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MSC WORLD EUROPA: 29 maggio - 4 giugno 2023

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explorer

New member
Prima Parte - Imbarco e primo impatto.

Ecco il diario promesso, la prima parte (2 giorni). Chiedo scusa se diró delle ovvietá riguardo qualche osservazione, ma per chi non ha mai fatto una crociera o - come noi - non la faceva da piú di dieci anni, alcune cose non sono scontate.

Imbarco (NA) - il bagaglio non é un problema
Imbarco a Napoli, molo Angioino (cioé la nota Stazione Marittima, che é gestita proprio da MSC, insieme alle altre principali compagnie di navigazione) alle 2:00 PM, poco affollato, coda di nemmeno 20 persone, tutto molto fluido e rapido.
Siamo in quattro, ognuno con un trolley, piccolo, ed uno zaino. Ci accorgiamo che limitarsi nel numero di bagagli e nelle loro dimensioni é assolutamente stato inutile, anche al check in la hostess ci fa guardando i trolley “che bellini, piccoli e compatti” e io che mi sento un idiota per avere perso ore a scegliere cosa portarmi, a togliere, selezionare, e comprimere il piu possibile. Abituati alle restrizioni dei viaggi in aereo, viaggiamo leggeri: per la crociera questo non fa parte dei problemi.
Al check in ti fanno le foto di sicurezza (che il personale controllerá ad ogni imbarco e sbarco in maniera religiosa, facendovi togliere occhiali e/o cappellino per verificare che siate davvero voi, una seccatura ma allo stesso tempo una garanzia di sicurezza)

Primo caveat: una volta saliti a bordo non vi aspettatei di essere presi con mano, nessuno vi dice cosa fare. Dato che la prima cosa che vedete é la paninoteca/pizzeria del ponte di imbarco (il ponte 6), è facile cadere nel tranello e ordinare lí il vostro pranzo. Sappiate che basta fare qualche passo dopo la paninoteca, alle ascensori, salire al ponte 18, per trovare il buffet "il mercato" e mangiare molto meglio, seduti ad un tavolo comodo, grande e se siete fortunati panoramico. Quindi, primo step, prendete l’ascensore e salite, evitate la bolgia la ponte d’imbarco.

Prima impressione sull'affollamento
La nave é cosí grande che é difficile trovare code, in ascensore, o folla in qualsiasi luogo. La prova del nove é sempre il terzo giorno in mare, dove tutti per definizione sono a bordo, e anche quel giorno l'unica eccezione é la piscina, dove la folla si "sente" ma non si vede. Con questo voglio dire che tutti, italiani e non, hanno la bruttissima e nota abitudine di occupare i lettini con una asciugamano. Di conseguenza la piscina é circondata di lettini con un asciugamano di cui forse un quarto occupato da una persona. Anche nel resto della nave, anche il giorno di navigazione, mai avuta la sensazione di troppe persone. Anche nei ristoranti stessa percezione, ma...leggi dopo alla sezione ristorante.

La cabina
Dopo il pranzo al buffet, siamo andati in cabina, giá c’erano i nostri bagagli ad attenderci. Abbiamo preso una cabina con balcone, con letto matrimoniale piú uno a castello per i ragazzi. Devo dire che il balcone fa la differenza e su questa nave ha un valore aggiunto. Il valore aggiunto é dato dalla silenziositá della nave, che é guidata da propulsori a gas liquido (LNG) che di fatto non si sentono, la nave sembra spinta dal vento, e viaggiare con il balcone aperto e con le onde a pochi metri é quello, come ho detto a mia moglie, che piú di tutto mi mancherá di questa crociera.

In cabina ho approfittato per registrare il dispositivo (iPhone) sulla rete, avendo acquistato il pacchetto internet. Ottima velocitá, oltre i 100 Mbit al secondo, meglio di molte connettivitá casalinghe. Confermata anche in navigazione. Mai congestionata e con una copertura ottima su ogni ponte. La cabina é dotata di prese tradizionali di tipo shuko con il voltaggio italiano e anche prese USB, una per comodino e due nei pressi del tavolino, molto comode.

Nel bagno troverete dispenser shampoo e doccia. Il phon é ottimo (anche per le donne), ma é posizionato nel tavolino centrale e non nel bagno, e non lo si puo spostare. Forse per la sicurezza, non ho visto alcuna presa elettrica in bagno.

