• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Splendida 17-24 dicembre 2011: in rotta per il Marocco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mari71

Member
sdc11614b.jpg

By marirosa71 at 2011-12-25

sdc13835t.jpg

By marirosa71 at 2011-05-02

Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l’altro come se tutto fosse un miracolo.

Albert Einstein

Con queste immagini e con questa celebre frase inizio il mio diario di questa splendida crociera , facendo a tutti gli auguri per un felice Natale e un sereno anno nuovo ricco di crociere.
In meno di due anni sono alla quarta crociera ( crocierite acuta?) e vi assicuro che quando parlo di splendida crociera è perchè è stata probabilmente la migliore : sole meravigliosamente splendente ogni giorno, mare che ci ha dolcemente cullato, organizzazione della nave perfetta , escursioni perfettamente riuscite ( tutte fai da te) con luoghi visitati diversi, ma ognuno a suo modo affascinante.
E poi , anche se siamo sbarcati la vigilia, l'atmosfera natalizia ci ha comunque coinvolto con la nave vestita e festa e canti natalizi di sottofondo.

sdc11603t.jpg

img0441nc.jpg

img0460ex.jpg

img0559hd.jpg

Ed ecco la Splendida in tutta la sua bellezza

sdc11472g.jpg

sdc11776g.jpg

sdc11551l.jpg

Continua....

Buon Natale anche a te e complimenti per le foto,come ti sei trovata su msc? io tra qualche settimana dovrei partire proprio con la splendida,se puoi darmi qualche dritta anche sulle escursioni mi faresti un grande piacere.....se ti và racconta un pò della tua crociera :) Auguri ancora....

Ed ecco la mia pagella :

Nave : Msc Splendida dal 17/12/2011 al 24/12/2011
Itinerario : Genova, Barcellona, navigazione, Casablanca, Gibilterra, Valencia, Marsiglia, Genova
Temperatura e clima :10( pur essendo fine dicembre sempre sole e mai temperature sotto i 16 gradi, con punte oltre i 22 gradi)
Mare :9 ( dopo i timori il giorno prima delle partenze con forti mareggiate e porto di Genova chiuso, il mare e' stato mosso solo nel golfo di Leone, ma assolutamente senza alcun fastidio)
Bellezza nave : 9 ( di bella e' bella, forse un po' spenta negli ambienti comuni come i vani scale)
Cabina esterna con balcone ponte 11 a poppa : 10 ( balcone fruibilissimo sempre e poi che panorama!)
Pulizia cabina:9 ( cabina pulitissima, e' mancata quella attenzione e coccola in piu' come il sistemare i pigiami o gli asciugamani)
Pulizia nave: 10 ( sempre pulitissima, in una settimana solo un paio di volte ho visto una cicca di sigaretta a terra)
Bar e saloni :10 ( uno piu' bello dell'altro )
Servizio buffet colazione: 8 ( saro' provinciale, ma i biscotti e della nutella mi mancano a colazione. buonissimi i waffles e pancakes)
Servizio buffet pranzo: 7 ( alla quarta crociera annoia un po' e poi molto affollato nei giorni in cui lo scalo nei porti era alle 13)
Cena ristorante Edera secondo turno : 8,5 per il cibo ( con puntate verso il 9 per alcuni piatti) e 8,5 per il cameriere( efficentissimo, ma freddo e mai sorridente)
Spettacoli teatrali:9
Bellezza itinerario:9 (eliminerei volentieri Marsiglia)
Spa e palestra : 10
Animazione: 8

Mari71, ottimo esordio.
Avevo adocchiato questa crociera per capodanno, poi per altre questioni non sono riuscito.
Vorrà dire che vivrò questo itinerario attraverso il tuo diario.

Un saluto

Buon Natale anche a te e complimenti per le foto,come ti sei trovata su msc? io tra qualche settimana dovrei partire proprio con la splendida,se puoi darmi qualche dritta anche sulle escursioni mi faresti un grande piacere.....se ti và racconta un pò della tua crociera :) Auguri ancora....

ma farai il mio itinerario o quello che fa Tunisi e La Valletta?

