• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC VIRTUOSA consigli di viaggio e info varie

Robiri89

Member
Buongiorno a tutti,
ormai siamo rientrati da una settimana dal nostro fantastico viaggio,mi piacerebbe scrivere un avvicente diario di viaggio,ma non avendone le doti mi limito a fornire qualche informazione che penso e spero possa tornare utile.

1-Prima di partire: WEB CHECK IN
Noi abbiamo preso un pacchetto volo più crociera con partenza da DOHA e siamo partiti da MXP con la Qatar Airways. Il web check in non è previsto in quanto i biglietti sono stati presi come gruppo da Msc, bisogna quindi armarsi di santa pazienza e fare la coda agli imbarchi se si vuole avere la possibilità di chiedere quantomeno un posto vicino al compagno di viaggio.

2- IMBARCO A DOHA
Il giorno dell'imbarco a seguito di mie domande sia alla mia ADV che direttamente a MSC era avvolto in una nebulosa l'unica info che avevo era quella che non era possibile acquistare escursioni MSC a dir loro per via delle possibili lungaggini sull'imbarco.
La realtà è stata questa siamo arrivati a Doha alle 5.30 in anticipo rispetto l'orario previsto, alle 7.30 tutti i passeggeri avevano recuperato le valigie e siamo stati trasferiti in una spiaggia nella West Bay di Doha di proprietà della Qatar dove abbiamo atteso circa un'oretta il trasferimento al porto.
Alle 9 eravamo quindi in porto e alle 10 imbarcati...quindi perchè non prevedere un'escursione!? Perchè una volta imbarcati non è più possibile scendere dalla nave nè in escursione nè in autonomia e ciò non è minimamente segnalato, neanche in sede di prenotazione, da quanto ho capito è una novità 2023.
Noi abbiamo scelto l'imbarco a Doha perchè sulla carta avremmo potuto visitarla un giorno e mezzo di fatto l'abbiamo visitata mezza giornata allo sbarco nella sudata escursione con transfer che racconterò in seguito.
Mi chiedo perchè non possano inserire un'escursione simile anche all'imbarco, un deposito bagagli e successivo imbarco se una volta fatti i passaggi doganali si rimane bloccati!?
Per carità ci siamo goduti la nave ma al mattino tra imbarchi e sbarchi risultava eccessivamente caotica cosa che su Dubai non abbiamo notato.

3-Ristoranti:
I ristoranti compresi nel pacchetto son 2, 1 dedicato a clienti aurea e 1 a clienti YC.
Quello a noi assegnato era il Blue Danube piano 5 e i turni erano 3, il nostro,il secondo alle 19.45, che non abbiamo sfruttato tantissimo, con 2 bimbe piccole i tempi di attesi erano lunghi e la qualità non l'ho trovata migliore rispetto all'offerta dell'infinito buffet.

4-Miniclub:
È possibile utilizzarlo fin dal primo giorno, noi reduci dell'esperienza Costa non lo abbiamo fatto pensando erroneamente partisse dal secondo giorno.
Vista la clientela internazionale e molto poco italiana avevamo paura che la nostra bimba di 5anni avesse difficoltà con la lingua invece con loro c'era sempre un animatore che parlava in italiano. Un po' più difficile la comprensione al desk.
Baby club: praticamente inesistente 1.30 h a orari fissi 9-10.30/14-15.30/18-19.30 prenotabili solamente il giorno precedente.
Per noi che siamo scesi in escursione ogni giorno è stato impossibile prenotare avendo 5 posti per ogni fascia oraria.

5-I bar
Sono molteplici ma sebbene non ci siano grandi problemi ad essere serviti al tavolo il servizio al bancone può essere snervante, sono assaliti e occupati prevalentemente dalla clientela russa e l'attesa per un caffè può diventare estenuate.