Cena Presto
Alle 6 siamo andati a cena. Si, alle 6 PM. Abbiamo scelto cena presto per evitare le code e scommettendo un po sulla cosa. Ci é andata bene. Da quando entri, ti accomodi, ordini e mangi, alla fine si fanno le 630 / 7 , orario in cui certamente abbiamo tutti fame. E’ piacevole essere serviti in un ambiente non affollato. Inoltre finendo prima delle 8 hai poi un altro paio di ore per goderti spettacoli ed il resto della nave. Ho notato piú volte invece che il turno delle 9 ed oltre é incredibilmente affollato e genera una coda ben prima del risitorante.

Personale: Italiani non se ne vedono !
Una cosa che abbiamo notato prima al ristorante e poi in tutta la nave é che, nonostante mezza Italiana (si lo so é svizzera anagraficamente), la MSC ha personale totalmente non italiano. Molti indonesiani, filippini, una grande comunità da Bali (ho chiesto). Alcuni sudamericani. Sono sicuro che ai livelli piu alti ci siano gli italiani, ma le persone che sono intorno a te non lo sono e spesso non parlano Italiano. Considerando che a Bali lo stipendio medio é di 100 Euro, immagino le motivazioni dietro una scelta di personale siffatta. Probabilmente anche il "sacrificio" del tipo di lavoro, che é fatto di periodi di 8 mesi senza interruzioni a bordo seguiti da due mesi di pausa.

Lingua: Inglese
Come detto sopra non aspettatevi che il personale parli Italiano. Molti non sanno nemmeno una sillaba. Ho visto scene ridicole, di passeggeri che si lamentavano, ad esempio di una birra “calda” ed era chiaro che il cameriere non capisse nulla. Anche in altre situazioni, come i controlli di sicurezza, aspettatevi solo l’inglese.

Attitudine: un po di strafottenza
Qui entriamo nell’ambito delle percezioni personali, quindi prendete quello che dico con un pizzico di sale, é la mia personale opinione, non necessariamente corrisponde a quella percepita da altri passeggeri. Noto che ovunque da parte del personale, tranne eccezioni che sempre ci sono, l’attitudine sia quella irritante di modi spicci, strafottenti, di voler imporre anche ai ristoranti le prprie scelte e di poca attitudine all’ascolto. Addirittura per accedere al servizio informazioni alla reception, c’era un personale che faceva da filtro per capire se era il caso di “disturbare” la reception. Ho chiesto del braccialetto dei bambini che ovunque avevo letto sarebbe stato consegnato all’imbarco, ma il tizio mi dice che divevo invece andare al miniclub al ponte 19: in realtá il braccialetto l’ho poi trovato in cabina.

Non fatevi male…costa troppo !
Brutta sorpresa in fatto di assistenza medica. Mio figlio ha abuto un piccolo incidente, un calcio in piscina che gli ha procurato un graffio in fronte abbastanza visibile. Nulla di profondo ma volevo farglielo pulire con un po di acqua ossigenata che non avevo. Vado con sicurezza al centro medico e la convrsazione é stata la seguente, traduco perché era in inglese (impossibile parlare con un medico italiano)
Io: cerco il cenbtro medico
Hostess: apre alle 4
Io: ma é l’una, come vede mio figlio ha un bel graffio che va pulito
(interviene un tipo piu grosso in difesa della hostess, evidentemente seccata)
Tizo: lei puo accedere fuori orario al centro medico, ma fuori orario il costo é di 200 Euro + il costo delle medicazioni.
IO: invece alle 4 é gratis?
Tizio: no, alle 4 il costo é di 150 Euro + il costo delle medicazioni.
IO: guardi io cerco solo dellácqua ossigenata per pulire la ferita
Tizio: guardi nella macchinetta dei medicinali, eccola
IO: ok bene, la prendo
Tizio: non puo, deve aspettare le 20 stasera che la nave parte per acquistare.
Non servono commenti, immagino.