Continuo con il mio diario o meglio pre diario.
Siamo partiti per questa crociera in 9: 6 adulti e tre bambini. Noi eravamo gia' stati sulla Splendida a Pasqua e questo ci ha permesso sia di vivere in pieno la nave visto che gia' la conoscevamo, sia di apprezzare tanti piccole e positive novita'.
Innanzitutto voglio ringraziere gli utenti del forum che con le loro informazioni puntuali e preziose mi hanno permesso di organizzarmi in autonomia per le escursioni e mi hanno permesso di scopriren il famoso sito tedesco.
In effetti abbiamo deciso di partire, perche' era impossibile resistere al prezzaccio di questa crociera.
Abbiamo prenotato a luglio sul noto sito con un risparmio di oltre il 30% rispetto al miglio prezzo italiano( sia di adv tradizionali che on line).
Inoltre i miei bambini di 8 e 10 anni non hanno pagato nemmeno le tasse.
Alla fine, compreso lo sconto della silver card, la settimana di crociera per tutti e quattro in una esterna con balcone cat 10 e' venuta a costare 970€ ( stessa somma spesa dai miei suoceri in doppia).
Inoltre l'agenzia e' stata precisissima, ha risposto celermente ad ogni mio quesito e ci ha opzionato i tavoli a cena cosi' come da noi richiesto. I biglietti ci sono arrivati tranquillamente per posta circa 20 giorni prima della partenza.
Partenza che per noi e' stata 1 giorno prima , perche' partendo dalla Puglia ci sono toccati 1000 km in macchina : Italia coast to coast.
Purtoppo rientrando il 24 l'aereo sarebbe venuto a costare piu' della crociera.
Abbiamo dovuto scartare l'ipotesi treno, visto che sono state soppresse tutte le corse notturne e per il 24 non c'erano servizi pulman disponibili.
Proprio per questo mi sento di muovere una critica a Msc , che non organizza transfert per tratte cosi' lunghe ( da e per la Germania c'erano pero').
Le potrebbe sempre proporre a condizione di un numero minimo di passeggeri.
Al nostro arrivo abbiamo pernottato in un albergo di una nota catena con un ottimo rapporto qualita'/prezzo (62 euro la quadrupla), mentre la mattina dell' imbarco abbiamo lasciato l'auto in un autosilo vicinissimo all'albergo (a saperlo prima non avremmo lasciato le macchine la prima notte nel parcheggio a pagamento dell'albergo).
Il parcheggio e' costato 60 euro per l'intera settimana e ci ha garantito gratuitamente un servizio navetta per la nave sia all'andata che per il ritorno.
Certo abbiamo aspettato circa 20 minuti per il servizio, ma sempre meglio che farela strada a piedi.
Continua....

1° giorno : Genova

Sui biglietti della crociera era scritto che il check in era alle 13.30.
Decidiamo però di presentarci prima, per cui arriviamo in porto alle 11.45 e alle 11.50 siamo già sulla nave.
Check in da 10 e lode : ci prendono immediatamente in consegna le valigie, corsia preferenziale per la msc club per il check in ( ma serve a poco perchè è comunque velocissimo per tutti), foto di rito e subito sulla nave.
Una foto scattata a volo nella sala d'attesa

img0214d.jpg

By marirosa71 at 2011-12-26

All'ingresso della Splendida ci viene detto di recarci al buffet in quanto le cabine saranno disponibili dalle 13.
Dopo aver prelevato i giubotti di salvataggio e i bracialetti per i bimbi andiamo al buffet.
In realtà troviamo un po' di confusione, ma notiamo subito un servizio eccezionale dei camerieri sia nel indirizzare le persone nelle zone con meno fila , sia nel pulire celermente i tavoli appena liberati.
Visto la calda giornata decidiamo di pranzare sul ponte piscina anche perchè la vista di Genova è proprio bella.
img0215sw.jpg

img0228vf.jpg

Approfitto dell'area piscina ancora vuota per scattare qualche foto

img0216i.jpg

img0217sd.jpg

img0218zv.jpg

In realtà le vasche idromassaggio soprattutto e le piscine meno saranno quasi sempre piene, anche perchè più che di essere a maggio.
Piccola curiosità: la piscina scoperta è rimasta vuota fino alla sosta di Casablanca, mentre la piscina coperta è stata riempita il secondo giorno.

