• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Natale nel Mediterraneo 2008

Re: Indecisione Natale 2008

...benone, saremo in tanti allora di questo forum a Natale...?
Tu di dove sei e in quanti partite?

ciao sono di trapani e saremmo in 10 ma a capodanno se ne aggiungono altri 2.
e tu?

capodanno?
Ma non facciamo la stessa crociera forse? :wink:
Noi siamo in viaggio di nozze.

Natale e Capodanno, vorrei vedere delle foto fatte in questo periodo in crociera
vorrei farmene un'idea per poter prendere una decisione e per farle vedere anche i miei figli
chissà che così non venga voglia pure a loro

Re: Natale in crociera...finalmente

Salve,mi sa che non ho trovato proprio tutto curiosando nei vostri diari... :(
Mi manca ancora conoscere le temperature interne alla nave nel mese di dicembre, al fine chiaramente di capir bene quali abiti indossare.
Beh, giusto per capire se e' consigliabile vestire in camicia e giacca, camicia e maglioncino, etc... o semplicemente camicia...
e per la mia futura consorte se e' consigliabile che lei porti con se abiti leggeri, canottine, top, abiti lungi, o altro... :P

Grazie mille

Ehi Drusaaaaaaa, dove sei finitaaaaa?
Mi hai scritto di chiederti ulteriori info se per caso non le avessi trovate.... aiutami... :(

Grazie

Ciao, in attesa di incontrarti di persona sulla nave, ti posso dire che a bordo occorrono vestiti non molto pesanti e, soprattutto per il giorno, molto informali. Puoi trovare persone (soprattutto tedeschi) in maniche corte, ma personalmente, complice l'aria condizionata, direi che si sta bene con camice/maglioncini di cotone a maniche lunghe. A bordo ti scordi il giacchetto, che però si rivela utile se vuoi uscire sui ponti esterni dove a volte il vento può però dare un po' noia. Pensa un po' a come ti vesti a inizio primavera da noi e più o meno ci siamo.

:D
benissimo, proprio quello che mi interessava sapere...
quindi a bordo si "rischia" più di sentir caldo che freddo... :lol:

Tu che tipo di esperienza hai avuto per sapere queste info?
Hai già fatto una crociera in tal periodo?

Io nel periodo di Natale ho fatto solo traversate, quindi posso dire solo fino alla Spagna, il Portogallo non l'abbiamo mai toccato.
Quando si sale a bordo è inverno, si sta coi maglioni e i calzoni più pesanti, e la temperatura interna è di conseguenza (sui 20 gradi): anche a bordo all'inizio si sta col maglione. Per stare fuori è utile un giaccone.
Via via che si va verso porti un po' più caldi anche la temperatura interna viene alzata, ma sempre in relazione a quella esterna, in modo che non si debba passare - fra l'interno e l'esterno - da maglioni a maglietta e viceversa.
Arrivando verso Barcellona si usano maglioncini più leggeri e pantaloni meno pesanti (tuta o jeans); per scendere la mattina si mette il giaccone che poi si leva a metà giornata, per rimetterlo nel pomeriggio.
A Gibilterra e in Marocco mi pare che sulla nave si stesse già un po' più leggeri (tipo camicia o maglietta a maniche lunghe) e fuori se c'è il sole più o meno uguale.
Poi nelle traversate si passa alle Canarie, e lì si sta la mattina e il pomeriggio con un golfino leggero, a mezza giornata in maglietta. Pantaloni a secondo della temperatura, jeans o cotone più leggero.
All'interno della nave, come ho detto, regolano la temperatura di conseguenza a quella esterna, perché non diventi troppo scomodo entrare e uscire (cioè la differenza è costituita dal "sopra" per uscire, il vestito "base" andrà bene per fuori e per dentro).
Nei posti più caldi, come ha detto la Stefania, sarà un clima primaverile.
MCP