• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Navi a Venezia by amartoni

Re: Navi a Venezia by amartoni

Solo Fincantieri conosce le ragioni di quel divieto.

Spionaggio industriale di che ? La Nieuw Amsterdam è la gemella dell'Eurodam... ed è un'evoluzione delle navi di classe Vista.

La nuova Carnival è la gemella della Carnival Dream.

Non è che con una foto scattata dall'esterno si rivelano segreti... si tratta di progetti già visti e conosciuti.

Numerosi musei hanno il divieto di fotografare... ma è per via del copyright. Non mi sembra che esista il copyright sullo scattare foto alle navi. :?

Ma la vera motivazione mi sembra più quella che ho scritto prima.. la possibilità di riprendere scene 'scomode'..

Sei troppo forte Pmanlio.

Un salutone.

Quoto Manlio, ma nel paese della libertà, vietare tutto o quasi, è come uno sport..

Guardate, io sono incorso in ben tre casi di richiamo, minaccia di sequestro della macchina fotografica, da parte dei "vigilantes", o dei dipendenti di cantieri e aree portuali, sia a Genova che a Venezia. L'ultima qualche mese fa, mentre stavo fotografando una gru che solleva sui ponti superiori di Serena, un nuovo grande cristallo; sono accorsi in due per bloccare la "fuga di immagini".

Sono aree demaniali, e probabilmente si applicano vecchie leggi, che avevano un senso i tempi che furono.

Tanto per dire, sapete che se si scatta una fotografia in una stazione dei treni, e se ne inquadra materiale rotabile o strutture si è passibili di denuncia penale in base ad una vecchia legge del secolo scorso?

Poi come si può pretendere di impedire le migliaia di foto che in ogni momento vengono scattate nei porti, delle banchine, delle strutture, di altre navi? Sono idiozie. Si fotografa un pacchetto di sigarette a terra da trecento chilometri di altezza!!

E questa era una delle foto che ha rischiato di mettere a repentaglio la sicurezza di aree strategiche dello Stato.

DSCF4806.jpg

Credo che tutto il discorso abbia preso una "piega" sbagliata e che sinceramente non volevo assolutamente sollevare.

Quando ho parlato di "galera" era una semplicissima battuta, in riferimento al fatto che Amartoni, abbia scattato le foto, "nonostante" i cartelli che hanno affisso da poco lungo il perimetro del Cantiere. E l'ho fatto solo perchè con Antonio ho una certa confidenza; Manlio, senza dubbio anche lui scherzando, mi ha "dato una mano" per l'aspetto giocoso del post. Nulla di più. Mi dispiace se qualcuno ha interpretato male, anche alla luce di alcuni messaggi privati che ho ricevuto e ho letto soltanto ora.

Lungi da me voler criticare l'operato di Toni, anche perchè avrei dovuto autocensurarmi pure io, visto che ne ho scattate e pubblicate ugualmente di foto relative alle nuove disposizioni e divieti. Non vorrei sbagliare, ma in un vecchio post, credo di aver scherzato anche su di me a proposito delle conseguenze.

E altrettanto lungi da me l'idea di aver l'esclusiva delle foto che pubblico nel Forum; tant'è che non inserisco nemmeno più il mio "copyright", perchè oltre ad essere una perdita di tempo, non mi interessa nulla (se qualcun altro le preleva dal Forum a proprio uso, però, credo sia giusto ne citi la fonte).

Se volete possiamo cancellare qualsiasi riferimento alla vicenda.

Rodolfo ha detto:
Quando ho parlato di "galera" era una semplicissima battuta, in riferimento al fatto che Amartoni, abbia scattato le foto, "nonostante" i cartelli che hanno affisso da poco lungo il perimetro del Cantiere. E l'ho fatto solo perchè con Antonio ho una certa confidenza; Manlio, senza dubbio anche lui scherzando, mi ha "dato una mano" per l'aspetto giocoso del post.

Confermo di aver visto l'aspetto giocoso del post e di averlo seguito se non sopravanzato.. quindi anche io mi scuso con Antonio e con chi possa aver interpretato male la vicenda..

Dopo sono stato io a porre l'aspetto serio, che non criticava certamente Antonio ma una mentalità troppo diffusa nel nostro paese..

E rimango anche con una domanda, chi firma il divieto di fotografie, Fincantieri o un altra autorità?
Se è Fincantieri mi deve spiegare come può vietarmi di fotografare, dall'esterno, casetta sua..
Salutoni!
Manlio

ps: forse è meglio chiudere il discorso o scindere in due i post, Amartoni con le navi (bellino assai) e i divieti sulle fotografie da un'altra parte per non 'sporcare' il tema iniziale di Toni..

Naturalmente abbiamo capito il senso che dice Rodolfo,al quale va il nostro ringraziamento per le foto e le informazioni che ci da. Non ripeto ciò che è stato detto da Manlio e Rodolfo, con cui concordo. Il problema è che quando ci si trova in quelle situazioni è difficile far capire la cosa...