Ristoranti
Nota: l’esperienza al ristorante principale si riferisce al ristorante Esagono
Il livello dei ristoranti non é elevato, soprattutto per i nostri standard Italiani. Ho dovuto chiedere piu volte se davvero lo chef é Italiano, perché a me sembra che tutto quello che é indiano, indonesiano, orientale, sia cucinato piuttosto bene (pollo e carne speziati, riso, curry, sia al ristorante che ai buffet) ma i piatti italiani sono davvero lontani dai nostri sapori, direi sono sapori piú annacquati che ho spesso trovato in alcuni hotel economici fatti per le grandi comitive.Anche il caffé, al bar o altrove, da dimenticare. Unica eccezione il caffé lavazza del locale tematico dedicato al caffé in promenade. . La colazione é molto abbondante, anche qui il buffet guadagna qualche punto in piu del ristorante, per la varietá e per il sapore delle portate.
Meglio i ristoranti tematici, sui quali uno "vale il prezzo del biglietto": il giapponese Teppanyaki, in cui si mangia innanzitutto bene, ma mezzo biglietto é lo spettacolo del cuoco attorno al quale tutti sono seduti che cucina per tutti voi in modo acrobatico e molto simpatico. Esperienza da fare. Il prezzo del menu medio é di 30-40 Euro a persona., menu bambini a 20 euro.
Altro ristorante che consiglio é HOLA TACOS, dove indovinate un po'si mangiano Tacos, e conn 17,99 puoi scegliere l'All You Can Eat davvero di buona qualitá, scelta e sapore.
Per un dopo cena consiglio il Coffee Emporium sulla promenade, unico punto nave dove poter bere un caffé a cui siamo abituati, a Napoli ed in Italia in generale.

Tappe - Messina
Il terminal cruise é di fronte la parte principale della cittá, non serve prendere navette o taxi. Avendo in mente una vacanza gastronomica piú che culturale, siamo innanzitutto andati alla ricerca di due delizie del posto: la granita e gli arancini. Suggerisco usciti dal terminal di percorrere il corso principale, che ti porta dritto verso la nostra prima destinazione, il noto U TEDESCO, un chiosco che ha anche tavolini all'esterno dove mangiare la nota granita messinese, che al contrario di quella classica é fatta con panna e servita con una brioche da pucciare dentro. Delizia assoluta. IN vari gusti, i migliori sono caffé e mandorla e per i bambini anguria e fragola. Super economica, la pagherete 2 euro compresa la biroche un po ovunque. Messina, almeno la parte centrale, l'ho trovata pulita ed ordinata, e non me lo aspettavo. Napoli é messa molto peggio ! Sulla via del ritorno non potevamo mancare l'appuntamento con gli arancini, anche qui in un locale storico, FAMULARI. Consiglio il classico al ragú anche se le varianti sono piú di venti. Bellissimo il Duomo di Messina con un campanile che ha una serie di statue d'oro che ruotano al ritmo di musica. Spettacolo davvero bello.

Tappe - La Valletta, Malta
sembra una grande Alcatraz. O piuttosto un enorme fortezza - e lo era davvero centinaia di anni fa. Super rocciosa, piena di tufo e con gran parte delle opere costruite che sembrano venute su da questo tufo. Anche qui il terminal é di fatto al centro de La Valletta, ti separa solo una ascensore che ti porta al centro della zona alta della cittá con tanti negozietti, un bel mercato, e tante viuzzole da esplorare. Anche qui tappa gastronomica per assaggiare la Pastizza, una pasta che somiglia alla sfogliatella napoletana, solo che é salata e con diversi tipi di ripieni, con formaggio o carne. Malta é pulitissima, ordinata, economica. Consiglio di spostarvi con UBER, che funziona benissimo e per un percorso di 15-20 minuti costa appena una decina di euro. Davvero ottimo.



Spero che sia d'aiuto, per adesso é tutto, appena possibile carico le foto.

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Cena al ristorante esagono. Ottimi impiattamenti ma sapori non alla loro altezza.

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Cena spettacolo al ristorante giapponese Teppanyaki. Ottima e bellissimo spettacolo.

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Questa vista più di tutto il resto mi mancherà davvero

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Il caffè emporium sulla promenade è l’unico punto in cui gustare un ottimo caffè “italiano”.

11D3B69C-521B-4470-B416-2CE72BAE5685.jpegil bordo piscina se non fosse per la cattiva abitudine di “prenotazione con asciugamani” ci sarebbe sempre posto per tutti.

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I cocktail sono fatti bene ovunque. Con il pack premium hai diritto a tutti quelli fino a 14 euro. Ottimo valore.


segue parte 2.
 
