• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC World Europa: domande?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maria Rosaria66

Active member
Grazie Valerio.
Io parto domenica.
Cortesemente sai dirmi come sono organizzati i turni per le cene?
A me hanno inserito cena tardi ma non ho idea cosa si intenda.
Infine sono tavoli suddivisi per famiglie o tavolate con più persone come mi è successo nel 2009 su MSC FANTASIA?
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao io pure avevo nella prenotazione "cena tardi" alla fine mi hanno dato il turno alle 21 al Bubbles e avevamo un tavolo singolo io e mio marito , ho visto che le famiglie stavano assieme e avevano anche tavoli da 4 - 6 - 8 persone
 

amenophis

New member
Ciao Valerio, sarò a bordo a fine giugno, potresti gentilmente dirmi come funzionano i braccialetti, se sono gratuiti e se per scendere a terra non servono (nel senso che devi portare obbligatoriamente la tessera per risalire). Infine l'applicazione... cosa si può fare? considera che saremo in 4 (compresi 2 ragazzi 10 e 16 anni) .. può essere utile in caso ci si "perda" a bordo per rintracciarli? si prenota tutto dall'app? grazie a presto
 

sereold

Active member
24 ore forse è esagerato però aprirlo alle 11.00 e chiuderlo alle 2.00 o alle 3.00 potrebbe essere un ottima idea
Si, già aperto alla mattina presto credo non abbia senso, però proprio anche per la posizione in cui si trova credo sarebbe davvero comodo aperto fino a tardi, di fronte si trova l'arena in cui fanno anche delle serate, finisce la serata, capatina per una fetta di pizza e poi in branda... Ah menzione speciale anche per i cookies e i mini donuts che si trovano al pizza e burger, veramente buoni!
 

kami91

Well-known member
Si, già aperto alla mattina presto credo non abbia senso, però proprio anche per la posizione in cui si trova credo sarebbe davvero comodo aperto fino a tardi, di fronte si trova l'arena in cui fanno anche delle serate, finisce la serata, capatina per una fetta di pizza e poi in branda... Ah menzione speciale anche per i cookies e i mini donuts che si trovano al pizza e burger, veramente buoni!
Già capito, altri 5kg anche quella settimana :ROFLMAO:
 

sereold

Active member
Grazie molte, più che altro nel pomeriggio mi interessava..
Ma il buffet fino alle 2.00? Sono rimasto indietro con gli orari pensavo fino alle 24.00.
credo non sia un orario ben preciso per qualsiasi nave, ma su world europa il buffet è aperto fino alle 2.00 con qualche snack e pizza.
 

kami91

Well-known member
credo non sia un orario ben preciso per qualsiasi nave, ma su world europa il buffet è aperto fino alle 2.00 con qualche snack e pizza.
In realtà io la pizza e biscottini vari sempre trovati fino alle 02.00 con unica eccezione Seascape Caraibi fino alle 01.00
 

Dany68

Active member
Buonasera carissimi,
vengo da una due giorni bella e intensa a bordo di World Europa ed ho cercato di raccontare più o meno tutta l'esperienza attraverso i contenuti che ho pubblicato sui social.

La nave per me è oggettivamente bella e bene organizzata, ripropone alcune caratteristiche che ricordo ad esempio su MSC Bellissima (la cabina (su entrambe le crociere ho avuto una balcone), il locale di poppa, la distribuzione dei ristoranti di bordo, alcuni ristoranti tematici (sushi e butcher)) e che secondo me rappresentano un po' di continuità e familiarità per i passeggeri cosiddetti "repeater". A proposito di "vivibilità" sono stato sempre bene a bordo, l'unico momento un po' più critico (ma davvero l'unico) è stato durante la mattina del giorno di navigazione quando il buffet era a corto di posti a sedere all'interno. Ma credo più che altro fosse dovuto alla temperatura esterna non proprio gradevole. Per il resto MAI caos anche durante la navigazione della nave, tutti i passeggeri si sono sempre distribuiti con omogeneità tra i vari locali.

Molto belle le novità come lo Speakeasy (il bar nascosto nei meandri della nave!!!!), il birrificio che produce la birra a bordo (buona!!!!!), la meravigliosa promenade esterna, gli autoscontri, il project gin, la pescaderia, il mixology bar, il ray polo tea house (quest'ultimo non l'ho provato ma ho avuto l'impressione fosse frequentato ed entrandoci ho percepito un bell'ambiente con una musica particolarmente adatta al contesto) e l'intelligentissimo Pizza & burger al ponte 6 che speriamo un domani rimanga aperto h24 *.* .

