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MSC Sinfonia crociera del 19 dicembre 2014/30 dicembre 2014

Stato
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Titti&Beppi

New member
Confermo il giudizio sulla crociera di Natale 2014, una crociera pessima.
Al momento dell'imbarco ci è stato comunicato che la tappa di Creta sarebbe stata sostituita con Olimpia, motivando la decisione con "i recenti fatti accaduti", ma sui giornali non abbiamo trovato traccia di fatti recenti che giustificassero la decisione.
La tappa di Malta è stata cancellata all'ultimo minuto motivando la decisione con le avverse condizioni atmosferiche, ma al momento dello sbarco il vento era a 29 nodi ed il mare era un po più agitato del solito.
Sulla nave si erano diffuse voci che le modifiche all'itinerario e l'annullamento della tappa di Malta fossero dovute al non ottimale funzionamento di uno dei due motori, tale voce trovava conferma nel fatto che la scia del motore di sinistra era perfettamente gonfia mentre quella del motore di destra era molto più ridotta.
I croceristi hanno fatto valere il loro malcontento con diverse manifestazioni (occupazione della reception, richiesta di diversi incontri con il comandante, forme articolate di protesta); la cosa che è impostante chiarire è che il malcontento non è nato esclusivamente dalle modifiche dell'itinerario, bensì dal modo in cui la situazione è stata gestita:
In nessuna occasione, infatti, è stata data un'informazione trasparente sulla situazione.
Nei casi in cui alcune persone hanno manifestato timori per la loro sicurezza, chiedendo al comandante di essere rese edotte sulla situazione, si sono sentite rispondere "la nave è sicura !" senza alcun elemento di dettaglio che poteva ridurre i timori che le persone avevano manifestato.
In ogni situazione in cui la direzione della nave ha dovuto prendere una decisone attinente ad un contesto caratterizzato da interessi contrapposti tra quelli della compagnia e quelli dei croceristi, sono sempre stati privilegiati gli interessi della compagnia, incuranti del fatto che quando si è titolari di un potere assoluto (e su una nave il comandante è titolare di potere decisionale incondizionato) occorre avere l'equilibrio di gestire il potere stesso con un approccio "illuminato".
Anche quando, riconoscendo che le modifiche dell'itinerario si venivano a configurare come un danno nei nostri confronti è stato disposto un risarcimento, è stato gestito e comunicato come se fosse "octroie", ovverosia concesso dal comandante quale gesto di magnanimità e non come elemento tangibile per rimarcare il dispiacere della compagnia per i disagi arrecati, confermando, anche attraverso il metodo di gestione di questo evento, l'approccio assolutistico adottato sulla nave.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io ho notato che molti di voi hanno preso male il fatto che non vi hanno dato esatte spiegazioni circa il danno subito dal famigerato motore. Ora, se si fossero messi a spiegare il problema dal punto di vista tecnico, probabilmente vi avrebbero annoiato e sarebbe uscito fuori che invece di dire che eravate in pericolo si sono messi a fare una conferenza tecnica. D'altro canto, se vi hanno detto che la nave era sicura (come realmente era, perché stava navigando) perché tanta indignazione? Concordo sul fatto che è lecito un rimborso per gli scali saltati.
Ho anche letto che ad alcune persone dell'equipaggio sono saltati i nervi e hanno insultato i passeggeri. Non so se sia vero, di sicuro è sbagliato, ma mettetevi nei panni di quelle persone prima di dire che non erano preparate. Speriamo comunque che Msc possa farvi vivere una crociera migliore, o se non Msc un'altra Compagnia. Riguardo a Sinfonia, il motore verrà di certo sistemato con il "restauro" che le faranno a breve.
 
Sulla nave si erano diffuse voci che le modifiche all'itinerario e l'annullamento della tappa di Malta fossero dovute al non ottimale funzionamento di uno dei due motori, tale voce trovava conferma nel fatto che la scia del motore di sinistra era perfettamente gonfia mentre quella del motore di destra era molto più ridotta.
I croceristi hanno fatto valere il loro malcontento con diverse manifestazioni (occupazione della reception, richiesta di diversi incontri con il comandante, forme articolate di protesta); la cosa che è impostante chiarire è che il malcontento non è nato esclusivamente dalle modifiche dell'itinerario, bensì dal modo in cui la situazione è stata gestita:
In nessuna occasione, infatti, è stata data un'informazione trasparente sulla situazione.
In ogni situazione in cui la direzione della nave ha dovuto prendere una decisone attinente ad un contesto caratterizzato da interessi contrapposti tra quelli della compagnia e quelli dei croceristi, sono sempre stati privilegiati gli interessi della compagnia, .....................

