• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Virtuosa 15/04/22-19/04/22

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Maria, a quanto pare non sei solo brava a scrivere, visto che ti "esprimi" al meglio anche nella fotografia(y):)
Sto prendendo appunti su cosa vedere a Marsiglia, e spero che tu possa aiutarmi nella mia programmazione,a questo proposito
ho letto che avete preso la navetta, ma quanto dista a piedi dall'uscita della nave?
Ciao, la distanza per prendere la navetta varia da 400m ad 1 km,dipende dove viene ormeggiata la nave.

Ciao Maria,

sempre gentile e disponibile, grazie per la tua risposta.
Come ti ho già anticipato, prima del 26 luglio (partenza della nostra crociera con le due nipotine) chiederò il tuo aiuto
per cosa vedere a Marsiglia ;)

Ciao Maria
Ho letto sul sito MSC che tra le nuove norme Covid per vedere gli spettacoli a bordo serve la prenotazione. E' vero.? Dove si fà la prenotazione, nei totem.? Si trova posto.?
Grazie

Ciao Maria
Ho letto sul sito MSC che tra le nuove norme Covid per vedere gli spettacoli a bordo serve la prenotazione. E' vero.? Dove si fà la prenotazione, nei totem.? Si trova posto.?
Grazie
Ciao, la prenotazione per vedere i spettacoli l'ho effettuata sull'applicazione.

Ciao, la prenotazione per vedere i spettacoli l'ho effettuata sull'applicazione.
Intanto grazie per la risposta tempestiva. La crociera che faro' io è con la MSC Orchestra e non è smart e quindi la app Msc fo Me non funziona a bordo. Immagino che quindi si debba fare sui totem a bordo. Và fatta con largo anticipo.? E' difficile trovare posto.? Dimmi di piu'. Grazie

Ciao Maria,

sempre gentile e disponibile, grazie per la tua risposta.
Come ti ho già anticipato, prima del 26 luglio (partenza della nostra crociera con le due nipotine) chiederò il tuo aiuto
per cosa vedere a Marsiglia ;)
Ciao,quando vai a Marsiglia vai a vedere il quartiere Le Panier.
Arrivi al Vieux Port (Porto Vecchio) e vai a sinistra entrando nelle viuzze, ti ritrovi in un quartiere molto carino con un bel Museo da vedere e con stupendi disegni sui muri(murales) delle case,molto particolare e suggestivo.

Sicuramente Maria73 potrà spiegarti meglio di me.

Intanto grazie per la risposta tempestiva. La crociera che faro' io è con la MSC Orchestra e non è smart e quindi la app Msc fo Me non funziona a bordo. Immagino che quindi si debba fare sui totem a bordo. Và fatta con largo anticipo.? E' difficile trovare posto.? Dimmi di piu'. Grazie
Allora userai il totem, io avevo prenotato la sera prima

Ciao,quando vai a Marsiglia vai a vedere il quartiere Le Panier.
Arrivi al Vieux Port (Porto Vecchio) e vai a sinistra entrando nelle viuzze, ti ritrovi in un quartiere molto carino con un bel Museo da vedere e con stupendi disegni sui muri(murales) delle case,molto particolare e suggestivo.

Sicuramente Maria73 potrà spiegarti meglio di me.
Grazie Miryam, gentilissima, faccio tesoro di tutti i vostri suggerimenti, dovrò poi prepararmi un programma da proporre alla comitiva ;) ( marito e due nipotine) che non ama camminare molto :rolleyes:

Ho scoperto solo ora il tuo diario. Maria sei bravissima sia con la lingua che con le foto.
Ti seguo molto molto volentieri.

Il giorno successivo siamo a Marseille dove splende già il sole dal mattino.

Ci rechiamo io e mio marito a fare colazione al ponte 15 al Market place buffet dove ci invitano all’ingresso al lavaggio delle mani prima di entrare. L’altra coppia preferisce fare colazione in camera per la gestione del bambino.

La colazione è buonissima specialmente i croissants e i pancake (gusto personale), il servizio bar ed i camerieri sono molto efficienti ,non c’è nulla da dire.

Scendiamo a terra verso le 10.00 e chiedo subito al personale del porto se oggi la navetta del porto è operativa, che mi conferma l’operatività. Informo l’altra coppia che ci sarà un po’ da camminare prima di prendere la navetta. Aspettiamo pochissimo per la navetta che ci porta alla Joliette dopodiché camminiamo per 15 minuti verso le vieux port. Arrivati a destinazione passando davanti alla cattedrale, al museo Regards de Provence e al MUCEM,il comune troviamo tantissima gente. Proviamo a prendere il trenino per il bimbo ma non riusciamo, tentiamo anche col bus turistico , ma la risposta è negativa ,mi dicono che hanno venduto troppi biglietti. Allora decidiamo di salire a Notre Dame de La Garde con l’autobus n.60. quella mattina al porto ci sono delle bancarelle con tantissimi fiori e pesci.

Il bimbo si divertirà anche sull’autobus, arriviamo su e gli spiego un po’ di storia della città e gli faccio vedere le cose importante dall’alto.