Come da vostra richiesta tra le domande di questo post, ho chiesto a MSC se durante questi mesi di servizio e quindi di feedback dei vari clienti siano state riscontrate delle difficoltà (non mi sono soffermato soltanto sullo YC) e se pensano di modificare di conseguenza il progetto World America.

La risposta è stata chiara e netta: MSC ha a cuore le experience di ogni cliente e quindi i loro feedback, oltre che ovviamente il parere dei membri dell'equipaggio che vivono la nave per periodi più lunghi rispetto alla singola crociera. Hanno riscontrato delle criticità e sicuramente apporteranno delle modifiche al progetto della nave che verrà, come è sempre avvenuto dopo la messa in servizio della prima nave di ogni nuova classe di navi.

Alle diverse domande sull'universo Kids risponderò per gradi, intanto con gli orari: dipende dal giorno e dal porto, tendenzialmente dalle 9 alle 24 con orari differenziati in base al club (vi posterò una fotografia).

Possibilità di lasciare i bambini di due anni: si ma senza possibilità di spannolinamento da parte dell'equipaggio, quindi viene dato un "walkie-talkie" al genitore o chi ne fa le veci così che di fronte ad un imprevisto possa raggiungere rapidamente il club. In sostanza si possono lasciare anche bambini di un anno ma la possibilità per il genitore di lasciare la nave.

Non posso partecipare all'escursione perché il club apre dopo l'orario di inizio dell'escursione (inteso come orario relativo al punto di incontro a bordo per poi scendere dalla nave): FALSO. Se prenoti una escursione con orario di inizio antecedente rispetto a quello di apertura del club, basterà recarsi al club il giorno prima, mostrare il biglietto dell'escursione e gli animatori daranno appuntamento 15 minuti prima dell'orario di avvio dell'escursione così da lasciare i baby al club. Quindi se l'escursione inizia alle 8:30 lascerò i bambini alle 8:15 al club. Senza costi. Ovviamente l'escursione deve essere con MSC e non privata.

Sul mondo bimbi comunque realizzerò dei contenuti appositi: reel sui social e articolo sul sito.

Nel frattempo un'altra informazione utile: la nave si sta organizzando per attrezzarsi di passeggini Chicco da mettere a disposizione dei passeggeri come accade già a bordo delle altre navi MSC.

E' possibile che mi scordi qualcosa, in ogni caso non esitate a chiedere.

Spero sia tutto chiaro, la stanchezza a quest'ora si fa sentire ma qualora abbiate dei dubbi ribadisco, chiedete ed otterrete risposta.

Non voglio inondarvi di informazioni perché già così il post è molto lungo, preferisco poniate eventuali domande se avete dubbi.

Trovate e troverete nei prossimi giorni dei contenuti dedicati a MSC World Europa sui nostri canali social. Nel frattempo un caro saluto a tutti e a presto! :)

Valerio
Ringraziandoti ancora, volevo chiederti se fosse possibile avere una risposta in merito al ristorante Aurea (no Grand suites) per le settimane di alta stagione. Prevedono di lasciare il Bubbles oppure di riportare il La Foglia come parte del ristorante dedicato? Grazie
 

AnnaG

Member
Sono tornata da crociera con magnifica MSC Word Europa (23-30 luglio) e, dal momento che ho beneficiato dei consigli avuti da questo forum, vorrei dare qualche idea della mia esperienza. Premetto che i giudizi sono personali e che ogni passeggero vive la crociera secondo un suo stile solitamente improntato al relax.

Iniziamo
IMG_3553.JPG
ATTRAZIONI ce ne sono per tutti i gustiamo quella che più riscuote consensi è il grande toboga che scende dal dock 20 al 8 sulla promenade. Ovviamente tutti gli spazi per i bambini e adolescenti sono ben congegnati e ricchi di tante attrazioni davvero imperdibili (autoscontro, giochi con i droni, luna park..)

ASCENSORI ci sono delle comode pulsantiere che in base alla destinazione fanno arrivare l’ascensore in temi brevi … ovviamente bisogna calcolare che in alcuni casi ci sono famiglie con passeggini e quindi discese e salite sono più lunghe… ma basta andare agli ascensori a poppa o a prua e raramente si aspetta più che l’ascensore di casa.

