• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Splendida _ Un salto nel tempo ... _ dal 5 al 12 Marzo 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

azoto63

Well-known member
Un bellissimo ambiente che ricorda molto i locali di Cafè del Mar ad Ibiza
... la differenza sta nel 'mare' di sabbia e nella musica araba, chillout-fusion perfetta!

IMG20230308153856rf.jpg

IMG20230308153932rf.jpg

IMG20230308154204rf.jpg

IMG20230308154342rf.jpg

IMG20230308154400rf.jpg

Ma dov'è la roccia?
... dall'altro lato dell'inquadratura :LOL: con il suo 'guardiano' ...

IMG_4793rf.jpg

IMG_4769rf.jpg

IMG_4771rf.jpg

IMG_4789rf.jpg
 

azoto63

Well-known member
Ecco il guardiano scolpito dal vento ... forse ...

IMG_4773rf.jpg

IMG_4762rf.jpg

IMG_4788rf.jpg

Particolare dei capelli

IMG_4794rf.jpg

IMG_4796rf.jpg

Torniamo alla roccia dell'elefante

IMG20230308151613rf.jpg

Le ombre lunghe della sera avanzano

IMG20230308153052rf.jpg

L'ultimo raggio di sole di questa giornata eccezionale

IMG20230308155944rf.jpg

Si torna alla nave

IMG20230308173502rf.jpg
 

azoto63

Well-known member
_ Voto esperienza AlUla 10 - (DIECI -) _ Il meno ci sta, perché si sarebbe potuto eliminare il pranzo, accorciare il tempo in città e raddoppiare quello nei siti archeologici (suggerimento per MSC) ... se poi si riesce a togliere 100,00 € ad un costo impegnativo (meritato) il voto diventa DIECI E LODE.

Tutto il tour è stato fatto sul bus n° 2 in lingua inglese, e penso che il bus n° 1 abbia avuto il francese.
Dei 90 partecipanti: 20 italiani, 35 francesi, qualche spagnolo, pochi tedeschi, inglesi ed anche qualche russo.
Siamo stati gli ultimi ad entrare in nave con oltre un'ora di ritardo ... dopo di noi è partita ...
Un saluto a tutti da parte nostra

IMG20230308151943rf.jpg
 

azoto63

Well-known member
Non so quanto costa questa escursione ma, cominciando dalla sosta in quella lounge in aeroporto, il passaggio aereo, i massi scolpiti dal vento e il tramonto nella location dell'elefante, beh, penso siano soldi spesi benissimo.

599.00 € a testa ... una cifra importante sicuramente. La crociera in proporzione costa pochissimo, ma tieni presente che l'altro modo per arrivare ad AlUla è in tour ... dai 7.000,00 € ai 12.000,00 € per persona ...

Il fascino del deserto, ti deve piacere altrimenti l'escursione pur bella e organizzata al meglio , non ti resta dentro. Personalmente ho un debole per i deserti e questo , molto ben fotografato, mi ricorda il Wadi Rum...in pratica è la sua estensione! Ed è il più magico e fantastico di tutti quelli che ho visto, specie al tramonto, sprigiona un'atmosfera unica!!

Che dire dei Nabatei, un popolo di carovanieri, di mercanti, di abili costruttori e questo è il loro antico percorso, la via dell'incenso...per comprendere i luoghi, e ciò che ne resta, bisogna a volte lavorare molto di fantasia cercando di immaginare quando gli stessi luoghi erano " vivi" , allora li si vedono sotto altro aspetto. La guida deve essere poi oltre che preparata deve saper coinvolgere , allora si che la magia si sprigiona.

Grazie!! Attendevo con particolare interesse queste immagini, ma in realtà tutto il diario. Sei tra gli unici , dei tantissimi utenti partiti, che ci stai raccontando con impressioni e immagini ( grazie anche alla tua metà) questo itinerario.:giggle:

Grazie Oriana, ci tengo a vivere di persona le avventure. A farmi una mia idea del luogo, del tempo, dei profumi e dell'anima del mondo. Non tutto è bello, ci sono anche cose negative.
Poi se a qualcuno interessa come qui sul forum, metto a disposizione i miei fotoracconti :)

Sono senza parole, stupende foto, ottimo racconto, il deserto mi affascina molto, escursione sicuramente costosa, ma vedo nella descrizione del racconto, molta soddisfazione, e questo appaga sicuramente la spesa. Grazie.:)

Grazie luce62 ... il prezzo è sopra

Meraviglioso ed emozionante sia il racconto che le imagini. Tra qualche anno quando i miei figli saranno più grandi e consapevoli mi piacerebbe portarli in questi posti unici

Grazie Valentina78 ... per quanto riguarda i figli, per questo tipo di posto, meglio aspettare che siano adulti. E' una crociera molto impegnativa.

:unsure::unsure: mi avevi anticipato qualcosa ma questo è decisamente meglio .... anche se presumo che non finisca qui ... complimentissimi..:oops::oops::oops:(y)

... e pensare che fino al giorno prima ho lavorato per le tua diretta, grazie Alberto ;)

Spettacolare, bellissimo.

Grazie monymor

Che meraviglia! Un sogno.

