• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida 13-22 giugno Italia Grecia Turchia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Antonio1978

Well-known member
Scrivo come promesso il diario di questa crociera, per me è stata la prima esperienza quindi, non ho termini di paragone né con altre navi MSC né con altre compagnie e quelli che saranno i miei giudizi saranno semplicemente dati rispetto alle mie attese.
Voti

Imbarco, sbarco e discese a terra 9: terrorizzato dal dover fare una lunga attesa sotto il sole ci siamo presentati con mezz’ora di anticipo rispetto all’orario indicato sui biglietti e magia in meno di un ora eravamo a bordo con la Cruise Card attiva e considerato che eravamo tantissimi tutto ha funzionato bene; una delle quattro valige è finita agli oggetti smarriti perché si era strappato il talloncino ma alla reception l’hanno recuperata in un attimo. Sbarco uguale veloce così come veloce il recupero delle valige. Per quel che concerne le discese a terra sempre ordinate e rapide.

Cabina 9: avevo una esterna con oblò e lo spazio così come la dotazione non sono mancate per niente. Non è una sala da ballo ma per dormici e cambiarsi è più che sufficiente.

Camerieri e Cabinista 10: non posso che dare il massimo dei voti ai camerieri e al cabinista. I camerieri sempre disponibili e veloci a servire quanto richiesto, compatibilmente col fatto che la nave era piena e che in certi orari gli ordini erano davvero tanti. Faccio un elogio al cabinista che teneva in ordine e pulita la nostra cabina: noi eravamo in quattro di cui, due, erano adolescenti e quindi di disordine se ne faceva tanto; ha commesso un errore l’ultimo giorno addebitandoci una bottiglia di acqua che avevamo tolto dal frigo bar ma che stava lì sotto la tv però, in dieci minuti ha risolto tutto.

Pulizia 10 e lode: non posso che dare il massimo dei voti perché la nave è tenuta pulita in maniera impeccabile. Al mattino presto gli addetti pulivano a mano ogni gradino delle scale e durante la giornata erano costantemente all’opera per spolverare, lucidare e togliere ogni sporcizia fatta dagli ospiti.

Cibo 8: non metto un voto più alto perché il ristorante non l’ho provato per via delle mie ragazze che preferivano il buffet. Quest’ultimo era aperto dalle 6.30 alle 02.00 e, qui il motivo del mio voto basso. Nonostante l’ampia scelta ai pasti principali, durante le altre ore della giornata c’era solo pizza, hot-dog, patatine fritte, hamburger e frutta. Tutto sempre buono ma per carità un pelino ripetitivo mentre, ai pasti principali la varietà è stata sempre assicurata. Ciò che ho mangiato due volte è stata solo per mia libera scelta e non per mancanza di scelta.

Spettacoli e piano bar 9: i piano bar diurni e serali erano sempre attivi e davano il giusto intrattenimento agli avventori dei vari bar. Gli spettacoli serali mi sono sempre piaciuti, lode alla compagnia che si è esibita per tutte le serate.

Intrattenimento piscina -non pervenuto-: forse a causa del meteo, forse a causa delle mie attese ma non mi sento di dare un voto perché le poche cose fatte nella zona esterna principale non mi sono piaciute per niente quindi, non mi esprimo nel fare considerazioni.

Assistenza 7: il voto è dovuto semplicemente alla cronica mancanza di personale che parla l’italiano e al fatto che la mia escursione a Istanbul pagata mesi prima è stata annullata due giorni prima e l’unica cosa che mi è stata proposta è stata il cambio con un'altra più costosa senza nemmeno uno straccio di scuse per l’accaduto.

MSC Splendida 10: è impagabile vederla troneggiare nei porti visitati e pensare che quella è la nave da cui si è appena scesi. Il suo habitat naturale è il Mediterraneo e le crociere per i viaggiatori di età medio-alta che cercano una destinazione esclusiva con Istanbul unita ad una esperienza in nave mista a relax e divertimento.