Idem il bar del buffet a colazione, i primi giorni venivano i camerieri e non abbiamo avuto problemi gli ultimi era un delirio ed accaparrarsi Caffè e cappuccino una lotta.
Ciò mi ha fatto riflettere sull'effettivo utilizzo dell'all inclusive per noi in 4 con 2 bimbe che bevono solo acqua è stato eccessivamente oneroso.

6- Servizi
In generale quasi nessuno parla in italiano e per carità è un nostro problema perchè con un inglese decisamente scolastico, talvolta ci siamo trovati in difficoltà soprattutto alla reception dove immaginavo ci sarebbe stata almeno una persona che capisse la nostra lingua.
Noi inoltre abbiamo preso il pacchetto ALL INCLUSIVE FOTOGRAFICO e per quanto riguarda i problemi di comunicazione come sopra e nonostante diate il numero della camera o vi dicano che c'è il riconoscimento facciale dovrete farvi caricare le foto giornalmente dovendo però cercare di spiegarlo allo sventurato addetto di turno che salvo rari casi ne sa meno di voi.
INTERNET: A bordo il giornaliero costa dai 24 ai 32 € al giorno. Io non l'ho fatto ma a volte connettendosi con l'MSC for me funzionava ugualmente per qualche secondo. Nel mio caso son riuscita a prenotare via whatsapp l'escursione ad Abu Dhabi durante il giorno di navigazione.
ASCENSORI:
Ce ne sono 12 più 2 panoramici,ma in alcuni orari è stato impegnativo prenderli, quando non avevamo il passeggino con noi era più conveniente utilizzare le scale d'altronde dopo una settimana di bagordi in crociera fanno solo bene.

7- Tappe
Bahrein
La meno nota e avevo letto essere una tappa senza infamia e senza lode,invece come le altre tappe l'ho trovata molto bella e interessante.
Noi abbiamo prenotato con un t.o. locale e abbiamo visitato: la Moschea, il museo nazionale, la camel Farm, il circuito del Bahrein,l'albero della vita, il Forte e il Suk.

Ci sono anche delle navette che la MSC propone per portare a Manama ma a noi,in 4 sarebbe costato quasi tanto quanto abbiamo pagato l'escursione.
A questo punto vorrei segnalare che se prendete escursioni private non potranno attendervi sotto la nave ma fuori dal porto.
Sarete accompagnati fuori dal porto da navette gratuite. Ci sono navette uguali prese fuori dal porto che gratuitamente portano al suk di Manama. Non viene segnalato e quindi chi vuole fare un escursione in autonomia contatta i taxi ma sebbene economici per una giornata nei punti focali di Manama costa sui 120/130€.

SIR BANI YAS:
Altra tappa sconosciuta, è stata piacevole, praticamente un secondo giorno di navigazione sulla terra ferma.
Vengono offerti tutti i servizi della nave: animazione, buffet e bar oltre che i lettini in spiaggia e al servizio internet, tutto completamente gratuito.
Devo dire che dopo l'escursione da 10h ad Abu Dhabi e prima del tour de force di Dubai,abbiamo apprezzato molto.

DOHA LO SBARCO:
Abbiamo prenotato,con non pochi problemi l'escursione da casa e devo dire che nonostante non fosse proprio regalata per fortuna che l'abbiamo prenotata abbiamo cosi potuto visitare almeno un po' Doha,trattandosi comunque di un'escursione di 4h. Siamo stati portati all'aeroporto 2h circa prima della partenza e grazie all'efficienza della compagnia non abbiamo quasi dovuto attendere essendoci 15 banchi dedicati al check in a differenza dell'andata. Inoltre arrivando dopo quelli che avevano già sbarcato è stato velocissimo, per problemi sui posti assegnati demandano al gate di imbarco. Noi avendo 2 minori non abbiamo avuto problemi.
L'escursione è quindi consigliatissima e mi chiedo nuovamente perchè non possono fare altrettanto in sede di imbarco.

