• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida – Mediterraneo 01/07/2022 – 08/07/2022 – Finalmente in mare!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cero80

Well-known member
Inizio questo diario, in ritardo e senza impegno, così solo per piacere di condividere quanto per noi è stata importante questa esperienza di ripartenza, nonostante l’itinerario “normale” e conosciuto, la prenotazione last minute e la nave ormai pratica ai più di questo forum.

Sarà un racconto legato ai ricordi ed alle emozioni che ormai dopo quasi un anno restano ancora vive in me, soprattutto per quella sensazione di aver superato i miei ed i nostri limiti. Ognuno di noi si crea delle barriere, piccole o grandi che siano non vale l’oggettività. Anche in questo forum ho letto di esperienze in questo senso e di persone ben più coraggiose di noi che mi hanno spinto in parte a “ripartire”; di questo implicitamente ringrazio e la condivisione di questo diario nasce anche per dare un piccolo contributo a chi magari si è costruito delle barriere di dubbi come noi.

Antefatto:

Dal gennaio 2020 ci portavamo un grande amaro in bocca per quanto riguarda le crociere: il primo gennaio di quell’anno salimmo su un volo Malpensa – Dubai (con prosecuzione per Shanghai, dettaglio forse non insignificante) alla volta degli Emirati, per poi imbarcarci dopo qualche giorno su MSC Bellissima per una crociera che volevamo fare da tempo, e che magari racconterò, chi lo sa?

Ebbene, il secondo giorno di crociera (5 gennaio 2020), mia moglie inizia a stare male, dolori ovunque, tosse e incapacità a respirare, non sta in piedi, febbre a 40 che non scende in nessun modo e resta a letto per 4 giorni pieni. Io con i bambini cerchiamo di fare vita di nave e le portiamo un po’ di cibo in cabina, che non mangia perché insapore. Al quinto giorno si reca in infermieria perché questa febbre non scende, le fanno un cocktail di farmaci a 300 euro che l’aiuta a rimettersi in piedi per terminare la crociera e trascinarsi per il giorno dello sbarco a Dubai. Purtroppo la crociera è stata rovinata, dopo circa un mese tutti abbiamo capito perché, a casa anche i miei figli sono stati male, tutti tranne me che in 3 anni non ho mai manifestato dei sintomi, mi dovrebbero studiare!

Eravamo rimasti davvero delusi e volevamo rifarci, poi la situazione mondiale avrebbe comunque reso tutto più difficile, nonostante gli eventi successivi
 
Penso che tu abbia avuto la sfortuna di partire nel periodo peggiore della storia..
Meglio come me che me l'hanno annullata 10 giorni prima di partire...

Seguo il tuo diario
 
Penso che tu abbia avuto la sfortuna di partire nel periodo peggiore della storia..
Meglio come me che me l'hanno annullata 10 giorni prima di partire...

Seguo il tuo diario
Certo, non si fosse ammalata mia moglie le premesse per una buona crociera c'erano anche.
Peccato, alemno siamo contenti che nell'ignoranza generale non siamo rimasti bloccati in nave per settimane come è successo a qualcuno...
 
Certo, non si fosse ammalata mia moglie le premesse per una buona crociera c'erano anche.
Peccato, alemno siamo contenti che nell'ignoranza generale non siamo rimasti bloccati in nave per settimane come è successo a qualcuno...
Volevo proprio dirti la stessa cosa, nella sfortuna che tua moglie sia stata male e purtroppo la crociera sia andata male, la "fortuna" che non si fosse ancora a conoscenza del covid che non vi ha bloccato là chissà per quanto tempo.
 