Ultima modifica:
ma farai il mio itinerario o quello che fa Tunisi e La Valletta?

Ciao, bellissime foto!!.mi piace già questa nave :),io farò l'altra tratta quindi con tunisi e la valletta,ma ce anche barcellona e marsiglia,mi interessava sapere come si possono fare le escursioni fai da te, se ti va di aiutarmi,io ho gia letto i vari diari, ma i tuoi consigli saranno aggiornatissimi... Grazie in anticipo :)

PS: complimenti per il diario

Riprendo il diario della prima giornata.
Dopo aver mangiato qualcosa al buffet ( che a dirla tutta rimarrà aperto sino alle 16) ci siamo recati in stanza dove abbiamo trovato già le nostre valigie.
Purtroppo due delle nostre tessere magnetiche non funzionavano e sono stata costretta ad andare in reception dove mi hanno prontamente risolto il problema.
A dirla tutta le visite alla reception sono state giornaliere in quanto le tessere si sono smagnetizzate di continuo ( forse colpa macchina fotografica), ma questo mi ha permesso di conoscere quasi tutti gli adetti e per la prima volta ho trovato solo persone gentilissime.
In una mia visita una ragazza italiana, mi ha detto che la nave era al completo con una grossa presenza di francesi e americani, molti tedeschi (ma meno rispetto alle precedenti due crociere in cui erano la stragrande parte), spagnoli,brasiliani, giapponesi e chiaramente italiani (meno di un quarto).
Torniamo ala cabina: qualche foto anche se pessima ( dal giorno dopo regnava il caos ed era impossibile fotografarla)

img0238rf.jpg

img0237pj.jpg

Novità che troviamo in cabina la proposta di un room servive "Pizza Delivery": per 7 euro una pizza ( scelta tra una ventina di qualità) e i drink. Servizio garantito dalle 19 alle 22 con tempi di attesa di circa 20 minuti.
La cabina sarà pulita sempre in maniera egregia. Unica pecca e che questa volta non abbiamo trovato nè i pigiami nè gli asciugamani piegati in maniera coreografica.
Usciamo subito dalla cabina per esplorare un po' la nave.

La photo gallery
img0242io.jpg

la hall
img0246jv.jpg

img0345w.jpg

Come potrete notare la nave non aveva decorazioni natalizie che sono poi comparse il giorno dopo.
il casinò
img0252mi.jpg

img0260w.jpg

l'enoteca bar

img0349pf.jpg

img0350am.jpg

img0351rbh.jpg

By [
img0352w.jpg

By marirosa71 at 2011-12-26URL=http://profile.imageshack.us/user/marirosa71]marirosa71[/URL] at 2011-12-26

img0353hx.jpg

img0355ym.jpg

img0356bg.jpg

L'Enoteca è uno dei bar che propone una selezione tra i migliori vini accompagnati da salumi , formaggi e tapas .
Verrà spesso proposto l'assaggio di tre vini con stuzzichini a 7,90 euro

Dopo aver esplorato la nave, mi reco alla spa per prenotare i miei massaggi.
Come in tutte le crociere viene propostouno sconto del 10% sull'acquisto di due massaggi ( più 2 ingressi in area termale), il 20% sull'acquisto di quattro massaggi o il 30% per l'acquisto di quattro massaggi ( comprensivi ambedue di free pass per due persone per l'area termale).
Decido di acquistare i due massaggi e simmome mostro la silver card senza che avanzassi alcuna pretese, mi accordano il 15% dello sconto e 4 ingressi alla spa invece di tre :)
Alle 19.15 il primo spettacolo in teatro:Prestige ( spettacolo alle 20.45 per gli ospiti del primo turno di cena).
Sinceramente pensavo di ritrovarmi a vedere i medesimi spettacoli della scorsa crociera , così come mi era capitato in passato sulla Magnifica, invece due spettacoli sono stati completamente nuovi e gli altri comunque rivisitati. Un plauso alla bravissimaDirettrice di crociera Maddy.
Spettacoli sempre belli e di un buon livello.
In questo spettacolo una particolare lodead Antonio Versini, un artista di ombre cinesi, che nonostante abbia già visto tre volte, rivedrei ancora con piacere.