Ciao.......saltare un porto,con la perdita delle relative escursioni,non è sicuramente a favore della Compagnia,
ma a favore della sicurezza dei passeggeri.............che,in ogni caso,hanno firmato un contratto che prevede questa possibilità.

scrivi ......."varie forme di protesta...occupazione della reception..........."....per me sono cose inaudite,neppure pensabili

ma,oltre che a protestare,qualche passeggero ha pure pensato a godersi la vacanza......o no?oppure siete saliti
solo per lo scalo di Malta?

Vorrei anche sapere se,oltre a saltare due scali e a vedere una scia diversa dall'altra,avete avuto altri problemi,
tranne quelli creati dalle proteste.......problemi sulle nave tali da giustificare i Vostri atteggiamenti...............

Se poi l'equipaggio ha veramente risposto in malo modo...........questo non è giustificabile,in nessun caso...............

Ti invito,cortesemente,a presentarti su questo Forum con un messaggio..............
tenendo presente che questo non è un ufficio reclami,per quello ci sono le compagnie.........
se vuoi fare un racconto completo della crociera...........ben venga;)
 
Ultima modifica:
ci sono persone che purtroppo per loro, non sanno cogliere quanto c'è di positivo in ogni situazione, anche la più brutta. In questo caso specifico vedo solo tanta rabbia, tanta voglia di litigare, di protestare, di prendersela con chi sta facendo il proprio mestiere. Era pure la crociera di Natale. .... pensate che voi siete saliti con le vostre famiglie. .... pensate che l'equipaggio ha la famiglia altrove. Mio figlio mi ha inviato una foto del suo giorno di natale. ...... sinceramente tutto questo accanirsi non lo comprendo proprio.
 
Mi incuriosisce molto il passaggio in cui dici che vi erano 29 nodi di vento... E il mare era solo più agitato del solito....

Menomale che non hai scritto che vi erano SOLO 29 nodi....

Ora, ma hai idea della superficie velica della nave? Sai quanto spingono 29 nodi su di un "fianco" della nave?

Non fa piacere a nessuno saltare uno scalo... Tantomeno due... Ma mettiamo il caso contrario.... Se il comandante avesse "forzato" l'ingrasso... Solo per farvi felici.... E ci fosse stato un incidente?
Sicuramente qui sul forum ci sarebbero gli stessi autori dei messaggi di protesta, ma con oggetto diverso...

La verità è una sola, chi vuole polemizzare... Protestare... Fare sit in... La fa con qualsiasi scusa, pardon motivazione
 
Max, dovresti evitare di invadere il forum con questo messaggio. Abbiamo già abbondantemente chiarito che il forum non è un ufficio reclami.
 
Mi incuriosisce molto il passaggio in cui dici che vi erano 29 nodi di vento... E il mare era solo più agitato del solito....

Menomale che non hai scritto che vi erano SOLO 29 nodi....

Ora, ma hai idea della superficie velica della nave? Sai quanto spingono 29 nodi su di un "fianco" della nave?

Non fa piacere a nessuno saltare uno scalo... Tantomeno due... Ma mettiamo il caso contrario.... Se il comandante avesse "forzato" l'ingrasso... Solo per farvi felici.... E ci fosse stato un incidente?
Sicuramente qui sul forum ci sarebbero gli stessi autori dei messaggi di protesta, ma con oggetto diverso...

La verità è una sola, chi vuole polemizzare... Protestare... Fare sit in... La fa con qualsiasi scusa, pardon motivazione

Con 30 nodi, circa 56 kmh, le Autorità precludono l'accesso alle navi da crociera nel Porto di Venezia alle navi portacontainer con container oltre la terza fila e in genere a tutte le navi che per caratteristiche proprie o del loro carico, possano ricevere grave nocumento dal vento in questione.

Quindi le regole vanno oltre il giudizio visivo e valutativo del crocierista.
 
Nessuno scalo è saltato per motivi di sicurezza ma solo per l'inadeguatezza della nave a rispettare i tempi! I passeggeri non sono stati trattati come ospiti paganti ma come fastidiosi deficienti nemmeno degni di essere informati, il comandante si è dimostrato arrogante e incapace di fornire risposte sul guasto e ha preferito darsela a gambe sepolto dai fischi!
Una crociera costa denaro e soprattutto crea aspettative di divertimento e relax dopo mesi di lavoro. Trovo indecente che qualcuno possa capziosamente cercare di difendere una situazione chiaramente indifendibile di cui siamo stati vittime per la colpevole superficialità della compagnia. Meglio poi non commentare cibo e intrattenimento...
 
