• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Sinfonia rompe gli ormeggi

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
-->https://www.lagazzettasiracusana.it/siracusa-tromba-daria-spezza-gli-ormeggi-della-msc-sinfonia/

Siracusa, tromba d’aria spezza gli ormeggi della Msc Sinfonia​


SIRACUSA – La Msc Sinfonia rompe gli ormeggi e, in balia delle onde, sbatte contro altre imbarcazioni e una delle banchine del Foro Italico. È accaduto nella tarda mattinata di oggi a Siracusa, per un’improvvisa tromba d’aria.

La nave da crociera, senza passeggeri perché in sosta tecnica nel capoluogo da diverse settimane, si è quindi spostata, senza controllo, per alcune decine di metri. Danneggiata la banchina, con i rimorchiatori chiamati ad un complesso intervento di soccorso per recuperare la gestione della nave ed assicurarla agli ormeggi in una posizione diversa e più riparata.

La scena non è sfuggita a chi si è recato nel centro storico per una passeggiata e ha visto la nave muoversi senza controllo, fotografando e immortalando quanto stava avvenendo.

Per questa giornata dell’Epifania era stata diramata allerta meteo gialla. A Siracusa pioggia e grandine hanno sorpreso quanti si trovavano in giro, complice il giorno di festa. Ma è stato soprattutto il forte vento a causare i problemi principali. Sarebbero notevoli i danni alle imbarcazioni degli ormeggi privati. Sono stati segnalati diversi alberi piegati o abbattuti dal vento. In Ortigia, alcuni dehors sono stati danneggiati.

La tromba d’aria che si è abbattuta sulla città aretusea ha fatto registrare una quarantina di richieste di intervento ai Vigili del fuoco per rimozione di rami di alberi dalle strade, cadute di calcinacci, danni a cavi elettrici. Nessun danno a persone.
 

Rodolfo

Super Moderatore
MSC Sinfonia nel porto di Siracusa ha rotto gli ormeggi a causa del forte vento ed è andata alla deriva provocando danni ad un porticcioloIMG-20240106-WA0015.jpgIMG-20240106-WA0013.jpg
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Qui, come in altri casi, mi sembra di vedere un po’ di “ sottovalutazione “ delle situazioni, ma forse e’ solo una mia impressione.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Qui era, ma non giustificato, in warm lay up.
Si’, lo so, ma comunque ha a bordo k1, k2 ed ufficiali di ponte ed oltretutto e’ stato un evento preannunciato con un certo anticipo. Capisco la raffica improvvisa fortissima che non puoi prevedere, ma qui la tempesta era stata prevista.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti, ho scritto "non giustificato". Poi per ogni evento bisognerebbe conoscere i fatti.
Si’, lo so, ma comunque ha a bordo k1, k2 ed ufficiali di ponte ed oltretutto e’ stato un evento preannunciato con un certo anticipo. Capisco la raffica improvvisa fortissima che non puoi prevedere, ma qui la tempesta era stata prevista.
La Protezione Civile, secondo l'articolo allegato, aveva lanciato un "semplice" allarme giallo sulle condizioni meteo, quindi la formazione di una tromba d'aria non poteva essere prevista.
Bisogna sempre conoscere lo svolgimento dei fatti.
 
Top