Ciao Mao e Mauro73, c'ero anche io a bordo per questa minicruise...
Forse io avevo aspettative un pochino alte, intendo per la questione crociera a tema: mi immaginavo qualche decoro o tematizzazione in più... ma alla fine é anche vero che tanti passeggeri neanche sapevano che questa fosse la Oktobeer cruise ;-P
In ogni caso sono partita cosciente del fatto che per noi era una toccata e fuga e quindi andava anche bene così, inoltre ho ricevuto un inaspettato upgrade da interna a suite aurea (balcony) che ho molto gradito, di cui l'unica pecca é che non abbiamo mai mai visto il cabinista: latitante per tre giorni consecutivi...!
La nave non mi ha particolarmente colpita per gli arredi o la manutezione, direi che l'ho trovata discreta e sobria nel suo complesso, gli annetti che ha sulle spalle non li nasconde, ed anche dopo il recente allungamento forse non si son fatte troppe migliorie estetiche tanto da renderla più speciale di prima....
Ristorazione discreta e idem il cibo, sia al buffet che al ristorante principale non si moriva certo di fame ma non ho trovato nulla di spettacolare al punto da desiderare di fare un bis. Magari un pelino di scelta in più ci stava bene, ma infondo così si hanno meno sprechi...
Avevamo il pacchetto Allegrissimo per cui a livello di bibite non ci sono stati problemi, la scelta é ampia.
Pulizia nella media, in generale migliorabile, non ho mai incontrato in giro qualche addetto che pulisse corrimani o altro... come pure migliorabile la gestione dei luoghi in cui si può fumare o no... magari chiudendo meglio gli ambienti con porte apposite. Per esempio il casinò o il pub non sono aree circoscritte, anzi il casinò é affiancato proprio in un'area di transito, e di conseguenza il fumo invadeva anche altri ambienti attigui ad esso e nella nave, p.es fino ad insinuarsi nel teatro... l'odore l'hanno sentito in molti e sentivo gente che se ne lamentava. L'esercitazione d'emergenza l'ho trovata un po' mal organizzata: poteva essere comunicata tramite annuncio (noi non ne abbiamo sentito neanche uno) e non soltanto come indicazione sul giornaletto di bordo.
Se devo dire di questa crociera la cosa che più mi ha dato fastidio é stato di constatare l'assoluta svogliatezza che si percepiva dagli atteggiamenti del personale, a partire dai camerieri, come detto da altri nei post precedenti, ma soprattutto dal personale alla reception, che ho trovato poco collaborativo, per nulla sorridente e anzi, davano l'impressione di essere infastiditi per qualsiasi domanda gli si ponesse. Cosa che sarebbe potuta passare in secondo piano se in aggiunta le info ricevute spesso erano incomplete, inesatte o fuorvianti (ho dovuto risolvere una semplice questione e per ottenere un risultato siamo stati spediti a destra e sinistra per due giorni come palline da ping-pong... o questa insomma la nostra sensazione)
In ogni caso voglio ribadire che la mia crocierina io me la sono comunque goduta... la nave é piccolina ma anche confortevole a modo suo e ci sono mille cose belle da fare, per me l'importante era andar per mare e l'ho fatto per cui... non potevo desiderar troppo!
Comunque ho apprezzato l'upgrade ricevuto e l'omaggio ricevuto in cabina (prosecco e fragole) e anzi mi vergognavo quasi quando ce l'hannno consegnato, visto che i privilegi acquisiti sono dovuti allo status match e non ad una vera e propria nostra fedeltà quali viaggiatori di lungo corso con loro. In futuro navigherò di sicuro di nuovo con MSC (oltretutto già ho altre due mini prenotate) ma in generale credo che di base continuerò a scegliere per prima altri.
Spero queste mie piccole impressioni possano esser utili, ci tenevo a lasciarvele per onor di cronaca.
Ciao