• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Naufragio nel Mar di Marmara

Rodolfo

Super Moderatore
15 settembre 2008 (da Shippingonline)

Turchia

Affonda un traghetto, un morto e quattro dispersi

Un traghetto con a bordo 95 persone fra passeggeri ed equipaggio è affondato nella notte vicino al porto nordoccidentale turco di Bandirma e il bilancio provvisorio e di un morto e quattro dispersi. Lo hanno riferito oggi le autorità marittime.

Alle operazioni di soccorso hanno partecipato anche i pescatori locali giunti sul luogo poco dopo che il traghetto, carico di 73 camion e due automobili, è affondato nel Mar di Marmara, a pochi minuti da quando aveva lasciato Bandirma per Istanbul. I passeggeri hanno riferito che la nave ha impiegato solo 15 minuti per affondare mentre molti di loro dormivano tranquillamente nei propri veicoli.

«Ci sono un morto, quattro dispersi e 90 passeggeri che sono stati tratti in salvo», ha detto a Reuters il direttore generale dell’autorità per i trasporti marittimi Ozkan Poyraz, aggiungendo che oltre 30 dei 89 persone rimaste ferite nel naufragio sono state ricoverate in ospedale. Le autorità hanno comunicato che al momento non sono ancora chiare le cause dell’affondamento ma che il traghetto aveva iniziato a piegarsi su un fianco appena uscito da porto.

In TV, stamane, hanno comunicato esattamente il contrario; 73 auto e due camion.

Re: Naufragio nel Mar di Marmara

Mi piacerebbe saperne di più..

Un pensiero per quelle persone credo sia dovuto...
Grazie Rodolfo..

Manlio

In un TG si è fatto cenno a cattiva disposizione del carico nonchè a mare mosso, comunque siamo alle solite :evil: , traghetti, maledetti traghetti :evil: :!: :!: :!:

fandelmare ha detto:
In un TG si è fatto cenno a cattiva disposizione del carico nonchè a mare mosso, comunque siamo alle solite :evil: , traghetti, maledetti traghetti :evil: :!: :!: :!:

Mah....Non a caso succedono sempre in posti molto simili, dove le norme di sicurezza e i dovuti controlli forse sono applicati in maniera meno severa...Non credo che i traghetti in generale siano meno sicuri delle altre imbarcazioni!

Il traghetto per caratteristiche di costruzione e' in assoluto la tipologia di nave piu' pericolosa. Ponti continui sopra e sotto il galleggiamento, grosse aperture in prossimita' di prora e poppa, carichi su ruota, mezzi con carburanti nei serbatoi........

Al tg parlavano di un carico eccessivo di macchine a bordo !

Grazie unoche , ed io che devo prendere un traghetto per la Sardegna , cosa dici , faccio meglio a prendere l'aereo ? :twisted:

bibilica ha detto:

Grazie unoche , ed io che devo prendere un traghetto per la Sardegna , cosa dici , faccio meglio a prendere l'aereo ? :twisted:

Penso che i traghetti per la Sardegna siano abbastanza sicuri.

L'ultimo incidente, mi pare, è stato quello a bordo della Moby Magic nel 2003 senza gravi conseguenze.
http://www.repubblica.it/2003/i/sezioni ... oglio.html

Personalmente quando vado in Sardegna cerco di scegliere i traghetti più nuovi e grandi delle due maggiori compagnie. E mi sento abbastanza tranquillo.

Poi è chiaro, se un pazzo carica il baule della sua macchina di esplosivo, come si fa? L’anno degli attentati a Barcellona, facevano un controllo a campione, ma non si può neanche controllare tutti i bagagliai di 1000 auto uno ad uno.

Ciao.

bibilica ha detto:

...ma quello che ho detto io non significa che sia insicura, ma seplicemente strutturalmente piu' pericolosa di altre tipologie di navi....... e' proprio un fattore di costruzione dovuto all'impiego ai quali sono destinati. Sardegna, Sicilia o Istmabul non cambia nulla perche' io non parlo di rispetto delle norme di sicurezza ma delle caratteristiche del mezzo!!!..se poi parliamo di rispetto delle norme di sicurezza allora le cose cambiano.....e anche su qualche compagnia italiana ci sarebbe parecchio da ridire...

Viaggiate tranquilli!!!!