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Rodolfo

Super Moderatore
Censurabile l'episodio della ferita del bambino così come avvenuto.

Praticamente in tutte le navi di tutte le compagnie, il personale è attinto dalle solite aree geografiche extracomunitarie, quindi il problema esiste dovunque.

Il fatto di essere accompagnati a bordo, al momento del primo imbarco, è una consuetudine oramai scomparsa da anni.
 

capricorno

Super Moderatore
Il servizio informazioni alla reception è formulato così da parecchio, la persona che filtra è unicamente per sveltire e non fare attendere troppo le persone in coda. Alcune problematiche che riesce a risolvere devono essere viste sotto questo aspetto e non con il divieto di rivolgersi alla reception.

Spiace molto per ciò che è avvenuto a bordo piscina per tuo figlio. Il servizio medico è sì a pagamento ma avendo stipulato un'assicurazione preliminare il costo ti viene reso dall'assicurazione una volta rientrato dalla crociera allegando all'email le spese sostenute a bordo.

Per leggi internazionali presenti su tutte le navi e Compagnie, finché la nave è in porto tutti i negozi e il casinò sono chiusi.

Grazie per questo inizio di recensione e naturalmente seguo.
 

Sonia60

Active member
Grazie per questo diario, ti seguo con interesse e aspetto qualche foto degli ambienti della nave. Buona continuazione
 

Didi

Well-known member
Grazie per questo diario.
Un consiglio, qualunque viaggio tu faccia, specie con bambini portati sempre appresso un kit di pronto soccorso. Garza, disinfettante e cerotti e un tubetto di pomata di antistaminico (tipo polaramin)contro scottature o punture di insetti. Occupa poco spazio in borsa e sei più tranquilla.
 

lusitania1915

Active member
grazie per il diario

spiace molto per l'episodio di tuo figlio e da mamma ti capisco! si viaggia sempre con una scorta di farmaci appresso e poi quello che serve è proprio quello che manca.
nell'ultima nostra crociera (con costa) noi siamo dovuti andare due volte al centro medico e ti confermo che l'assicurazione che si stipula in precedenza copre queste spese al netto di una franchigia

la nave sembra molto bella, seguo il diario con interesse
 

Maria Rosaria66

Active member
Ti seguo con interesse , fatta anche io la stessa crociera a fine aprile ... mi dispiace per tuo figlio ... per quanto riguarda lo staff noi al Bubbles abbiamo trovato il metre che era italiano , si chiamava Francesco .
 

valeria/dario

Active member
Grazie per la recensione dettagliata, fanno piacere le critiche come gli elogi, l accaduto al centro medico è assurdo! So benissimo x esperienza personale che è a pagamento, ma qui si parlava di acqua ossigenata e cerotti, senza parole.

Per la cucina si credo anche io che un po su tutte le navi i chef non siano sempre italiani.

Ho delle domandine sulla nave poi m attenderò più in là.
Ovviamente seguooooo.
 

kami91

Well-known member
Innanzitutto mi fa molto piacere vedere un " New Member " dopo aver attinto informazioni dal forum rilasciare subito il suoi diario, BRAVO!

Dispiace per l'episodio di tuo figlio però se hai stipulato la polizza i soldi ti vengono rimborsati una volta tornato a casa

Per il " non essere accompagnati a bordo " è una cosa fastidiosa... Ora, uno che ha già fatto una crociera non ha problemi, ma vi assicuro, che la prima volta che sono salito su Costa Serena, non avevo mai visto neanche un traghetto e per trovare la stanza ed i ristoranti ho impiegato delle mezz'ore...

Per il personale non Italiano è vero, il 95% del personale "visibile" non è Italiano, ma fidati che in casi importanti l'Italiano compare.
Quando sono stato a Dubai, ho avuto un problema con il passaporto ( risultava che io fossi stato a Dubai nel 2016 e non fossi mai rientrato, pertanto per loro ero un immigrato Clandestino nascosto a Dubai da 5 anni )... sono stato accompagnato per tutto il tempo dal responsabile immigrazione della nave, italiano, che mi ha accompagnato all'ufficio immigrazione del porto scortato da due militari... non l'esperienza più bella della mia vita diciamo :ROFLMAO: ma questo per dire che, in caso di necessità importanti il personale italiano compare.
Tra l'altro, nonostante non fosse colpa di MSC in nessun modo, ( non era stato riportato sui terminali di Stato la mia " uscita " da Dubai nel 2016 ) il gentilissimo responsabile immigrazione mi fece arrivare una bottiglia di prosecco in camera per scusarsi dell'inconveniente.....

