Buonasera carissimi,
vengo da una due giorni bella e intensa a bordo di World Europa ed ho cercato di raccontare più o meno tutta l'esperienza attraverso i contenuti che ho pubblicato sui social.
La nave per me è oggettivamente bella e bene organizzata, ripropone alcune caratteristiche che ricordo ad esempio su MSC Bellissima (la cabina (su entrambe le crociere ho avuto una balcone), il locale di poppa, la distribuzione dei ristoranti di bordo, alcuni ristoranti tematici (sushi e butcher)) e che secondo me rappresentano un po' di continuità e familiarità per i passeggeri cosiddetti "repeater". A proposito di "vivibilità" sono stato sempre bene a bordo, l'unico momento un po' più critico (ma davvero l'unico) è stato durante la mattina del giorno di navigazione quando il buffet era a corto di posti a sedere all'interno. Ma credo più che altro fosse dovuto alla temperatura esterna non proprio gradevole. Per il resto MAI caos anche durante la navigazione della nave, tutti i passeggeri si sono sempre distribuiti con omogeneità tra i vari locali.
Molto belle le novità come lo Speakeasy (il bar nascosto nei meandri della nave!!!!), il birrificio che produce la birra a bordo (buona!!!!!), la meravigliosa promenade esterna, gli autoscontri, il project gin, la pescaderia, il mixology bar, il ray polo tea house (quest'ultimo non l'ho provato ma ho avuto l'impressione fosse frequentato ed entrandoci ho percepito un bell'ambiente con una musica particolarmente adatta al contesto) e l'intelligentissimo Pizza & burger al ponte 6 che speriamo un domani rimanga aperto h24 *.* .
Come da vostra richiesta tra le domande di questo post, ho chiesto a MSC se durante questi mesi di servizio e quindi di feedback dei vari clienti siano state riscontrate delle difficoltà (non mi sono soffermato soltanto sullo YC) e se pensano di modificare di conseguenza il progetto World America.
La risposta è stata chiara e netta: MSC ha a cuore le experience di ogni cliente e quindi i loro feedback, oltre che ovviamente il parere dei membri dell'equipaggio che vivono la nave per periodi più lunghi rispetto alla singola crociera. Hanno riscontrato delle criticità e sicuramente apporteranno delle modifiche al progetto della nave che verrà, come è sempre avvenuto dopo la messa in servizio della prima nave di ogni nuova classe di navi.
Alle diverse domande sull'universo Kids risponderò per gradi, intanto con gli orari: dipende dal giorno e dal porto, tendenzialmente dalle 9 alle 24 con orari differenziati in base al club (vi posterò una fotografia).
Possibilità di lasciare i bambini di due anni: si ma senza possibilità di spannolinamento da parte dell'equipaggio, quindi viene dato un "walkie-talkie" al genitore o chi ne fa le veci così che di fronte ad un imprevisto possa raggiungere rapidamente il club. In sostanza si possono lasciare anche bambini di un anno ma la possibilità per il genitore di lasciare la nave.
Non posso partecipare all'escursione perché il club apre dopo l'orario di inizio dell'escursione (inteso come orario relativo al punto di incontro a bordo per poi scendere dalla nave): FALSO. Se prenoti una escursione con orario di inizio antecedente rispetto a quello di apertura del club, basterà recarsi al club il giorno prima, mostrare il biglietto dell'escursione e gli animatori daranno appuntamento 15 minuti prima dell'orario di avvio dell'escursione così da lasciare i baby al club. Quindi se l'escursione inizia alle 8:30 lascerò i bambini alle 8:15 al club. Senza costi. Ovviamente l'escursione deve essere con MSC e non privata.
Sul mondo bimbi comunque realizzerò dei contenuti appositi: reel sui social e articolo sul sito.
Nel frattempo un'altra informazione utile: la nave si sta organizzando per attrezzarsi di passeggini Chicco da mettere a disposizione dei passeggeri come accade già a bordo delle altre navi MSC.
E' possibile che mi scordi qualcosa, in ogni caso non esitate a chiedere.
Spero sia tutto chiaro, la stanchezza a quest'ora si fa sentire ma qualora abbiate dei dubbi ribadisco, chiedete ed otterrete risposta.
Non voglio inondarvi di informazioni perché già così il post è molto lungo, preferisco poniate eventuali domande se avete dubbi.
Trovate e troverete nei prossimi giorni dei contenuti dedicati a MSC World Europa sui nostri canali social. Nel frattempo un caro saluto a tutti e a presto!
Valerio