Certo i traghetti (come dice Unochenaviga) sono strutturalmente strani (se entra l'acqua hanno i ponti senza interruzioni), ma a me sembrano spesso un pò troppo alti, almeno a naso li farei di capienza minore..

Salutoni
Manlio

unochenavigaverament ha detto:
se poi parliamo di rispetto delle norme di sicurezza allora le cose cambiano.....e anche su qualche compagnia italiana ci sarebbe parecchio da ridire...

Se anche quelli delle FS sono fanno parte della categoria mi hai spiegato molte cose, ma sai che sospettavo già??!! :lol:

gymbo1987 ha detto:
se poi parliamo di rispetto delle norme di sicurezza allora le cose cambiano.....e anche su qualche compagnia italiana ci sarebbe parecchio da ridire...

Se anche quelli delle FS sono fanno parte della categoria mi hai spiegato molte cose, ma sai che sospettavo già??!! :lol:

non ho fatto nomi perche' non sono in grado di documentare l'affermazione. Non necessariamente mi riferivo a FS.

gymbo1987 ha detto:

non ho fatto nomi Perchè non sono in grado di documentare l'affermazione. Non necessariamente mi riferivo a FS.

Io di persona nulla, ma ho visto un bel reportage qualche tempo fa alle Iene, in cui mostravano questi traghetti lasciati "aperti" e senza custodia e disgraziatamente mal tenute....

Ecco:
http://www.iene.mediaset.it/video/video_2599.shtml

Non dirmi che la "tua" nave da crociera è così malridotta!!!! :cry:

PS Alla fine la colpa non è nè di Comandante e ufficiali nè dei marittimi, ma dei dirigenti che hanno voluto sacrificare la manutenzione per questioni di soldi...

ciao ciao

pmanlio ha detto:
Certo i traghetti (come dice Unochenaviga) sono strutturalmente strani (se entra l'acqua hanno i ponti senza interruzioni), ma a me sembrano spesso un pò troppo alti, almeno a naso li farei di capienza minore..

Salutoni
Manlio

E' vero quel che dice Unoche, ma non e' vero in assoluto che una nave Ro Ro sia meno sicura di un'altra nave. E' vero che può essere più esposta alle via d'acqua, agli incendi, ma uno dei motivi che può rendere più esposta agli incidenti questo tipo di nave è lo stivaggio degli automezzi. Fino tanto che trasportano automobili, il problema è relativamente irrilevante, ma quando sulla nave imbarcano grossi automezzi, trailer, autoaricolati, il discorso cambia. Molte volte questi mezzi viaggiano caricati non in maniera corretta e il personale addetto agli imbarchi non è in grado di conoscerne né il contenuto, né la sua disposizione. Ancora, questi automezzi, quando carichi, hanno un centro di gravità abbastanza alto e non sempre la loro stabilità su strada è ottimale. (più di una volta si vedono questi giganti della strada rovesciati ad una curva o in una rotatoria).
Se il traghetto viene a trovarsi a navigare in mare formato, i mezzi all'interno, quelli che hanno una grande massa e un centro di gravità troppo alto, possono tormentare in maniera pericolosa le rizze, di conseguenza al rollio, che può essere anche "duro", e sollecitate allo stremo, possono stressare e cedere. (magari può essere riscontrata qualche trascuratezza nel rizzaggio da parte dell'equipaggio) E quando un mezzo di quelle dimensioni non è più rizzato al ponte, può diventare una bomba ad orologeria. Può verificarsi un effetto domino all'interno del garage, incontrollabile. Senza contare il pericolo dello scoppio di qualche incendio. Gli automezzi possono ammassarsi su di un lato della nave, procurare danni alle paratie, mettere in grossissima difficoltà la stabilità della nave. Credo che molti incidenti avvenuti alle navi traghetto, possano trovare riscontro con questo tipo di evento

Rodolfo ha detto:
E quando un mezzo di quelle dimensioni non è più rizzato al ponte, può diventare una bomba ad orologeria. Può verificarsi un effetto domino all'interno del garage, incontrollabile. Senza contare il pericolo dello scoppio di qualche incendio. Gli automezzi possono ammassarsi su di un lato della nave, procurare danni alle paratie, mettere in grossissima difficoltà la stabilità della nave. Credo che molti incidenti avvenuti alle navi traghetto, possano trovare riscontro con questo tipo di evento

Hai dato una spiegazione perfetta, è se ricordo bene (correggimi se non è così) in parte quello che è successo al Trinacria, in uscita da Catania e diretto a Napoli, tornato sbandato di 14 gradi al porto di partenza?

