• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Navi a Venezia

fandelmare

New member
"Navi a Venezia" (con dedica al Doge)

Ho letto solo questo
e vado lesto lesto
a fare un pensierino
ch'è forse stupidino:
Venezia e la laguna
devon la lor fortuna
al commercio e alle navi
ed a quei prodi avi.
Se pur giunse dal mare
poi qualche pestilenza
fecer per rimediare
quarantene e prudenza.
Ma gli anni son passati
e i tempi son cambiati
non ci son più i gran fichi
dei veneziani antichi
ed or da tante teste
si teme nuova peste
la peste del turista
chiamato crocerista!
Se pria quindi le navi erano assai gradite
adesso s'è deciso che fossero bandite
qual colossi funesti
che passan troppo lesti
pel canal di Giudecca che ferite si lecca.
Sian pertanto banditi quei mostri rimorchiati!
A tutela del canal siano... sacrificati!
Però, intanto, mi sembra che quelle belle sponde
siano pur rosicchiate da tante altre onde:
battelli e motoscafi che corrono veloci
in un moto perpetuo di fughe e pur d'incroci.
Vorrete perdonarmi questo pensier cretino
però posso capirvi temete un'altro inchino!
Giammai colosso attracchi al molo del Tronchetto!
Si arrestin quei colossi in nuovo lazzaretto!
Quindi giustizia è fatta si è all'uopo provveduto
se pure quelle navi andavan sul velluto
Lo so, sono di parte, parlo da crocerista
e queste son strofette, ma forse d'un... artista.

Ciao a tutti.
Fan
 

Rodolfo

Super Moderatore
Meglio non potevi sintetizzare il tutto. Sembri più "bocia" che uno "scugnizzo" tanto hai centrato il problema.

Livorno e La Spezia, tanto per fare un esempio, si stan facendo la guerra a suon di denunce per aver le navi, qui buttiamo tutto alle ortiche. Se poi vincerà un certo personaggio alla prossima candidatura di Sindaco di Venezia, mi sa che non vedremo più navi in "tutto l'alto Adriatico". ;) ;)
 

fandelmare

New member
Meglio non potevi sintetizzare il tutto. Sembri più "bocia" che uno "scugnizzo" tanto hai centrato il problema.

Livorno e La Spezia, tanto per fare un esempio, si stan facendo la guerra a suon di denunce per aver le navi, qui buttiamo tutto alle ortiche. Se poi vincerà un certo personaggio alla prossima candidatura di Sindaco di Venezia, mi sa che non vedremo più navi in "tutto l'alto Adriatico". ;) ;)

Grazie,Rodolfo, ovviamente m'interessava il tuo parere e mi lusinga. Quanto a "bocia" o "scugnizzo", furbi entrambi ma lo erano più nel passato.
Ciao
Fan
P.S.
Se vuoi fai girare la strofetta ma non dimenticare di dire che l'ha scritta un napoletano.
 

tiziano

Well-known member
Non ho capito Tiziano.

La classe di Magnifica (MSC Musica) è circa 92.000 ton, in realtà, come dice Mate Magnifica è l'unica con una stazza diversa e superiore, 95.128.

Il limite di accesso alla Laguna, 96.000, sembra fatto proprio per MSC.

Ho scritto errore non per i vostri post, ma perché mi ero mandato un post a me stesso, chissà cosa avevo premuto (litigo sempre con il tablet), buona giornata.
 

tiziano

Well-known member
Meglio non potevi sintetizzare il tutto. Sembri più "bocia" che uno "scugnizzo" tanto hai centrato il problema.

Livorno e La Spezia, tanto per fare un esempio, si stan facendo la guerra a suon di denunce per aver le navi, qui buttiamo tutto alle ortiche. Se poi vincerà un certo personaggio alla prossima candidatura di Sindaco di Venezia, mi sa che non vedremo più navi in "tutto l'alto Adriatico". ;) ;)
Speriamo che quel candidato i veneziani non lo votino!
 

fandelmare

New member
Ottonari a ruota libera, garbati e intelligenti: bravo Sergio!
Chissà se verranno apprezzati dal Comitato No Grandi Navi...;)

Grazie Gabriele, tu che sei colto mi parli di "ottonari" che probabilmente è qualcosa che ha a che fare con versi e metrica; io non m'intendo di queste cose.
Riguardo invece al non essere apprezzato dal Comitato No Grandi navi so bene che ciò che ho scritto non sarebbe apprezzato ma credo sarebbe apprezzato da gente di mare come modesti "ottonai" di bordo. Sai chi sono questi preziosi collaboratori?
Ciao.
Fan
P.S.
Mi ha apprezzato il Doge; che posso volere di più!!!

Fan
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questo invece è proprio vero.

Il TURANOR Planetsolar la più grande nave ad energia solare che ha compiuto il giro del mondo e ora ha trascorso l'inverno in laguna.



 
Top