Il giorno successivo siamo a Marseille dove splende già il sole dal mattino.
Ci rechiamo io e mio marito a fare colazione al ponte 15 al Market place buffet dove ci invitano all’ingresso al lavaggio delle mani prima di entrare. L’altra coppia preferisce fare colazione in camera per la gestione del bambino.
La colazione è buonissima specialmente i croissants e i pancake (gusto personale), il servizio bar ed i camerieri sono molto efficienti ,non c’è nulla da dire.
Scendiamo a terra verso le 10.00 e chiedo subito al personale del porto se oggi la navetta del porto è operativa, che mi conferma l’operatività. Informo l’altra coppia che ci sarà un po’ da camminare prima di prendere la navetta. Aspettiamo pochissimo per la navetta che ci porta alla Joliette dopodiché camminiamo per 15 minuti verso le vieux port. Arrivati a destinazione passando davanti alla cattedrale, al museo Regards de Provence e al MUCEM,il comune troviamo tantissima gente. Proviamo a prendere il trenino per il bimbo ma non riusciamo, tentiamo anche col bus turistico , ma la risposta è negativa ,mi dicono che hanno venduto troppi biglietti. Allora decidiamo di salire a Notre Dame de La Garde con l’autobus n.60. quella mattina al porto ci sono delle bancarelle con tantissimi fiori e pesci.
Il bimbo si divertirà anche sull’autobus, arriviamo su e gli spiego un po’ di storia della città e gli faccio vedere le cose importante dall’alto.
Riprendiamo il 60 che fa capolinea dove siamo scesi prima. Scendendo troviamo molto traffico e chiedendo all’autista mi riferisce che tutto bloccato perché c’è Macron che stava facendo campagna elettorale vicino alla cattedrale.
Scendo di nuovo al porto ,prendiamo i mitici saponi originali e il Pastis (bevande tipica che si beve a mezzogiorno). Prendiamo un altro autobus che ci porta alla Joliette perché il bimbo non stava più e dopo faceva veramente caldo. Gli ho fatto vedere poco ma con un bimbo di 5 anni ed la gente che era molto molto numerosa, abbiamo preferito tornare sulla nave.
Saliti sulla nave siamo andati a mangiare al buffet, il cibo è stato sempre eccellente.
Dopo cambio di abbigliamento ci siamo recati in piscina, dove abbiamo trovato sempre senza difficoltà delle sdraie. L’animazione non era invadente.
La nave è partita alle 18.00, quel giorno c'erano Costa Luminosa, Msc Seaview ,Costa Magica e Costa Fortuna.
per la serata era consigliato abbigliamento bianco
le feste sono state fatte tutte nella promenade.
Visualizza allegato 1840167Visualizza allegato 1840169Visualizza allegato 1840173Visualizza allegato 1840174Visualizza allegato 1840175Visualizza allegato 1840176Visualizza allegato 1840168Visualizza allegato 1840170Visualizza allegato 1840172