• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Splendida _ Un salto nel tempo ... _ dal 5 al 12 Marzo 2023

Complimenti.. avendo fatto la stessa crociera mi hai fatto rivivere ancora le stesse emozioni.
Volevo anch'io fare il diario, ma visto che mi hai preceduto e l'hai fatto molto bene e io non saprei fare di meglio tra poco mi limiterò a fare un foto diario con una piccole descrizioni

Complimenti.. avendo fatto la stessa crociera mi hai fatto rivivere ancora le stesse emozioni.
Volevo anch'io fare il diario, ma visto che mi hai preceduto e l'hai fatto molto bene e io non saprei fare di meglio tra poco mi limiterò a fare un foto diario con una piccole descrizioni
E' sempre un bene avere punti di vista diversi. Di diari ce ne sono parecchi, stessa zona, ma e' sempre un piacere poterli leggere!
Ogni esperienza è diversa dalle altre.
Aspetto allora anche il tuo, grazie!

E' sempre un bene avere punti di vista diversi. Di diari ce ne sono parecchi, stessa zona, ma e' sempre un piacere poterli leggere!
Ogni esperienza è diversa dalle altre.
Aspetto allora anche il tuo, grazie!

Concordo con Massimo.
albacom aspettiamo la tua visione della stessa vacanza ... l'atro lato della medaglia!
Sarà sicuramente bellissimo e felicissimo di averti fatto rivivere le stesse emozioni.

Farò la crociera con "Splendida" il prossimo mese e in maggio con "Pacifica".
Ho apprezzato il tuo diario con molta curiosità visto che andremo sia a Petra che a Port Said per l'escursione alle piramidi, che mi sembra la copia della tua descrizione.
Quindi ancora grazie, però un appunto: Non vale andare in crociera con la fotografa appresso!!!! ........

Concordo con Massimo.
albacom aspettiamo la tua visione della stessa vacanza ... l'atro lato della medaglia!
Sarà sicuramente bellissimo e felicissimo di averti fatto rivivere le stesse emozioni.
Dovete sapere che in tutti questi anni di frequenza al forum e fatto un pò di crociere non ho mai fatto un diario permettetemi di cominciare con un pò alla volta:)

Scusa per il ritardo, ti ringrazio per il racconto e per le bellissime foto. Anche la decrizione dell'escursione in Egitto, oltre che bella, utile perché sembra fattibile.
A presto per nuovi racconti:)

Sandro, Sonia , insuperabili in foto e racconto, ho guardato e riguardato quelle delle Piramidi, non siamo
ancora stati in Egitto:( e, come consigliato a Didi, se non poniamo rimedio corriamo il rischio di morire ignoranti;)

Sandro, Sonia , insuperabili in foto e racconto, ho guardato e riguardato quelle delle Piramidi, non siamo
ancora stati in Egitto:( e, come consigliato a Didi, se non poniamo rimedio corriamo il rischio di morire ignoranti;)

Troppo buona Franziska, :love:

... occhio che quando vedi la maestosità di certi manufatti dal vivo, ti chiedi CHI li ha fatti veramente ...
Persino la nostra guida egiziana ha messo in dubbio alcune statue del museo, parole sue:
'ancora oggi con le moderne tecnologie (laser) è difficile arrivare alla perfezione della statua di granito di Ramsete II°'

... e la fantasia vola ... ;)

Franziska, troppo buona. Ci fai emozionare.

Grazie infinite anche a te Didi, primavera ed autunno sono perfetti ... come anche suggerito da albacom ;)

Grazie di cuore anche a te Maurizio.