Grazie anche a te Peppinho
 

azoto63

Well-known member
Arriviamo in camera la sera distrutti, ma il buffet è aperto e perfettamente funzionante. In camera troviamo questo

20230309_Annull. escursione Yambu al Bahr.jpg

Poco male due giorni di relax ci faranno comodo, ci aspetta ancora Il Cairo ... stay tuned ...
 

azoto63

Well-known member
Buongiorno, vorrei porti un quesito (Azoto63), perchè è un itinerario che mi interessa, ho letto nel Day Program di Jeddah, che il governo Arabia Saudita non consente la visita alla Mecca, Medina e Moschea , solo ai fedeli Mussulmani, quindi la visita è solo esterna? Oppure ho interpretato male dal Day Program?

Purtroppo la risposta è più semplice del previsto: perché non sei (non siamo) di religione musulmana!
Presumo che da come li ho visti al mattino al buffet, ci sia tutto un rituale complesso da fare, è il pellegrinaggio della loro vita, da fare almeno una volta.
Ed a noi come turisti non fedeli occidentali, non è concesso assistere o partecipare.
 

azoto63

Well-known member
L'arrivo a Yanbu il 9 marzo è molto coreografico, si attraversa la barriera corallina araba. Ed all'interno hanno costruito il porto.

Yanbu.jpg

Non sono le condizioni del mare ad essere pericolose, ma quelle del vento.
E fare snorkel nell'isola di Baridi o negli atolli circostanti, vuol dire inseguire la gente che non riesce a gestire la forza che li spinge al largo.
Perciò decidiamo di non scendere dalla nave e rilassarci al sole.

La marina saudita sta facendo esercitazioni di salvataggio, sul fondo il vento che agita le onde.

IMG20230309091140rf.jpg

In ogni caso i tramonti che si godono la sera sono meravigliosi, sullo sfondo le coste egiziane.

IMG_20230310_164833rf.jpg

IMG20230310164725rf.jpg

IMG_4798rf.jpg

IMG_4801rf.jpg
 

azoto63

Well-known member
Sabato 11 marzo, anche oggi la sveglia è molto presto ci aspetta IL CAIRO, LA CITTADELLA, LE PIRAMIDI E LA CROCIERA SUL NILO (Codice: SOK03).

Avendo fatto a novembre (con Diadema) sempre Il Cairo con il museo egizio, il confronto fra le due escursioni sarà inevitabile.
Iniziamo dal viaggio: la distanza tra Sokhna Port e la capitale è un po' più corta rispetto a quella da Port Said, ma è quasi tutta rettilinea perciò molto più comoda.
Si vede a fianco della superstrada la costruzione di una (probabile) linea ferroviaria per l'alta velocità.
La guida è molto competente e dopo 45' di spiegazioni varie ci fa riposare fino all'arrivo a Giza.
All'arrivo non ci sono ancora molti turisti, ed il panorama è questo

IMG_4802rf.jpg

IMG_4805rf.jpg

IMG_4806rf.jpg

IMG_4807rf.jpg

IMG_4808rf.jpg

Dopo una prima sosta all'ingresso, ci si sposta sul pianoro in fondo così si ha una vista completa del sito.

IMG_4809rf.jpg

IMG_4810rf.jpg

IMG_4814rf.jpg

IMG_4819rf.jpg

IMG_4821rf.jpg
 

azoto63

Well-known member
Okkio, fra i cammelli è pieno di furboni che vogliono fare una variante del gioco delle tre carte.
Fanno vedere qualche moneta in euro e chiedono il cambio, con i 5 €, 10 € o più in carta ... peccato che con un colpo di mano, tolgono la carta e NON danno la moneta.
A volte rifilano la moneta da 1 pound che è MOLTO simile alla moneta da 2 € ... ma vale 0,03 € (TRE centesimi).

IMG_20230311_095605rf.jpg

IMG_20230311_095627rf.jpg

IMG_20230311_102753rf.jpg

IMG_20230311_103214rf.jpg

IMG20230311100652rf.jpg

IMG_4830rf.jpg

IMG_4827rf.jpg

IMG_4823rf.jpg
 

azoto63

Well-known member
Piano piano si è fatta ora di pranzo.
Ci avviciniamo al lungofiume, sul Nilo, dove ci aspetta la nostra barca - ristorante.

IMG20230311121903rf.jpg

E' la gemella di quella che si vede ormeggiata in questa foto

IMG20230311124218rf.jpg

Noi siamo appena partiti, e ci rifocilliamo

IMG20230311122818rf.jpg

Ecco i dolci

IMG20230311122813rf.jpg

IMG20230311124539rf.jpg

IMG20230311125600rf.jpg

C'è anche lo spettacolo, ecco la ballerina della danza del ventre

IMG20230311123953rf.jpg

IMG20230311124000rf.jpg

IMG20230311124623rf.jpg

IMG20230311125257rf.jpg
 

azoto63

Well-known member
IMG20230311132220rf.jpg

Fino al ritorno

IMG20230311132807rf.jpg

Mentre ormeggiamo notiamo un pezzo di vita che ci incuriosisce: un gruppo di donne sta festeggiando qualcosa.
Un addio al nubilato? Una laurea? Una ricorrenza importante?
Non lo sappiamo, ma la felicità che traspare dai loro occhi merita questi scatti

IMG_4854rf.jpg

IMG_4855rf.jpg

IMG_4860rf.jpg

IMG_4861rf.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top