Sono tornata da crociera con magnifica MSC Word Europa (23-30 luglio) e, dal momento che ho beneficiato dei consigli avuti da questo forum, vorrei dare qualche idea della mia esperienza. Premetto che i giudizi sono personali e che ogni passeggero vive la crociera secondo un suo stile solitamente improntato al relax.
Iniziamo
ATTRAZIONI ce ne sono per tutti i gustiamo quella che più riscuote consensi è il grande toboga che scende dal dock 20 al 8 sulla promenade. Ovviamente tutti gli spazi per i bambini e adolescenti sono ben congegnati e ricchi di tante attrazioni davvero imperdibili (autoscontro, giochi con i droni, luna park..)
ASCENSORI ci sono delle comode pulsantiere che in base alla destinazione fanno arrivare l’ascensore in temi brevi … ovviamente bisogna calcolare che in alcuni casi ci sono famiglie con passeggini e quindi discese e salite sono più lunghe… ma basta andare agli ascensori a poppa o a prua e raramente si aspetta più che l’ascensore di casa.
BUFFET ce ne sono due BRASSERIE e MERCATO dock 18 e 19. Molto ben forniti e con vista mozzafiato sul mare… si mangia bene, anzi meglio rispetto ad altre navi. Si trova sempre posto cosa non scontata visto il numero elevato di passeggeri.
CAPITANO molto simpatico, ha l’abituino di fare un beve discorso in inglese e italiano prima di salpare. Stavamo per affrontare un allarme valore prima dell’arrivo a Messina e ha dato tutti i ragguagli necessari, cosa che ha fatto anche nei giorni successivi.
DECK i ponti di bar e zone commerciali sono il 6 7 8, questo ha la famosa promenade che è magnifica, incantevole sempre animata da attività e alla sera lo spettacolo di suoni e luci
ESCURSIONI ne ho fatta solo una ad AIX en Provance, moto ben organizzata. Attenzione ai ritardatari, il pullman ad Aix ha atteso 15 minuti oltre l’orario convenuto poi è ripartito senza due ospiti che, nonostante le mile e mile spiegazioni della guida, non sono arrivati all’appuntamento.
ESERCITAZIONE del primo giorno: si segue un video tutorial dall’apparenza o dalla TV in camera e poi si deve andare al punto di ritrovo segnato sulla card. Ve lo ricordano tutti i giorni.
FOTOGRAFIE come sempre c’è il fotografo che vi invita a posare, poi basta andare alla postazione e grazie al riconoscimento facciale vi mostrano l’anteprima delle foto scattate, si può decidere se comprare e lasciar stare
GETTONE per la cabina del telefono, si ottiene in alcuni bar probabilmente a fronte di consumazioni a pagamento… me lo ha spiegato un signore che era eccitatissimo all’idea di oltrepassare la soglia della cabina misteriosa
IRIDE grande successo per la foto all’iride degli occhi. C’è sempre la fila: con 59 euro fanno la foto, la stampano e diventa un quadro da appendere
Messina se avete già visto tutto (Etna, Taormina ecc) vi consiglio una visita al Museo Regionale che, tra l’altro conserva due bellissimi quadri di Caravaggio. Si arriva con il tram che ha la fermata davanti alla nave.
MALEDUCAZIONE un aspetto a cui bisogna far fronte è la presenza di molti passeggeri maleducati, non sono la maggioranza, ma si fanno sentire: asciugamenti messi sulle sdraio per ora, cibo lasciato ovunque, giovani che urlano come se fossero allo stadio, genitori che la sciano i bambini giocare con i pulsanti degli ascensori … insomma nulla che non si veda nella vita di tutti i giorni, qui stona un po’ … ma per fortuna poi scendono!
NAVE per quanti video abbiate visto su YouTube (e ne ho visti molti) niente è come appare … è meglio … enorme, con spazi davvero immensi per una nave, arredi di grande pregio, ogni volta che si attraversa un salone, si entra in un locale, si percorre una passeggiata è solo stupore per tata meraviglia concepita da architetti e designer che non hanno trascurato nulla.
PERSONALE sono giovani che vengono come sempre da tutto il mondo, sempre gentili, sorridenti, disposti a farsi in quattro per farci Vivera un’esperieza unica
PISCINE al dock 18 ce ne sono per tutti i gusti, quella centrale davanti alla quale si svolge parte dell’animazione, le due nell’area Zen (preferite), quella coperta agibile fino alle 21. Poi vi sono tante vasche idromassaggio per rilassarsi
RICARICA cellulari davanti alla famosa cabina del telefono c’è una “bicicletta” che consente in alcune ore di ricaricare il cellulare … più si pedale, più il tel si ricarica.
SPA è da vedere, molto simile a MSC Meraviglia ma con più cabine per massaggi. Ho provato un’ora tra grotta del sale bagno termale ecc e sono tornata a nuovo
TEATRO gli spettacoli sono bellissimi, ma vanne sempre prenotati dall’App che bisogna scaricare per poter fare quasi tutto.
ULTIMO GIORNO si può sbarbare autonomamente senza aspettare orario fissato, basta tenete le valige in cabina e portarle al ponte di sbarco, si salta la solita ricerca tra i trolley. A me ha fatto comodo perché sono scesa velocemente e ho trovato la mia auto parcheggiata a Ponte dei Mille praticamente sotto la nave… da cabina a auto 10 minuti scarsi. Ovviamente capisco chi vuole godersi la nave finito all’ultimo minuto concesso …
VESTIARIO sono previsti I soliti dress code (casual bianco di gala e tropicale)