Comunque ti seguo...
 

explorer

New member
Diario di Viaggio - 2a Parte


Affollamento Nave
Mi sono presto accorto che la piacevole mancanza di folla di passeggeri sarebbe durata solo 3/4 della crociera. Tra la quarta (Marsiglia) e la quinta e penultima tappa, Genova sale una quantità di gente che non avevo visto prima nemmeno nella giornata di navigazione. La carta di tornasole è il buffet. I primi giorni e anche la giornata di navigazione non ho mai avuto difficoltà a trovare un posto per quattro. Nel pomeriggio diventava addiritttura un luogo di relax talmente c'erano poche persone. Gli ultimi due giorni l'affollametno era tale che l'ingresso era scaglionato. Un altra cartina di tornasole sono le ascensori. In generale l'esperienza della nave affollata è davvero diversa rispetto ad una con meno persone. Non conosco le politiche di dimensionamento, ma sembra non essere ottimizzata per essere piena, questa nave. Nel senso che l'esperienza a nave piena è ai limiti dell'irritante in termini di
1) attendere più tempo l'ascensore che spostarsi da una parte all'altra dei ponti. A volte l'attesa è davvero snervante.
2) Avere difficoltà a sedersi al buffet.
3) Non immagino la zona piscina che già all'inizio a nave mezza piena era irritante per la cattivissima abitudine di prenotare i lettini con un asciugamano per ore, non immagino quando la nave è davvero piena.
Qui in basso l'efetto folla gli ultimi due giorni. La prima foto è il buffet nei primi giorni, in cui la gente c'è ma non è mai un problema. Le altre due foto sono gli ultimi due giorni, nell'ultima c'è lo scaglionamento all'entrata.

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il buffett al secondo giorno di navigazione (Malta)

folla buffet 1.jpeg
il buffett al penultimo giorno di navigazione (tra Genova e Napoli)

qui in basso scaglionamento delle entrate davanti al Buffet - mai successo nei primi giornifolla buffet 2 entrata.jpeg


Tappe - Barcelona

Qualche consiglio: all'uscita: evitate lo shuttle MSC, all'uscita cercate il bus dele crocierte pubblico, che con 4,50 Euro vi porta comodamente, con un bus condizionato e comodissimo, e poco affollato visto che la frequenza è altissima (5-10 minuti a volte arrivano due insieme) a Placa Colom, ovvero all'inizio della Rambla.
Per noi, scusate, anche Barcelona è stata una tappa gastronomica. I due obiettivi erano
1) Cioccolata calda e churros da Graja Viader, un antica pasticceria dal 1870
2) Tapas da El Quim alla Boqueria - un chiosco attorno al quale cucinano una decina di cuochi, all'interno della Boqueria, il mercato magnifico di Barcelona da non perdere per alcun motivo.
Entrambe le tappe sono a pochi passi dalla Rambla. Un giro della Rambla (che ha una lunghezza quasi di 3 km andata e 3 Km ritorno, tagliata a metà dalla enorme e bellissima Placa de Catalunya) e un paio di pause gastronomiche sono sufficienti per le ore a disposizione e la nostra resistenza.

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Tappe - Marsiglia

Marsiglia rispetto a tutte le altre tappe ha un terminal crociere lontano dal porto. Abbiamo preso un taxi che con 15 Euro ci ha portato al Vieux Port, il vecchio porto, certamente la zona più carina di Marsiglia. anche qui due obiettivi gastronomici
- Croissant e pasticceria francese
- Boulabasse, la nota zuppa di pesce Marsigliese
Marsiglia ci ha sorpresi tanto è migliorata negli ultimi quindici anni, l'ultima volta la visitammo proprio in crociera, nel 2006. Me la ricordavo sporca e con poche attrazioni, ho trovato una città super moderna, pulita, con dei punti panoramici mozzafiato.

marsiglia - croissants.jpegmarsiglia bouillabasse.jpeg
marsiglia pano.jpeg
 
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