• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Napoli - Parco Archeologico di Pompei

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Sicuramente in uno scalo lungo a Napoli ed avendo già visitato la città, una visita a Pompei è quasi d'obbligo.

Un sito che tutto il mondo ci invidia. Una città che si è cristallizzata e mantenuta quasi intatta nell'ultimo suo giorno di vita , quasi per incanto si manifesta in tutto il suo splendore.

Occorre pianificare ciò che si andrà a vedere, magari con l'aiuto di una mappa per crearsi un percorso ideale per la vostra visita, poiché il sito è molto vasto. Una buona pianificazione evita di perdere tempo prezioso.

Pompei è nota in tutto il mondo per lo scrigno di bellezze che contiene. È un " unicum" , nessuna altra città così vasta è giunta intatta nei secoli. Basta...ma ancora non del tutto scoperta, solo una piccola parte è venuta alla luce, il resto sarà lasciata così com'è in quanto in parte sotto la città moderna.

Il mio vuole essere semplicemente un piccolo spunto di visita...

La maggior parte dell’area urbana di Pompei è occupata dall’edilizia privata, pertanto la città costituisce uno straordinario punto d’osservazione per la conoscenza della casa romana e delle sue trasformazioni nel corso del tempo.
La tipologia di abitazione diffusa tra le classi più elevate era la domus, che talvolta poteva raggiungere dimensioni anche ragguardevoli (circa 3000 mq). La domus presentava uno schema definito nei suoi elementi principali. Dalla porta d’ingresso si accedeva ad un corridoio che immetteva nell’atrio, l’ampio cortile attorno al quale si disponevano i vari ambienti: le stanze da letto (cubicula), i vani di servizio, le stanze da pranzo (triclinia) e da soggiorno.
Al centro del cortile si trovava una vasca (impluvium) per la raccolta dell’acqua piovana, che entrava da un’apposita apertura sul tetto (compluvium) da cui proveniva anche l’illuminazione dell’ambiente. Dall’impluvium l’acqua passava in una cisterna sottostante, da dove veniva attinta per gli usi domestici. In asse con l’ingresso era il tablinum, la sala di ricevimento affacciata sull’atrio che poteva essere chiusa da una tenda o da un tramezzo.
A partire dal II secolo a.C. il progressivo adeguamento ai modelli ellenistici comportò una moltiplicazione degli ambienti, così il primitivo giardino (hortus) della casa italica venne circondato da un portico a colonne, il peristilio, sul quale si affacciavano i vani di soggiorno. Queste abitazioni erano spesso dotate di ricchi apparati decorativi con pareti affrescate a colori vivaci.
Le famiglie meno abbienti vivevano invece in case decisamente più piccole e con una disposizione planimetrica molto meno articolata.

IMG-20230319-WA0052.jpg
IMG-20230319-WA0051.jpgIMG-20230319-WA0065.jpgIMG-20230319-WA0066.jpgIMG-20230319-WA0056.jpgIMG-20230319-WA0061.jpg

Al di fuori della città, in campagna e lungo le coste, in epoca romana il paesaggio era caratterizzato dalla presenza delle ville, che potevano essere di diverso tipo. La villa urbana (o villa d’otium) aveva una funzione prevalentemente residenziale ed era di solito dotata di portici e di ambienti destinati al soggiorno e al ristoro sontuosamente allestiti, spesso immersi all’interno di vasti giardini ornati da sculture e fontane. In genere queste ville erano disposte su terrazze naturali o artificiali (basis villae) in posizione panoramica oppure alle pendici di rilievi collinari. In prossimità del mare potevano essere provviste di vasche ed impianti per l’allevamento di pesci e molluschi.

IMG-20230319-WA0043.jpg
IMG-20230319-WA0042.jpg
IMG-20230319-WA0059.jpg
IMG-20230319-WA0057.jpg
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
IMG-20230319-WA0062.jpg

IMG-20230319-WA0058.jpg
IMG-20230319-WA0039.jpg
IMG-20230319-WA0041.jpg


Il teatro...


IMG-20230319-WA0071.jpg

IMG-20230319-WA0035.jpg

I termopoli antiche locande....i fast food dell'antichità...



IMG-20230319-WA0038.jpg


Il pane....giunto fino a noi...


IMG-20230319-WA0034.jpg

....e tanti , tanti colori e bellezza...


IMG-20230319-WA0050.jpg
IMG-20230319-WA0053.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top