• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Virtuosa 15/04/22-19/04/22

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maria73

Well-known member
Buonasera, anche se leggo spesso il forum questo è il mio primo diario, non sono brava a scrivere specialmente in italiano visto che sono madre lingua francese, dunque mi scuso in anticipo per gli errori che sicuramente faro’.

Dopo 3 anni di assenza su una nave, non avevo voglia di aspettare la mia partenza con Costa Fascinosa ai caraibi prevista per gennaio 2023, allora ho cercato su Costa e Msc se c’era una minicrociera intorno a Pasqua. Dopo avere chiesti un po’ di preventivi, la mia scelta è stata Msc Virtuosa dal 15 al 19 aprile dal porto di Genova(la 1° volta su MSC) presa con un sito online francese.

E’ la prima volta che prenoto all’ultimo minuto, di solito prenoto almeno un’anno prima; con noi parte un’altra coppia con un bimbo di 5 anni.

Dopo aver pagato la crociera, prenoto il tampone in farmacia ,e cerco un parcheggio a Genova(non è stato semplice perché erano tutti prenotati); l’ho trovato ad 15 minuti a piedi senza la navetta dunque decidiamo di lasciare i bagagli al porto prima di consegnare la macchina.

Se qualcuno vuole il nome del parcheggio mi puo’ contattare via MP.

Buon pomeriggio, riprendo da dove avevo lasciato.

Il mercoledi 13 alle 17.30 facciamo il tampone rapido, dopo 15 minuti arriva l’esito che risulta negativo. Inizio a preparare tutti i documenti da portare(biglietti, vaccinazione; esito del tampone, le cartine di Marseille e di Barcellona.

Il giovedì 14 esco prima del lavoro per preparare i bagagli (medicine, beauty case, vestiti per il giorno e per la sera.

Finalmente arriva il giorno della partenza, la giornata è bellissima. Con l’altra coppia ci troviamo verso le 10 per caricare i bagagli ed il seggiolino del bimbo. Arriviamo a Genova verso 12. L’orario d’imbarco è previsto alle 14.

Ci rechiamo direttamente verso il porto per lasciare i bagagli, dopo 2 controlli entriamo nel porto e capiamo subito che sarà’ più lungo del previsto.

Riusciamo a depositare i bagagli verso le 13.00, noi rimaniamo al porto, invece mio marito porta la macchina al parcheggio.

Ci mettiamo già in fila all’imbarco, c’è già tantissima gente in fila. L’imbarco non viene fatto nella stazione marittima ma di lato all’esterno. La giornata è caldissima a Genova. Non soffro il caldo ma secondo me il porto si doveva munire di gazebo.

Verso le 14.30 riusciamo a passare il primo cancello dove controllano il biglietto d’imbarco. Entriamo in una struttura adiacente alla stazione marittima e ci danno il numero d’imbarco n.22. Ci fanno accomodare per circa 30 minuti.

Quando chiamano il 22 , ci rechiamo al 1° piano e ci controllano la vaccinazione, dopodiché ci fanno accomodare per circa 40 minuti in un’altra stanza. Dopo l’attesa ci mettono sull’autobus e ci portano alla piano sotto della stazione marittima.

Ci fanno aspettare di nuovo 30 minuti , dopodiché si fanno salire al piano superiore della stazione marittima e di nuovo ci fanno aspettare 20 – 25 minuti prima di avere l’ultimo controllo dove ci controlleranno di nuovo biglietto, vaccinazione e esito del test rapido. Finalmente ci danno le tessera.

L’imbarco è stato lunghissimo , ci hanno fatto provare tutte le sedie del porto, non c’era nessun organizzazione. Msc non doveva fare salire 4400 passeggeri tutto lo stesso giorno.

Non ci hanno fatto il tampone al porto (menomale senno eravamo ancora li), ma neanche la temperatura.

Quel giorno la nave è partita con + di 2 ore di ritardo.

Appena siamo saliti abbiamo fatto subito la prova d’emergenza e dopo ci siamo recati in cabina.

La cabina era una cabina interna al ponte 5 dietro la reception, la posizione era molto comoda.

Buon pomeriggio, riprendo da dove avevo lasciato.

