• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

My Costa & Acquisti

lullaby78

New member
Ben ritrovati amici croceristi , chiedo venia in caso mi fosse sfuggito questo argomento all interno del forum !!
Mentre oggi guardavo la mia prenotazione sul sito ( Costa Diadema a gennaio ) volevo prenotare ,come ho sempre fatto ,i vari pacchetti bevande ed escursioni mi sono imbattuta nella novità ??!! Che adesso vanno pagate subito e non a fine crociera ? Ma da quanto è così ???

A me è capitato a novembre dello scorso anno di prenotare il pacchetto acqua in agenzia ed ho pagato subito, ad aprile di quest'anno lo abbiamo acquistato in nave il giorno dell'imbarco e lo hanno subito addebitato sulla carta Costa. Per le escursioni non saprei,ho sempre fatto il "fai da te".

lo scorso anno ad aprile 2014 (9 Aprile 2014) ho prenotato l'escursioni x la crociera fatta poi a luglio su Mediterranea
(prenotata a maggio 2013.... :rolleyes: ) in Norvegia, "Il regno della Luce" e ho pagato subito...
....quindi la cosa sembrerebbe cosi' almeno da Aprile 2014 ...

Ben ritrovati amici croceristi , chiedo venia in caso mi fosse sfuggito questo argomento all interno del forum !!
Mentre oggi guardavo la mia prenotazione sul sito ( Costa Diadema a gennaio ) volevo prenotare ,come ho sempre fatto ,i vari pacchetti bevande ed escursioni mi sono imbattuta nella novità ??!! Che adesso vanno pagate subito e non a fine crociera ? Ma da quanto è così ???

Le escursioni e i pacchetti sono almeno un paio d'anni che si pagano subito con addebito in carta di credito, al momento della prenotazione sul sito di Costa.

Prima effettivamente non era così, si prenotava prima sul sito e si pagava poi a bordo.

Avevo chiesto a bordo come mai era cambiata la politica e mi avevano risposto che moltissima gente prenotava escursioni e pacchetti per il gusto di farlo ("tanto non costa niente, poi decido cosa fare veramente") occupando posti e risorse a persone più motivate. Poi queste persone appena salivano a bordo disdicevano tutto e questo o cambiavano in altro, sopratutto per l'ufficio escursioni, era un grosso lavoro inutile.

Ovviamente il fatto che ci fossero tante persone "menefreghiste" è la versione di Costa per giustificare il giro di vite... è sicuramente vero, ma sul fatto che "incidentalmente" con il nuovo sistema ci sia un ingresso economico certo e in anticipo io un pensierino ce lo farei...

Un bel 50/50...

Le escursioni e i pacchetti sono almeno un paio d'anni che si pagano subito con addebito in carta di credito, al momento della prenotazione sul sito di Costa.

Prima effettivamente non era così, si prenotava prima sul sito e si pagava poi a bordo.

Avevo chiesto a bordo come mai era cambiata la politica e mi avevano risposto che moltissima gente prenotava escursioni e pacchetti per il gusto di farlo ("tanto non costa niente, poi decido cosa fare veramente") occupando posti e risorse a persone più motivate. Poi queste persone appena salivano a bordo disdicevano tutto e questo o cambiavano in altro, sopratutto per l'ufficio escursioni, era un grosso lavoro inutile.

Ovviamente il fatto che ci fossero tante persone "menefreghiste" è la versione di Costa per giustificare il giro di vite... è sicuramente vero, ma sul fatto che "incidentalmente" con il nuovo sistema ci sia un ingresso economico certo e in anticipo io un pensierino ce lo farei...

Un bel 50/50...

Ecco infatti anche io avevo fatto questo pensiero ... Anche se è vero pure che mi dice che ho tempo fino al 3 gennaio per disdire o in caso annullare e il costo mi verrà riaccreditato sulla carta ... Mah magari prenoterò un po' alla volta altrimenti mi partono quasi 700 € in una volta sola ... Quest anno saremo felicemente in tre ( con la mia piccola che avrà 8 mesi )e per alcune escursioni rinuncerò al fai da te !

Io vi posso dire che se lo fate in agenzia di viaggio pagate a bordo. Ieri, ho prenotato l'escursione di "Gerusalemme e Betlemme" per settembre 2015 e me l'hanno prenotata dicendomi che troverò i pass in cabina e pagherò sul conto della crociera, infatti non ho dato il mio numero di carta di credito. Ora, visto quello che dite, non so se è un caso, ma a me è andata cosi...

Io anche a luglio le escursioni le ho prenotate tramite call center (basta chiedere di parlare con l'esperto escursioni) e le ho pagate a bordo nel conto crociera.
Se hai prenotato tramite agenzia ti conviene chiedere a loro...tutti gli acquisti fatti on-line si pagano anticipatamente con carta di credito.

Sulla prenotazione via agenzia di viaggio ho un piccolo dettaglio da specificare, visto che l'ho fatto anche io quest'anno per pagare a bordo e non prima.

