• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Sinfonia 5-12 agosto 2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ed eccoci qui con una prima parte di considerazioni e opinioni, al netto poi di un post finale di commento.

Check-in, prenotazioni, servizi vari

Queste cose sono state in linea con il passato anche se devo dire che viaggiare con una nave datata vuol dire rinunciare ai servizi smart che possono comunque aiutarti. Forse un po' complicate le operazioni di imbarco in quel di Brindisi con la nave ormeggiata lontana dal terminal crociere. Non è stato semplice: primo step all'ingresso dell'area portuale, il secondo a piedi (150 metri circa) fino al primo terminal, la consegna delle valigie e poi l'attesa. E poi la navetta per circa 10 minuti di tragitto, l'arrivo sotto la nave per il check... insomma non proprio liscio. Certo siamo stati sfortunati: chi saliva dopo di noi si è trovato Sinfonia al terminal crociere e non avrà fatto tutto il nostro percorso. Non posso parlare sulle prenotazioni per escursioni avendo collezionato uno 0 su 4 alla voce "escursioni con la compagnia", in compenso ho prenotato una torta per la sera al ristorante ed è andato tutto ok. Ho notato, però, che qualche bibita a volte non veniva conteggiata. Bene la storia delle foto acqusitate all'ultimo giorno, soliti problemi nelle piscine con i teli mare. Non ho utilizzato la connessione, diciamo che si può vivere senza considerando che i giorni difficili sono solo quelli di navigazione - ma nemmeno più di tanto. Prima volta al miniclub, promosso.

Cabina

Esterna con vista esperienza Fantastica, ponte 8 numero 8101. Rispetto al 2012 una posizione per me migliore: 12 anni fa eravamo sotto il buffet e il rumore si sentiva tutto. Qui è andata decisamente meglio. Ascensori vicini, un po' male la questione cabinista, poi cabina nella norma con due lettini aperti (eravamo in 3, lo abbiamo lasciato il quarto per utilizzarlo come divanetto dove appoggiare le cose). Certo, anche qui si vedeva l'usura della nave. Arredi nella norma, non sono particolarmente sensibile all'argomento. Aria condizionata funzionava bene, qualche tremolio, ma nulla di fastidioso.

Buffet e ristorante

Devo dire che sono tornato a casa molto soddisfatto. Il ristorante oltre le aspettative per qualità e quantità. Il mio rapporto con il buffet è stato strano. Ho preferito la frutta, la pizza e qualche primo, non mi sono avventurato all'area grill. Nei momenti di massimo afflusso c'erano problemi con la fila e con i posti, mentre al ristorante solo una sera su 7 abbiamo finito troppo tardi. Colazione sempre al buffet e come sempre molto apprezzata.

Animazione, personale e spettacoli

Il direttore di crociera era di origini francesi e molto simpatico. Gli spettacoli erano semplici ma comunque piacevoli: il corpo di danza era formato a 6 persone, poi due cantanti, due per lo spettacolo di magia, a cui aggiungere i giocolieri. Animazione molto presente in piscina. Personale: detto di un 10 extrameritato al ristorante e di un voto basso per il cabinista, in linea generale ho molto apprezzato la gentilezza dei fotografi. Mi è sembrato di vedere anche meno camerieri in giro a chiedere se si voleva ordinare un drink.

Piscine e spazi comuni

Ecco, detto delle sdraio occupate, invece la gestione piscine mi ha convinto. Due per i grandi con annessa piscinetta con profondità 25 cm, più due idromassaggi e l'area bambini. Non ho percepito quella confusione da "sdraio tutte occupate". Da rivedere l'acqua nel giorno dello scalo a Marghera.

...continua domani...

Seconda e ultima parte delle considerazioni, diciamo, tematiche. Poi a chiudere un'opionione generale...

Escursioni e discese a terra

Lo dico subito: 0 su 4 con la compagnia, come mio solito. E almeno per 3 scali penso si andata bene così. Mykonos si fa tranquillamente in autonomia, Spalato pure e Atene idem. Su Venezia, anzi Marghera, come detto durante il diario forse meglio sfruttare la compagnia per guadagnare tempo.

Vita sulla nave, negozi e varie

Ho visto i negozi un po' spenti, forse sono relegati in una zona defilata della nave (mi pare di ricordare un corridoio su ponte 5 prima di arrivare al ristorante) che sicuramente non rende semplice raggiungerli. Ecco perché spesso venivano organizzate e allestite isole ad hoc in piscina o nei pressi dei punti più frequentati. Molto soddisfatto dell'offerta sulle foto. Anzi, direi che era ora: quante volte ho pensato "che ci fanno con le foto che non vendono, potrebbero svenderle" eh eh.

