• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Navi noleggiate da Costa in passato !

I

Italian Cruiser

Guest
Quanti di voi ricordano come, tra gli anni '60 e gli anni '80, COSTA ha operato a noleggio un numero piuttosto considerevole di navi ?

La prima è stata la OSLOFIJORD della NORWEGIAN AMERICA LINE, che per due anni ha effettuato crociere per Costa sotto la bandiera norvegese con il nome di FULVIA, prima di affonbdare a largo delle Canarie.

Anche la LEONARDO DA VINCI ha operato per breve tempo con la C di Costa sulla ciminiera, all'epoca della disastrosa avventura dell'ICI= ITALIA CROCIERE INTERNAZIONALI.

L'ANGELINA LAURO era a noleggio di Costa, all'epoca del disastroso incendio subito a St. Thomas.

La WORLD RENAISSANCE dell'EPIROTIKI LINES ha operato in tandem con la CARLA COSTA da Porto Rico.

Ultima nave noleggiata dalla compagnia è stata l'AMERIKANIS della CHANDRIS, in servizio per Costa tra il 1980 ed il 1984.

Indubbiamente le navi più interessanti erano la Leonardo e l'Angelina.
Di queste navi solo la ex World Renaissance, oggi BLU MONARCH, è ancora in servizio.

PS: anche l'ITALIA, la FLAVIA, la DANAE e la DAPHNE sono state inizialmente a noleggio di Costa, prima di essere acquisite dalla compagnia.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Navi noleggiate da Costa in passato !

Italian Cruiser ha detto:
La prima è stata la OSLOFIJORD della NORWEGIAN AMERICA LINE, che per due anni ha effettuato crociere per Costa sotto la bandiera norvegese con il nome di FULVIA, prima di affonbdare a largo delle Canarie.

Sono tutte novità per me e ti ringrazio per le notizie.

Solo l'affondamento della Costa Fulvia è una cosa di cui ho sentito parlare recentemente da parte del maitre della Romantica su cui ho appena viaggiato.

Lui aveva appena preso servizio con Costa quando è successo il naufragio successivo a un incendio.

:shock:
 

John_Paul_Jones

New member
be evidentemente la costa prima pensava, prima di comprare una nave, di provarla e di vederne i pro e i contro per non rischiare di fare un buco nell'acqua e perciò ricorreva al noleggio.
 

DrPianale

Co-Fondatore
John_Paul_Jones ha detto:
be evidentemente la costa prima pensava, prima di comprare una nave, di provarla e di vederne i pro e i contro per non rischiare di fare un buco nell'acqua e perciò ricorreva al noleggio.

Tutto sommato non mi sembra neppure una cattiva idea anche per i tempi attuali...

Certo che se poi la nave "va bene", ai costi del noleggio vanno aggiunti quelli del pagamento e poi della ristrutturazione...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il problema è che oggi come oggi il mercato delle navi a noleggio è limitato ad unità piuttosto "datate" di seconda o terza mano. Nessuna delle grandi compagnie avrebbe interesse a noleggiare una delle sue navi. Per avere un'idea di cosa è sul mercato attualmente basta guardare alla flotta della THOMSON CRUISES o a quella della PHOENIX REISEN. Se poi si tiene presente che una delle maggiori compagnie coinvolte nel charter è la LOUIS, questo la dice veramente lunga su quanto è disponibile sul mercato.

Tornando al tema iniziale del topic, non si può negare che la COSTA avesse intuito nel noleggiare le navi. L'ANGELINA LAURO era indubbiamente una delle più felici ricostruzioni degli anni '60, esteticamente ancora più bella della compianta ACHILLE LAURO.

L'AMERIKANIS invece aveva una particolarità: nei primi anni '80 era una delle poche navi ad avere la Tv in tutte le cabine.

La WORLD RENAISSANCE ha pochi saloni ma due grandi plus: ponti esterni enormi con 2 piscine ed è in grado di attraversare il Canale di Corinto !
 
Top