Fatto:

Il giovedì delle Ceneri, 9 Aprile prima di Pasqua 2020, Ci rendiamo conto che Davide, nostro figlio maggiore al tempo di 8 anni sono ormai qualche settimana che si sveglia di notte per bere e andare in bagno e a volte bagna il letto. Non riesce neanche a seguire le lezioni in DAD perché deve continuamente andare a bere, è sempre stanco e sempre più magro, non che sia mai stato un Adone o pieno di energie, però…

Decidiamo per il venerdì mattina di portarlo a fare le analisi sanguigne, l’idea che il lock down da Covid avesse causato problemi psicologici a questi ragazzi prevaleva su ogni altro problema, ma nel pomeriggio dal laboratorio analisi ci chiamano per avvertirci che il valore della glicemia era superiore a 500, ove per un soggetto normale si deve attestare tra 80-100. Di qui la Diagnosi: Diabete di Tipo 1 che, nei successivi 10 giorni di ricovero si combinerà con altre patologie autoimmuni endocrinologiche e metaboliche. Origine del problema? Chi lo sa, è scritto nei geni, ma una forte infiammazione può scatenare l’insorgenza. Forse è colpa della crociera? Meglio non pensarci.

Per chi non lo conoscesse, specifico che il Diabete di Tipo 1 non è una “malattia” ma una “condizione” che se affrontata nel modo giusto può consentire comunque una vita soddisfacente. Il suo essere “condizione” impone però di vivere con lui 24 ore su 24, diventa un compagno di vita, dovendo continuamente ricercare quell’equilibrio glicemico da monitorare e calibrare con cibo e insulina. Per Davide significa interrompere quel rapporto di amore e dipendenza con dolci e carboidrati, per noi genitori significa notti insonni e reperibilità costante. Fortunatamente la tecnologia consente e consentirà a Davide di fare una vita come i suoi coetanei, seppur più sana, anche se tanto monitoraggio significa tanta attenzione da parte dei genitori.

Se combiniamo Antefatto e Fatto (e covid), dallo sbarco dall’A380 Emirates del Gennaio 2020 le vacanze sono passate da All Inclusive a Appartamento e Residence vicino a casa. Viste le difficoltà di gestire il carico di glicemia dei pasti con le iniezioni di insulina, con un babmbino il cui unico obbiettivo è cibarsi di dolci e schifezze affrontare un buffet di una meganave diventava impensabile. Finalmente dopo 2 anni di continue iniezioni, con l’Ospedale Meyer di Firenze avviamo il percorso per il Microinfusore di insulina (un piccolo marchingegno sempre attaccato al corpo che mediante un piccolo catetere fornisce Davide dell’insulina necessaria con la sola pressione di un pulsante). Anzi, gli splendidi medici della Diabetologia dell’ospedale ci invitano ad un campo in un resort a Castagneto Carducci dove si siamo confrontati tra famiglie e abbiamo affrontato il vero nemico delle vacanze: il Buffet! Grazie al microinfusore la prova è stata superata e quindi dal Buffet alla Crociera il passo è stato breve!



Piccolo aggiornamento Off Topic, dedicato a chi può essere interessato e forse in particolare agli appassionati di Sport: siamo stati proprio questo fine settimana con Davide a Larciano (Pistoia) dove era in svolgimento una gara ciclistica internazionale ed abbiamo conosciuto gli atleti del Team Novo Nordisk, squadra di ciclismo internazionale composta da soli atleti diabetici T1. L’incontro è stato di grande ispirazione soprattutto per noi genitori, perché i bambini sanno già tutto e si conoscono meglio di come li conosciamo noi. Per chi volesse approfondire la storia del team, su Youtube è disponibile un documentario in inglese (anche sottotitolato in Italiano) intitolato “Ride for your L1fe”.
 
Crociera:

Finalmente le cose piacevoli! Siamo pronti, andiamo in crociera. Le casse piangono, anche se non abbiamo problemi di ferie una crociera non era prevista dal budget. Navighiamo (su internet) e troviamo un itinerario ad un prezzo bassissimo

Nave MSC Splendida, siamo stati su Magnifica e ci è piaciuta, quindi OK,
Partenza Civitavecchia, comoda non ci sono scuse
Genova, una gita all’acquario con i biglietti regalo dell’Esselunga ci sta sempre bene.
Marsiglia, qualcosa si farà di sicuro.
Siracusa, mai stati in Sicilia quindi perfetto!
Taranto, la Puglia è bella.
2 giorni di navigazione, relax, ne abbiamo tanto bisogno!