.... ai prossimi giorni per una opinione generale e finale, per chiudere il diario...

È tempo di chiudere questo diario. Non prima di ringraziare chi lo ha seguito, ringraziare chi ha atteso, ringraziare per i tanti appunti e suggerimenti che ogni volta questo forum mi restitutisce. E di scusarmi: prossima volta scriverò in diretta, così da essere più preciso in alcune cose. Allora, come sempre il bilancio di un viaggio non può che essere positivo. Intanto per il semplice fatto che organizzare e completare una crociera è sempre un buon segno ai nostri tempi, facendo i conti con l'aumento dei prezzi e le tante brutte notizie tra cronaca e salute. Un bilancio positivo anche perché rispetto al passato sono cambiate le aspettative e alla fine quelle (poche) cose che non vanno non diventano problemi insormontabili. Ecco, dopo tutta questa prosopepa, l'esperienza su Msc Sinfonia non sarà tra le prime delle mie sette crociere ma nemmeno l'ultima. Un 8 penso sia il voto complessivo migliore che io possa dare in una nave che comunque sente gli anni che passano e che probabimente è pensata in maniera diversa rispetto a quelle di adesso con cui, inevitabilmente, ti ritrovi a fare il paragone. Bene il 90% del personale, ottimo il ristorante, soddisfacienti le piscine, qualche problema con la valigia non recapitata ma in compenso siamo stati subito accontentati per le modifiche su turno e tavolo ristorante. Ho avuto la sensazione, certe volte, di massima autonomia: poche domande alla recepetion, poche informazioni (forse anche alla luce delle 0 escursioni su 4 porti organizzate con la compagnia). Il giro, che secondo me resta, in maniera ponderata, il vero motivo per cui con la mia famiglia siamo soliti scegliere la crociera, è molto interessante perché, come detto qualche commento prima, puoi anche decidere di rifarlo e scegliere nuove tappe per ciascuno scalo. Soddisfatto e contento, recuperate le forze, vi abbraccio a tutti. Alla prossima crociera. Speriamo presto (qualcosina la tengo d'occhio eh eh).

Ottavio

grazie per questo diario, l'ho letto con molto piacere. condivido pienamente con te le considerazioni fatte sulla nave (io sono stato su Opera a giugno) e devo dire che mi ci sono trovato bene sia in disposizione degli spazi che come arredi e come te, negli angoli piu nascosti si sente la sua età.
Ti ringrazio ancora e ti saluto con un pizzico di malinconia che questo diario mi ha creato nei confronti di questo mondo che spero di vivere ancora quanto prima.

È tempo di chiudere questo diario. Non prima di ringraziare chi lo ha seguito, ringraziare chi ha atteso, ringraziare per i tanti appunti e suggerimenti che ogni volta questo forum mi restitutisce. E di scusarmi: prossima volta scriverò in diretta, così da essere più preciso in alcune cose. Allora, come sempre il bilancio di un viaggio non può che essere positivo. Intanto per il semplice fatto che organizzare e completare una crociera è sempre un buon segno ai nostri tempi, facendo i conti con l'aumento dei prezzi e le tante brutte notizie tra cronaca e salute. Un bilancio positivo anche perché rispetto al passato sono cambiate le aspettative e alla fine quelle (poche) cose che non vanno non diventano problemi insormontabili. Ecco, dopo tutta questa prosopepa, l'esperienza su Msc Sinfonia non sarà tra le prime delle mie sette crociere ma nemmeno l'ultima. Un 8 penso sia il voto complessivo migliore che io possa dare in una nave che comunque sente gli anni che passano e che probabimente è pensata in maniera diversa rispetto a quelle di adesso con cui, inevitabilmente, ti ritrovi a fare il paragone. Bene il 90% del personale, ottimo il ristorante, soddisfacienti le piscine, qualche problema con la valigia non recapitata ma in compenso siamo stati subito accontentati per le modifiche su turno e tavolo ristorante. Ho avuto la sensazione, certe volte, di massima autonomia: poche domande alla recepetion, poche informazioni (forse anche alla luce delle 0 escursioni su 4 porti organizzate con la compagnia). Il giro, che secondo me resta, in maniera ponderata, il vero motivo per cui con la mia famiglia siamo soliti scegliere la crociera, è molto interessante perché, come detto qualche commento prima, puoi anche decidere di rifarlo e scegliere nuove tappe per ciascuno scalo. Soddisfatto e contento, recuperate le forze, vi abbraccio a tutti. Alla prossima crociera. Speriamo presto (qualcosina la tengo d'occhio eh eh).

Ottavio
Grazie per il tuo resoconto , mi ritrovo in linea con ciò che hai scritto. Ti aspettiamo, spero presto, su queste pagine!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.