Passeggeri voto 0: impossibile dare un voto alla maleducazione. Vedere i volti basiti dei camerieri che dovevano sparecchiare tavole di pietanze prese e lasciate, vedere uomini che diligentemente andavano ad occupare alle sette di mattina le straio in piscina che poi forse sarebbero state usate alle 10, vedere la gente infischiarsene della fila all idromassaggio e non uscire constringendo il bagnino a cacciarli via, vedere una donna che aveva finito di pranzare non alzarsi dai tavoli dei buffet quando la gente in piedi le stava per passare sopra, gli stupidi chiudere l'ascensore lasciando la gente al piano e guardate mi fermo qui, mi ha fatto capire quanto ormai il rispetto per l'altro se ne sia andato al creatore.

A breve metterò i post per le esperienze giornaliere e qualche foto
 
Ultima modifica:
Giorno 2 Trieste 07.00-19.00
Ad accoglierci c’era la splendida cornice del porto di Trieste situato proprio in città. Noi abbiamo optato per il transfer-guida per Venezia che includeva viaggio con guida che ha spiegato un po’ di Trieste, un po’ di Veneto e un po’ di Venezia. Il viaggio si concludeva al tronchetto dove abbiamo preso un traghetto che ci ha accompagnati attraverso il canale della Giudecca a due passi da piazza San Marco. L’escursione non prevedeva la guida ma bensì giro in autonomia che dato il tempo si è ridotto ad appena 5 ore sufficienti a fare un veloce giro per i punti salienti della città. Il costo è abbastanza elevato, circa 350euro in quattro e non so quanto sia valsa la pena però Venezia merita davvero una visita e non me la sono sentita di perdere la nave per qualche imprevisto per strada e ho deciso di sobbarcarmi la spesa.
C'è anche la foto della piazzetta dove Bruno Barbieri ha messo su uno dei suoi famosi test nel famoso reality
 

Allegati

  • 20230614_072837.webp
    20230614_072837.webp
    793.6 KB · Visualizzazioni: 8
  • 20230614_124426.webp
    20230614_124426.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 8
  • 20230614_141536.webp
    20230614_141536.webp
    406 KB · Visualizzazioni: 8
  • 20230614_134618.webp
    20230614_134618.webp
    750.1 KB · Visualizzazioni: 7
Inizio molto interessatne, ti seguo con piacere anche perché mi imbarcherò su Splendida il prossimo 15 agosto!
Sulla maleducazione non mi esprimo: ho fatto un bel po' di crociere ma non finirò mai di stupirmi della cafonaggine di alcuni elementi che bazzicano le navi, soprattutto (ma non solo) nei periodi di altissima stagione sulle rotte del Mediterraneo.
 
Inizio molto interessatne, ti seguo con piacere anche perché mi imbarcherò su Splendida il prossimo 15 agosto!
Sulla maleducazione non mi esprimo: ho fatto un bel po' di crociere ma non finirò mai di stupirmi della cafonaggine di alcuni elementi che bazzicano le navi, soprattutto (ma non solo) nei periodi di altissima stagione sulle rotte del Mediterraneo.
Guarda ne avevo solo letto ma poi vederlo con i miei occhi bah.....mi ha lasciato senza parole. Beato te ad agosto avrai la fermata ad Atene anziché Mykonos
 
Seguo con molto interesse perché ci imbarcheremo su Splendida l'11/7. La nave la conosciamo già, ma informazioni e foto sulle escursioni sono sempre molto utili. Grazie
 
Giorno 3 Navigazione
Questa forse è stata la giornata più difficile di tutte. Ancora non ci eravamo adattati alla routine della nave e complice il cattivo tempo, ha diluviato per tutto il giorno, l’umore non era al massimo ed abbiamo trascorso la giornata tra la piscina coperta e il buffet BoraBora ad ingozzarci di ogni cosa che arrivava a tiro di forchetta.
 