Fatte tutte queste considerazioni la vacanza è stata bellissima ed i luoghi magnifici con orari per le visite decisamente migliori a mio avviso rispetto alla diretta concorrente, la nave è molto bella e grande,il periodo è alta stagione in quei posti e quindi quasi a pieno carico, con qualche accortezza dal punto di vista dell'assistenza a terra ed in nave potrebbe essere davvero il top.

Resto a disposizione per tutte le domande che vorrete farmi.
 

luni61

Well-known member
Sbarcata anch’io ieri…stamattina modalità recupero forze anche perché raffreddata e un po’ frastornata. Confermo in ogni punto quanto detto da Robiri… l’escursione dell’ultimo giorno a Doha con trasferimento in aeroporto molto completa compatibilmente col tempo a disposizione. Tranne quest’ultima noi abbiamo fatto tutto in autonomia… se desiderate sapere come ci siamo organizzati sono a disposizione
 

Alex2023

New member
Buongiorno a tutti,
ormai siamo rientrati da una settimana dal nostro fantastico viaggio,mi piacerebbe scrivere un avvicente diario di viaggio,ma non avendone le doti mi limito a fornire qualche informazione che penso e spero possa tornare utile.

1-Prima di partire: WEB CHECK IN
Noi abbiamo preso un pacchetto volo più crociera con partenza da DOHA e siamo partiti da MXP con la Qatar Airways. Il web check in non è previsto in quanto i biglietti sono stati presi come gruppo da Msc, bisogna quindi armarsi di santa pazienza e fare la coda agli imbarchi se si vuole avere la possibilità di chiedere quantomeno un posto vicino al compagno di viaggio.

2- IMBARCO A DOHA
Il giorno dell'imbarco a seguito di mie domande sia alla mia ADV che direttamente a MSC era avvolto in una nebulosa l'unica info che avevo era quella che non era possibile acquistare escursioni MSC a dir loro per via delle possibili lungaggini sull'imbarco.
La realtà è stata questa siamo arrivati a Doha alle 5.30 in anticipo rispetto l'orario previsto, alle 7.30 tutti i passeggeri avevano recuperato le valigie e siamo stati trasferiti in una spiaggia nella West Bay di Doha di proprietà della Qatar dove abbiamo atteso circa un'oretta il trasferimento al porto.
Alle 9 eravamo quindi in porto e alle 10 imbarcati...quindi perchè non prevedere un'escursione!? Perchè una volta imbarcati non è più possibile scendere dalla nave nè in escursione nè in autonomia e ciò non è minimamente segnalato, neanche in sede di prenotazione, da quanto ho capito è una novità 2023.
Noi abbiamo scelto l'imbarco a Doha perchè sulla carta avremmo potuto visitarla un giorno e mezzo di fatto l'abbiamo visitata mezza giornata allo sbarco nella sudata escursione con transfer che racconterò in seguito.
Mi chiedo perchè non possano inserire un'escursione simile anche all'imbarco, un deposito bagagli e successivo imbarco se una volta fatti i passaggi doganali si rimane bloccati!?
Per carità ci siamo goduti la nave ma al mattino tra imbarchi e sbarchi risultava eccessivamente caotica cosa che su Dubai non abbiamo notato.

3-Ristoranti:
I ristoranti compresi nel pacchetto son 2, 1 dedicato a clienti aurea e 1 a clienti YC.
Quello a noi assegnato era il Blue Danube piano 5 e i turni erano 3, il nostro,il secondo alle 19.45, che non abbiamo sfruttato tantissimo, con 2 bimbe piccole i tempi di attesi erano lunghi e la qualità non l'ho trovata migliore rispetto all'offerta dell'infinito buffet.

