• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Navi più corte e più larghe?

E' vero che la sagoma di Musica e gemelle è molto compatta, ma anche di poco devono sporgere, altrimenti perderebbero la loro prerogativa. Potrò anche sbagliare, ma mi riesce difficile pensare che le due grandezze siano coincidenti.

In ogni caso, inizialmente, avevo parlato della non omogeneità delle misure di larghezza, che molte volte, anche in testi dedicati, vengono talora indicate W.L. o O.A.; più raramente anche la lunghezza viene indicata B.P. al posto di O.A.

Nel sito di Fincantieri l'elenco delle proprie costruzioni, viene, p.e., sempre indicato B.P.

Casomai, se coincidono, andiamo a pari con la cena che mi dovevi offrire. :) :) Ciao Antonio.
 
ma no, le 2 misure non possono coincidere. L'aletta deve essere piu' esterna della murata, altrimenti la manovra non la fai piu'!! C'era una nave, forse il Grand Voyager, che addirittura le aveva retrattili.

Fantasia, qua e' evidente che minimo un paio di metri ci sono per lato, senza considerare che dal fasciame sporgono anche le lance

http://www.flickr.com/photos/ncpgallery/4459176093/in/photostream


Musica, anche qua si vede bene che circa un metro e mezzo per parte dal fasciame sporgono, hanno perfino il proiettore di scoperta sotto. Non sono evidentissime, ma in tutto il loro 3 metrini e forse meglio sommando i 2 lati, se li rubano.

http://3.bp.blogspot.com/_dmXYBtWsttc/R1gFZ6I9wOI/AAAAAAAAARs/rAopr7RuwSw/s1600-h/P3020554.JPG

http://www.pbase.com/portofsantos/image/110744073



Msc Opera

http://www.pbase.com/portofsantos/image/110744074
Lo scopo dell'aletta e' proprio quello di sporgere dal fasciame per permettere una visuale prora poppa, necessaria durante le manovre d'ormeggio.
Saluti
 
Ultima modifica:
Ricordo che i transatlantici dell´Italia di Navigazione avevano le alette anche in poppa, ci andavo spesso, e se non sbaglio c´era qualche ufficiale alla manovra.

Amartoni mi sono sempre messo la domanda sulle finestre nelle cabine interne per vedere la Promenade. Personalmente é una cabina che non ci andrei mai. Preferisco esterna o anche interna, in cui l´oscuritá e la tranquillitá fanno da regine.

Un saluto.
 
Molte navi le alette di poppa, pulpiti, le hanno ancora all' altezza dei posti di manovra. Normalmente sono a scomparsa e poco usate
 
DSC02461.jpg
DSC02102.jpg
 
era per confermare,le alette devono essere sporgenti se no a cosa servono?,comunque ne ho un paio di foto di magnifica,gemella di musica e sono sporgenti anche se meno di fantasia ma sono sporgenti anche li.
 
Top