Cosa prenotiamo? Il budget impone Interna garantita, siamo preoccupati perché abbiamo sempre avuto un balcone, poi ripenso al trauma infantile delle cuccette del traghetto delle Ferrovie Dello Stato di quando da piccolo andavamo a trovare gli amici di famiglia in Sardegna. Mah. La crociera è un’altra cosa però, dai… Vada per l’interna garantita.
Appena prenotato, 20 giorni dalla partenza, mi arrivano subito le offerte MSC Upgrade. Decido di provarci, perché almeno un oblò il bambino del traghetto traumatizzato se lo merita, e faccio un’offerta minima per una cabina esterna. A 2 giorni dalla partenza ci comunicano l’assegnazione del balcone! Una bella sorpresa fortunatamente.

01/07/2022

001x.webp
Ore 7 di venerdì mattina, ci svegliamo e giusto il tempo di aprire le finestre che i bambini arrivano da noi già pronti per partire, nonostante che Arezzo – Civitavecchia siano poco più di 2 ore per loro la vacanza è già iniziata. Pensiamo a questo punto ad una fermata intermedia, Davide è fresco di studi sugli Etruschi alle elementari (giusto qualche settimana prima abbiamo visitato il Museo Archeologico della nostra città, il Gaio Cilnio Mecenate, con una piacevole visita guidata nella quale ci veniva raccontato il passato Etrusco cittadino) e questa crociera ricalca praticamente tutto il suo programma di storia, pensiamo di fermarci alla Necropoli di Tarquinia.

002.webp
003.webp004.webp005.webp006.webp007.webp008.webp009.webp010.webp

Per gli Etruschi, le necropoli (città dei morti in greco) non erano solo dei luoghi di sepoltura ma dei mezzi per accompagnare il defunto nel regno dei morti e venivano decorate ed arricchite di beni terreni e rendere meno terribile il trapasso. Costituiscono anche il principale elemento di conoscenza di questa civiltà ancora avvolta nel mistero per molti aspetti e per la pressoché assenza di testimonianze scritte.
 
011.webp012.webp012a.webp


Ripartiamo pronti per l’imbarco. Sosta al parcheggio, navetta e imbarco (con problema Green Pass risolto con difficoltà). Troviamo una nave mezza vuota, che esploriamo in tranquillità in una quasi normalità, con ospiti senza mascherine, riservate comunque a tutto il personale di servizio. La cabina purtroppo è con il divano letto matrimoniale che vincola i movimenti e limita gli spazi, ma è completa di spumante e macarons previsti dallo status Voyager, nonché del balcone, ed è sempre una bellezza!

013.webp

014.webp

015.webp

016.webp

Nave piccola per le dimensioni medie attuali, con poche cose da fare; molto spazio all’aperto e visto il periodo ed itinerario questo è fondamentale. La giornata si conclude a cena e poi a letto, tutti stanchi ed emozionati.

Il primo giorno di viaggio se ne va, con il primo buffet gestito egregiamente e quella sensazione di libertà, di nuovo e di vecchio. Di normalità per noi che nel nostro piccolo ci sentiamo rinfrancati e felici per aver cominciato ad abbattere i primi mattoncini del nostro muto auto-costruito.
 
Seguo anch'io con interesse !!!!... Grazie per questo diario che ci da la possibilità di condividere piaceri ed emozioni, entusiasmo ed aspettative di un viaggio di "famiglia".
 
Fatto:

Il giovedì delle Ceneri, 9 Aprile prima di Pasqua 2020, Ci rendiamo conto che Davide, nostro figlio maggiore al tempo di 8 anni sono ormai qualche settimana che si sveglia di notte per bere e andare in bagno e a volte bagna il letto. Non riesce neanche a seguire le lezioni in DAD perché deve continuamente andare a bere, è sempre stanco e sempre più magro, non che sia mai stato un Adone o pieno di energie, però…

Decidiamo per il venerdì mattina di portarlo a fare le analisi sanguigne, l’idea che il lock down da Covid avesse causato problemi psicologici a questi ragazzi prevaleva su ogni altro problema, ma nel pomeriggio dal laboratorio analisi ci chiamano per avvertirci che il valore della glicemia era superiore a 500, ove per un soggetto normale si deve attestare tra 80-100. Di qui la Diagnosi: Diabete di Tipo 1 che, nei successivi 10 giorni di ricovero si combinerà con altre patologie autoimmuni endocrinologiche e metaboliche. Origine del problema? Chi lo sa, è scritto nei geni, ma una forte infiammazione può scatenare l’insorgenza. Forse è colpa della crociera? Meglio non pensarci.

