• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Preziosa Mediterraneo occidentale 2/9 giugno 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lalaura87

New member
Ciao a tutti!
Eccomi ritornata dalla mia terza crociera e prima con MSC!
inizio il diario con un quadro generale:
Eravamo in quattro adulti e un bimbo di 20 mesi.
In due cabine adiacenti.

Come hanno già detto in molti è veramente una nave eccezionale, è la prima volta che prendo una nave varata da poco e si vede che è nuova.

Però ho trovato qualche difetto che penso faccia parte di tutte le navi di questa classe, l'ho trovata difficile da girare, piena di sali e
Scendi e gli ascensori non arrivano mai e viaggiando con bimbo e passeggino, che fatica far le scale!
Un altro neo negativo, perché hanno fatto le piscine così alte? :confused: a me piace stare in acqua ma non so nuotare e avere 2 piscine su 3
Che superano il 1,70 m e quella che rimane c'è scritto 1,30 m peccato che si sono dimenticati dei 10 - 15 cm d'acqua oltre
il bordo in muratura!
quindi appena entrata in acqua mi sono ritrovata in punta di piedi e con l'acqua alla gola ( eh si non sono moolto alta :( ) mano male che
sotto il bordo ci sono i corrimano e sono sopravvissuta!

a parte questo WOW che nave!

Il parco acquatico per i bimbi è bellissimo, scivoli, cannoni, cascate e spruzzi d'acqua davvero a misura di bambino e non solo, infatti,
ci abbiamo portato il mio nipotino e si è divertito un sacco ed io con lui!
stavo dimenticando anche il "giardino" con scivolo e molle e molto delizioso,
Peccato che molte volte fosse chiuso perché c'erano dentro i bimbi del mini-club.

la cabina:
la nostra era una semplice cabina interna, carina e comoda per il tempo che ci stiamo dentro, va più che bene!
cosa che ho apprezzato molto sono state la doccia chiusa con il vetro e non con la tendina, che odio particolarmente!
bello anche avere direttamente i dosatore di sapone nel lavandino e nella doccia di Doccia schiuma e shampoo, che mi sono anche sembrati di
buona qualità. Insonorizzate molto bene, abbiamo sentito ben poco le urla del bimbo... solo quelle lanciate oltre i 100 dB arrivavano a noi :)
Leggendo sul forum prima di partire ho letto di qualcuno che si è lamentato della pulizia della camera, noi non abbiamo notato questo difetto,
in camera passavano circa 3 volte al giorno.
La pulizia delle parti comuni è continua appena c'era una briciola in terra passavano subito con scopa e paletta.

Il cibo:
il magiare è stato fantastico!
abbiamo provato anche La Locanda prendendo la pizza al metro, buonissima!
la seconda cena di gala mi è rimasta maggiormente nel cuore, raramente ho mangiato così bene. Il cameriera è stato molto bravo e simpatico,
anche col bimbo cercando di farlo ridere o semplicemente porgendogli un grissino.
Noi non mangiamo molto e ogni volta ci chiedeva più volte se eravamo sicuri di non prendere tutte le portate!

Anche al buffet si è mangiato molto bene, tanta varietà e ottima qualità e quantità, che peccato però vedere molte volte i piatti pieni e abbandonati sui tavoli.

Come non nominare la gelateria, mi viene l'acquolina in bocca solo al pensiero, abbiamo preso frullati con gelato buonissimi e una banana split favolosa,
meno male che ce la siamo concessa l'ultimo giorno altrimenti sarebbe stata una tappa fissa!

ultimo ma non meno importante l'itinerario:
Genova
Napoli
Messina
Tunisi
navigazione
Barcellona
Marsiglia
Genova

Siamo partiti da Torino in treno, arrivati a Genova principe abbiamo incontrato la prima difficoltà, non ci sono ascensori! quindi con 3 trolley un borsone
e passeggino è stata una fatica uscire dalla stazione!
Per fortuna che dalla stazione al terminal ci va veramente poco!
arrivati al terminal l'indicazione per deposito bagagli prevedeva altre scale, ma abbiamo visto che c'erano anche degli ascensori,
peccato che ci hanno portato davanti al check-in quindi abbiamo dovuto chiedere più volte indicazioni su dove andare per lasciare i bagagli.
Meno male che le procedure per l'imbarco sono stata velocissime, non ci speravo, più avanti racconterò l'odissea prima della partenza!
anche la cabina era subito disponibile!