Non credo sia così. La nave non è che era inadeguata a rispettare i tempi, ma aveva avuto un problema. Avreste preferito venire sballottati dal mare forse? La situazione è difendibile eccome. Credi che vi faccia onore aver "sepolto il Comandante di fischi"? E' una figura che li sta lavorando, e andrebbe trattata con il dovuto rispetto. Qui ognuno pensa di dover essere servito e riverito, senza nemmeno farsi sfiorare dall'idea che la propria libertà inizia dove finisce quella altrui. La chiudo qui perchè questo topic sembra un ufficio reclami in cui ognuno ne dice di tutti i colori e poi sparisce, e non ne sta venendo fuori un dialogo equilibrato.
Un saluto
 
Nessuno scalo è saltato per motivi di sicurezza ma solo per l'inadeguatezza della nave a rispettare i tempi! I passeggeri non sono stati trattati come ospiti paganti ma come fastidiosi deficienti nemmeno degni di essere informati, il comandante si è dimostrato arrogante e incapace di fornire risposte sul guasto e ha preferito darsela a gambe sepolto dai fischi!
Una crociera costa denaro e soprattutto crea aspettative di divertimento e relax dopo mesi di lavoro. Trovo indecente che qualcuno possa capziosamente cercare di difendere una situazione chiaramente indifendibile di cui siamo stati vittime per la colpevole superficialità della compagnia. Meglio poi non commentare cibo e intrattenimento...

Nessuno difende nessuno, vi si dice solo che questa non è la sede per protestare o organizzare movimenti vari...
 
............... Trovo indecente che qualcuno possa capziosamente cercare di difendere una situazione chiaramente indifendibile di cui siamo stati vittime per la colpevole superficialità della compagnia................. .

Come ho già detto precedentemente questo è un forum non un ufficio reclami.
Una persona che si iscrive, non legge le regole del forum e finalizza la sua iscrizione alla protesta non si è iscritta al forum ma vuole solo sfruttarlo.
Se poi trova " indecente che qualcuno possa capziosamente cercare di difendere una situazione chiaramente indifendibile" posso solo dire che come primo messaggio è solo una critica al forum dove si è iscritta.
Quindi se vuol continuare a scrivere sul nostro forum rispetti le regole, legga la netiquette, si presenti nella apposita sezione e scriva un diario con una documentazione delle critiche che intende operare.
 
Leggi quanto scrive junior officer,ad esempio, e dimmi che nessuno difende nessuno? Ma lo sai che sulla nave c'erano persone anziane che piangevano per i soldi persi prenotando voli inutili e perla delusione di quel viaggio che avevano tanto aspettato?
 
Io infatti credo che vi siate posti in maniera sbagliata, e i fischi che tu hai citato ne sono un esempio. Non fa piacere leggere che la vacanza sia andata storta, ma voi (come anche io) non siete marittimi che potete decidere le rotte della nave e le decisioni dell'equipaggio. Sul cibo è un fatto soggettivo, quello che non è piaciuto a te magari è piaciuto ad un altro passeggero. Chiedo scusa se sono sembrata polemica. Dispiace per chi ha perso soldi e speranze, ma noi qui cosa possiamo fare?
 
Non mi è chiaro su che basi affermi che quello che ho detto sia solo un'opinione. Io su quella nave c'ero, tu non so.

Essere su una nave non significa conoscerne il funzionamento ed i retroscena. Anzi, da quanto espresso in queste poche parole si evince una notevole disconoscenza di molti aspetti tecnici.
Qualsiasi posizione si voglia tenere consiglio di basarsi su elementi certi e verificati perchè sulle approssimazioni, o persino diffamazioni, non si costruisce niente.
 
Ma lo sai che sulla nave c'erano persone anziane che piangevano per i soldi persi prenotando voli inutili e perla delusione di quel viaggio che avevano tanto aspettato?

la mettiamo sul patetico. .... si piange per cose più serie.... il fatto che siano persone anziane è irrilevante. Era una vacanza e, come dico sempre, bisogna saper cogliere gli aspetti positivi anche in una situazione negativa. A ognuno il suo mestiere: essere in crociera non significa essere marittimi.
 
................. Ma lo sai che sulla nave c'erano persone anziane che piangevano per i soldi persi prenotando voli inutili e perla delusione di quel viaggio che avevano tanto aspettato?

Questa proprio non si può leggere....................sembra una telenovela..............si piange per cose serie.................

ps.ma a bordo di questa nave era rimasto qualche passeggero che si faceva i fatti propri o avete passato tutto il tempo a
occuparvi dei pianti degli altri e a progettare rivolte?

Ti ricordo che sei entrato in questo Forum senza presentarti,con epiteti e parole tutte da verificare .........
resta ancora da capire con quale scopo....................
 
Ultima modifica:
Ma oltre che farsi i fatti propri, anche godere di qualcosa di positivo che questa crociera avrà pur offerto?
 
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