In ogni caso, hai sottolineato un motivo per cui sono intrinsecamente fragili, che non dipende dalle compagnie, ma dalla difficoltà reale a gestirli..
Questo però senza fare allarmismi esagerati, quanti ne partono tutti i giorni?

Forse un'altra cosa andrebbe sottolineata, quanti VENGONO FATTI PARTIRE contro la volontà degli equipaggi dalla pressione della gente stessa?

Di storie così ne ho sentite, la nave non dovrebbe andare ma chi ha pagato il biglietto protesta..

Tornando a quello che scrivevo invece io, ho fatto caso che, per esempio, gli ultimi Grimaldi sono più bassi di altri equivalenti di compagnie concorrenti, forse stiveranno di meno, ma hanno un'aria più sicura..

SAlutoni
Manlio

Non lo ricordo questo incidente; ma se è arrivato in porto inclinato su di un fianco, potrebbe anche essere successo un episodio del genere, senza aver compromesso in maniera definitiva la stabilità della nave.

Rodolfo ha detto:
Non lo ricordo questo incidente; ma se è arrivato in porto inclinato su di un fianco, potrebbe anche essere successo un episodio del genere, senza aver compromesso in maniera definitiva la stabilità della nave.

Ho cercato su Internet.. ed ho trovato questi documenti, si tratterebbe del Florio:

020001031699.jpg

qui un testo:

http://www.laboratoriopoliziademocratic ... alermo.pdf

Personalmente ricordo che era della Tirrenia e partiva da Catania, ma posso sbagliare..
La televisione trasmise le immagini del rientro ed intervistò gli ospiti, che raccontarono esattamente quello che hai descritto, in modo perfetto, tu..

Salutoni
Manlio

Mi ritrovo perfettamente nelle considerazioni tecniche esposte e per questo mi sono espresso con quel : traghetti, maledetti traghetti !" Aggiungo inoltre che in quasi tutti questi enormi scatoloni, per i poveri passeggeri la via di uscita passa assurdamente per il garage che notoriamente è tra i uoghi più pericolosi a bordo di un traghetto :roll: Meditate gente, meditate :( !

fandelmare ha detto:
Aggiungo inoltre che in quasi tutti questi enormi scatoloni

E le navi da crociera moderne non sono scatoloni rispetto a quelle di un tempo??

fandelmare ha detto:
per i poveri passeggeri la via di uscita passa assurdamente per il garage che notoriamente è tra i uoghi più pericolosi a bordo di un traghetto :roll: Meditate gente, meditate :( !

Non sono un esperto del settore, ma a me sembra troppo riduttivo dire che i traghetti possano solo essere lontanamente "insicuri"...Sarebbe come bocciare sul campo quegli stessi ingegneri e tecnici che lavorano su questi mezzi di trasporto...Sarebbe invece da criticare il basso livello di manutenzione, e il mio video lo dimostra!

Ciao!

fandelmare ha detto:
Mi ritrovo perfettamente nelle considerazioni tecniche esposte e per questo mi sono espresso con quel : traghetti, maledetti traghetti !" Aggiungo inoltre che in quasi tutti questi enormi scatoloni, per i poveri passeggeri la via di uscita passa assurdamente per il garage che notoriamente è tra i uoghi più pericolosi a bordo di un traghetto :roll: Meditate gente, meditate :( !

Questa non l'ho capita Fan. Come fa essere prevista una via di fuga attraverso i garage? A parte che son inaccessibili ai passeggeri e anche all'equipaggio (ronde a parte) durante la navigazione, come norma di sicurezza, ma come si può far trensitare delle persone nei locali garage, al momento dell'abbandono, con la nave magari inclinata e la possibilità di essere colpiti dai mezzi che hanno rotto il rizzaggio, o con i locali pieni di fumo e fuoco? In genere le lance sono sui ponti più alti, proprio per non interferire con i garage. Posizionamento tra l'altro non trascurabile per la sicurezza; più alto è il loro alloggiamento, più gravoso è metterle a mare.