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Mykonos: tre navi saltano lo scalo

capricorno

Super Moderatore
Beh, Mykonos sostituito con la mitica katakolon è tutto un programma. 🥴
Considerato che la maggior parte dei nuovi crocieristi amano shopping/ bancarelle , ristoranti e soprattutto spiagge, katakolon casca a pennello.
In molti si dicono entusiasti di questa località e quasi nessuno nomina o chiede notizie su Olimpia, scavi e museo.

Dopotutto tutte e tre le navi compromesse hanno trovato soluzioni di rispetto, scalo alternativo piuttosto che gironzolare per mare..
 
A me, ad esempio, gli scavi non piacciono in generale... probabilmente sono ignorante quanto ad arte ed archeologia ma in questo caso preferisco una bella località di mare
 

Gtl1983

Member
Quante "ore" prima viene comunicato il salto dello scalo? Che piani B suggerite di preparare nel caso saltasse con Msc Sinfonia? Katakolon?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per Deliziosa e Fascinosa si è saputo il giorno precedente.
Oggi comunque a Mykonos son presenti MSC Lirica in banchina e Norwegian Pearl all'ancoraScreenshot_2024-07-30-15-23-36-644_com.android.chrome.jpg Screenshot_2024-07-30-15-23-22-229_com.android.chrome.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
e perché le navi Costa invece hanno cambiato scalo?
Evidentemente sulla base delle previsioni in possesso Comandanti e Compagnia han preferito optare per la sostituzione dello scalo.
Son sempre decisioni difficili e in molti casi tali da scontentare gli ospiti.
Magari sarebbe stato peggio arrivare in prossimità dello scalo e rinunciare con poche possibilità alternative.
Scelte.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Aggiungerei, non nel caso specifico, che non si dovrebbero mai fare confronti tra navi diverse perché diversi sono gli elementi che possono comportare scelte differenti.
 
Aggiungerei, non nel caso specifico, che non si dovrebbero mai fare confronti tra navi diverse perché diversi sono gli elementi che possono comportare scelte differenti.
Immagino, volevo solamente capire quali potrebbero essere gli elementi differenti che portano a decisioni diverse da parte dei Comandanti. Nella mia ignoranza (perché non conosco il settore e le regole della navigazione) pensavo che se un attracco è pericoloso per vento, allora lo è per tutte le navi da crociera
 

Rodolfo

Super Moderatore
Immagino, volevo solamente capire quali potrebbero essere gli elementi differenti che portano a decisioni diverse da parte dei Comandanti. Nella mia ignoranza (perché non conosco il settore e le regole della navigazione) pensavo che se un attracco è pericoloso per vento, allora lo è per tutte le navi da crociera
Assolutamente no!!!
Dipende dal tipo di nave, dal tipo di propulsione, dalla "cavalleria" disponibile.
Per una nave che può entrare in un porto con una trentina di nodi in sicurezza ( in ogni caso a parità di nodi dipende dalla direzione del vento, come impatta sulla nave, l'intensità delle raffiche assumono un valore determinante), per un'altra può essere proibitivo.
Anche per due navi perfettamente identiche ci possono essere delle variabili che il semplice crocierista non può conoscere.
 

Sandro 09

Well-known member
diciamo che a fortuna e deliziosa non è andata tanto male katacolon con mikonos mi sa che su fascinosa c'è maretta a bordo,
 

giada50

Well-known member
Considerato che la maggior parte dei nuovi crocieristi amano shopping/ bancarelle , ristoranti e soprattutto spiagge, katakolon casca a pennello.
In molti si dicono entusiasti di questa località e quasi nessuno nomina o chiede notizie su Olimpia, scavi e museo.

Dopotutto tutte e tre le navi compromesse hanno trovato soluzioni di rispetto, scalo alternativo piuttosto che gironzolare per mare..
Vero Oriana ma quando sei stato a katakolon una volta ed hai visitato Olimpia ed il piccolo museo le volte seguenti puoi restare comodamente a bordo e goderti la nave semivuota. Al massimo scendi per fare quattro passi e curiosare tra i vari negozietti. Questo vale per me logicamente. 😉
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vero Oriana ma quando sei stato a katakolon una volta ed hai visitato Olimpia ed il piccolo museo le volte seguenti puoi restare comodamente a bordo e goderti la nave semivuota. Al massimo scendi per fare quattro passi e curiosare tra i vari negozietti. Questo vale per me logicamente. 😉
Onestamente la penso anche io così: dopo una decina di scali in quella località che si affaccia sul porto non rimane molto da vedere..
 

luck

Member
Domanda agli esperti: quali sono solitamente gli scali alternativi a mykonos in caso di mare mosso che non permetta lo scalo ?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
gabriele non conosco neanch'io le norme ma credo nella programmazione qualcosa sia dovuto al porto non so in che percentuale anche se non utilizzato,e poi rimane sempre complicato da organizzare.
Per quanto riguarda i costi dello scalo, quelli che la Compagnia risparmierebbe a Mykonos per lo scalo impraticabile verrebbero girati sullo scalo sostitutivo...
Non conosco ovviamente le normative in modo completo, ma è bene tutelare il cliente offrendogli un'alternativa.
I porti prenotati vengono pagati interamente in ogni loro aspetto anche se non si va, quindi l’esborso sarebbe doppio…poi si puo’ fare tutto, basterebbe alzare i prezzi!
Se ogni settimana, per Mikonos, devi prenotare un’alternativa, alla fine della stagione se ne sono andati milioni di Euro ( ogni scalo puo’ costare da qualche decina di migliaia di Euro a qualche centinaio di migliaia…ormeggio, rimorchiatori, tasse di sbarco, personale, forze dell’ordine e altre decine di voci ) perche’ o quello o l’alternativa resteranno vuoti.
 

Sandro 09

Well-known member
Domanda agli esperti: quali sono solitamente gli scali alternativi a mykonos in caso di mare mosso che non permetta lo scalo ?
una montagna di variabili prima tra tutte quanto tempo prima viene deciso di saltare lo scalo poi vedere se gli approdi papabili sono liberi comunque un gran grattacapo per chi deve decidere,poi per ultimo confrontarsi con l'ignoranza dei passeggeri inferociti che credono che la nave sia un pulmann da parcheggiare.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Un’osservazione: quando tu mandi due navi ( o tre o quattro a Marsiglia ), lo stesso giorno, in uno stesso porto, vuol dire che chi pianifica non sa fare proprio bene il suo lavoro!
 

Gabriele C.

Well-known member
I porti prenotati vengono pagati interamente in ogni loro aspetto anche se non si va, quindi l’esborso sarebbe doppio…poi si puo’ fare tutto, basterebbe alzare i prezzi!
Se ogni settimana, per Mikonos, devi prenotare un’alternativa, alla fine della stagione se ne sono andati milioni di Euro ( ogni scalo puo’ costare da qualche decina di migliaia di Euro a qualche centinaio di migliaia…ormeggio, rimorchiatori, tasse di sbarco, personale, forze dell’ordine e altre decine di voci ) perche’ o quello o l’alternativa resteranno vuoti.
Ma se fosse l'Autorità portuale del luogo che vieta l'attracco per motivate ragioni , la Compagnia deve comunque pagare l'ormeggio o le tasse di sbarco?
Non conosco i regolamenti, ma non mi sembra una prassi corretta...
 
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