La prova d'emergenza, mi ha lasciata un po' perplessa. Noi l'anno scorso abbiamo viaggiato con Costa, non so se la prova è stata più seria per via di quello che era capitato, qualche mese prima, o meno.
Però quest'anno il raduno è stato in uno dei bar/locali della nave e non sul ponte esterno, c'era il fotografo che faceva le foto alla gente con giubbottino, non hanno fatto vedere dov'era l'uscita per il ponte e neanche come sistemarsi prima di salire sulle scialuppe,
non sono passati a controllare se il giubbottino era messo nel modo corretto,
non so chi ha più esperienze di crociere mi saprà dire di più se era prassi comune anche prima sulla Costa.

Napoli:
Non avevo mai visto Napoli, mi è piaciuta molto, abbiamo fatto una passeggiata per il centro, ci siamo mangiati una sfogliatella meravigliosa, e un babà altrettanto buono.
Purtroppo non abbiamo visto molto perché siamo partiti con la convinzione di fare l'escursione sul Vesuvio, però guardando il meteo il giorno prima abbiamo visto che il tempo non era il massimo quindi non l'abbiamo prenotata, meno male perché c'era veramente tanta foschia.
Quindi non avendo una mappa siamo andati un po' a zonzo senza meta.

Messina:
per questa tappa ero preparata un mio amico mi ha segnalato tutti i posti degni di nota da vedere, e dove mangiare.
La fontana di Nettuno, la cattedrale il campanile con l'orologio etc..
anche Messina mi è piaciuta molto, bei palazzi, monumenti e buon cibo!

Tunisi:
Qui abbiamo presto l'escursione "i colori dei souk", la guida era bravissima, ci ha spiegato diverse cose durante il viaggio dalla nave alla Medina.
Abbiamo fatto un bellissimo giro per il mercato, siamo andati a vedere un negozio che vende le essenze per i profumi, bella la spiegazione.
E ci hanno fatto sentire i vari profumi famosi da quali fiori derivano.
Poi siamo passati a un negozio di tappeti, dove abbiamo visto come sono realizzati e ci hanno mostrato i vari modi in cui vengono realizzati e i vari materiali, nello stesso edificio era presente un bazar con tantissima merce diversa dall'oro e argento a borse di pelle di cammello, da ceramiche alle classiche ciabattine.
Tutto molto bello, ma tutto senza prezzo, qui bisogna contrattare un’esperienza nuova per noi!
Città veramente bella ci tornerei volentieri.

Barcellona:
Era la mia terza volta in questa bellissima città, ma per il mio compagno era la prima volta. Quindi abbiamo preferito fare il tour per vedere le cose principali.
Il parco guell, sempre bello e particolare da vedere.
La sagrada familia, bellissima, non ho altre parole per descriverla. Quando l'avevo vista l'ultima volta aveva ancora le impalcature all'interno.
Ma ora dentro è quasi terminata, manca ancora qualche vetrata.
L'esterno hanno iniziato le ultime guglie, non vedo l'ora di vederla terminata!

Finito il tuor come non fare una passeggiata sulla rambla!
Anche qui ci tornerò volentieri!

Marsiglia:
Questa per noi è una tappa sfortunata, ogni volta che ci fermiamo qui piove e siccome coincide sempre con l'ultimo giorno prima dello sbarco.
Restiamo in nave a goderci gli ultimi momenti di relax!

Ed eccoci arrivati a fine viaggio, con un’alzataccia alle 7 del mattino!
Va bene che noi siamo mattinieri ma dover lasciare la cabina così presto è stato un po' pesante!

Mi sono dilungata un po' troppo....

ciao
e alla prossima crociera! :cool:

Laura

Ciao Laura, grazie mille per il tuo diario!
noi partiremo a settembre e siamo davvero curiosi di leggervi... spero riuscirai a mettere anche qualche foto!!!!!

Ciao, grazie per il diario! Riesci s epuoi a inviarmi qualche info in più su Messina? Grazie!

Ciao e ben tornata
L'esercitazione su MSC viene svolta come hai spiegato tu......l'unica differenza e' che lo scorso anno annotavano i n. della cruis card per vedere se ne avevi preso parte.
Sono contento che la nave ti sia piaciuto io la prendero' in Agosto.......diciamo che preferisco le navi piu' piccole ( classe musica )

Grazie! Peccato che una settimana di vacanza e proprio poca ��

Ciao ora sono col telefono appena riesco ti mando il link della mappa con i punti che mi ha segnalato il mio amico!

Spero di riuscire a caricare anche qualche foto!

Anche questa volta hanno registrato il numero della card durante la prova.

ho creato la mappa con i punti di interesse di messina che mi ha segnalato il mio amico.
http://goo.gl/maps/pQ01z

noi abbiamo girato tutto a piedi, però abbiamo visto che ci sono i pullman turistici a 10 €, non so se col cambiare di stagione aumentano i prezzi.

