• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Splendida Italia Francia (27/08-03/09)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lunatica

Member
Eccomi di ritorno dalla crociera su MSC Splendida.

E’ stata la mia seconda crociera, ma la prima con mio figlio di 7 anni.
Devo dire che nel complesso sono rimasta soddisfatta, anche se il mio cuore non ha battuto come la prima volta salita sulla Ruby Princess.

La nave l’ho trovata bellissima, ottima la pulizia e gentilissimo tutto lo staff. Non mi sono però mi sono sentita “coccolata” come sulla Princess. Inoltre, non mi aspettavo che su una nave italiana, con quasi tutte tappe italiane, si facesse difficoltà a trovare qualcuno che parlasse italiano. Questo mi ha un po' deluso.

L'itinerario non prevedeva tappe entusiasmanti come per altre crociere, ma la nostra scelta è ricaduta su questa proprio per la prevalenza di tappe italiane e dei 2 giorni di navigazione. Essendo la prima crociera con un bambino non volevamo strafare e devo dire che è stata una scelta azzeccata.
Questo è stato il nostro itinerario
Genova
Marsiglia
Navigazione
Siracusa
Taranto
Navigazione
Civitavecchia
Genova
 

Lunatica

Member
PROCEDURE DI IMBARCO
Il nostro imbarco era programmato per le 10. Siamo arrivati a Genova con largo anticipo. Abbiamo lasciato i bagagli agli addetti, parcheggiato la macchina e siamo arrivati davanti ai cancelli per le 8.45, ma abbiamo dovuto attendere l'apertura degli imbarchi alle 9.
Alle 9 ci hanno fatto entrare, controllando solo la prenotazione e ci hanno fatto aspettare in una sala con il sole che batteva sulle vetrate, si moriva letteralmente di caldo.
Dopo più di mezz'ora ci hanno fatto spostare e sono iniziate le procedure per l'imbarco. Hanno controllato tutti i vari documenti (esiti dei tamponi, green pass, vaccinazioni ecc ecc) e alle 9.45 finalmente avevamo in mano le nostre cruise card.
Ci hanno fatto attendere in un'altra stanza dove c'era un addetto che distribuiva acqua e succhi di frutta (menomale!!!)
Qui l'attesa è stata molto lunga, quasi un'ora.
Hanno fatto imbarcare prima i passeggeri prioritari e poi noi. Alle 10.45 eravamo in nave.
Appena entrati, dopo la foto di rito dei fotografi, c'era del personale pronto a proporti pacchetti bevande. Vedendo la nostra convinzione a non volerlo acquistare, ci hanno proposto di non farci pagare il pacchetto per nostro figlio. Nonostante tutto, abbiamo rifiutato lo stesso.
Abbiamo subito associato la carta di credito alle nostre cruise card (ci ha aiutato il personale della reception) e siamo andati a vedere dove era posizionata la nostra cabina.
Nel foglio che ci avevano dato al check-in c''era scritto che sarebbe stata pronta per le 13.30 e invece alle 11.20 eravamo già in cabina.
Nel complesso devo dire tutto perfetto, forse un pò lunghi i tempi di attesa per l'imbarco, ma essendo arrivati noi con molto anticipo, ci può stare.

CABINA
Abbiamo scelto un’interna e, per quanto piccolina, l’ho trovata confortevole e completa di tutto il necessario. Per il pochissimo tempo passato in cabina (dormire e doccia), non mi sono pentita di questa scelta. La cabina era composta da un letto matrimoniale e un letto a soppalco per il bambino.
Aveva anche un tavolino e una piccola poltrona, oltre ad un armadio molto spazioso con ante, grucce, cassetti a scaffali. Inoltre era presente il frigobar (a pagamento, ma utilizzabile per disporre le proprie bottiglie), la cassaforte e il phon. Il bagno era dotato di doccia con tendina e dispenser di bagnoschiuma, shampoo e sapone per la mani. Sopra la doccia molto comodo il file per stendere i costumi bagnati.
In cabina c’è un termostato per regolare la temperatura, da noi impostato sempre su aria calda, visto l’aria condizionata che veniva sparata in nave.
Ogni giorno ci venivano cambiate le asciugamani (anche se non le buttavamo per terra) e i teli per la piscina. Ottima anche la pulizia giornaliera della cabina, nulla da ridire.
Tutte le sere veniva lasciato in cabina il foglio con il programma del giorno dopo.
Lascio qualche foto della cabina (purtroppo alcune sono troppo grandi e non me le carica)
 

