• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

msc sinfonia mediterraneo occidentale 28/07/13-04/08/13

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ilaria78

New member
ciao a tutti! sono appena tornata dalla crociera con sinfonia e mi sento come nella pubblicità della costa! [smilie=pianto_02[1:
l'esperienza è stata davvero positiva! Temevo perché in genere io e mio marito eravamo partiti sempre con navi grandi e di varo più recente, però la sinfonia non mi ha deluso ed effettivamente non ho avvertito una differenza sostanziale con le altre; la nave, seppure datata. è ben mantenuta; ovviamente lo stile degli arredi non è moderno, però è elegante e confortevole; l'itinerario poi si è rivelato molto interessante, soprattutto è stata fatta una scelta di orari eccellente: si arrivava sempre al primo mattino nei porti ed in genere le soste avevano una lunga durata, a differenza dell'itinerario dell'orchestra dell'anno scorso, dove gli scali erano spesso pomeridiani e abbiamo dovuto visitare città interessanti come Valencia, Tunisi e Catania sotto il sole cocente.
Presto comunque inizierò il mio diario così proverò a dare qualche consiglio a chi dovrà partire prossimamente!
a presto ....

sono contenta che questo itinerario ti sia piaciuto!!noi siamo stati a giugno e ne siamo tornati soddisfatti!!

Ciao Ilaria,
leggo con molto piacere il tuo diario!
Anch'io sono stata con Msc sinfonia nella terza settimana di luglio e mi sono trovata strabenissimo!

ciao a tutti! sono appena tornata dalla crociera con sinfonia e mi sento come nella pubblicità della costa! [smilie=pianto_02[1:
l'esperienza è stata davvero positiva! ...[/QUOTE]

Ti seguo con particolare piacere ed attenzione dovendo partire il 19 agosto proprio con questa nave.

Prima di tutto ringrazio tutti per le vostre risposte …. Sperò che la mia esperienza possa esservi di aiuto!
Iniziamo con le considerazioni generali:
Innanzi tutto voglio precisare che la msc mi ha colpito positivamente; in genere da una crociera all’altra ho sempre assistito ad un peggioramento dei servizi offerti, sia per costa che per msc.
Stavolta però, anche se ho notato come al solito delle cose in meno rispetto alle precedenti crociere, come ad esempio il buffet di mezzanotte abolito e la poca scelta nel menù del ristorante per il pranzo (come primo piatto c’era un'unica scelta!), ho potuto notare anche alcuni miglioramenti nei servizi, come ad esempio il buffet aperto 20h su 24h e gli spettacoli teatrali, secondo me migliorati rispetto a quelli visti in anni passati. Questo dimostra che la compagnia è attenta alle esigenze degli ospiti dato che gli orari poco elastici del buffet e gli spettacoli ripetitivi erano alcune delle più frequenti lamentele da parte dei crocieristi (almeno per quello che ho sentito io).
Anche la varietà del menù al self-service mi è sembrata ricca, soprattutto per quanto riguarda i dolci, che per una golosa come me, erano davvero una delizia del palato. Inoltre, oltre al solito menù, c’erano panini già imbottiti, in molti modi diversi, per chi preferiva mangiare velocemente e magari tornare in piscina.
Per quanto riguarda le file, siamo riusciti ad evitarle scegliendo orari adeguati e optando per il ristorante, quando la nave era in navigazione.
Inoltre, come già anticipato, secondo me la msc ha fatto un ottima scelta di orari per gli scali; in quasi tutte le tappe la nave sostava per l’intera giornata, permettendo agli ospiti di scendere in base alle proprie preferenza.
Io e mio marito, ad esempio, che siamo mattinieri, scendevamo prestissimo, evitando il caldo asfissiante e riuscivamo a rientrare prima di pranzo, godendoci le piscine semi vuote.
Il pomeriggio invece, ovviamente, il ponte delle piscine era sovraffollato e come al solito era difficile riuscire a trovare un lettino, grazie alla maleducazione di molte persone che, come in tutte le crociere, occupavano i lettini lasciandovi gli asciugamani dalla mattina per tutto il giorno.
Dunque nel pomeriggio preferivo frequentare posti meno affollati come, ad esempio gli splendidi ponti a poppa; nella sinfonia, infatti, invece di occupare, come nella maggior parte delle navi, tali ponti con delle cabine, sono stati creati degli ampi balconi con comodi lettini, che consentono di trascorrere delle ore in pieno relax, godendosi la scia della nave ed il panorama esterno, lontano dal caos del ponte centrale; sdraiati su quei lettini si ha quasi la sensazione di trovarsi su di uno yacht, piuttosto che su di una grossa nave da crociera!
Beh, dopo questo preambolo, inizierò con il diario vero e proprio, non prima però di aver ringraziato gli altri crocieristi che hanno fornito nel sito utilissime informazioni, che mi hanno consentito di organizzare in autonomia, interessanti escursioni.