Allegati

  • 20230613_223923.webp
    20230613_223923.webp
    915.6 KB · Visualizzazioni: 18
  • 20230615_152559.webp
    20230615_152559.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 17
  • 20230613_223817.webp
    20230613_223817.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 15
  • 20230615_131732.webp
    20230615_131732.webp
    662.1 KB · Visualizzazioni: 15
  • 20230615_185054.webp
    20230615_185054.webp
    601.3 KB · Visualizzazioni: 15
  • 20230613_223901.webp
    20230613_223901.webp
    664.8 KB · Visualizzazioni: 18
  • 20230615_190002.webp
    20230615_190002.webp
    559.2 KB · Visualizzazioni: 21
Ah okkk mi sono sbagliato chiedo venia
Figurati, anche noi avremmo preferito fare tappa ad Atene, ma va benissimo anche Mykonos!
Ti volevo chiedere se hai trovato il buffet molto affollato. Leggo molti commenti di persone che hanno fatto questa crociera (non su questo forum), che si lamentano dell'invivibilità del buffet e in generale del "sovraffollamento" della nave con file per qualsiasi cosa. Sono consapevole naturalmente che è alta stagione e la nave sarà a pieno carico, ma io anche in navi strapiene non ho mai avuto grandi problemi a trovare posto al buffet, né file mostruose per scendere/salire dalla nave, per questo vorrei sapere la tua esperienza.
Grazie mille,
Maria Vittoria
 
Buona sera
Allora il buffet a pranzo e cena è sempre affollato ma nulla di impossibile sia in termini di attese ai vari pass che per trovare posto a sedere. Discorso diverso è stato nei casi di Katakolon e Corfù in cui avevamo rispettivamente imbarco e sbarco a ridosso del pranzo in cui la situazione è stata abbastanza difficile. Code agli imbarchi e sbarchi? La più lunga ad Istanbul ed è durata dieci minuti non di più.
Anche io ero abbastanza terrorizzato dalle code imbarco-sbarco ma alla fine si sono rivelati solo timori infondati.
 
Giorno 4 Katakolo-Olimpia 07.00-14.00
Il porto piccolissimo ci accoglie col sole e l’unica via che ci accoglie è piena di negozietti di souvenir e ristoranti. Decidiamo per un giro in trenino che ci porta prima in zone rurali, quasi arretrate al punto che li avevano ancora il contatore della corrente con la rotella e poi, ad una carinissima spiaggia dove ci fermiamo a guardare il paesaggio e sentire la frescura dell’acqua sui piedi. Rientriamo in nave e si riparte. Il pomeriggio trascorre all’insegna del bel tempo a goderci un po’ di sole e piscina.
 

Allegati

  • 20230616_101758.webp
    20230616_101758.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 11
  • 20230616_204654.webp
    20230616_204654.webp
    580.7 KB · Visualizzazioni: 12
  • 20230616_091020.webp
    20230616_091020.webp
    716.8 KB · Visualizzazioni: 11
  • 20230616_105300.webp
    20230616_105300.webp
    886.2 KB · Visualizzazioni: 11
  • 20230616_094217.webp
    20230616_094217.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 11
Giorno 5 Mykonos 07.00-19.00
Bellissimo borgo, tenuto benissimo, fatta visita in autonomia, si vede che c’è turismo e circolano i soldi. La nave ha attraccato al molo a differenza di altre tre navi ormeggiate a largo ed abbiamo optato per il biglietto MSC che convenzionato con il seabus ci permetteva viaggi illimitati da e per la nave. Abbiamo raggiunto a piedi una spiaggia che si trovava alle spalle dei mulini a vento e fatto un bagno. Purtroppo l’acqua era fredda ma il sole caldo e gradevole e ne abbiamo approfittato per stringere amicizia con una famiglia che viaggiava con noi (non era difficile avevamo il marchio distintivo degli asciugamani). Rientriamo in nave per il pranzo e per una veloce doccia e ritorniamo a terra per visitare il borgo. Tutto bello ma ho avuto l’impressione di trovarmi a via Condotti: tutto troppo brandizzato ad alti livelli, devo dire che ne sono rimasti deluso aspettandomi un ambiente più rustico e meno in. Ore 19.00 si riparte ed è stato carino perché tre delle quattro navi sono salpate quasi contemporaneamente regalando un bello spettacolo a tutti.
 