Allegati

  • 20220827_112216.jpg
    20220827_112216.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 35
  • 20220827_112207.jpg
    20220827_112207.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 35
  • 20220827_112118.jpg
    20220827_112118.jpg
    4 MB · Visualizzazioni: 35

Lunatica

Member
PISCINE
La nave è dotata di 3 piscine, tutte quante bellissime e tutte di acqua salata. Questa cosa l’ho trovata fantastica!
Quella di poppa è la più piccolina, ma forse la meno affollata. Vi sono anche 2 vasche idromassaggio.
Quella centrale è la più grande, con maxi schermo, giochi d’acqua, vasche idromassaggio e zone in cui l’acqua arriva alle caviglie (adatta per i bambini piccoli). Qui è dove si svolge l’animazione.
Infine vi è la piscina coperta che coprono/scoprono in base al tempo. Ottima in caso di brutto tempo, anche se l’acqua è fredda. Anche in questa zona sono presenti 3 vasche idromassaggio.
La cosa che non mi è piaciuta è che tutte le piscine sono alte, la profondità minima è di 1,80 quindi se non sai nuotare, non ne puoi usufruire.
Altra pecca, ma qui non è colpa della compagnia, è che è difficilissimo accedere a una vasca idromassaggio perché sono sempre piene. Così come è un’impresa trovare dei lettini liberi vicino alle piscine.
Sentivo spesso i bagnini fischiare o perché bambini/ragazzini facevano i tuffi dalla piscina o perché qualcuno pensava bene di andare in piscina o nell’idromassaggio con il drink in mano.
Nella zona della piscina centrale c’era sempre un addetto pronto a cambiarti i teli per la piscina.

TEATRO
La struttura è veramente grande e bella. Tutti gli artisti, cantanti e ballerini davvero bravissimi e professionali. Gli spettacoli nel complesso belli, ma dopo un po' di sere mi sembravano alla fine tutti uguali. Cambiavano i temi e le musiche, ma lo stile era sempre quello. Gli spettacoli che mi sono piaciuti di più sono quelli dedicati alla francia (tappa Marsiglia) e all’italia (tappa Roma).
Molto bello l’intrattenimento durante le due giornate di navigazione con “Masterchef at sea”.
In una delle due giornate di navigazione, si tiene il saluto del Comandante e la presentazione dello staff.
I turni degli spettacoli sono alle 20 e alle 21,45. La durata di uno spettacolo è di circa 35 minuti.
A mio parere i turni del teatro non combaciavano bene con i turni del ristorante. Tra lo spettacolo e la cena c’era un’ora di buco.
 

Allegati

  • 20220827_142956.jpg
    20220827_142956.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 10

gioiosa50

Active member
PISCINE
La nave è dotata di 3 piscine, tutte quante bellissime e tutte di acqua salata. Questa cosa l’ho trovata fantastica!
Quella di poppa è la più piccolina, ma forse la meno affollata. Vi sono anche 2 vasche idromassaggio.
Quella centrale è la più grande, con maxi schermo, giochi d’acqua, vasche idromassaggio e zone in cui l’acqua arriva alle caviglie (adatta per i bambini piccoli). Qui è dove si svolge l’animazione.
Infine vi è la piscina coperta che coprono/scoprono in base al tempo. Ottima in caso di brutto tempo, anche se l’acqua è fredda. Anche in questa zona sono presenti 3 vasche idromassaggio.
La cosa che non mi è piaciuta è che tutte le piscine sono alte, la profondità minima è di 1,80 quindi se non sai nuotare, non ne puoi usufruire.
Altra pecca, ma qui non è colpa della compagnia, è che è difficilissimo accedere a una vasca idromassaggio perché sono sempre piene. Così come è un’impresa trovare dei lettini liberi vicino alle piscine.
Sentivo spesso i bagnini fischiare o perché bambini/ragazzini facevano i tuffi dalla piscina o perché qualcuno pensava bene di andare in piscina o nell’idromassaggio con il drink in mano.
Nella zona della piscina centrale c’era sempre un addetto pronto a cambiarti i teli per la piscina.