Il mercoledi 13 alle 17.30 facciamo il tampone rapido, dopo 15 minuti arriva l’esito che risulta negativo. Inizio a preparare tutti i documenti da portare(biglietti, vaccinazione; esito del tampone, le cartine di Marseille e di Barcellona.

Il giovedì 14 esco prima del lavoro per preparare i bagagli (medicine, beauty case, vestiti per il giorno e per la sera.

Finalmente arriva il giorno della partenza, la giornata è bellissima. Con l’altra coppia ci troviamo verso le 10 per caricare i bagagli ed il seggiolino del bimbo. Arriviamo a Genova verso 12. L’orario d’imbarco è previsto alle 14.

Ci rechiamo direttamente verso il porto per lasciare i bagagli, dopo 2 controlli entriamo nel porto e capiamo subito che sarà’ più lungo del previsto.

Riusciamo a depositare i bagagli verso le 13.00, noi rimaniamo al porto, invece mio marito porta la macchina al parcheggio.

Ci mettiamo già in fila all’imbarco, c’è già tantissima gente in fila. L’imbarco non viene fatto nella stazione marittima ma di lato all’esterno. La giornata è caldissima a Genova. Non soffro il caldo ma secondo me il porto si doveva munire di gazebo.

Verso le 14.30 riusciamo a passare il primo cancello dove controllano il biglietto d’imbarco. Entriamo in una struttura adiacente alla stazione marittima e ci danno il numero d’imbarco n.22. Ci fanno accomodare per circa 30 minuti.

Quando chiamano il 22 , ci rechiamo al 1° piano e ci controllano la vaccinazione, dopodiché ci fanno accomodare per circa 40 minuti in un’altra stanza. Dopo l’attesa ci mettono sull’autobus e ci portano alla piano sotto della stazione marittima.

Ci fanno aspettare di nuovo 30 minuti , dopodiché si fanno salire al piano superiore della stazione marittima e di nuovo ci fanno aspettare 20 – 25 minuti prima di avere l’ultimo controllo dove ci controlleranno di nuovo biglietto, vaccinazione e esito del test rapido. Finalmente ci danno le tessera.

L’imbarco è stato lunghissimo , ci hanno fatto provare tutte le sedie del porto, non c’era nessun organizzazione. Msc non doveva fare salire 4400 passeggeri tutto lo stesso giorno.

Non ci hanno fatto il tampone al porto (menomale senno eravamo ancora li), ma neanche la temperatura.

Quel giorno la nave è partita con + di 2 ore di ritardo.

Appena siamo saliti abbiamo fatto subito la prova d’emergenza e dopo ci siamo recati in cabina.

La cabina era una cabina interna al ponte 5 dietro la reception, la posizione era molto comoda.
Sicuramente quella partenza con la Pasqua di mezzo, è stata presa d'assalto da parecchie persone.

Continuo a seguire...

Buon pomeriggio,

davanti alla porta della cabina troviamo i bagagli.

La cabina è molto accogliente, pulita, troviamo il welcome aboard e il daily program.

C’è un piccolo armadio dove dentro ci sono dei cassetti e la cassaforte; per noi è stato sufficiente perché non mi porto tutto l’armadio. Di fianco alla zona armadio c’è una scrivania con sotto il frigobar e un cassetto con il phon incorporato.

Il letto è molto comodo con 2 cuscini a testa + un cuscino più piccolo con delle fantasie.

La TV è fissata alla parete di fronte al letto

Nel bagno c’è una doccia con il box doccia e non la tenda (molto pratico) dove ci sono i dispenser del sapone liquido e dello shampoo, e gli asciugamani. Il bagno è comodo ma mancava la pattumiera del bagno.

Sistemiamo tutto nell’armadio, dopodiché usciamo per salire al ponte 15 per fare uno spuntino affinché arriviamo alla cena non troppo affamati. Avevo chiesto di essere sistemati nello stesso tavolo per la cena con l’altra coppia ma non è stato cosi; dunque mio marito si reca al ristorante verso le 18.15 per parlare con il maître. Il maître risolverà subito il problema assegnando un altro tavolo. Il ristorante assegnato è il Blue Danube alle 21.30 che si trova al ponte 5.