9447101886_51bd298e26_c.jpg

Primo giorno: partenza da Salerno

Il porto di Salerno è forse una delle poche note dolenti di questa crociera: eravamo abituati a grossi e confortevoli terminal e soprattutto ad una adatta organizzazione per il parcheggio.
Tutto questo a Salerno è stato assente.
Il parcheggio convenzionato con la msc, comodamente prenotato sul sito della compagnia, era a quasi mezz’ora di macchina! Sia nell’imbarco che nello sbarco ho dovuto aspettare più di tre quarti d’ora mio marito che tornasse dal parcheggio! Mai visto nulla di simile! Il terminal poi è praticamente inesistente; al suo posto ci sono una serie di gazebi e per fare pochi metri è obbligatorio salire sui bus navetta: nello sbarco ci hanno prima consegnate le valigie, quindi subito dopo le abbiamo dovute caricare di nuovo sull’autobus e dopo circa 50/100 metri riscaricarle all’uscita del porto! E’ evidente che sia un porto poco frequentato da navi da crociera, è piuttosto uno scalo commerciale; immagino che se il giro di navi passeggeri aumenterà, anche i servizi verranno adeguati. L’unica cosa positiva dell’imbarco è che grazie alla partenza alle 13,00, appena arrivati ci hanno fatto salire quasi subito.
Da quando siamo saliti in nave, le cose sono andate piuttosto bene; la cabina, anche se di modeste dimensioni è risultata carina e confortevole; grazie ad un up-grade ci hanno dato una esterna con finestra; le valigie sono arrivate subito in cabina.
Dunque abbiamo pranzato al buffet e, dopo un meritato riposo, siamo andati a passare un po’ di tempo sul ponte delle piscine, dove l’animazione intratteneva gli ospiti con vari balli di gruppo.
La navigazione da Salerno verso Genova è stata piacevole, specialmente nel primo tratto dove abbiamo potuto ammirare lo splendido panorama della costiera amalfitana.
Per quanto riguarda il ristorante, i turni sono alle 19,00 o alle 21,30. A noi avevano dato il secondo turno, che ci siamo fatti tempestivamente cambiare con il primo; cenare quasi alle dieci sarebbe divenuto pesante, specialmente per noi che preferivamo alzarci di mattino presto.

Proseguirò presto con il secondo giorno …..
A presto ….

9444378275_44fdf1b21a_c.jpg

9447197872_542b12ef08_c.jpg

cut...
Il pomeriggio invece, ovviamente, il ponte delle piscine era sovraffollato e come al solito era difficile riuscire a trovare un lettino, grazie alla maleducazione di molte persone che, come in tutte le crociere, occupavano i lettini lasciandovi gli asciugamani dalla mattina per tutto il giorno.
cut..
Per quanto riguarda il ristorante, i turni sono alle 19,00 o alle 21,30. A noi avevano dato il secondo turno, che ci siamo fatti tempestivamente cambiare con il primo; cenare quasi alle dieci sarebbe divenuto pesante, specialmente per noi che preferivamo alzarci di mattino presto.

grazie del diario.

Questa dei lettini occupati è veramente una delle cose che più mi disturbano e chissà perchè accade sempre su navi italiane. Per non parlare dell'utilizzo indiscriminato degli idromassaggi anche da parte dei minori dei 16 anni malgrado sia vietato esplicitamente.

L'orario della cena mi sorprende in negativo perchè il secondo turno è veramente tardi. Alla fine prima delle 22 la cena non si inizia. Chiedo subito il cambio turno...

PS: gli spettacoli a che ora sono programmati ?

Ferdinando,
posso risponderti io alle tue domande:
al riguardo dell'idromassaggio, c'è l'addetto del personale che controlla il numero dei partecipanti e del tempo perchè l'ingresso è limitato, infatti ho visto persone in fila...è come salire su un'attrazione di luna park per interderci. E' vietato ai minorenni (non ricordo il limite dell'età).
Gli spettacoli serali invece sono due: per gli ospiti del primo turno (19) possono andare alle 22 mentre per gli ospiti del secondo turno (21:30) alle ore 20.