Riprendiamo il 60 che fa capolinea dove siamo scesi prima. Scendendo troviamo molto traffico e chiedendo all’autista mi riferisce che tutto bloccato perché c’è Macron che stava facendo campagna elettorale vicino alla cattedrale.

Scendo di nuovo al porto ,prendiamo i mitici saponi originali e il Pastis (bevande tipica che si beve a mezzogiorno). Prendiamo un altro autobus che ci porta alla Joliette perché il bimbo non stava più e dopo faceva veramente caldo. Gli ho fatto vedere poco ma con un bimbo di 5 anni ed la gente che era molto molto numerosa, abbiamo preferito tornare sulla nave.

Saliti sulla nave siamo andati a mangiare al buffet, il cibo è stato sempre eccellente.

Dopo cambio di abbigliamento ci siamo recati in piscina, dove abbiamo trovato sempre senza difficoltà delle sdraie. L’animazione non era invadente.

La nave è partita alle 18.00, quel giorno c'erano Costa Luminosa, Msc Seaview ,Costa Magica e Costa Fortuna.

per la serata era consigliato abbigliamento bianco

le feste sono state fatte tutte nella promenade.Visualizza allegato 1840167Visualizza allegato 1840169Visualizza allegato 1840173Visualizza allegato 1840174Visualizza allegato 1840175Visualizza allegato 1840176Visualizza allegato 1840168Visualizza allegato 1840170Visualizza allegato 1840172

Il giorno successivo siamo a Marseille dove splende già il sole dal mattino.

Ci rechiamo io e mio marito a fare colazione al ponte 15 al Market place buffet dove ci invitano all’ingresso al lavaggio delle mani prima di entrare. L’altra coppia preferisce fare colazione in camera per la gestione del bambino.

La colazione è buonissima specialmente i croissants e i pancake (gusto personale), il servizio bar ed i camerieri sono molto efficienti ,non c’è nulla da dire.

Scendiamo a terra verso le 10.00 e chiedo subito al personale del porto se oggi la navetta del porto è operativa, che mi conferma l’operatività. Informo l’altra coppia che ci sarà un po’ da camminare prima di prendere la navetta. Aspettiamo pochissimo per la navetta che ci porta alla Joliette dopodiché camminiamo per 15 minuti verso le vieux port. Arrivati a destinazione passando davanti alla cattedrale, al museo Regards de Provence e al MUCEM,il comune troviamo tantissima gente. Proviamo a prendere il trenino per il bimbo ma non riusciamo, tentiamo anche col bus turistico , ma la risposta è negativa ,mi dicono che hanno venduto troppi biglietti. Allora decidiamo di salire a Notre Dame de La Garde con l’autobus n.60. quella mattina al porto ci sono delle bancarelle con tantissimi fiori e pesci.

Il bimbo si divertirà anche sull’autobus, arriviamo su e gli spiego un po’ di storia della città e gli faccio vedere le cose importante dall’alto.

Riprendiamo il 60 che fa capolinea dove siamo scesi prima. Scendendo troviamo molto traffico e chiedendo all’autista mi riferisce che tutto bloccato perché c’è Macron che stava facendo campagna elettorale vicino alla cattedrale.

Scendo di nuovo al porto ,prendiamo i mitici saponi originali e il Pastis (bevande tipica che si beve a mezzogiorno). Prendiamo un altro autobus che ci porta alla Joliette perché il bimbo non stava più e dopo faceva veramente caldo. Gli ho fatto vedere poco ma con un bimbo di 5 anni ed la gente che era molto molto numerosa, abbiamo preferito tornare sulla nave.

Saliti sulla nave siamo andati a mangiare al buffet, il cibo è stato sempre eccellente.

Dopo cambio di abbigliamento ci siamo recati in piscina, dove abbiamo trovato sempre senza difficoltà delle sdraie. L’animazione non era invadente.

La nave è partita alle 18.00, quel giorno c'erano Costa Luminosa, Msc Seaview ,Costa Magica e Costa Fortuna.

per la serata era consigliato abbigliamento bianco

le feste sono state fatte tutte nella promenade.Visualizza allegato 1840167Visualizza allegato 1840169Visualizza allegato 1840173Visualizza allegato 1840174Visualizza allegato 1840175Visualizza allegato 1840176Visualizza allegato 1840168Visualizza allegato 1840170Visualizza allegato 1840172Visualizza allegato 1840178
Ciao @maria73 approfitto della tua recente visita a Marsiglia per chiederti un consiglio; Visto la molta affluenza sia al bus e al trenino turistico, ci sarebbe la possibilità di poter fare prima (anche online) i biglietti? Le mie 2 ragazze sicuramente nn avranno tanta voglia di camminare sin sopra alla Basilica di Notre-Dame, e mi sembrava un ottima idea per farle divertire. Grazie

Ciao @maria73 approfitto della tua recente visita a Marsiglia per chiederti un consiglio; Visto la molta affluenza sia al bus e al trenino turistico, ci sarebbe la possibilità di poter fare prima (anche online) i biglietti? Le mie 2 ragazze sicuramente nn avranno tanta voglia di camminare sin sopra alla Basilica di Notre-Dame, e mi sembrava un ottima idea per farle divertire. Grazie
Ciao, per il trenino ho mandato un email per capire se si può prenotare online, invece per il bus turistico si può prenotare online.