Grazie anche a te MartyDreamer.
Per quanto riguarda la tua richiesta, non ti resta che provare ;).
Io calcolerei il tempo complessivo (4 ore, 4,5 ore, 5 ore?) toglierei 15 minuti di margine antisfiga e lo dividerei in due. Da lì capisci fin dove arrivi e puoi tornare indietro.
Se vuoi guadagnare 15-20 minuti al ritorno, davanti al 'Tesoro' arrivano le auto elettriche che con 20,00 € a persona portano all'ingresso del sito.
Siamo sulla Splendida adesso e siamo stati a Petra lunedì scorso...tempo a disposizione sul sito solo 3 ore perché siamo partiti tardi con i bus. Appena entrati abbiamo abbandonato subito la guida MSC e fatto tutto da soli in autonomia e fino al monastero! Tutto di corsa ma ne è valsa la pena.13 km in totale e quasi 1000 gradini sulla roccia per raggiungere il monastero. Da fare solo se avete più tempo a disposizione o se siete bene allenati. Dopo domani facciamo la stessa escursione Msc al Cairo con Piramidi, Cittadella e crociera sul Nilo...e grazie al tuo reportage dettagliato sappiamo già cosa ci aspetta, grazie di nuovo!IMG_20230327_153240.webp

Grazie del bellissimo diario, ho rivisto volentieri Egitto, spettacolare, i miei figli lo ricordano ancora con entusiasmo, le sedie alle piramidi per lo spettacolo non c'erano, e la crociera sul Nilo abbiamo fatta di sera, con tramonti straordinari, Complimenti ancora e Grazie.

Che dire, questa crociera MSC ci ha sorpreso positivamente.
Tutto è stato perfetto, soprattutto la gestione di escursioni così difficili e complicate (nel confronto con la crociera di novembre, Diadema ne esce perdente).
Il numero del bus è gestito a monte ed arriva la sera prima in cabina col ticket ... cosa molto comoda!
Ristorante perfetto e camerieri gentilissimi.
Addetto alla nostra cabina fin troppo bravo e servizievole (qui viene rifatta due volte al giorno ... abitudine che da altre parti è sparita).
Unica nota a demerito, l'Easy Package (codice 471) e molto scarso rispetto al My Drinks e troppo caro ... ma ho comprato la crociera quando era compreso nel prezzo :LOL:
L'unico vero problema è stato l'imbarco in Egitto sia all'andata che al ritorno.
Ai vari controlli sono stati stressanti fino allo sfinimento: ribaltavano borse e zaini delle donne per curiosare cosa c'era dentro, e volevano regali ... penne, matite, caramelle, qualsiasi così ... ma non è colpa di MSC.

Perciò ecco il mio personale voto: un bel 9 (NOVE)
Brava MSC hai recuperato Meraviglia del 2019, superandoti!

Se avete altre domande, chiedete pure.
Ho recuperato tutto ora... che dire??? Questa terra mi affascina sempre e sempre mi affascinerà!
Iconica la foto delle piramidi sole in mezzo al deserto... bellissima la moschea....insomma malgrado le " foto così, così"...:LOL: diario strepitoso per tutto! Grazie. A quando il prossimo? ;)

Un ringraziamento anche a Sonia!....e non vale portarsi la fotografa in crociera...:cool:

...e grazie al tuo reportage dettagliato sappiamo già cosa ci aspetta, grazie di nuovo!
grazie a te MartyDreamer
Petra… il mio sogno svanito 😢
I sogni si avverano, Petra arriverà presto!
Grazie del bellissimo diario, ho rivisto volentieri Egitto, spettacolare, i miei figli lo ricordano ancora con entusiasmo, le sedie alle piramidi per lo spettacolo non c'erano, e la crociera sul Nilo abbiamo fatta di sera, con tramonti straordinari, Complimenti ancora e Grazie.
grazie anche a te luce62
Ho recuperato tutto ora... che dire??? Questa terra mi affascina sempre e sempre mi affascinerà!
Iconica la foto delle piramidi sole in mezzo al deserto... bellissima la moschea....insomma malgrado le " foto così, così"...:LOL: diario strepitoso per tutto! Grazie. A quando il prossimo? ;)

Un ringraziamento anche a Sonia!....e non vale portarsi la fotografa in crociera...:cool:
... pensa che mi ha pure sposato ! :ROFLMAO:
Il prossimo?
Chi può dirlo ?!?! :LOL: