• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Yacht Club

Ciao a tutti.
Siamo rientrati ora ora dalla Meraviglia in Yacht Club. Dopo 3 crociere standard, con questa abbiamo voluto provare lo YC ed abbiamo notato alcune mancanze o riduzioni rispetto a quanto letto o visto su youtube. Faccio un elenco: 1)The formale non servito come si vede su youtube con carrellino e scelta di the in barattoli, bensì semplicemente ordini il the e il cameriere ti porta la teiera più una normalissima bustina e te lo fai tu. Nessun vassoietto di dolcetti di accompagnamento, quindi se volevi dovevi servirti tu qualcosa al buffet del top sail. Buffet peraltro piccolissimo, tanto che spesso dovevo andare al buffet fuori dallo yacht club per trovare più varietà 2)Personalizzazione minibar non consentita. Chiesto se si poteva inserire il crodino (che adoro) ma non era possibile. 3)Nessuna scelta di cuscini, anche se quelli di serie erano molto comodi, a meno che non dipendesse dal fatto che ero in interna 4)Carrello dei formaggi con 1 sola confettura per quasi tutta la durata della crociera. Su youtube ci sono video in cui ti mostrano numerose confetture invitanti, mentre anche chiedendo mi è stato detto che c'era solo quella al moscato (buona devo dire). Fare un sontuoso carrello e poi non avere scelta e varietà mi pare un controsenso. C'erano più confetture al PUB che ho vicino a casa mia, paradossalmente. Anche il ristorante YC mi è sembrato allo stesso livello di quello standard che usavo nella precedente crociera non YC, peraltro non troppo vario e a dire il vero mi sarei aspettato qualcosina in più. Anche un po lentino mi pare, ma non per colpa del personale che mi sembrava molto attento ed impegnato, forse dipende da altri fattori. L'ho usato a colazione solo il primo giorno, mentre pranzo e cena sempre, quindi l'ho testato a fondo. Una nota di merito per il filetto: preso 3 volte ed era il più tenero mai assaggiato! Avrei visto bene la presenza anche di una lasagna o di una parmigiana, purtroppo assenti, mentre pasta e risotti allo scoglio erano troppo spesso proposti. Una sola volta l'amatriciana che era stupenda.

Quanto sopra sono piccole critiche e mancanze che ho notato ma non fraintendiamoci: mi sono trovato benissimo, il personale stupendo e la nave bellissima. Sicuramente tornerò a viaggiare MSC anche se la scelta dello Yacht Club non so ancora se ripeterla o meno. Nel mio caso han pesato positivamente l'all inclusive bevande e l'area termale inclusa. Mi viene da pensare che lo Yacht Club sia partito al massimo e ora stia calando, forse per esigenze di budget, non so.

MSC Yacht Club

Ciao a tutti.
Siamo rientrati ora ora dalla Meraviglia in Yacht Club. Dopo 3 crociere standard, con questa abbiamo voluto provare lo YC ed abbiamo notato alcune mancanze o riduzioni rispetto a quanto letto o visto su youtube. Faccio un elenco: 1)The formale non servito come si vede su youtube con carrellino e scelta di the in barattoli, bensì semplicemente ordini il the e il cameriere ti porta la teiera più una normalissima bustina e te lo fai tu. Nessun vassoietto di dolcetti di accompagnamento, quindi se volevi dovevi servirti tu qualcosa al buffet del top sail. Buffet peraltro piccolissimo, tanto che spesso dovevo andare al buffet fuori dallo yacht club per trovare più varietà 2)Personalizzazione minibar non consentita. Chiesto se si poteva inserire il crodino (che adoro) ma non era possibile. 3)Nessuna scelta di cuscini, anche se quelli di serie erano molto comodi, a meno che non dipendesse dal fatto che ero in interna 4)Carrello dei formaggi con 1 sola confettura per quasi tutta la durata della crociera. Su youtube ci sono video in cui ti mostrano numerose confetture invitanti, mentre anche chiedendo mi è stato detto che c'era solo quella al moscato (buona devo dire). Fare un sontuoso carrello e poi non avere scelta e varietà mi pare un controsenso. C'erano più confetture al PUB che ho vicino a casa mia, paradossalmente. Anche il ristorante YC mi è sembrato allo stesso livello di quello standard che usavo nella precedente crociera non YC, peraltro non troppo vario e a dire il vero mi sarei aspettato qualcosina in più. Anche un po lentino mi pare, ma non per colpa del personale che mi sembrava molto attento ed impegnato, forse dipende da altri fattori. L'ho usato a colazione solo il primo giorno, mentre pranzo e cena sempre, quindi l'ho testato a fondo. Una nota di merito per il filetto: preso 3 volte ed era il più tenero mai assaggiato! Avrei visto bene la presenza anche di una lasagna o di una parmigiana, purtroppo assenti, mentre pasta e risotti allo scoglio erano troppo spesso proposti. Una sola volta l'amatriciana che era stupenda.