4-Miniclub:
È possibile utilizzarlo fin dal primo giorno, noi reduci dell'esperienza Costa non lo abbiamo fatto pensando erroneamente partisse dal secondo giorno.
Vista la clientela internazionale e molto poco italiana avevamo paura che la nostra bimba di 5anni avesse difficoltà con la lingua invece con loro c'era sempre un animatore che parlava in italiano. Un po' più difficile la comprensione al desk.
Baby club: praticamente inesistente 1.30 h a orari fissi 9-10.30/14-15.30/18-19.30 prenotabili solamente il giorno precedente.
Per noi che siamo scesi in escursione ogni giorno è stato impossibile prenotare avendo 5 posti per ogni fascia oraria.

5-I bar
Sono molteplici ma sebbene non ci siano grandi problemi ad essere serviti al tavolo il servizio al bancone può essere snervante, sono assaliti e occupati prevalentemente dalla clientela russa e l'attesa per un caffè può diventare estenuate.

Idem il bar del buffet a colazione, i primi giorni venivano i camerieri e non abbiamo avuto problemi gli ultimi era un delirio ed accaparrarsi Caffè e cappuccino una lotta.
Ciò mi ha fatto riflettere sull'effettivo utilizzo dell'all inclusive per noi in 4 con 2 bimbe che bevono solo acqua è stato eccessivamente oneroso.

6- Servizi
In generale quasi nessuno parla in italiano e per carità è un nostro problema perchè con un inglese decisamente scolastico, talvolta ci siamo trovati in difficoltà soprattutto alla reception dove immaginavo ci sarebbe stata almeno una persona che capisse la nostra lingua.
Noi inoltre abbiamo preso il pacchetto ALL INCLUSIVE FOTOGRAFICO e per quanto riguarda i problemi di comunicazione come sopra e nonostante diate il numero della camera o vi dicano che c'è il riconoscimento facciale dovrete farvi caricare le foto giornalmente dovendo però cercare di spiegarlo allo sventurato addetto di turno che salvo rari casi ne sa meno di voi.
INTERNET: A bordo il giornaliero costa dai 24 ai 32 € al giorno. Io non l'ho fatto ma a volte connettendosi con l'MSC for me funzionava ugualmente per qualche secondo. Nel mio caso son riuscita a prenotare via whatsapp l'escursione ad Abu Dhabi durante il giorno di navigazione.
ASCENSORI:
Ce ne sono 12 più 2 panoramici,ma in alcuni orari è stato impegnativo prenderli, quando non avevamo il passeggino con noi era più conveniente utilizzare le scale d'altronde dopo una settimana di bagordi in crociera fanno solo bene.

7- Tappe
Bahrein
La meno nota e avevo letto essere una tappa senza infamia e senza lode,invece come le altre tappe l'ho trovata molto bella e interessante.
Noi abbiamo prenotato con un t.o. locale e abbiamo visitato: la Moschea, il museo nazionale, la camel Farm, il circuito del Bahrein,l'albero della vita, il Forte e il Suk.

Ci sono anche delle navette che la MSC propone per portare a Manama ma a noi,in 4 sarebbe costato quasi tanto quanto abbiamo pagato l'escursione.
A questo punto vorrei segnalare che se prendete escursioni private non potranno attendervi sotto la nave ma fuori dal porto.
Sarete accompagnati fuori dal porto da navette gratuite. Ci sono navette uguali prese fuori dal porto che gratuitamente portano al suk di Manama. Non viene segnalato e quindi chi vuole fare un escursione in autonomia contatta i taxi ma sebbene economici per una giornata nei punti focali di Manama costa sui 120/130€.

SIR BANI YAS:
Altra tappa sconosciuta, è stata piacevole, praticamente un secondo giorno di navigazione sulla terra ferma.
Vengono offerti tutti i servizi della nave: animazione, buffet e bar oltre che i lettini in spiaggia e al servizio internet, tutto completamente gratuito.
Devo dire che dopo l'escursione da 10h ad Abu Dhabi e prima del tour de force di Dubai,abbiamo apprezzato molto.

