Manlio, mi dispiace contraddirti ma i numeri son numeri e non distorcono nulla.
Adrisessannta quoto tutto il tuo post, e poi aggiungo date anche a me del razzista, ma i numeri sono numeri e non si cambiano a piacimento.
Adri e Tiziano, sono un Ingegnere ed un ricercatore, e posso benissimo utilizzare numeri veri per darti una realtà totalmente distorta..
Se volessi farlo è per me un gioco, è una delle prime cose che richiede un mestiere come il mio ed è una delle capacità che mi sono richieste non per falsare, ma per capire la realtà che esamino.
Già questi numeri sono falsati, tanto per iniziare, da una semplice considerazione, ovvero che se un mafioso cerca di ammazzare un Tizio o se un drogato fa una piccola rapina da una parte c'è sempre una scappatoia di legge, anche solo quella che ha una famiglia, per mandarlo a casa..
E quindi la 'popolazione' carceraria si compone solo di poveracci che non hanno nessuno a cui attaccarsi..
Peraltro alcuni 'piccoli' reati neanche vengono inseriti nei casellari giudiziari e quindi nelle statistiche..
Ma ti ripeto, non è quello il punto, il punto è ben altro..
C'è qualcosa che non va se giornalmente, aprendo il quotidiano locale (che tra l'altro è in mano alla curia ed avrebbe tutto l'interesse a tenere nascoste certe notizie) 8 notizie di cronaca su 10, quando va bene, vedono coinvolti immigrati di etnia varia?
Questa è semplicemente una 'scelta'.. poco tempo fa a Roma un Italiano impazzito, di famiglia molto ricca, ha ucciso a colpi di coltellate una signora Rumena e poi è stato a sua volta ucciso dalla Polizia..
La prima notizia fu che un Rumeno aveva ucciso una Italiana, ed un secondo dopo i telegiornali locali erano pronti a scatenare la caccia al Rumeno, mezzora dopo, saputa la verità la notizia è stata prima ridimensionata, passando da un 'UN RUMENO' ad 'un matto', ma fino a prova contraria anche se fosse stato Rumeno sempre matto era, poi fatta sparire in meno di tre giorni..
La violenza degli stranieri esiste, chi lo nega? Ma prima che arrivassero gli stranieri stavamo meglio? Se è così allora siamo vissuti in due nazioni diverse, visto che la mia era piena di drogati e che ogni giorno c'erano una marea di rapine e violenze..
Ma il punto non è neanche questo..
E delle brave badanti, dei bravi muratori, infermiere e braccianti vogliamo dirla tutta? Non è assolutamente vero che son qui a fare lavori che noi non vogliamo più fare. La maggior parte di loro fa lavori sotto pagati e sono sfruttati al massimo.
Questa è una bugia, non è vero per niente che sono sottopagati, non lo sono le badanti (che è una realtà che conosco da dieci anni sulla mia pelle) e non lo sono i muratori (conosco almeno tre società che ci lavorano da sempre, e le conosco molto bene)..
E torno al punto che se fosse vero, fino a prova contraria il lavoro nero è illegale, ma sembra che in Italia la colpa sia di chi ci lavora, non di chi sfugge alle tasse..
Posizione curiosa no?
La colpa non è dello sfruttatore, ma dello sfruttato, che si fa sfruttare e quindi ruba il posto di lavoro a chi non lo fa..
Poteva andar bene nel 1800, ma nel 2014 dovrebbe esistere uno stato che non permette il lavoro nero.. dove sta questo stato?
Per quale motivo Malta e Cipro non li vuole questi immigrati? Per quale motivo sognano tutti l'italia?
Nove su dieci vengono da noi solo come passaggio, puntano alla Francia ed alla Germania, se rimangono qui è colpa delle nostre leggi, non uniformi con quelle degli altri paesi, che qui li bloccano..
Ma il problema di fondo rimane sempre lo stesso, se l'Italia è il miglior paese nel quale delinquere un motivo ci sarà pure, o no?
Se io sono un ladro scelgo l'Italia, e faccio bene.. ma questo non vuol dire che uno straniero è un ladro, altrimenti mafiosi, drogati, estorsori, corrotti, corruttori, padroncini, evasori fiscali, ecc. ecc. sarebbero tutti stranieri..
Forse il problema è che la nazione protegge i ladri, non che i ladri vengono a rubare qui, quale che sia il colore della loro pelle..
E un secondo problema, detto però con cattiveria, è che un evasore fiscale o un corrotto preferiscono pensare che la colpa di ogni guaio è degli stranieri e non loro..
Quando gli stranieri non c'erano, se ben ricordo, era colpa degli statali, in particolare di Roma..
Un signore in una crociera mi attaccò perchè secondo lui la facevo con i suoi soldi.. ed ovviamente non lo meritavo in quanto statale..
Quando gli ho chiesto come facesse ad avere una suitè da 6000 Euro con il suo mestiere di commerciante allora sparì dalla mia vista..
Ma la realtà 'semplice' di dare la colpa ad una sola categoria è facile e fa presa.. ed aiuta a scaricare le proprie colpe..
No, perchè di solito si associa bergamasco> leghista.
Bergamo è una città stupenda.. ci ho lavorato con grandissimo piacere (alla funicolare di San Vigilio) ed ho creato un'altra attività con voi (Metropolitana leggera)..
Sinceramente, è sempre un piacere venirci..
Un saluto
Manlio