Quanto sopra sono piccole critiche e mancanze che ho notato ma non fraintendiamoci: mi sono trovato benissimo, il personale stupendo e la nave bellissima. Sicuramente tornerò a viaggiare MSC anche se la scelta dello Yacht Club non so ancora se ripeterla o meno. Nel mio caso han pesato positivamente l'all inclusive bevande e l'area termale inclusa. Mi viene da pensare che lo Yacht Club sia partito al massimo e ora stia calando, forse per esigenze di budget, non so.

Sono sceso da Meraviglia a novembre, anche io ero in Yacht Club. Molte mancanze che hai riportato tu le ho trovate anche io. Per quanto riguardo il menù cuscini in cabina (io avevo una deluxe suite n. 15004) non l’ho trovato nemmeno io. Ho però chiamato la concierge e al mio ritorno in cabina c’era il menù cuscini, così abbiamo potuto scegliere quelli più adatti alle nostre esigenze. Il thè pomeridiano non n’è ho usufruito, quindi non saprei dirti. Invece per me la parte migliore dello Yacht Club è stata sicuramente il ristorante. Servizio d’altissimo livello, piatti curati e sempre ottimi, anche i vini. Insomma in 6 crociere non avevamo mai mangiato così bene. La vera nota negativa, almeno per me, è stato il maggiordomo. Sempre assente, dovevamo cercalo in giro per la nave per chiedergli le cose. E anche il personale Yacht Club, al ritorno in nave, mai presente. Abbiamo sempre dovuto fare la fila come gli altri passeggeri. Ovviamente sono solo piccole sfaccettature che però non dovrebbero succedere, visti anche i costi di una crociera in YC. Vediamo come andrà sull’inaugurale della SeaView a giugno. Se riscontrerò ancora queste lacune non sceglierò più lo Yacht Club, ma una normalissima cabina Aurea! [emoji4]

Beh, dopo aver letto i commenti di Freddy57 e FeFee potrei dire "settimana che vai..yacht club che trovi"!!
Io ero su Msc Meraviglia la settimana di Natale in un'interna. Prima volta nello yacht club. Anche noi non avevamo in cabina il menu dei cuscini, lo abbiamo chiesto al maggiordomo che ce lo ha portato subito .
Ho visto passeggeri alla Top Sail Lounge che facevano la cerimonia del the con i barattoli e l'alzata con i dolcetti.
Maggiordomi nel nostro caso sempre presenti al ritorno in nave.
Servizio molto veloce sia alla Top Sail Lounge che al ristorante (qui, ad onor del vero, l'unica sera in cui abbiamo cambiato tavolo e quindi anche cameriere abbiamo riscontrato un servizio decisamente più lento..per cui l'indomani siamo tornati al nostro tavolo precedente!) Livello della ristorazione, a mio modesto parere, molto alto.
L'armadio dell'interna era veramente piccolo, soprattutto per una crociera di una settimana durante la stagione invernale.
Dopo questa esperienza io tornerei sicuramente in yacht club, in particolar modo in una tipologia di nave come Meraviglia, per la quale ho letto sul forum molte recensioni proprio non lusinghiere sulle aree comuni e sulla qualità in esse riscontrata.

MSC Yacht Club

Secondo me io ho riscontrato molti disservizi perché il giorno dopo che mi son imbarcato il capo maggiordomi è sceso per andare su Seaview a iniziare i preparativi per l’inaugurazione. Per cui siamo rimasti una settimana senza capo maggiordomi, e ovviamente regnava il caos! Il peggio l’abbiamo raggiunto al porto di Malta: siamo usciti dalla cabina alle 7:30 del mattino, siamo tornati a bordo alle 15:00 e la cabina non era ancora stata rifatta e pulita. Questa cosa non la concepisco, sopratutto vedendo come sponsorizzano i servizi YC. Nelle mie altre crociere, non in Yacht Club, non avevo nemmeno il tempo di uscire dalla porta che il cabinista era già pronto a pulirla e metterla in ordine.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me io ho riscontrato molti disservizi perché il giorno dopo che mi son imbarcato il capo maggiordomi è sceso per andare su Seaview a iniziare i preparativi per l’inaugurazione. Per cui siamo rimasti una settimana senza capo maggiordomi, e ovviamente regnava il caos! Il peggio l’abbiamo raggiunto al porto di Malta: siamo usciti dalla cabina alle 7:30 del mattino, siamo tornati a bordo alle 15:00 e la cabina non era ancora stata rifatta e pulita. Questa cosa non la concepisco, sopratutto vedendo come sponsorizzano i servizi YC. Nelle mie altre crociere, non in Yacht Club, non avevo nemmeno il tempo di uscire dalla porta che il cabinista era già pronto a pulirla e metterla in ordine.