TEATRO
La struttura è veramente grande e bella. Tutti gli artisti, cantanti e ballerini davvero bravissimi e professionali. Gli spettacoli nel complesso belli, ma dopo un po' di sere mi sembravano alla fine tutti uguali. Cambiavano i temi e le musiche, ma lo stile era sempre quello. Gli spettacoli che mi sono piaciuti di più sono quelli dedicati alla francia (tappa Marsiglia) e all’italia (tappa Roma).
Molto bello l’intrattenimento durante le due giornate di navigazione con “Masterchef at sea”.
In una delle due giornate di navigazione, si tiene il saluto del Comandante e la presentazione dello staff.
I turni degli spettacoli sono alle 20 e alle 21,45. La durata di uno spettacolo è di circa 35 minuti.
A mio parere i turni del teatro non combaciavano bene con i turni del ristorante. Tra lo spettacolo e la cena c’era un’ora di buco.
l'ora di buco serve per l'aperitivo.. così se non hai i pacchetti spendi un po' di soldi in extra. ci può stare.. è comunque un'ora gradevole
 

Lunatica

Member
l'ora di buco serve per l'aperitivo.. così se non hai i pacchetti spendi un po' di soldi in extra. ci può stare.. è comunque un'ora gradevole
Eh si, lo avevo immaginato...
Noi alla fine quell'ora l'abbiamo riempita facendoci fotografare tutti i giorni dai fotografi (ho acquistato il pacchetto digitale all inclusive).
Niente di così grave eh... solo per mio gusto avrei preferito fare cena alle 20.30/21 e poi spettacolo dopo alle 22, come avevo fatto nella precedente crociera
 

Lunatica

Member
RISTORANTE
Noi siamo stati assegnati al Ristorante “La Reggia” al secondo turno. Il ristorante è molto bello, il cameriere che ci ha servito gentilissimo e professionale, il cibo ottimo e ben presentato. C’erano piatti che mi sono piaciuti di più e alcuni di meno, ma è questione di gusti. Si possono ordinare tutti i piatti che si vogliono dal menù. Siamo stati messi al tavolo con un’altra famiglia con una bambina dell’età di mio figlio. Non potevano fare scelta migliore visto che è nata subito una bella amicizia.
L’unica cosa per me negativa è stata l’orario del secondo turno. Le 21,30 è tardissimo per cenare, uscivamo dal ristorante alle 23 e andavi a dormire ancora in fase di digestione. Il primo turno era alle 19 ed era fin troppo presto. Avrebbero potuto anticipare il secondo turno almeno alle 21.
Il giorno in cui siamo imbarcati, volevamo fare pranzo al ristorante, ma ci hanno detto che per il primo giorno non potevamo accedere, ma potevamo mangiare solo al buffet...peccato.
Il primo giorno di navigazione abbiamo voluto provare la colazione al ristorante. Senza dubbio è bello essere serviti, senza la calca del buffet. Tuttavia la consiglio solo se al mattino non si ha fretta in quanto il servizio l’ho trovato lentissimo e anche poco professionale. Abbiamo atteso mezz’ora perché qualcuno venisse a prendere le ordinazioni. Si possono ordinare piatti dal menù, mentre i camerieri passano con vassoi di croissant e muffin e vassoi con succhi di frutta e acqua. Abbiamo chiesto una cioccolata calda e mi hanno portato il latte caldo con una bustina di cioccolato in polvere che ho dovuto io diluire nel latte. Gli ho chiesto un tè caldo e nel versarmelo nella tazza il cameriere ha fatto cadere l’acqua bollente sul mio cellulare e su tutta la tovaglia. Insomma il servizio è stato un po' deludente, i camerieri sembravano un po' confusi e improvvisati. Ho visto il responsabile riprenderli più volte.
Bellissimi i balletti organizzati dai camerieri i due giorni di navigazione, ho molto apprezzato.

