterà in un negozio di tappeti dove è possibile acquistare meravigliosi tappeti.......non certo a prezzi popolari.
Dopo la visita al negozio abbiamo circa un'ora di libertà per andare a vedere autonomamente il gran bazar, mercato coperto grandissimo ma che non mi ha suscitato emozione, al contrario in una scorsa visita ho visto il mercato delle spezie vicino al ponte dove ci sono tutti i pescatori e li si respirava un'aria diversa meno turistica.
Dopo la visita al gran bazar ci rechiamo a pranzo in un ristorante non particolarmente curato e bello, mi aspettavo qualcosa in più nel cibo servito e nel servizio.
Dopo il pranzo torniamo in nave con un battello attraversando il Bosforo e ammirando dal mare le meraviglie di Istanbul.
Purtroppo di questa seconda parte per adesso non ho foto ho avuto un problema con la scheda di memoria della macchina fotografica, appena le recupero posto il tutto.
Allora nel complesso escursione bella purtroppo io rimango sempre del parere che quando si attracca in questi posti preferisco prenotare guide personali prima da casa o fare il fai da te, bisogna usare solo le escursioni organizzate da msc quando si vogliono visitare posti lontani dal porto di attracco...ma ripeto è una mia opinione.
Rientriamo in nave stanchi, ci godiamo la partenza della nave che in questo porto è fantastica per poi proseguire la serata tra teatro, cena e bar. Poi tutti a nanna.