Gtl1983
Active member
Ed eccoci qui con una prima parte di considerazioni e opinioni, al netto poi di un post finale di commento.
Check-in, prenotazioni, servizi vari
Queste cose sono state in linea con il passato anche se devo dire che viaggiare con una nave datata vuol dire rinunciare ai servizi smart che possono comunque aiutarti. Forse un po' complicate le operazioni di imbarco in quel di Brindisi con la nave ormeggiata lontana dal terminal crociere. Non è stato semplice: primo step all'ingresso dell'area portuale, il secondo a piedi (150 metri circa) fino al primo terminal, la consegna delle valigie e poi l'attesa. E poi la navetta per circa 10 minuti di tragitto, l'arrivo sotto la nave per il check... insomma non proprio liscio. Certo siamo stati sfortunati: chi saliva dopo di noi si è trovato Sinfonia al terminal crociere e non avrà fatto tutto il nostro percorso. Non posso parlare sulle prenotazioni per escursioni avendo collezionato uno 0 su 4 alla voce "escursioni con la compagnia", in compenso ho prenotato una torta per la sera al ristorante ed è andato tutto ok. Ho notato, però, che qualche bibita a volte non veniva conteggiata. Bene la storia delle foto acqusitate all'ultimo giorno, soliti problemi nelle piscine con i teli mare. Non ho utilizzato la connessione, diciamo che si può vivere senza considerando che i giorni difficili sono solo quelli di navigazione - ma nemmeno più di tanto. Prima volta al miniclub, promosso.
Cabina
Esterna con vista esperienza Fantastica, ponte 8 numero 8101. Rispetto al 2012 una posizione per me migliore: 12 anni fa eravamo sotto il buffet e il rumore si sentiva tutto. Qui è andata decisamente meglio. Ascensori vicini, un po' male la questione cabinista, poi cabina nella norma con due lettini aperti (eravamo in 3, lo abbiamo lasciato il quarto per utilizzarlo come divanetto dove appoggiare le cose). Certo, anche qui si vedeva l'usura della nave. Arredi nella norma, non sono particolarmente sensibile all'argomento. Aria condizionata funzionava bene, qualche tremolio, ma nulla di fastidioso.
Buffet e ristorante
Devo dire che sono tornato a casa molto soddisfatto. Il ristorante oltre le aspettative per qualità e quantità. Il mio rapporto con il buffet è stato strano. Ho preferito la frutta, la pizza e qualche primo, non mi sono avventurato all'area grill. Nei momenti di massimo afflusso c'erano problemi con la fila e con i posti, mentre al ristorante solo una sera su 7 abbiamo finito troppo tardi. Colazione sempre al buffet e come sempre molto apprezzata.
Animazione, personale e spettacoli
Il direttore di crociera era di origini francesi e molto simpatico. Gli spettacoli erano semplici ma comunque piacevoli: il corpo di danza era formato a 6 persone, poi due cantanti, due per lo spettacolo di magia, a cui aggiungere i giocolieri. Animazione molto presente in piscina. Personale: detto di un 10 extrameritato al ristorante e di un voto basso per il cabinista, in linea generale ho molto apprezzato la gentilezza dei fotografi. Mi è sembrato di vedere anche meno camerieri in giro a chiedere se si voleva ordinare un drink.
Piscine e spazi comuni
Ecco, detto delle sdraio occupate, invece la gestione piscine mi ha convinto. Due per i grandi con annessa piscinetta con profondità 25 cm, più due idromassaggi e l'area bambini. Non ho percepito quella confusione da "sdraio tutte occupate". Da rivedere l'acqua nel giorno dello scalo a Marghera.
...continua domani...
Check-in, prenotazioni, servizi vari
Queste cose sono state in linea con il passato anche se devo dire che viaggiare con una nave datata vuol dire rinunciare ai servizi smart che possono comunque aiutarti. Forse un po' complicate le operazioni di imbarco in quel di Brindisi con la nave ormeggiata lontana dal terminal crociere. Non è stato semplice: primo step all'ingresso dell'area portuale, il secondo a piedi (150 metri circa) fino al primo terminal, la consegna delle valigie e poi l'attesa. E poi la navetta per circa 10 minuti di tragitto, l'arrivo sotto la nave per il check... insomma non proprio liscio. Certo siamo stati sfortunati: chi saliva dopo di noi si è trovato Sinfonia al terminal crociere e non avrà fatto tutto il nostro percorso. Non posso parlare sulle prenotazioni per escursioni avendo collezionato uno 0 su 4 alla voce "escursioni con la compagnia", in compenso ho prenotato una torta per la sera al ristorante ed è andato tutto ok. Ho notato, però, che qualche bibita a volte non veniva conteggiata. Bene la storia delle foto acqusitate all'ultimo giorno, soliti problemi nelle piscine con i teli mare. Non ho utilizzato la connessione, diciamo che si può vivere senza considerando che i giorni difficili sono solo quelli di navigazione - ma nemmeno più di tanto. Prima volta al miniclub, promosso.
Cabina
Esterna con vista esperienza Fantastica, ponte 8 numero 8101. Rispetto al 2012 una posizione per me migliore: 12 anni fa eravamo sotto il buffet e il rumore si sentiva tutto. Qui è andata decisamente meglio. Ascensori vicini, un po' male la questione cabinista, poi cabina nella norma con due lettini aperti (eravamo in 3, lo abbiamo lasciato il quarto per utilizzarlo come divanetto dove appoggiare le cose). Certo, anche qui si vedeva l'usura della nave. Arredi nella norma, non sono particolarmente sensibile all'argomento. Aria condizionata funzionava bene, qualche tremolio, ma nulla di fastidioso.
Buffet e ristorante
Devo dire che sono tornato a casa molto soddisfatto. Il ristorante oltre le aspettative per qualità e quantità. Il mio rapporto con il buffet è stato strano. Ho preferito la frutta, la pizza e qualche primo, non mi sono avventurato all'area grill. Nei momenti di massimo afflusso c'erano problemi con la fila e con i posti, mentre al ristorante solo una sera su 7 abbiamo finito troppo tardi. Colazione sempre al buffet e come sempre molto apprezzata.
Animazione, personale e spettacoli
Il direttore di crociera era di origini francesi e molto simpatico. Gli spettacoli erano semplici ma comunque piacevoli: il corpo di danza era formato a 6 persone, poi due cantanti, due per lo spettacolo di magia, a cui aggiungere i giocolieri. Animazione molto presente in piscina. Personale: detto di un 10 extrameritato al ristorante e di un voto basso per il cabinista, in linea generale ho molto apprezzato la gentilezza dei fotografi. Mi è sembrato di vedere anche meno camerieri in giro a chiedere se si voleva ordinare un drink.
Piscine e spazi comuni
Ecco, detto delle sdraio occupate, invece la gestione piscine mi ha convinto. Due per i grandi con annessa piscinetta con profondità 25 cm, più due idromassaggi e l'area bambini. Non ho percepito quella confusione da "sdraio tutte occupate". Da rivedere l'acqua nel giorno dello scalo a Marghera.
...continua domani...