PACCHETTI BEVANDE
Bevendo quasi esclusivamente acqua, abbiamo deciso di non prendere alcun pacchetto e di andare a consumo.
Ogni sera al ristorante abbiamo ordinato 1 bottiglia d’acqua al costo di 3,34 (ma sembrerebbe ci sia stata addebitata solo la prima sera).
Qualche sera abbiamo preso dei cocktail analcolici al costo di 6,90€, granita 2,88€ e succo di frutta circa 4€
Tutti i prezzi che si vedono nei menù, vanno incrementati del 15% del servizio.
Durante la giornata bevevamo l’acqua del dispenser presente al buffet o bottigliette che acquistavamo in escursione.
Insomma, abbiamo speso meno di 100€ di bevande, quindi direi che nel nostro caso è stata una scelta azzeccata.

Lascio qualche foto del ristorante, dei piatti e dei cocktail.
 

Allegati

  • 20220901_214949.jpg
    20220901_214949.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 16
  • 20220901_224717.jpg
    20220901_224717.jpg
    980.1 KB · Visualizzazioni: 15
  • 20220901_224724.jpg
    20220901_224724.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 16
  • 20220829_093858.jpg
    20220829_093858.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 17
  • 20220831_220541.jpg
    20220831_220541.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 17
  • 20220901_201731.jpg
    20220901_201731.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 16
  • 20220830_175552.jpg
    20220830_175552.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 17
  • 20220831_215004.jpg
    20220831_215004.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 18
  • 20220831_214959.jpg
    20220831_214959.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 17
  • 20220831_223831.jpg
    20220831_223831.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 18

Hationest

Member
Scusami due domande:
Si possono ordinare tutti i piatti che si vogliono dal menù.
Intendi anche per quantità o solo a livello di scelta? Per esempio si possono prendere 2 primi a persona?
Siamo stati messi al tavolo con un’altra famiglia con una bambina dell’età di mio figlio
Vi è stata data la possibilità di scegliere o l'unica possibilità era quella? Pensavo che con il COVID i tavoli fossero divisi per cabina, hai per caso visto se c'erano tavoli da 2?
 

Lunatica

Member
Scusami due domande:

Intendi anche per quantità o solo a livello di scelta? Per esempio si possono prendere 2 primi a persona?

Vi è stata data la possibilità di scegliere o l'unica possibilità era quella? Pensavo che con il COVID i tavoli fossero divisi per cabina, hai per caso visto se c'erano tavoli da 2?

Il menù è suddiviso in realtà in 3 portate: antipasti, piatto principale (dove c'era sia il primo che il secondo) e il dolce.
Noi ordinavamo sempre 1 antipasto, 2 piatti principali (1 primo e 1 secondo) e 1 dolce.
Nessuno ti vieta di ordinare anche tutti e 4 gli antipasti e non ordinare nient'altro. Se riesci a mangiare, potresti anche ordinare tutti i piatti del menù.
Alcune sere, l'altra famiglia ha ordinato 2 dolci per persona.
L'importante per me è non sprecare.

Riguardo alla scelta del tavolo non saprei...
Tavoli da 2 non so se ne ho visti sai?
Nel tavolo accanto al nostro avevano messo ad esempio 4 coppie di ragazzi (il tavolo era da 8)
In caso si può provare a chiedere al metre. Nel nostro caso siamo stati contenti così.
 