Allegati

  • 20230617_101759.webp
    20230617_101759.webp
    651.1 KB · Visualizzazioni: 11
  • 20230617_125205.webp
    20230617_125205.webp
    833.1 KB · Visualizzazioni: 10
  • 20230617_190542.webp
    20230617_190542.webp
    272.8 KB · Visualizzazioni: 12
  • 20230617_103047.webp
    20230617_103047.webp
    992.4 KB · Visualizzazioni: 12
  • 20230617_162501.webp
    20230617_162501.webp
    1,003.2 KB · Visualizzazioni: 12
  • 20230617_095741.webp
    20230617_095741.webp
    746.9 KB · Visualizzazioni: 11
  • 20230617_100428.webp
    20230617_100428.webp
    815.1 KB · Visualizzazioni: 11
  • 20230617_094137.webp
    20230617_094137.webp
    560.9 KB · Visualizzazioni: 12
  • 20230617_083326.webp
    20230617_083326.webp
    490.8 KB · Visualizzazioni: 11
Giorno 6 Kusadasi 07.00-14.00
Tempo nuvoloso al mattino ma che è andato migliorando col passare delle ore. Scendendo dalla nave la sensazione è di essere ancora in Europa quando in verità non lo sei più. La discesa è veloce e tutte le mie preoccupazioni sul fatto di scendere in un paese fondamentalmente isalmico si sono dissolte in un attimo perché alla fine è una località fondamentalmente cosmopolita ed occidentale. Si tratta di una città medio grande ma tutta la vista turistica si svolge nei viottoli vicino al porto. Da qualche parte, in questo forum, avevo letto che Kusadasi è la patria dei falsari ed è così: se cercate una patacca da esibire che prende il posto di un prodotto vero siete nel posto giusto. Noi ci siamo aggirati per l’intera mattinata fra questi vicoli. Bello il posto ma ancora più bello è stato scoprire la famosa cultura della contrattazione a cui i turchi e i greci tengono tanto: bisogna trattare e se i toni si alzano un pochino, niente paura, a loro va benissimo cosi, è nel loro DNA. Per quel che mi concerne mi è piaciuto molto poter carpire questo genere di cultura ed è valso di più che andare in giro a guardare dei monumenti e poi………da amante di McDonald’s ho potuto mettere la mia tacca di presenza in un locale oltre continente. Alle 14.00 puntuale lasciamo il porto accompagnati dalle parole di Giorgia in Vivo per lei e dalla pioggia: ho adorato e seguito tutte le partenze dai porti animate o da musica o da suoni di tromba. Il resto del pomeriggio in piscina coperta dove la piccola si è fatta un po’ di amicizie e viveva felice la nave.
 

Allegati

  • 20230618_103708.webp
    20230618_103708.webp
    847.3 KB · Visualizzazioni: 19
  • 20230618_103627.webp
    20230618_103627.webp
    575.9 KB · Visualizzazioni: 19
  • 20230618_140115.webp
    20230618_140115.webp
    456.5 KB · Visualizzazioni: 17
  • 20230618_140131.webp
    20230618_140131.webp
    959.6 KB · Visualizzazioni: 18
  • 20230618_070549.webp
    20230618_070549.webp
    209.7 KB · Visualizzazioni: 18
  • 20230618_195246.webp
    20230618_195246.webp
    706.6 KB · Visualizzazioni: 17
  • 20230618_141152.webp
    20230618_141152.webp
    820.3 KB · Visualizzazioni: 17
  • 20230618_115933.webp
    20230618_115933.webp
    679.1 KB · Visualizzazioni: 17
  • 20230618_113020.webp
    20230618_113020.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 16
  • 20230618_140253.webp
    20230618_140253.webp
    761.1 KB · Visualizzazioni: 21
Giorno 7 Istanbul 11.00-22.00