DOHA LO SBARCO:
Abbiamo prenotato,con non pochi problemi l'escursione da casa e devo dire che nonostante non fosse proprio regalata per fortuna che l'abbiamo prenotata abbiamo cosi potuto visitare almeno un po' Doha,trattandosi comunque di un'escursione di 4h. Siamo stati portati all'aeroporto 2h circa prima della partenza e grazie all'efficienza della compagnia non abbiamo quasi dovuto attendere essendoci 15 banchi dedicati al check in a differenza dell'andata. Inoltre arrivando dopo quelli che avevano già sbarcato è stato velocissimo, per problemi sui posti assegnati demandano al gate di imbarco. Noi avendo 2 minori non abbiamo avuto problemi.
L'escursione è quindi consigliatissima e mi chiedo nuovamente perchè non possono fare altrettanto in sede di imbarco.

Fatte tutte queste considerazioni la vacanza è stata bellissima ed i luoghi magnifici con orari per le visite decisamente migliori a mio avviso rispetto alla diretta concorrente, la nave è molto bella e grande,il periodo è alta stagione in quei posti e quindi quasi a pieno carico, con qualche accortezza dal punto di vista dell'assistenza a terra ed in nave potrebbe essere davvero il top.

Resto a disposizione per tutte le domande che vorrete farmi.
Grazie per il messaggio molte informazioni utili, se potessi darmi ancora altre informazioni riguardo l’arrivo (anche io volo+crociera), il bagaglio di stiva “spero” che vada direttamente in cabina, mentre io che arrivo alle 05.30 del mattino avrò l’imbarco dalle 13 alle 14 …… cosa faccio? Se volessi fare un giro per conto mio, il bagaglio a mano potrei consegnarlo a qualcuno? Oppure è consigliabile seguire le loro indicazioni ed andare in spiaggia come è stato con tè? Inoltre il giorno della partenza il solito problema del bagaglio a mano volendo fare un giro per Doha con il volo alle 15.30 pensi sia fattibile?
 
Seguo ,sono appena tornata anch‘io dagli Emirati ,ma con la diretta concorrente come la chiami tu ,,,,noi ci siamo trovati benissimo anche come orari siamo stati seguiti da referenti che parlavano italiano dal primo all ultimo giorno ..ce’da dire pero’che io ho preso l imbarco a Doha con partenza un giorno prima tutto organizzato da Costa …..Anche a me Doha e’piaciuta molto
 

Robiri89

Member
Grazie per il messaggio molte informazioni utili, se potessi darmi ancora altre informazioni riguardo l’arrivo (anche io volo+crociera), il bagaglio di stiva “spero” che vada direttamente in cabina, mentre io che arrivo alle 05.30 del mattino avrò l’imbarco dalle 13 alle 14 …… cosa faccio? Se volessi fare un giro per conto mio, il bagaglio a mano potrei consegnarlo a qualcuno? Oppure è consigliabile seguire le loro indicazioni ed andare in spiaggia come è stato con tè? Inoltre il giorno della partenza il solito problema del bagaglio a mano volendo fare un giro per Doha con il volo alle 15.30 pensi sia fattibile?
Ciao,
L'orario dell'imbarco da quanto ho capito è casuale,ti imbarcherai quando effettueranno il transfer dall'aeroporto. Il transfer avevo chiesto ma non è possibile effettuarlo in autonomia,avendo preso un pacchetto volo+crociera,l'unica opzione che hai per poter visitare Doha è il acquistando l'escursione con Msc sul rientro. Puoi provare a chiedere se magari al porto una volta imbarcate le valigie puoi effettuare il tuo imbarco in un secondo momento ma ho seri dubbi. Noi abbiamo fatto la tappa obbligata alla spiaggia con il transfer all'andata perchè era troppo presto e probabilmente non erano ancora pronti in porto,per il ritorno abbiamo acquistato l'escursione pagata piuttosto cara anche se acquistata a terra ma è stato l'unico modo per visitare Doha,4 ore. Se hai altre domande son felice di rispondere.
 
Top