BUFFET ce ne sono due BRASSERIE e MERCATO dock 18 e 19. Molto ben forniti e con vista mozzafiato sul mare… si mangia bene, anzi meglio rispetto ad altre navi. Si trova sempre posto cosa non scontata visto il numero elevato di passeggeri.

CAPITANO molto simpatico, ha l’abituino di fare un beve discorso in inglese e italiano prima di salpare. Stavamo per affrontare un allarme valore prima dell’arrivo a Messina e ha dato tutti i ragguagli necessari, cosa che ha fatto anche nei giorni successivi.

DECK i ponti di bar e zone commerciali sono il 6 7 8, questo ha la famosa promenade che è magnifica, incantevole sempre animata da attività e alla sera lo spettacolo di suoni e luci

ESCURSIONI ne ho fatta solo una ad AIX en Provance, moto ben organizzata. Attenzione ai ritardatari, il pullman ad Aix ha atteso 15 minuti oltre l’orario convenuto poi è ripartito senza due ospiti che, nonostante le mile e mile spiegazioni della guida, non sono arrivati all’appuntamento.
IMG_3781.JPG
ESERCITAZIONE del primo giorno: si segue un video tutorial dall’apparenza o dalla TV in camera e poi si deve andare al punto di ritrovo segnato sulla card. Ve lo ricordano tutti i giorni.

FOTOGRAFIE come sempre c’è il fotografo che vi invita a posare, poi basta andare alla postazione e grazie al riconoscimento facciale vi mostrano l’anteprima delle foto scattate, si può decidere se comprare e lasciar stare

GETTONE per la cabina del telefono, si ottiene in alcuni bar probabilmente a fronte di consumazioni a pagamento… me lo ha spiegato un signore che era eccitatissimo all’idea di oltrepassare la soglia della cabina misteriosa


IRIDE grande successo per la foto all’iride degli occhi. C’è sempre la fila: con 59 euro fanno la foto, la stampano e diventa un quadro da appendere

Messina se avete già visto tutto (Etna, Taormina ecc) vi consiglio una visita al Museo Regionale che, tra l’altro conserva due bellissimi quadri di Caravaggio. Si arriva con il tram che ha la fermata davanti alla nave.

MALEDUCAZIONE un aspetto a cui bisogna far fronte è la presenza di molti passeggeri maleducati, non sono la maggioranza, ma si fanno sentire: asciugamenti messi sulle sdraio per ora, cibo lasciato ovunque, giovani che urlano come se fossero allo stadio, genitori che la sciano i bambini giocare con i pulsanti degli ascensori … insomma nulla che non si veda nella vita di tutti i giorni, qui stona un po’ … ma per fortuna poi scendono!

NAVE per quanti video abbiate visto su YouTube (e ne ho visti molti) niente è come appare … è meglio … enorme, con spazi davvero immensi per una nave, arredi di grande pregio, ogni volta che si attraversa un salone, si entra in un locale, si percorre una passeggiata è solo stupore per tata meraviglia concepita da architetti e designer che non hanno trascurato nulla.

PERSONALE sono giovani che vengono come sempre da tutto il mondo, sempre gentili, sorridenti, disposti a farsi in quattro per farci Vivera un’esperieza unica

PISCINE al dock 18 ce ne sono per tutti i gusti, quella centrale davanti alla quale si svolge parte dell’animazione, le due nell’area Zen (preferite), quella coperta agibile fino alle 21. Poi vi sono tante vasche idromassaggio per rilassarsi

RICARICA cellulari davanti alla famosa cabina del telefono c’è una “bicicletta” che consente in alcune ore di ricaricare il cellulare … più si pedale, più il tel si ricarica.

SPA è da vedere, molto simile a MSC Meraviglia ma con più cabine per massaggi. Ho provato un’ora tra grotta del sale bagno termale ecc e sono tornata a nuovo

TEATRO gli spettacoli sono bellissimi, ma vanne sempre prenotati dall’App che bisogna scaricare per poter fare quasi tutto.

ULTIMO GIORNO si può sbarbare autonomamente senza aspettare orario fissato, basta tenete le valige in cabina e portarle al ponte di sbarco, si salta la solita ricerca tra i trolley. A me ha fatto comodo perché sono scesa velocemente e ho trovato la mia auto parcheggiata a Ponte dei Mille praticamente sotto la nave… da cabina a auto 10 minuti scarsi. Ovviamente capisco chi vuole godersi la nave finito all’ultimo minuto concesso …

VESTIARIO sono previsti I soliti dress code (casual bianco di gala e tropicale)IMG_3555.JPG
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top