Lunatica

Member
BUFFET
Fino all’ultimo giorno, ancora non avevo capito da che parte girarmi per il buffet, ma probabilmente è colpa del mio poco orientamento. Per quanto ben suddiviso in zone, l’ho trovato un po' caotico e confusionario.
Il cibo è buono e vario e si trova sempre qualcosa di buono da mangiare. Il tutto è sempre ben presentato e le pietanze vengono continuamente rifornite.
E’ diviso per zone: zona pizza, zona dolci, zona salumi e formaggi, zona pasta ecc ecc
La pizza è sempre presente (anche dopo la mezzanotte): ci sono i pizzaioli che la fanno al momento e la infornano davanti ai tuoi occhi. A pranzo sono presenti anche hamburger e hot dog.
Purtroppo è tanto affollato e negli orari di punta risulta difficile trovare posto a sedere.
Noi ne abbiamo usufruito solo per colazione e pranzo, non siamo mai andati per cena.
Tra le 16 e le 17 vengono messi anche degli snack come biscotti, tortine, sandwich, paninetti, toast.
E’ un peccato che lo “snack time” sia limitato solo ad un’ora. Visto che il secondo turno di cena è alle 21,30, avrebbero potuto allungare l’orario degli snack alle 18. In questo modo non ne ho quasi mai usufruito e dalle 17 alle 18 c’è un buco dove non ho trovano nemmeno della frutta da mangiare.
E’ sempre presente la zona del bere. E’ presente il dispenser di acqua con macchina del ghiaccio, l’acqua calda con bustine di tè e tisane, il caffè americano, il latte caldo e i succhi di frutta (solo fino alle 11,30).
I camerieri si fanno sempre in quattro per portarti via i piatti e pulire i tavoli.

SERVIZIO COLAZIONE IN CAMERA
Ho voluto provare anche questo servizio gratuito, incluso nella mia esperienza.
Abbiamo compilato il talloncino presente in camera e lo abbiamo appeso alla porta della cabina verso mezzanotte.
Alle 7,30 spaccate, come da noi richiesto, ci sono venuti a bussare per portarci la colazione.
Davvero un ottimo servizio, impeccabile.
Avrei optato volentieri tutti i giorni di questo servizio, solo per evitare la ressa al buffet.
L’unica pecca è che non si può ordinare tutto ciò che è presente al buffet, ma è limitato a quanto segnato nel talloncino. Ho provato ad aggiungere a penna 3 bicchieri d’acqua (ero disposta anche a pagarli eh!!!), ma non mi sono stati portati.
 

Allegati

  • 20220827_124148.jpg
    20220827_124148.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 21
  • 20220827_124201.jpg
    20220827_124201.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 21
  • 20220831_143056.jpg
    20220831_143056.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 20
  • 20220827_124309.jpg
    20220827_124309.jpg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 21
  • 20220901_092440.jpg
    20220901_092440.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 21
  • 20220831_143018.jpg
    20220831_143018.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 21
  • 20220831_143116.jpg
    20220831_143116.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 21
  • 20220831_143002.jpg
    20220831_143002.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 18
  • 20220831_143536.jpg
    20220831_143536.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 20

Lunatica

Member
MINICLUB
Purtroppo non ne ho usufruito.
Il primo giorno sono andata a vedere e non c’era nessun animatore che parlava italiano, quindi mio figlio non è voluto rimanere.
Da quello che ho visto era una stanza con dei lego a disposizione dove i bambini giocavano tra loro.
Non ho capito se facessero giochi o animazione guidata, non mi sono state fornite molte informazioni sinceramente.

CINEMA 4D.
Abbiamo visto 2 film nei 2 giorni di navigazione. Devo dire che è stato molto carino. Certo, un po' caro il biglietto per 7 minuti di film (9€ adulti, 7€ bambini), ma ci siamo divertiti e lo consiglierei.
Il primo giorno di navigazione c’era la promozione che acquistando 3 biglietti, 1 biglietto era in omaggio. Lo abbiamo così tenuto per il secondo giorno di navigazione, pagandone poi solo 2.

BOWLING
Si tratta di due mini piste che non hanno niente a che vedere con le vere piste da bowling, ma per i bambini vanno più che bene.
Il costo è di 7€ a partita per 5 soli tiri. La partita dura veramente pochi minuti, deludente!

SIMULATORE FORMULA 1
Non abbiamo potuto provarlo perché ci hanno detto che era rotto da 2 anni!!!! Possibile che in 2 anni nessuno lo abbia mai riparato? Assurdo!

SALA GIOCHI
Molto carina con piccolo bar, bowling e alcuni giochini. Purtroppo un gioco era rotto. Abbiamo utilizzato il giochino delle moto a 1,50€ a partita.

