Scusate....... posso dire la mia? Anzitutto complimenti per la documentazione fornita. E' vero la Splendida e la Fantasia (gemelle) sono 2 bellissim navi. All'interno sono stupende, molto accoglienti e arredate con gusto.Io dopo 2 esperienze ho chiuso con la compagnia in questione. Organizzazione inefficiente, spettacoli ripetitivi e da circo, serata di gala ridotte al minimo. Se educatamente chiedi ciò che ti spetta, sia in cabina (frutta, accappatoi) sia eventuali punti mancanti sulla tessera, altrettanto educatamente ti dicono che provvederanno ma poi tutto cade nel nulla. Se festeggi il compleanno ti mettono un palloncino in cabina, la seconda crociera manco quello. Niente buffet di mezzanotte. Direte con tutto quello che si mangia è uno spreco- Non è così, un thè o assaggiare una pizzetta è sempre piacevole
per chiudere la serata. Queste differenze le ho riscontrate con i miei amici - chi aveva una cosa non aveva l'altra e viceversa (frutta in camera -spumante -accappatoi ecc... Preciso a parità di punti/tessera. Infatti abbiamo deciso che la Costa in queste cose si distingue-
Vedi: compleanno con torta - offerta da Costa crociera, serata italiana divertentissima, spettacoli serali con sfarzo di costumi e non ripetitivi.
e con grande sorpresa costa qualcosina meno.
Ho rifatto la seconda crociera pensando che potesse capitare che a volte qualcosa non andasse per il verso giusto, invece si è ripetuta la stessa cosa.
Adesso, dopo il tradimento, ritorniamo (e non ci sembra l'ora) con Costa e non la lasceremo più.
Il mio vuole essere solo un invito a non farsi affascinare solo dalla nave ma di confrontare le due esperienze e poi decidere quale compagnia seguire
Rispondo a questo post non per alimentare una polemica, perchè non fa parte del mio carattere, ma semplicemente perchè tra le righe sembra che io sia una sempliciotta , che non ha mai visto mondo e albergo ( e ti assicuro, che anche per il lavoro che faccio ne vedo tanti e tutti di altissimo livello) affascinata da una piscina o piuttosto da un bar colorato. La cosa che mi innervosisce maggiormente e che sembra che io sponsorizzi msc in una famigerato duello con costa ( probabilmente scrivendo cose non vere), nonostande in questo diario sto cercando di documentare, e con non poca fatica, tutto quello che scrivo. Tu l'hai fatto ?
E poi perchè questo post solo ora dopo tanti post che parlano solo di escursioni ( essolutamente fai da te)? Me lo sarei aspettato quando ho evidenziato l'ottimo ed efficiente servizio a bordo , o quando ho elogiato gli spettacoli .
Premettendo che ogni esperienza è unica e quindi è sicuramente possibile che a me 4 crociere tutte targate msc siano andate benissimo e anzi quest'ultima sia stata la migliore delle quattro, e a te due siano andate male, ci tengo a puntualizzare alcuni punti da te evidenziati.
Cesto frutta: per averlo in camera bisogna avere la msc silver, quindi almeno 21 punti e pertanto abbastanza improbabile se non quasi impossibile avere una silver card già alla seconda crociera ( o lo volevi già dalla prima?).
A me è stato portato sia nella scorsa che in questa crociera, anzi nella precedente è stato di continuo rinfrescato, visto che mio figlio era con la febbre e prima di assumere medicine ha mangiato molta frutta.
Punti mancanti sulla msc card: non penso che il problema si debba risolvere in nave. Poco prima della partenza a Pasqua, non mi era arrivata la silver card. Ho telefonato al servizio clienti e nel giro di quattro giorni mi è arrivata a casa.
Accappatoio: da catalogo e ben specificato che è presente solo nelle esterne con balcone e io l'ho sempre trovato. Una critica che ho già mosso nel precedente diario (perchè se cerchi troverai tracce di tutte le mie precedenti crociere e in un diario nel titolo ho messono in luce i difetti) è che venga tolto la sera precedente allo sbarco( aih forse questo non dovevo dirlo altrimenti che sponsor msc sono?).
Serate di gala ridotte: ma quante ne vuoi? In una settimana sono due e se costringessi mio marito a mettere l'abito di gala per una terza serata in una settimana probabilmente non salirebbe più su una nave da crociera!
Buffet di mezzanotte inesistente: dormivi forse? Dico così perchè io a quell'ora, causa figli, dormivo sempre, però c'è stato un magnifico buffet di mezzanotte nella seconda serata di gala e poi ogni sera focaccine, tramezzini, ecc...serviti nei saloni. Questo non lo posso documentare con fotografie ( anche se ho quelle delle precedenti crociere), ma me lo hanno riferito i miei compagni di viaggio (oddio forse anche loro sempliciotti ,sponsor della msc!).
Spettacoli testrali ripetitivi, da circo con vestiti banali: per i vestiti parlano e parleranno le mie foto.
Io sono stata sulla splendida otto mesi fa e ho trovato 3 spettacoli completamente nuovi e gli altri in parte rinnovati, non mi sembra poca cosa.
Personalmente il livello mi è sembrato più che buono, poi comprendo che balletti ,canzoni e numeri da circo possano non piacere a tutti, ma quale potrebbe essere l'alternativa:il Cabaret? Poi mi spieghi come farlo piacevole con traduzione simultanea in cinque lingue!
Penso di aver dato fin troppo spazio a questo argomento assolutamente fuori tema, ma ne sentivo il bisogno. E concludo dicendo che non ho alcuna preclusione a navigare prossimamente con costa o con altre compagnie , solo che sino ad oggi ho scelto la crociera partendo dall'itinerario e dal periodo e poi ho cercato tra tutte le compagnie il prezzo migliore e l'ha sempre spuntata msc. Poi magari mi comunichi dove trovi più risparmio con costa, così avrò modo di provare anche questa compagnia che immagino coccoli esattamente o forse di più di msc i propri clienti.