Partiamo dalla nota negativa che è stata il cambio di orario di stazionamento che nel programma originario era molto più lungo. Un consiglio per tutti: la giornata non inizia all’attracco ma almeno due ore prima quando la nave entra nel Bosforo. Prendetevi un posto in alto fra i ponti 14 e 15 e godetevi tutto lo stretto passando da un lato all’altro della nave oppure andate in palestra e guardatelo dal davanti. È spettacolare seguire l’immensità di questa città crescere man mano che ci si avvicina, il traffico delle navi è enorme, tutto è molto molto. La città accoglie Splendida in un porto ultra moderno e la cosa che poi durante la giornata mi colpirà molto è che la nave, imponente e al contempo docile, resterà lì visibile più o meno da ogni luogo della città. Scendiamo e fatti i controlli ci rechiamo al nostro autobus. Il traffico è una bolgia di veicoli, qualcosa di folle, fatto solo per gli abitanti del luogo tanto che per fare pochi km va via un ora e mezza e alla fine convinciamo la nostra guida a farci scendere e a raggiungere a piedi i luoghi della nostra escursione: Moschee e grandi piazze sbucano fuori ad ogni vicolo così come fiumane di persone che camminano. Raggiungiamo l’ingresso del Gran Bazar dove la guida ci lascia liberi un paio di ore solo dopo averci portati in un negozio di tappeti dove c’era un bagno a nostra disposizione. Il Gran Bazar è bellissimo davvero comprendo la preoccupazione della guida per il grande rischio di perdersi, si respira un aria mista di oriente e turismo . Tutti capiscono tutti quindi, astenersi dal fare commenti ad alta voce. Terminato il tempo libero via alla volta della prima moschea da visitare (non mi ricordo più il nome). Il tragitto passa attraverso il mercato del libro usato e poi per la piazza principale dove affaccia l’imponente ingresso dell’università di Istambul. Arriviamo alla moschea e wow bellissima fuori e dentro: giardini tenuti in maniera maniacale e dentro solo tappeti. Ormai sono diventati cosmopoliti e tolleranti quindi hanno diviso le moschee in due parti: una per le visite e l’altra per la preghiera e non si fanno problemi se entra un gruppo con la guida che parla, due sono le cose che non tollerano proprio: stendersi sui tappeti e capo e gambe scoperte ma per questo secondo aspetto sono prontissimi a fornire copricapo e coprigambe puliti in questo caso anche i maschietti non possono entrare in pantaloncini. Breve pausa per il bagno e poi via alla volta di un'altra moschea. Sempre a piedi si cammina per la città percorrendo le ripide discese che portano alla parte bassa, si attraversa il mercato del giovedì che in realtà si fa tutti i giorni ed il posto dove si riforniscono le varie bancarelle che si trovano in giro per Istanbul e poi attraverso un vero e proprio cunicolo si sbuca davanti una piccola moschea blu, una vera e propria perla. Bellissima sia dentro che fuori è tutta rifinita in mattonelle blu ed anche qui la divisione fra visitatori e coloro che pregano. La guida coglie l’occasione per fare dei parallelismi fra le varie religioni monoteistiche e le culture orientali ed occidentali esaltandone le varie similitudini che, ai nostri occhi quasi sfuggono ma, fate uno sforzo di memoria e tutti quanti ricorderete le nostre nonne entrare in Chiesa indossando un fazzoletto in testa, a voi le conclusioni. Si arriva quindi al mercato delle spezie e qui è un vetro assaggio dei bazar orientali, gli odori delle spezie pervadono l’ambiente insieme ai colori variegati che colpiscono gli occhi e poi la mente. Usciamo e ci troviamo ad ascoltare le invocazioni religione che giungono dagli altoparlanti dell’ennesima moschea sparsa per la città mentre gli uomini si lavano i piedi prima di entrare nella moschea. Per raggiungere il pullman attraversiamo parte del ponte di Leonardo Da Vinci nella cui parte inferiore ci sono ristoranti e negozietti. Saliamo sul pullman con l’idea di scendere ed esplorare i dintorni del porto visti al mattino dal pullman ma la guida ci ha costretti ad un ritmo forsennato e siamo sfatti. Con mia moglie saliamo al ponte 15 della nave per goderci ancora la città e di lì sopra cosa vedo fra i viottoli della struttura che si erge di fronte al porto? Un Burger King: c’è ancora un ora buona così scendiamo e metto anche questa tacca oltrecontinente. La serata la trascorriamo al ponte 15 a goderci la città che saluta la partenza di Splendida. È stato il momento più bello ed emozionante di tutto il viaggio: al suono delle trombe della nave tutti gli avventori dei locali vicini al porto hanno acceso le torce dei cellulari e salutato la nave mentre a fare cornice c’erano le luci della città, del ponte sul Bosforo e delle altre imbarcazioni presenti in mare: come abbiamo concordato con un Signore conosciuto durante la crociera, solo quei dieci minuti valgono tutto il viaggio. Splendida si avvia verso il mare e si conclude questo giorno. Una nota: qui il codice della strada non esiste, i semafori servono solo a congestionare ulteriormente il traffico, si passa con tutti i colori così come le zone pedonali sono le scorciatoie per i mezzi a due ruote: tutto questo per dirvi che essere investiti è quasi una certezza.
 