Grazie per il tuo commento, posso chiederti cosa si paga a parte?
Ho letto che parecchie cose sono incluse.
Grazie

Grazie

Ciao Miryam, a parte si pagano certe marche di champagne o liquori pregiati.
La lavanderia, e i massaggi alla Spa.
Non mi viene in mente altro........

Grazie
Ciao,
Sulla classe Meraviglia e Seaside si pagano anche le consumazioni alla cioccolateria , anche un semplice caffè ...
Cosa che all’inizio a giugno erano comprese anche le consumazioni alla cioccolateria ( dal caffe alle crepe ) provate personalmente... a giugno ( gratuite ) a gennaio 2018 ( a pagamento) .
Un saluto

Ha ragione Axl.. a novembre sono andato a bere un caffè alla cioccolateria e ho dovuto pagarlo. Poco mi importa, alla fine non mi cambiava la vita 1.30€ di caffè, ma non capisco il motivo di farlo pagare. Alla fine era un semplice macchiato, nulla più. In quanto ha detto Raffa, anche i ristoranti tematici sono a pagamento.. a meno che tu non sia black, allora hai una cena omaggio! [emoji1303]

Ha ragione Axl.. a novembre sono andato a bere un caffè alla cioccolateria e ho dovuto pagarlo. Poco mi importa, alla fine non mi cambiava la vita 1.30€ di caffè, ma non capisco il motivo di farlo pagare. Alla fine era un semplice macchiato, nulla più. In quanto ha detto Raffa, anche i ristoranti tematici sono a pagamento.. a meno che tu non sia black, allora hai una cena omaggio! [emoji1303]

Ciao,
Per quanto riguarda gli ospiti YC , le bevande nei ristoranti tematici sono sempre gratuite , come giustamente osservavi, la cena o pranzo se non si usufruisce del benefit Black rimane a pagamento .
P.S. Ho letto che nel 2019 sarai su preziosa, anche io sarò su preziosa in YC, io farò il Nord Europa a giugno 2019 .
Un saluto .

Ciao Miryam, a parte si pagano certe marche di champagne o liquori pregiati.
La lavanderia, e i massaggi alla Spa.
Non mi viene in mente altro........

Ciao,
Sulla classe Meraviglia e Seaside si pagano anche le consumazioni alla cioccolateria , anche un semplice caffè ...
Cosa che all’inizio a giugno erano comprese anche le consumazioni alla cioccolateria ( dal caffe alle crepe ) provate personalmente... a giugno ( gratuite ) a gennaio 2018 ( a pagamento) .
Un saluto

Ciao,
Per quanto riguarda gli ospiti YC , le bevande nei ristoranti tematici sono sempre gratuite , come giustamente osservavi, la cena o pranzo se non si usufruisce del benefit Black rimane a pagamento .
P.S. Ho letto che nel 2019 sarai su preziosa, anche io sarò su preziosa in YC, io farò il Nord Europa a giugno 2019 .
Un saluto .

Gentilissimi tutti.....grazieeeeee:D

Ciao a tutti,
mi allaccio a questa discussione perchè con mia moglie ci stiamo invogliando a provare per la prima volta un'esperienza YC (abbiamo provato la suite Aurea un anno fa), e leggendo la tabella comparativa delle esperienze ci ha stupito una cosa:

alla riga "BEVANDE ILLIMITATE ALL INCLUSIVE**" il check è messo solo su Esperienza Aurea, ma non su YC. Ora mi chiedo, è una mancanza o le bevande non sono più illimitate?

Ciao a tutti,
mi allaccio a questa discussione perchè con mia moglie ci stiamo invogliando a provare per la prima volta un'esperienza YC (abbiamo provato la suite Aurea un anno fa), e leggendo la tabella comparativa delle esperienze ci ha stupito una cosa:

alla riga "BEVANDE ILLIMITATE ALL INCLUSIVE**" il check è messo solo su Esperienza Aurea, ma non su YC. Ora mi chiedo, è una mancanza o le bevande non sono più illimitate?