L'AdV prenota entrando con il suo codice nella prenotazione sul sito Costa dedicato a loro, che NON è quello che vediamo noi normali utenti, ne quello che si vede poi sul MyCosta entrando con il numero di prenotazione, quindi le escursioni e i pacchetti prenotati via agenzia non si vedono nel riepilogativo del MyCosta.

Neppure il numero verde di Costa, pur dandogli il numero di prenotazione, ha accesso al sito dove prenotano le Agenzie per controllare quello che avete prenotato.

Quindi, per MASSIMO SCRUPOLO, è meglio se l'agenzia vi stampi il riepilogativo che appare sul sito delle AdV e ve lo faccia vedere, e ve ne dia una copia da far vedere a bordo in caso "scompaia" qualcosa.

Personalmente non ho avuto problemi, prenoterò via AdV anche la prossima volta, però ricordarsi sempre che è meglio portarsi a bordo la prova scritta che sia stato fatto tutto correttamente dell'AdV

Prenotando tramite ADV le escursioni si possono pagare a bordo ma non si ha lo sconto del 5% che invece è applicato pagando con Carta di credito

Sulla prenotazione via agenzia di viaggio ho un piccolo dettaglio da specificare, visto che l'ho fatto anche io quest'anno per pagare a bordo e non prima.

L'AdV prenota entrando con il suo codice nella prenotazione sul sito Costa dedicato a loro, che NON è quello che vediamo noi normali utenti, ne quello che si vede poi sul MyCosta entrando con il numero di prenotazione, quindi le escursioni e i pacchetti prenotati via agenzia non si vedono nel riepilogativo del MyCosta.

Neppure il numero verde di Costa, pur dandogli il numero di prenotazione, ha accesso al sito dove prenotano le Agenzie per controllare quello che avete prenotato.

Quindi, per MASSIMO SCRUPOLO, è meglio se l'agenzia vi stampi il riepilogativo che appare sul sito delle AdV e ve lo faccia vedere, e ve ne dia una copia da far vedere a bordo in caso "scompaia" qualcosa.

Personalmente non ho avuto problemi, prenoterò via AdV anche la prossima volta, però ricordarsi sempre che è meglio portarsi a bordo la prova scritta che sia stato fatto tutto correttamente dell'AdV

Quindi praticamente prenotando pacchetti vari ed escursioni tramite adv non le potrò visualizzare sul my costa giusto ?

Quindi praticamente prenotando pacchetti vari ed escursioni tramite adv non le potrò visualizzare sul my costa giusto ?

A me è successo di non visualizzarle sul MyCosta, ma di ricevere alla fine il prospetto corretto via mail (3 o 4 giorni prima di partire) e trovarmi i biglietti correttamente a bordo in camera.

Se è un'anomalia che riguardava solo la mia prenotazione o è così per tutti non so.

Ho chiamato il numero verde e anche loro non potevano vedere nulla, come me...

Prenotando tramite ADV le escursioni si possono pagare a bordo ma non si ha lo sconto del 5% che invece è applicato pagando con Carta di credito

Lo sconto del 5% lo hai anche se prenoti tramite l'esperto escursioni del call center di Genova, come puoi accedere ad altri sconti aggiuntivi sui pacchetti combo che componi con il tuo consulente

Quoto in pieno.
A noi è capitato che il pacchetto All Inclusive , prenotato e pagato online mesi prima, una volta a bordo non risultasse caricato sulla nostra tessera Costa , e prima di vedere la cosa risolta abbiamo dovuto sudare sette camicie. Per fortuna avevamo stampato l'ordine che a noi risultava regolarmente ricevuto.

Quoto in pieno.
A noi è capitato che il pacchetto All Inclusive , prenotato e pagato online mesi prima, una volta a bordo non risultasse caricato sulla nostra tessera Costa , e prima di vedere la cosa risolta abbiamo dovuto sudare sette camicie. Per fortuna avevamo stampato l'ordine che a noi risultava regolarmente ricevuto.

Ecco....il motivo per cui il MyCosta non sia allineato a CostaClick (mi pare si chiami così il sito Costa per le Adv) per me rimane in mistero.

Io che faccio l'informatico di professione mi viene da pensare che sarebbe più semplice gestire un archivio (file) unico per ogni prenotazione, e tutti i dati sono lì dentro e visibili sia all'utente, che a Costa che all'AdV (poi non si possono modificare se non siamo autorizzati)...ma non è così e mi sono stupito che non sia così.

Misteri.... :confused:

Facendo un parallelo, mi sembra un po' come il PRA e l'ACI che gestiscono gli stessi dati automobilistici, ma sono due cose distinte...

Tra l altro la prenotazione me la fa vedere solo tramite il Costaclub se invece metto nome cognome e num. Prenotazione mi dice che c e un errore !!! Ed inoltre nn mi fa vedere i desideri di bordo ... Solo escursioni e pacchetto bevande ... Può dipendere dal fatto che avendo preso una garantita ancora non ho il numero di cabina assegnato e quindi non posso prenotare nulla ?