Grazie per il tuo contributo. Seguirò anch'io con interesse questo diario in quanto, dopo tre crociere con Costa ed una con Carnival, l'anno prossimo vorrei provare con Msc su questo itinerario per la partenza del 14 luglio da Genova. Peccato che Sinfonia non ha cabine con balcone - ad eccezione delle suite che per 4 persone non sono già più disponibili -. Se hai foto della cabina pubblicale gentilmente. Grazie :-)

Grazie per il tuo contributo. Seguirò anch'io con interesse questo diario in quanto, dopo tre crociere con Costa ed una con Carnival, l'anno prossimo vorrei provare con Msc su questo itinerario per la partenza del 14 luglio da Genova. Peccato che Sinfonia non ha cabine con balcone - ad eccezione delle suite che per 4 persone non sono già più disponibili -. Se hai foto della cabina pubblicale gentilmente. Grazie :-)

Ciao, le suite con balcone e le cabine con balcone sono più o meno la stessa cosa! In che senso non ci sono già disponibili? Cioè non ci sono proprio o sono esaurite??

Il sito MSC dà per tutte le partenze di Sinfonia (eccetto quella dell'11/8) le suite con balcone come non disponibili. Le suite possono, comunque, ospitare fino a 3 persone

Sinceramente non lo sapevo! Comunque voglio dire che nella mia suite c'era un divano letto che quando si apre diventa il letto da una piazza e mezza, larga quindi e con due bambini ci stanno eccome! Mah!

Anche io sulla MSC Armonia, gemella della Sinfonia, ero nella suite con balcone ed essendo in 4 per poter prenotare ho dovuto indicare una bambina in camera con i nonni. Le suite sono cmq molto grandi ed in 4 ci si sta benissimo, molto meglio che in alcune cabine omologate per 4 su altre navi. Per la mancanza di suite su queste navi, essendo in numero limitato non vengono tutte vendute sia internet ma il grosso è in mano alle agenzie. Io ho fatto alcuni preventivi in agenzia e le suite erano disponibili su tutte le partenze del 2014.

Ferdinando,
posso risponderti io alle tue domande:
al riguardo dell'idromassaggio, c'è l'addetto del personale che controlla il numero dei partecipanti e del tempo perchè l'ingresso è limitato, infatti ho visto persone in fila...è come salire su un'attrazione di luna park per interderci. E' vietato ai minorenni (non ricordo il limite dell'età).

Questo mi fa davvero piacere perchè invece su Opera non c'era controllo di alcune genere ed al contrario, quando mi sono permesso di far notare la questione sia alla reception che direttamente agli addetti in piscina, ho ricevuto sempre risposte vaghe o per meglio dire non ho ricevuto risposte ma, al contrario, qualche risatina di scherno. Gli interpellati allargavano le braccia e non hanno mai fatto nulla per sistemare la questione.

vu0n.jpg

5hoe.jpg

ta83.jpg

c5mp.jpg

Ribadisco: non si trattava di qualche bambino che ogni tanto entrava nell'idromassaggio degli adulti ma di idromassaggi per adulti (sopra i 16 anni era scritto) perennemente occupati da bambini anche molto piccoli, con il benestare dei genitori e quel che è peggio degli addetti MSC. Tutti i giorni di tutta la crociera, praticamente a tutte le ore, la situazione era come da foto.

Fernando

Mamma mia....ho visto le tue foto....sulla Msc Sinfonia almeno nel mio periodo non era mai stato così!
Se riesco posterò qui foto.

Per quanto riguarda la mia esperienza sulla sinfonia, relativamente agli idromassaggi forse sono stata fortunata perché non ho visto mai bambini all’interno e nemmeno la fila; forse perché ho fatto il bagno in orari strategici, quando erano quasi vuote! Nel pomeriggio, in navigazione, credo che ci fossero delle file. Di bambini, stranamente, ne ho visti pochi in generale in questa crociera, diversamente da altre volte, anche d’inverno, quando c’era il sovraffollamento, particolarmente nelle piscine e spesso nelle vasche idromassaggio. Effettivamente l’unica compagnia dove ho visto un maggior controllo è stata la Royal Carribbean, dove un addetto impediva ai bambini di entrare negli idromassaggio e dove una piscina era adibita solo ad adulti.
Per quanto riguarda il problema degli asciugamani anche sulla Royal c’è stato il solito problema dell’occupazione dei lettini da parte dei furbi! Lì, ricordo di aver assistito anche ad un bruttissimo litigio proprio per questo motivo; dovette intervenire la sicurezza!