Alle 20.30 cena al Ristorante Villa Verde ( il primo turno di cena è alle 18.30)
Ho preferito questo ristorante alla Reggia, precedentemente provato, perchè essendo più piccolo ( anche se meno spettacolare) è più organizzato.
I colori sono a mio parere anche più belli.
Maitre e sommelliere sempre tra i tavoli ad appurare che tutto vada bene .
Ci è stato assegnato un cameriere dell'honduras bravissimo, efficientissimo ( la cena non è mai durata più di 1 ora e mezza),ma purtroppo molto freddo per cui è venuto a mancare quel feeling che di solito si stabilisce.
Menù sempre di alto livello. Un consiglio: in alcune sere vengono proposti dei piatti dello chef Uliassi, non perdeteli! Sono delle pure gioie per il palato. Ho ancora l'acquolina in bocca se penso alle " Caserecce con ragù di coniglio e fonduta di parmigiano) ;)

Vado fuori tema, comunque ho appena ricevuto una mail dalla nota agenzia tedesca in cui mi danno il bentornato e mi hanno richiesto di fare un questionario sul gradimento della cabina, della crociera e del loro servizio ( in omaggio un buono di 10 euro).
Sempre più professionali :)

2° giorno : Barcellona
Dopo una nottata con mare un po' mosso (ma assolutamente tollerabile) andiamo al buffet dellaa colazione.
Tranne per il giorno a Casablanca e quello dello sbarco, troveremo sempre poca confusione.
La qualità e la varietà dei cibi sempre buona, anche se continuo a non comprendere come mai non ci siano biscotti e rema al cioccolato .
In alcuni bar e nei ristoranti viene proposta a pagamento la combo-colazione: caffè+spremuta 3,50 euro, cappuccino (o cioccolata calda)+spremuta a 4,10 euro.
In mattinata decidiamo di dedicarci allo sport e ci rechiamo in palestra.
La troveremo purtroppo sempre affollata, anche da gente che probabilmente non ci mettse di solito mai piede. Non dimenticheremo presto la vista di un tedesco oltre i 65 anni, alto oltre 1,90 e obeso che faceva ginnasticca in accappatoio e infradito, mostrando a tutti il suo slip grigio . Ansimava e respirava a fatica e ho temuto di dover lavorare anche in vacanza. :(
Mio marito dal giorno dopo prenderà l'abitudine di andarci alle sette , sia per poter allenarsi in santa pace sia per godersi delle magnifiche albe .
Alle 12 un salto al buffet ( affollatissimo come in tutti i giorni in cui lo sbarco è alle 13) e poi subito giù dalla nave non appena attraccatta a Barcellona.
Abbiamo deciso di ritornare a Parc Guell in quanto la scorsa volta mi aveva affascinato, ma l'avevamo visitato male perchè pioveva.
Oggi invece sole e temperatura oltre i 18 gradi.
Sotto la nave prendiamo un taxi ( ce ne sono tantissimi, anche se sono pochi quelli a 6 posti) e dopo un tragitto di circa 15 miuti al costo di 19 euro arriviamo al parco.
Parc Guell fu commissionato nel 1900 a Gaudì da un industriale che ne voleva fare un parco residenziale giardino. Nel progetto iniziale doveva avere 60 abitazioni, una chiesa, una zona mercato e una piazza.
Non fu mai relaizzata la chiesa e furono costruite solo due case, in quanto fu poco apprezzato in quanto troppo in periferia e anche perchè Guell si ritrovò in ristrettezze economiche.
Dopo 20 fu donato alla città di Barcellona e successivamente riconosciuto dall'Unesco patrimonio per l'Umanità.
Gaudì volle rispettare le forme della collina e della natura, per cui adattò le costruzioni a quanto già esistente e lasciò libero sfogo alla sua immaginazione utilizzando frammenti di ceramiche e vetro provenienti da collezioni di piatti delle signore della Barcellona bene( primo esempio di riciclo) sculture di calcestruzzo che rappresentano animali fantastici
Fedele al suo stile, Gaudí creò un’opera che si integra nella natura e che la riproduce: tra gli esempi la passeggiata coperta con delle colonne che hanno le forme dei tronchi degli alberi o delle stalattiti, le fontane e le arcate artificiali di roccia.
Un po' di foto