Per chi non lo conoscesse, specifico che il Diabete di Tipo 1 non è una “malattia” ma una “condizione” che se affrontata nel modo giusto può consentire comunque una vita soddisfacente. Il suo essere “condizione” impone però di vivere con lui 24 ore su 24, diventa un compagno di vita, dovendo continuamente ricercare quell’equilibrio glicemico da monitorare e calibrare con cibo e insulina. Per Davide significa interrompere quel rapporto di amore e dipendenza con dolci e carboidrati, per noi genitori significa notti insonni e reperibilità costante. Fortunatamente la tecnologia consente e consentirà a Davide di fare una vita come i suoi coetanei, seppur più sana, anche se tanto monitoraggio significa tanta attenzione da parte dei genitori.

Se combiniamo Antefatto e Fatto (e covid), dallo sbarco dall’A380 Emirates del Gennaio 2020 le vacanze sono passate da All Inclusive a Appartamento e Residence vicino a casa. Viste le difficoltà di gestire il carico di glicemia dei pasti con le iniezioni di insulina, con un babmbino il cui unico obbiettivo è cibarsi di dolci e schifezze affrontare un buffet di una meganave diventava impensabile. Finalmente dopo 2 anni di continue iniezioni, con l’Ospedale Meyer di Firenze avviamo il percorso per il Microinfusore di insulina (un piccolo marchingegno sempre attaccato al corpo che mediante un piccolo catetere fornisce Davide dell’insulina necessaria con la sola pressione di un pulsante). Anzi, gli splendidi medici della Diabetologia dell’ospedale ci invitano ad un campo in un resort a Castagneto Carducci dove si siamo confrontati tra famiglie e abbiamo affrontato il vero nemico delle vacanze: il Buffet! Grazie al microinfusore la prova è stata superata e quindi dal Buffet alla Crociera il passo è stato breve!



Piccolo aggiornamento Off Topic, dedicato a chi può essere interessato e forse in particolare agli appassionati di Sport: siamo stati proprio questo fine settimana con Davide a Larciano (Pistoia) dove era in svolgimento una gara ciclistica internazionale ed abbiamo conosciuto gli atleti del Team Novo Nordisk, squadra di ciclismo internazionale composta da soli atleti diabetici T1. L’incontro è stato di grande ispirazione soprattutto per noi genitori, perché i bambini sanno già tutto e si conoscono meglio di come li conosciamo noi. Per chi volesse approfondire la storia del team, su Youtube è disponibile un documentario in inglese (anche sottotitolato in Italiano) intitolato “Ride for your L1fe”.
seguirò volentieri il tuo diario. ma da infermiera permettimi di farti complimenti sinceri per il modo equilibrato in cui hai raccontato sia della malattia di tua moglie che dell'esordio del diabete del tuo bambino. fossero tutte così le famiglie dei pazienti!!! bravi anche gli operatori, il Mayer poi è una garanzia.. ma bravi soprattutto voi. auguri al tuo piccolo!
 
Mi piace vedere come anche con problemi di Budget lo spirito di viaggiare ti abbia portato a scegliere di partire...
Non importa se interna o YC l'importante è godersi le vacanze ( e più in generale la vita )...
Giusto, ancora con mia moglie quando organizziamo le vacanze ragioniamo su budget "per 2", ancora non riusciamo a parametrarli "per 4". Le crociere sono ancora le uniche vacanze che aiutano in questo senso.

seguirò volentieri il tuo diario. ma da infermiera permettimi di farti complimenti sinceri per il modo equilibrato in cui hai raccontato sia della malattia di tua moglie che dell'esordio del diabete del tuo bambino. fossero tutte così le famiglie dei pazienti!!! bravi anche gli operatori, il Mayer poi è una garanzia.. ma bravi soprattutto voi. auguri al tuo piccolo!
Ti ringrazio per i complimenti eccessivi, mi metti in imbarazzo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top