Ciao a tutti, dopo un po' di tempo riprendo il diario che avevo iniziato:
Il giorno successivo è Pasqua e siamo a Barcellona

La giornata non sarà calda come a Marseille, ci organizziamo per scendere per le 9.30, ma non sarà cosi perché troviamo una fila enorme ed riusciamo a scendere verso le 10.20.

La sera precedente troviamo un foglio informativo per prenotare lo shuttle bus con Msc al costo di 9.99 € per adulti e 5.99 € per bambini. Ero già stata a Barcellona e sapevo che il porto di Barcellona ha una navetta con un costo inferiore.

Prendiamo la navetta del porto al costo di 4.50 € andata e ritorno ,che ci lascia vicino alla statua di Colombo. Prendiamo la metro L3 (metro verde) da Drassanes , direzione Trinitat Nova ed scendiamo alla fermata Passeig de Gràcia. Arriviamo al civico 43 del Passeig de Gràcia dove si trova casa Batlló .

L’ultima volta a Barcellona non si vedeva dall’esterno perché c’erano le impalcature. Non siamo riusciti a prenotare l’ingresso perché era sold out

Ecco le foto
P1010091.JPGP1010092.JPGP1010093.JPGP1010094.JPG

Dopo andiamo alla Pedrera che si trova sulla stessa strada e che dista soltanto di 500 metri.

Ecco le foto:
P1010095.JPGP1010096.JPGP1010097.JPG
Prossima tappa la Sagrada, (1,5 km) nel frattempo decidiamo di trovare un ristorante per mangiare la paella e bere un bicchiere di sangria.

Ci fermiamo in un ristorante sulla strada ma non abbiamo mangiato una buona paella dunque non vi do neanche il nome. La prossima volta faccio una ricerca molto più approfondita da casa.

Arriviamo alla sagrada e facciamo le foto dall’esterno, l’avevo già vista 3 anni fa.

Ecco le foto:
IMG_20220417_135708.jpgIMG_20220417_135718.jpgIMG_20220417_135744.jpg
Dopodiché decidiamo di tornare sulla nave facendo un giro verso la Rambla del mar. Dalla sagrada prendiamo la metro gialla che ci porta alla fermata Barceloneta e dopo ci facciamo una bella passeggiata fino la fermata della navetta.

Torniamo sulla nave, e mi metto su una sdraio per prendere il sole e rilassarmi.

La nave è partita alle 19.00, quel giorno c'erano Costa Luminosa, una nave Norwegian NCL .

La sera alle 19.30 mi reco al Grand Theatre ,ponte 6 , per lo spettacolo : “Le ciel de Paris”. E’ carino , mi ha fatto ritornare dei vecchi ricordi ,quando ero più giovane avevo fatto un corso di french cancan.

Per la serata era consigliato abbigliamento elegante, le persone erano vestite elegante soltanto il 50%.

Al ristorante non ho visto nessun ufficiale.
La serata si conclude per me dopo la festa "Space night" a ponte 6 nella Promenade

Ultima modifica:
Il giorno successivo è Pasquetta e siamo in navigazione.

Il meteo della giornata sarà come a Barcellona.

Non sono una persona che dorme tanto; mi alzo e vado in palestra per un’oretta, quando arrivo siamo in pochi ma pian piano la palestra si riempie. Sono rimasta sorpresa mi aspettavo una palestra un po’ più grande. Torno in cabina mi faccio la doccia e dopo con mio marito vado a fare colazione al Market Place Buffet ponte 15.

Rimaniamo nella zona piscina per tutta la mattinata.

Decidiamo di provare il ristorante Minuetto a pranzo che si trova a poppa del ponte 6, sarà tutto buono. Mangiare con la vista della scia mi ha sempre emozionato.

Nel pomeriggio torniamo in piscina fino alle 17.30.

Ecco le foto:
IMG_20220418_172224.jpgIMG_20220418_172233.jpgIMG_20220418_172228.jpgIMG_20220418_172238.jpg
Dopodiché ho prenotato l’ingresso per le 18 alla MSC Aurea Spa.

La Spa è bellissima, la consiglio a tutti. Non ho fatto foto

Prima di cena prepariamo le valigie e le mettiamo già fuori davanti alla porta della cabina.
Per la serata era consigliato abbigliamento casual.
La serata si conclude con la festa " Tropical night" nella promenade ponte 6.

Ultima modifica:
Prima di cena mi sono recata alla cioccolateria per comprare dei macarons da portare a casa per le mie ragazze ,li ho trovato molto buoni.
ecco la foto delle sculture fatte a bordoIMG_20220418_201846.webpIMG_20220418_201850.webpIMG_20220418_201917.webpIMG_20220418_201900.webpIMG_20220418_201937.webpIMG_20220418_201921.webpIMG_20220418_201949.webpIMG_20220418_201944.webpIMG_20220418_202009.webpIMG_20220418_202005.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.