ANIMAZIONE
L’ho trovata poco presente. Nessuno che coinvolgesse i bambini ne tantomeno gli adulti. E questo non sempre è un male ;-) L’animazione io l’ho vista solo al pomeriggio nelle piscine centrali, dove organizzavano giochi o balli per adulti. Mi sarei aspettata più coinvolgimento per i bambini.
In una giornata di navigazione abbiamo provato a partecipare all'attività di Art & Craft, è stato carino fare un'attività manuale tutti insieme in famiglia. C'era solo una ragazza che si faceva in quattro per stare dietro a tutti noi.

SERATE
Le serate e gli abbigliamenti consigliati per la crociera sono stati i seguenti:
- 2 serate con abbigliamento casual
- 2 serate di gala con abbigliamento consigliato elegante (nelle due giornate di navigazione)
- 1 serata a tema floreale – anni 70/80/90
- 1 serata a tema tropicale – con allestimenti fluo
- 1 serata white con abbigliamento consigliato di color bianco
Mi è piaciuta molto la festa in piscina con musica, dove eravamo tutti vestiti di bianco.
 

Allegati

  • 20220829_103350.jpg
    20220829_103350.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 8
  • 20220901_103931.jpg
    20220901_103931.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 9
  • 20220831_233347.jpg
    20220831_233347.jpg
    4 MB · Visualizzazioni: 10

capricorno

Super Moderatore
BUFFET
.....
Tra le 16 e le 17 vengono messi anche degli snack come biscotti, tortine, sandwich, paninetti, toast.
E’ un peccato che lo “snack time” sia limitato solo ad un’ora. Visto che il secondo turno di cena è alle 21,30, avrebbero potuto allungare l’orario degli snack alle 18. In questo modo non ne ho quasi mai usufruito e dalle 17 alle 18 c’è un buco dove non ho trovano nemmeno della frutta da mangiare.
.....

Quindi non è vero che il buffet è sempre aperto, avevo letto sul forum che era sempre possibile, invece tu mi confermi che esiste un vuoto tra la merenda e l'orario di cena.
Eh, si la colazione in camera è molto limitata.

Seguo con molto interesse, grazie!
 

Hationest

Member
Quindi non è vero che il buffet è sempre aperto, avevo letto sul forum che era sempre possibile, invece tu mi confermi che esiste un vuoto tra la merenda e l'orario di cena.
Eh, si la colazione in camera è molto limitata.

Seguo con molto interesse, grazie!
Esatto, anche il avevo capito che il buffet fosse aperto 20 ore su 24…
 

Lunatica

Member
FOTO
Da appassionati di fotografie, prima di partire per la crociera, abbiamo acquistato un pacchetto foto digitali all inclusive al costo di 100€.
Ho visto che in nave sarebbe costato 150€ e nel giorno di promozione 109€, quindi conviene prenderlo prima.
Tutte le sere nei ponti 5,6 e 7, indicativamente dalle 19 alle 23.30, si possono trovare i set fotografici allestiti con sfondi ogni sera differenti.
Il giorno dopo potevi visionare le fotografie nella galleria fotografica dove venivano esposte tutte le stampe o nei loro tablet.
I fotografi li ho trovati davvero tutti bravissimi e disponibilissimi.
Ci hanno scattato così tante foto che a fine crociera ormai ci conoscevano e ci chiamavano per nome.
Le foto devo dire che sono tutte molto belle, per noi sono stati soldi ben spesi. Con 100 euro nessuno ti fa un servizio fotografico e ti dà tutti i file!
Sarebbe bello che oltre a fare le foto nei loro set (con sfondi tendenzialmente finti), le facessero anche in giro sulla nave, magari nei ponti con lo sfondo del mare....
Qualche fotografo c'era che faceva le foto tipo ai bar della nave, ma poca roba.
L'unico problema è stato avere le foto. Ci siamo presentati, il giorno della partenza, alle 7.30 come da loro indicato.
Ci hanno inizialmente dato esattamente 300 foto, ma ci siamo accorti che non erano tutte quelle che ci avevano scattato, ne mancavano ancora molto (forse un centinaio).
Siamo stati li 40 minuti e non riuscivano a risolvere. Era ora di sbarcare e avevamo fretta. Hanno provato a scaricare un nuovo archivio nel cellulare di mio marito, ma a casa ci siamo accorti che era corrotto e illeggibile. Abbiamo contattato l'assistenza, ma siamo ancora in attesa di risoluzione.