Allegati

  • 20230619_154827.webp
    20230619_154827.webp
    510.5 KB · Visualizzazioni: 23
  • 20230619_162147.webp
    20230619_162147.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 26
  • 20230619_132757.webp
    20230619_132757.webp
    906.2 KB · Visualizzazioni: 20
  • 20230619_150123.webp
    20230619_150123.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 20
  • 20230619_164933.webp
    20230619_164933.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 19
  • 20230619_221628.webp
    20230619_221628.webp
    231.7 KB · Visualizzazioni: 19
  • 20230619_094955.webp
    20230619_094955.webp
    2.4 MB · Visualizzazioni: 19
  • 20230619_153118.webp
    20230619_153118.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 19
  • 20230619_125014.webp
    20230619_125014.webp
    596.7 KB · Visualizzazioni: 18
  • 20230619_150322.webp
    20230619_150322.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 24
Giorno 8 navigazione:
Finalmente torna su Splendida che naviga il Mar Egeo attraversando l’omonimo arcipelago. Trovatevi in posto in uno dei due idromassaggi di poppa al ponte 15 e godetevi un po di relax in questa magnifica cornice, io sono stato insieme alla famiglia in quei paraggi per alcune ore mattutine ed è stato fantastico. Pomeriggio trascorso nella piscina scoperta e fare foto ad un magnifico tramonto fra mare ed isole.
 

