Prima di tutto ringrazio tutti per le vostre risposte …. Sperò che la mia esperienza possa esservi di aiuto!
Iniziamo con le considerazioni generali:
Innanzi tutto voglio precisare che la msc mi ha colpito positivamente; in genere da una crociera all’altra ho sempre assistito ad un peggioramento dei servizi offerti, sia per costa che per msc.
Stavolta però, anche se ho notato come al solito delle cose in meno rispetto alle precedenti crociere, come ad esempio il buffet di mezzanotte abolito e la poca scelta nel menù del ristorante per il pranzo (come primo piatto c’era un'unica scelta!), ho potuto notare anche alcuni miglioramenti nei servizi, come ad esempio il buffet aperto 20h su 24h e gli spettacoli teatrali, secondo me migliorati rispetto a quelli visti in anni passati. Questo dimostra che la compagnia è attenta alle esigenze degli ospiti dato che gli orari poco elastici del buffet e gli spettacoli ripetitivi erano alcune delle più frequenti lamentele da parte dei crocieristi (almeno per quello che ho sentito io).
Anche la varietà del menù al self-service mi è sembrata ricca, soprattutto per quanto riguarda i dolci, che per una golosa come me, erano davvero una delizia del palato. Inoltre, oltre al solito menù, c’erano panini già imbottiti, in molti modi diversi, per chi preferiva mangiare velocemente e magari tornare in piscina.
Per quanto riguarda le file, siamo riusciti ad evitarle scegliendo orari adeguati e optando per il ristorante, quando la nave era in navigazione.
Inoltre, come già anticipato, secondo me la msc ha fatto un ottima scelta di orari per gli scali; in quasi tutte le tappe la nave sostava per l’intera giornata, permettendo agli ospiti di scendere in base alle proprie preferenza.
Io e mio marito, ad esempio, che siamo mattinieri, scendevamo prestissimo, evitando il caldo asfissiante e riuscivamo a rientrare prima di pranzo, godendoci le piscine semi vuote.
Il pomeriggio invece, ovviamente, il ponte delle piscine era sovraffollato e come al solito era difficile riuscire a trovare un lettino, grazie alla maleducazione di molte persone che, come in tutte le crociere, occupavano i lettini lasciandovi gli asciugamani dalla mattina per tutto il giorno.
Dunque nel pomeriggio preferivo frequentare posti meno affollati come, ad esempio gli splendidi ponti a poppa; nella sinfonia, infatti, invece di occupare, come nella maggior parte delle navi, tali ponti con delle cabine, sono stati creati degli ampi balconi con comodi lettini, che consentono di trascorrere delle ore in pieno relax, godendosi la scia della nave ed il panorama esterno, lontano dal caos del ponte centrale; sdraiati su quei lettini si ha quasi la sensazione di trovarsi su di uno yacht, piuttosto che su di una grossa nave da crociera!
Beh, dopo questo preambolo, inizierò con il diario vero e proprio, non prima però di aver ringraziato gli altri crocieristi che hanno fornito nel sito utilissime informazioni, che mi hanno consentito di organizzare in autonomia, interessanti escursioni.
Primo giorno: partenza da Salerno
Il porto di Salerno è forse una delle poche note dolenti di questa crociera: eravamo abituati a grossi e confortevoli terminal e soprattutto ad una adatta organizzazione per il parcheggio.
Tutto questo a Salerno è stato assente.
Il parcheggio convenzionato con la msc, comodamente prenotato sul sito della compagnia, era a quasi mezz’ora di macchina! Sia nell’imbarco che nello sbarco ho dovuto aspettare più di tre quarti d’ora mio marito che tornasse dal parcheggio! Mai visto nulla di simile! Il terminal poi è praticamente inesistente; al suo posto ci sono una serie di gazebi e per fare pochi metri è obbligatorio salire sui bus navetta: nello sbarco ci hanno prima consegnate le valigie, quindi subito dopo le abbiamo dovute caricare di nuovo sull’autobus e dopo circa 50/100 metri riscaricarle all’uscita del porto! E’ evidente che sia un porto poco frequentato da navi da crociera, è piuttosto uno scalo commerciale; immagino che se il giro di navi passeggeri aumenterà, anche i servizi verranno adeguati. L’unica cosa positiva dell’imbarco è che grazie alla partenza alle 13,00, appena arrivati ci hanno fatto salire quasi subito.
Da quando siamo saliti in nave, le cose sono andate piuttosto bene; la cabina, anche se di modeste dimensioni è risultata carina e confortevole; grazie ad un up-grade ci hanno dato una esterna con finestra; le valigie sono arrivate subito in cabina.
Dunque abbiamo pranzato al buffet e, dopo un meritato riposo, siamo andati a passare un po’ di tempo sul ponte delle piscine, dove l’animazione intratteneva gli ospiti con vari balli di gruppo.
La navigazione da Salerno verso Genova è stata piacevole, specialmente nel primo tratto dove abbiamo potuto ammirare lo splendido panorama della costiera amalfitana.
Per quanto riguarda il ristorante, i turni sono alle 19,00 o alle 21,30. A noi avevano dato il secondo turno, che ci siamo fatti tempestivamente cambiare con il primo; cenare quasi alle dieci sarebbe divenuto pesante, specialmente per noi che preferivamo alzarci di mattino presto.
Proseguirò presto con il secondo giorno …..
A presto ….