BAR E AMBIENTI COMUNI
Devo dire che mi sono piaciuti tutti. Dalla hall con le scalinate di Swarovski, al bar the purple...
Mi è piaciuta molto la nave e i suoi angoli. Sempre tutto molto pulito.
La sera in ogni bar c'era sempre della musica, purtroppo però di sera l'ho vissuta poco la nave.

NEGOZI
Sulla nave ci sono numerosi negozi: profumeria, duty free, gioielleria ecc ecc
Ogni giorno c'era qualche promozione speciale. A volte venivano allestiti banchetti di borse, profumi ecc ecc in zona piscina o nella Piazzetta.
I prezzi secondo me erano un pò gonfiati, ma qualcosa di conveniente si può trovare.

OMAGGI
Durante la crociera, ci è stato messo in cabina un foglio in cui c'era scritto di andare a ritirare un omaggio in gioielleria (c'era scritto uno per cabina).
Siamo andati tutti e 3 e ci è stata data una collanina ciascuno con un timone. C'era scritto 95$ come prezzo, ma non so se li valga. Ma come si dice, a caval donato non si guarda in bocca ;-)
Qualche giorno dopo, ci è stato recapitato in cabina un foglio simile al precedente e abbiamo ritirato un'altra collanina identica alle precedenti.
I nostri compagni di tavolo, per tutta la durata della crociera, non hanno ricevuto nemmeno una volta il foglio.
In compenso loro hanno ricevuto un foglio in cui davano un omaggio per i nati ad agosto (non so cosa sia in quanto non sono andati a ritirarlo), ma a me non l'hanno dato (nata anche io ad agosto).

Questo penso sia tutto riguardo alla nave.
Ho voluto dare una panoramica di ciò che mi è piaciuto e ciò che mi è piaciuto meno, ovviamente è solo il mio punto di vista.
Spero possa essere utile ai futuri crocieristi che cercano qualche informazione in più sulla Splendida, nave per me Splendida di nome e di fatto.
Nonostante qualche piccola pecca, per me è stata una crociera bellissima!
Se ho dimenticato qualcosa o se avete domande, chiedetemi pure.

Ah... mio figlio ha voluto portarsi a casa un piccolo souvenir da questa crociera: il COVID!!!!!!:cry::cry::cry::cry::cry::cry:


Appena ho un pò di tempo vi lascio anche le recensioni delle escursioni
 

stelladelmare

Active member
Una domanda sulla cabine: nel bagno attualmente c'è il box doccia in vetro o l'odiosissima tenda ? Ho visto delle foto ma non so se sono recenti, sembra che questa nave abbia fatto un dry dock e spero abbiano ammodernato i bagni che dalle foto mi hanno ricordato tanto quelli della Tirrenia 🤔
 

Lunatica

Member
Tutte le foto che ho caricato sono recenti, risalgono alla mia ultima crociera di fine agosto.
Quindi si, confermo che la doccia è con la tendina.
La mia era una cabina interna, una delle più economiche.
Non so come sia il bagno nelle altre tipologie di cabine.
 

Gio_72

Member
Grazie mille per il racconto dettagliato! Molto utile e interessante.
Vorrei fare la stessa identica crociera tra un mese (non ho ancora prenotato perché non sono ancora convinto) e sarebbe la prima crociera per le mie due figlie di 8 e 11 anni. Da quanto leggo però, le animazioni per bambini non sono molto curate e a fine ottobre le temperature saranno troppo basse per godersi le piscine. Essendo la loro prima volta, vorrei che tornassero con dei bei ricordi. Dici che dovrei rinunciare? Ho comunque già prenotato una mini crociera per Pasqua sulla Seashore, magari come prima crociera gli rimarrebbe più impressa. :unsure:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top