Allegati

  • 20230620_202546.webp
    20230620_202546.webp
    799.9 KB · Visualizzazioni: 11
  • 20230620_142212.webp
    20230620_142212.webp
    1,007.6 KB · Visualizzazioni: 8
  • 20230620_202711.webp
    20230620_202711.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 7
  • 20230620_161639.webp
    20230620_161639.webp
    484.4 KB · Visualizzazioni: 7
  • 20230620_155857.webp
    20230620_155857.webp
    426.9 KB · Visualizzazioni: 6
  • 20230620_155849.webp
    20230620_155849.webp
    686.9 KB · Visualizzazioni: 6
  • 20230620_142456.webp
    20230620_142456.webp
    700.4 KB · Visualizzazioni: 9
Giorno 9 Corfù 14.00-21.00:
La mattina purtroppo la si passa a rifare le valige e si comincia ad assaggiare l’amaro sapore della fine del viaggio. L’arrivo a Corfù riserva lo spettacolo della baia e degli aerei che in continuazione decollano sopra la nostra testa. Il molo è abbastanza lontano dal terminal ma vi è un servizio gratuito di bus urbani che vi accompagnano. Splendida non era l’unica nave e quindi preparatevi ad un po’ di ressa ma comunque sempre nulla di improponibile. Usciti dal terminal prendiamo un bus urbano che vi porta nei pressi del borgo antico. Un bel posticino da visitare in un paio di ore ma che per la verità, nella mia voglia di vedere posti nuovi, baratterei volentieri con qualcos’altro. Il discorso è diverso se decidete di fare balneazione. Noi non l’abbiamo fatto ma dei conoscenti mi hanno riportato di spiagge bellissime che si raggiungono con taxi a pochi euro. Sono le 21.00 ci godiamo l’ultima partenza di questo viaggio così come abbiamo fatto per tutte le precedenti e poi via allo spettacolo serale con tanto di saluti del Capitano e alla serata del Karaoke.
 

Allegati

  • 20230621_152724.webp
    20230621_152724.webp
    1,004.3 KB · Visualizzazioni: 11
  • 20230621_205437.webp
    20230621_205437.webp
    586.4 KB · Visualizzazioni: 11
  • 20230621_153653.webp
    20230621_153653.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 11
  • 20230621_171801.webp
    20230621_171801.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 11
  • 20230621_171828.webp
    20230621_171828.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 11
  • 20230621_151521.webp
    20230621_151521.webp
    952.2 KB · Visualizzazioni: 10
  • 20230621_205521.webp
    20230621_205521.webp
    134.1 KB · Visualizzazioni: 10
  • 20230621_180129.webp
    20230621_180129.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 10
  • 20230621_205716.webp
    20230621_205716.webp
    753.8 KB · Visualizzazioni: 10
  • 20230621_122517.webp
    20230621_122517.webp
    553.3 KB · Visualizzazioni: 12
Giorno 1 e 10 Bari:
Ho lasciato per ultima questa città. Ho studiato in questa città ed essendo Lucano ci capito spesso e dunque per noi è stato solo un porto di transito ma, vi consiglio di girarla nei pressi del porto. Lungomare, teatro Petruzzelli, via Sparano e Bari vecchia meritano; non è più la città di vent’anni fa a mezza via fra il malfamato e no e riserva delle belle sorprese da godersi.
 

Allegati

  • 20230613_100124.webp
    20230613_100124.webp
    372.3 KB · Visualizzazioni: 7
  • 20230613_140850.webp
    20230613_140850.webp
    431.8 KB · Visualizzazioni: 7
  • 20230613_103010.webp
    20230613_103010.webp
    475.4 KB · Visualizzazioni: 8
Conclusioni:
Come già anticipato, questa è stata la mia prima crociera e se qualcuno ha letto il mio messaggio di presentazione al forum questo viaggio era il regalo di compleanno per mia moglie che ha avverato due suoi desideri: fare la crociera e visitare Istanbul che appassionata com’è di serie TV turche rappresenta il top. Nella genesi di questo viaggio non era nemmeno in programma perché non avevo preso in considerazione MSC come compagnia ma Costa poi, a novembre 2022 con il viaggio di Costa già prenotato nel cassetto ho visto questo itinerario più lungo di 2 notti e con Istanbul fra le destinazioni. Il costo era fuori di ben 1000 euro dal mio budget ma, spinto anche da mia figlia, ho osato ed ho disdetto la crociera già prenotata in favore di questa. Conclusione sono stati i migliori 1000 euro mai spesi e ve lo scrivo mentre mi commuovo rivivendo con voi i momenti di questo viaggio “Splendida”.

PS: si possono linkare i video di YouTube?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top