Ciao, le bevande sono illimitate in tutte le aree YC e in tutte le aree della nave per gli ospiti YC (a parte la cioccolateria su Meraviglia). Non andare dietro al sito MSC, è in continuo aggiornamento e ci sono spesso errori.

Riguardo i cuscini in effetti non ho chiesto perché comunque erano già adeguati quelli trovati in cabina. Però... in fondo YC non dovrebbe essere per il crocierista che... non deve chiedere mai? :rolleyes:

Per il minibar come detto ho chiesto se potevo personalizzarlo ma han detto no, quindi non avrei certo immaginato che per i cuscini, chiedendo, avrei ottenuto una risposta diversa.

Riguardo il THE ne a noi ne ad altri è stata fatta la "cerimonia" suddetta ma a prescindere erano appunto semplici bustine quindi nessuna differenza rispetto per dire al buffet.

Poi, da golosoni, io e mia moglie avevamo scelto lo YC principalmente per cerimonia del the, personalizzazione minibar, salse del carrello formaggi e livello di eccellenza del ristorante dedicato. Purtroppo non abbiamo trovato nulla di ciò. Non so... come detto crociera molto bella come sempre, però qualche dubbio sullo Yacht Club e se valga la pena spendere di più mi rimane.

msc meraviglia yc agosto 2017
Riguardo il THE a noi è stata fatta la "cerimonia" suddetta con dolcini ecc.. ricordo che era di pomeriggio,
la sera no, solo la bustina classica di the.
Confermo la sera carrello con formaggi con passito abbinato era buonissimo.
Cmq confermato yc anche per agosto 2018 seaview (((MERITA)))
ciao

Condivido ciò che ha detto ATNT, carrello con formaggi e vini passito davvero buonissimo! Come tutta la ristorazione a bordo dell’area YC, mai mangiato così bene in crociera! Confermato anche io la crociera inaugurale di Seaview in Yacht Club.

Avevo intenzione di provare lo YC in agenzia mi fanno il preventivo cabina interna normale 1860 euro cabina interna in YC 4260...ora per 2400 euro in più voglio avere le infioratrici del principe cerca moglie ogni volta che mi muovo, Geoffrey il maggiordomo del principe di bel air, Cannavacciuolo chef, e Iginio Massari che mi porta personalmente il tiramisù al tavolo.... Fino ad allora passo.

Avevo intenzione di provare lo YC in agenzia mi fanno il preventivo cabina interna normale 1860 euro cabina interna in YC 4260...ora per 2400 euro in più voglio avere le infioratrici del principe cerca moglie ogni volta che mi muovo, Geoffrey il maggiordomo del principe di bel air, Cannavacciuolo chef, e Iginio Massari che mi porta personalmente il tiramisù al tavolo.... Fino ad allora passo.

da interna normale a YC c'è un universo di differenza, non so che nave, che itinerario e che periodo hai chiesto ma mi sembra alto il prezzo YC..... l

Ultima modifica:
Bah, è tutto molto soggettivo, io ad esempio ho pagato per una suite YC Deluxe poco più di quello che hanno chiesto a te Massi1987. Però ha ragione Massimilianob, in tutto, da intera bella a interna YC (e attenzione, anche se interna parliamo sempre di suite) c’è un abisso! Poi dipende anche in che periodo vorresti partire, però per lo Yacht Club meno di 1800€ a testa non si spendono.

io naturalmente sto scherzando comunque le cifre sono reali la crociera è con Meraviglia in Nord Europa.. Prima o poi comunque proverò anche questa soluzione (non con Meraviglia), e chissà poi potrei cambiare idea anche se la differenza di prezzo mi sembra davvero eccessiva..

io naturalmente sto scherzando comunque le cifre sono reali la crociera è con Meraviglia in Nord Europa.. Prima o poi comunque proverò anche questa soluzione (non con Meraviglia), e chissà poi potrei cambiare idea anche se la differenza di prezzo mi sembra davvero eccessiva..

io non lavoro per msc ne ho alcun interesse in merito ma ti posso assicurare che le frasi più ricorrenti che dicono le persone che sbarcano dopo la prima esperiza YC (e meglio ancora se provengono da esperienze con altre "classi) , sono;
"ma perchè non l'ho fatto prima?!"
" d'ora in poi YC a vita"