Cambiamo discorso …. Secondo giorno: Genova
Appena svegliati, vedendo il tempo pessimo, ho temuto che non saremmo nemmeno riusciti ad uscire dalla nave. Fortunatamente, invece, poco dopo ha smesso di piovere.
Grazie ai soliti consigli sul sito, da casa avevo visto l’esistenza del museo del mare Galata. Dato che avevamo già visto l’acquario, abbiamo deciso di visitare questo museo, che si è rivelato davvero una piacevole sorpresa.
Si trova sempre nel porto di Genova, poco prima dell’acquario, e con una passeggiata ci si arriva tranquillamente dalla nave.
Pagando un biglietto di € 17,00 a persona, si può accedere al museo e all’interno di un vero sommergibile dismesso, ancorato proprio di fronte al museo. Sia la visita al museo che al sommergibile sono stati interessantissime; nel museo sono state ricostruite diverse imbarcazioni con tutti gli ambienti interni, dove si accede e si ha l’impressione di essere davvero dentro delle navi, grazie anche a dei schermi con filmati di personaggi che sembrano parlarti in prima persona.
C’è un’antica galera genovese, un brigantino, la ricostruzione di un piroscafo dei primi del ‘900 utilizzato per le massicce emigrazioni dell’epoca. Dopo aver visitato in circa un’ora e mezza l’intero museo, vengono consegnati elmetto e cuffiette esplicative per poter accedere al sommergibile.
Per chi, come mio marito, ha un grande interesse per le navi ed in particolar modo per i sommergibili, questo museo è davvero imperdibile.
Lui sì è divertito per tutta la crociera a darmi i voti per le escursioni che ho organizzato da casa e, per questa escursione, mi sono beccata proprio un bel 10!

Fortunatamente questa è stata l’unica tappa dove abbiamo incontrato il tempo brutto; per il resto sole splendente e forte caldo.

9455585007_20c2a7d9c9_z.jpg

interni del piroscafo ricostruito

9458389658_aa0f70a86c_z.jpg

Ultima modifica:
scusate per il ritardo ma sono stata qualche giorno fuori:)
riprendo dal terzo giorno:
Saint tropez:
l’escursione fai da te nella cittadina francese non è andata bene come quella di Genova! Credo però che la colpa sia stata più che altro del paese, che non offre ai suoi visitatori molto da vedere e questo mi è stato riferito anche da un signore che ha partecipato ad un’escursione msc.
Per vedere qualcosa sarebbe stato sicuramente il caso di muoversi con dei mezzi ed arrivare in altre cittadine limitrofe; io però avevo pensato di fare una passeggiata, senza troppe pretese, per conoscere un po’ questa cittadina tanto famosa.
A Saint tropez si scende con i tender e dal molo in cui si viene lasciati si va verso sinistra e, dopo una bella passeggiata nel porto pieno di yacht di lusso, si arriva nel centro del paese.
Siamo andati a vedere il variopinto mercatino di place de licees, che si svolge ogni martedì, quindi abbiamo visto la chiesa di Notre dame de l’assomption soltanto da fuori in quanto chiusa; il municipio, infine le pittoresche spiaggette de la ponche, da dove si poteva ammirare la sinfonia in rada; risalendo dalle piccole spiagge, abbiamo visto in alto, la cittadella, che, per chi ha abbastanza fiato per raggiungerla, e magari in un mese diverso da agosto, forse può essere interessante da visitare.
Dopo aver scattato diverse foto, siamo tornati sui nostri passi e siamo risaliti in nave, dove abbiamo approfittato dell’area piscina quasi deserta, per farci un bel bagno in completo relax.
Credo che tra tutte le tappe, questa sia stata la meno entusiasmante, mio marito non ha voluto darmi come voto più di tre:(! Secondo me però non è stata poi così negativa; abbiamo avuto l’opportunità di passeggiare tra le strade della rinomata località balneare francese, farsi un’idea dei loro usi e costumi visitando il piccolo mercatino, e rifarsi gli occhi ammirando gli incredibili yacht ancorati!
Secondo me, talvolta, bisogna accontentarsi di godere anche delle piccole cose:smile:!
A presto con il quarto giorno

9500813013_ccba57c3cb_z.jpg

9503643008_0e743a3a2e_z.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.