Finalmente ci mettiamo sul ponte 16 per vedere la partenza che per me è sempre emozionante.P1010078.JPGP1010081.JPGP1010079.JPG

Ultima modifica:
Dopo la partenza andiamo a fare un giro veloce rimanendo sempre nei ponti superiori.
ci andiamo a preparare e dopo ci troviamo con l'altra coppia al Infinity bar per un aperitivo dove ascoltiamo una band molto brava. verso le 21.30 ci rechiamo verso il ristorante. Abbiamo mangiato bene, e il nostro cameriere Albert che viene da Madagascar é stato efficiente per tutta la crociera, era contento di poter parlare francese cosi ci capivamo subito.
Terminata la cena andiamo a fare un giro nei ponti 6, e 7 dove abbiamo trovato una megafesta nel tratto della promenade.

La nave è molto bella ,grandissima, vivibile non sembra che ci siano tutta questa gente. Metto alcuni scatti, non sono una brava fotografaP1010077.JPGIMG_20220416_100313.jpgIMG_20220418_202411.webp

Ultima modifica:
Il giorno successivo siamo a Marseille dove splende già il sole dal mattino.

Ci rechiamo io e mio marito a fare colazione al ponte 15 al Market place buffet dove ci invitano all’ingresso al lavaggio delle mani prima di entrare. L’altra coppia preferisce fare colazione in camera per la gestione del bambino.

La colazione è buonissima specialmente i croissants e i pancake (gusto personale), il servizio bar ed i camerieri sono molto efficienti ,non c’è nulla da dire.

Scendiamo a terra verso le 10.00 e chiedo subito al personale del porto se oggi la navetta del porto è operativa, che mi conferma l’operatività. Informo l’altra coppia che ci sarà un po’ da camminare prima di prendere la navetta. Aspettiamo pochissimo per la navetta che ci porta alla Joliette dopodiché camminiamo per 15 minuti verso le vieux port. Arrivati a destinazione passando davanti alla cattedrale, al museo Regards de Provence e al MUCEM,il comune troviamo tantissima gente. Proviamo a prendere il trenino per il bimbo ma non riusciamo, tentiamo anche col bus turistico , ma la risposta è negativa ,mi dicono che hanno venduto troppi biglietti. Allora decidiamo di salire a Notre Dame de La Garde con l’autobus n.60. quella mattina al porto ci sono delle bancarelle con tantissimi fiori e pesci.

Il bimbo si divertirà anche sull’autobus, arriviamo su e gli spiego un po’ di storia della città e gli faccio vedere le cose importante dall’alto.

Riprendiamo il 60 che fa capolinea dove siamo scesi prima. Scendendo troviamo molto traffico e chiedendo all’autista mi riferisce che tutto bloccato perché c’è Macron che stava facendo campagna elettorale vicino alla cattedrale.

Scendo di nuovo al porto ,prendiamo i mitici saponi originali e il Pastis (bevande tipica che si beve a mezzogiorno). Prendiamo un altro autobus che ci porta alla Joliette perché il bimbo non stava più e dopo faceva veramente caldo. Gli ho fatto vedere poco ma con un bimbo di 5 anni ed la gente che era molto molto numerosa, abbiamo preferito tornare sulla nave.

Saliti sulla nave siamo andati a mangiare al buffet, il cibo è stato sempre eccellente.

Dopo cambio di abbigliamento ci siamo recati in piscina, dove abbiamo trovato sempre senza difficoltà delle sdraie. L’animazione non era invadente.

La nave è partita alle 18.00, quel giorno c'erano Costa Luminosa, Msc Seaview ,Costa Magica e Costa Fortuna.

per la serata era consigliato abbigliamento bianco

le feste sono state fatte tutte nella promenade.IMG_20220416_111213.jpgIMG_20220416_121040.jpgIMG_20220416_121416.jpgIMG_20220416_121411.jpgIMG_20220416_121650.jpgIMG_20220416_122926.jpgIMG_20220416_123422.jpgIMG_20220416_135233.jpgIMG_20220416_135337.jpgIMG_20220416_122902.jpg

Ultima modifica:
Maria, a quanto pare non sei solo brava a scrivere, visto che ti "esprimi" al meglio anche nella fotografia(y):)
Sto prendendo appunti su cosa vedere a Marsiglia, e spero che tu possa aiutarmi nella mia programmazione,a questo proposito
ho letto che avete preso la navetta, ma quanto dista a piedi dall'uscita della nave?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.