L'ingresso con la scritta Park Guell

Uploaded with ImageShack.us

Il muro di cinta ( che segue i contorni della collina)

Le casette di marzapane e del fungo onirico

Un particolare dei mosaici

La zona mercato delle 100 colonne (ma ne furono realizzate solo 85)

la piazza con i sedili che avvolgono le persone creando angoli di intimità, ma allo stesso tempo permettendo la vista su tutta la piazza

sdc11018.jpg

By marirosa71 at 2011-12-27
sdc11026e.jpg

sdc11030q.jpg

la passeggiata coperta con il colonnato

un ospite...

sdc10979.jpg

By marirosa71 at 2011-12-28
Si capisce che adoro questo posto? :)

Ultima modifica:
Anche per me Parco Guell rimane una delle più belle meraviglie viste nei miei viaggi... Ogni volta che torno a Barcellona DEVO vederlo, anche trascurando altre parti della città...

Riprendo il mio diario.

All'uscito di Park Guell riprendiamo un taxi per Casa Milà (abbiamo già visitato la Sagrada Famiglia in passato, che comunque è assolutamente da vedere, soprattutto gli interni, se si è per la prima volta a Barcellona).
All'uscita di Park Guell c'è una stazione taxi, e veniamo portati a destitanione in meno di 10 minuti per 7 euro.
Per l'ingresso a Casa Milà nominata in senso dispreggiativo Pedrera ( pietra in quanto rivestita completamente di pietra grezza) dagli abitanti di Barcellona, si paha 15 euro a testa. I miei bimbi di 8 e 10 anni non hanno pagato.

sdc11085p.jpg

Gaudì caratterizzò questa struttura con la presenza esclusiva in tutti gli ambienti ( mura,balconi, cortili,ecc...) di linee curve con particolari architettonici zoomorfi richiamanti l'immaggine delle onde del mare.
In realtà tutta la struttura rappresenta una parete rocciosa, ondulata, plasmata dalla forza della natura che doveva essere il basamento per una grandiosa statua della Madonna.
Il committente, Milà, decise però di non far mettere la statua a causa del clima anticlericale dell'epoca.

L'ingresso

sdc11036f.jpg

i balconi
sdc11032nq.jpg

Il cortile con la scala tonda. In realtà anche la scelta delle piante non è casuale, in quanto rispettano il concetto di linee ondulate

sdc11034v.jpg

sdc11047v.jpg

Dopo aver visitato l'ingresso e il cortile si sale sul tetto con i camini mascherati con sculture surreali e fantastiche

sdc11050o.jpg

sdc11058u.jpg

sdc11055n.jpg

By http://img263.imageshack.us/img263/6226/sdc11059f.jpg[/IMG]
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/marirosa71]marirosa71
at 2011-12-28ttp://profile.imageshack.us/user/marirosa71]marirosa71[/URL] at 2011-12-28

Dopo la visita del tetto si procede a visitare il sottotetto, dove la copertura è sostenuta da un gran numero di archi in laterizio a sezione catenaria, che danno l'idea di una struttura scheletrica.
sdc11060cx.jpg

all'interno del sottotetto tutta una serie di plastici delle opere di Gaudì

sdc11061d.jpg

Infine la visita procede in un appartamento

sdc11068l.jpg

sdc11070h.jpg

sdc11071o.jpg

sdc11073a.jpg

sdc11074h.jpg

sdc11075d.jpg

sdc11076j.jpg

sdc11082v.jpg

Alla fine la pedrera mi è piaciuta anche se si legge nell'ottica delle tante novità inserite come il cemento armato, la mancanza di muri portanti, l'uso per la prima volta del vetrocemento, ecc...però non mi ha entusiasmato come le altre opere di Gaudì

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.