Per i duomo noi non siamo riusciti ad arrivare in tempo ma a mezzoggiorno suonano le campane e ci sono delle statue in movimento, mi hanno detto che è molto bello.
Peccato che ce lo siamo perso :(

Stasera spero di avere 2 minuti per caricare qualche foto!

Si me ne sono accorto l'anno scorso su Divina ma dopo 10 anni che sono abitutato alle ''piscine'' della Costa quelle della MSC sono piscine olimpioniche hahha

ho creato la mappa con i punti di interesse di messina che mi ha segnalato il mio amico.
http://goo.gl/maps/pQ01z

noi abbiamo girato tutto a piedi, però abbiamo visto che ci sono i pullman turistici a 10 €, non so se col cambiare di stagione aumentano i prezzi.

Per i duomo noi non siamo riusciti ad arrivare in tempo ma a mezzoggiorno suonano le campane e ci sono delle statue in movimento, mi hanno detto che è molto bello.
Peccato che ce lo siamo perso :(

Stasera spero di avere 2 minuti per caricare qualche foto!

Ciao Laura, grazie!

Ciao Lalaura87, domanda: so che sulla nave c'è il Top Solarium per chi ha più di 18 anni, che tu sappia è a pagamento?
grazie mille!!

Ciao, grazie per aver raccontato questa esperienza, è una partenza che sto tenendo d'occhio.
Qualche domanda:
-Per caso ti ricordi i prezzi e i pacchetti che propongono per la zona top 18 solarium?
-Nelle varie zone della nave ma soprattutto nelle piscine, le regole venivano rispettate e fatte rispettare? Per esempio, bambini piccoli in idromassaggi, tuffi, urla di vario genere, confusione...
-La nave l'hai trovata abbastanza "tranquilla" oppure prendere un posto al buffet o in piscina era praticamente impossibile?

Grazie mille in anticipo :D

eccomi allora il solarium è a pagamento se non ricordo male 10€ per il lettino e 30€ per la conchiglia rattan, noi non siamo andati perche il tempo non era dei migliori! ci sono dei pacchetti, ma di preciso non ricordo mi sembra 100€ a coppia per l'intera crociera. Stasera guardo sui vari daily e ti dico.

in piscina abbiamo visto tutto quello che in teoria è vietato, bambini nell'idromassaggio e tuffi. sarà che sono gli unici a non temere il freddo!

Per quanta riguarda il buffet abbiamo sempre trovato posto, anche perche è sempre aperto quindi non ci si ritrova tutti alla stessa ora.

spero di esserti stata utile!

eccomi allora il solarium è a pagamento se non ricordo male 10€ per il lettino e 30€ per la conchiglia rattan, noi non siamo andati perche il tempo non era dei migliori! ci sono dei pacchetti, ma di preciso non ricordo mi sembra 100€ a coppia per l'intera crociera. Stasera guardo sui vari daily e ti dico.

in piscina abbiamo visto tutto quello che in teoria è vietato, bambini nell'idromassaggio e tuffi. sarà che sono gli unici a non temere il freddo!

Per quanta riguarda il buffet abbiamo sempre trovato posto, anche perche è sempre aperto quindi non ci si ritrova tutti alla stessa ora.

spero di esserti stata utile!

Grazie mille :D
Le regole purtroppo non vengono rispettate e quindi valuterò bene l'acquisto del solarium
In effetti il buffet aperto 20 ore da la possibilità distribuirsi meglio nel tempo evitando code...

uffff... non è che lo fanno apposta? ;)

Non credo lo facciano apposta perchè anche prima che nascesse questa cosa del solarium a pagamento quindi... purtroppo è più comodo per tutti fare così e credo che se gli adetti sgridassero i bambini per le loro infrazioni i genitori salterebbero su subito a difenderli con polemiche e cose del genere. Lo posso confermare perchè l'anno scorso su Mariner una bambina voleva salire sulla parete da arrampicata ma le era stato vietato causa altezza ed età. Allora si è presentato dall'addetto alla parete il padre e la bambina con le lacrime che ha preteso di parlare con il capo animazione per gli ospiti italiani, ma giustamente le è stato negato comunque. Non tutti sono così, ma una buona percentuale sì e quindi...

purtroppo noto che tante persone, forse anche inesperti alla loro prima esperienza, non hanno quella discrezione che bisognerebbe usare soprattutto negli ambienti comuni esterni di bordo.
Invece proporrei, dove possibile, di riservare anche una piscina agli adulti. Con i bambini che ti piovono addosso da tutti i lati, fare il bagno è praticamente impossibile, e sei costretto quasi sempre a rinfrescarti con una doccia.:mad:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.