giuseppe73
Active member
le foto del tramonto sono molto belle!! complimenti...
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ma nella serate di gale ci vuole la giacca e cravatta ?Non tutti la mettono sulle le altre navi costa qui ' come funziona?
Non sei stata logorroica perchè in una crociera come quella (la stessa tua) le emozioni sono davvero tante e poi quando si vuole farne un resoconto si fa fatica a riportare tutto, anche a me è successo e alla fine ho scritto neanche il 5% di quello che durante i giorni post crociera avevo rimuginato
Mi fa insieme piacere e tristezza leggere i commenti su noi italiani, io non ho avuto il coraggio di scrivere niente per non offendere nessuno però in effetti la "presenza" si sente eccome, anche se alla fine mi sono trovato bene, forse perchè mi aspettavo un po' peggio.
Un'ultima cosa: ho letto della sensazione inspiegabile di eccitazione e paura nel guardare il mare scuro e tenebroso ebbene anche io ho provato la stessa cosa e si amplificava quando, nel cuore della notte, mi alzavo e mi affaciavo dal balcone per guardare il mare agitato (molto leggermente, e solo quando ci si stava avvicinando a Kusadasi) e restavo affascinato e spaventato insieme...
i ragazzi che erano con noi avevano delle tesserine magnetiche, non i libretti, scusa non so come chiamarle perchè ho finito l'università da parecchi anni e io non l'avevo. Ed erano dell'Università di Firenze e li hanno fatti passare gratuitamente
Coclusioni:
Eccoci arrivati al punto più difficile: essere obiettivi e fare una valutazione. La nostra è sicuramente personale ma, come già detto, non abbiamo metri di paragone,per cui prendetela per quello che vale e cioè solo un riassunto delle nostre sensazioni.
Partiamo dalla nave: a noi è sembrata molto bella e in ottimo stato, ci ha colpito il fatto che c'era sempre personale a pulire, ridipingere, fare lavoretti e oliare le giunture dei bracci delle scialuppe di salvataggio. Le cabine non sono elegantissime ma comode e funzionali, tenete conto però che, oltre alla nostra esterna con oblò, abbiamo visto solo un'interna promenade che era dello stesso tipo della nostra. La Royal Promenade è molto bella, sembra la strada principale di un paese con i suoi negozi, pub e vinerie e ci sembra strano pensare ad una nave che non la abbia. Belli anche il teatro Metropolis, l'Ixtapa e in generale tutti i punti in cui avvenivano le varie attività. La piscine non sono enormi, soprattutto quella del solarium ma non credo si possa pretendere una piscina comunale su una nave, in compenso i vari idromassaggio con acqua calda sono eccezionali. Molto elegante il ristorante principale con i suoi tre piani aperti al centro e molto spazioso il Windjammer. In generale non abbiamo mai avuto la sensazione di condividere la nave con circa 5000 persone tra ospiti e personale. C'è spazio per tutti e se non c'è posto in un luogo se ne trova sicuramente un altro in cui passare il tempo. Unico neo della nave questo maledetto scarico che si bloccava ogni 5 minuti anche se ogni 5 minuti veniva riparato. Alla mia richiesta di come mai accadeva così spesso ci è stato detto che evidentemente si buttava qualcosa che lo intasava... cavoli è vero che siamo abbastanza "regolari" ma da qui a dire che bloccavamo i tubi ce ne vuole . In realtà niente di più facile che i miei vicini di cabina gettassero nel water qualcosa che non dovevano... capita anche in ufficio da me... la gente ancora non ha capito cosa si può e cosa non si può gettare nel wc.
Pulizia: ottima quella delle cabine, il nostro assistente è stato bravissimo e puliva e sistemava costantemente la nostra cabina. Non so quante volte ci abbiamo cambiato le lenzuola ma la sensazione è sempre stata quella di averle fresche di bucato. Per le asciugamani stesso discorso, anche se le ripiegavamo per riusarle ce le cambiavano anche più volte al giorno. La nave era sempre scintillante, ogni sera incontravamo la stessa ragazza che lucidava i corrimano delle scale e i vetri degli ascensori panoramici. Mi sembra ci sia stata una grande attenzione alla pulizia e anche al Windjammer i camerieri erano rapidi a sgombrare e ripulire i tavoli. I bagni comuni li ho trovati sempre puliti come in generale tutta la nave. Per quanto riguarda l'aria condizionata è vero che è un po' estrema ma almeno questo fa si che la gente non sudi e non ci siano sgradevoli odorini in ascensore o nei luoghi più affollati.
Cibo: per quanto certe cose possano non piacere ho trovato un'ottima qualità e una grande varietà che poteva soddisfare anche i palati più esigenti. La pasta non era come quella di casa mia ma in compenso ho mangiato cibo di ogni tipo. Il sushi era molto buono e anche tutta la cucina orientale del Jade. Ho spaziato dalla cucina spagnola con Paella e Vichyssoise, fino a piatti indiani e ad un'ottima tempura. Mi sono innamorata della cheesecake fatta a bordo e ho fatto la conoscenza degli scones, di cui dovrò trovare al più presto una buona ricetta. Non posso dire che sia stato tutto ottimo per me, ogni palato ha i suoi gusti ma, anche al ristorante, se qualcosa non piaceva, potevi tranquillamente cambiarla con un'altra portata. Sicuramente si mangia più del dovuto e anche io, che stavo attenta perchè vengo da una dieta in cui ho perso 20 kg, sono tornata a casa con un paio di kg di troppo. Ogni secondo c'è una tentazione ed è dura non cedere perchè in generale il cibo è buono ed invitante. Per quanto riguarda le bibite, non abbiamo avvertito il bisogno di acquistare dei pacchetti. L'unica cosa che ci è mancata è stata l'acqua frizzante perchè a noi "l'acqua liscia non disseta" e, infatti, l'inserimento di dispenser di acqua effervescente è stata una delle poche migliorie che abbiamo suggerito alla Royal nel questionario di gradimento. In compenso ottime le acque aromatizzate e la limonata, ho anche rivalutato il caffè americano che, per me che non metto lo zucchero, era una valida alternativa alle varie bibite zuccherine. Quando abbiamo voluto una Cocacola o una birra l'abbiamo pagata a parte come se fossimo in un bar di Roma (e anche i prezzi erano quelli).
Personale di bordo: se qui do un voto quello è 10! Gentili, socievoli, disponibilissimi... il nostro caro Umesh appena ci vedeva in giro per la nave ci salutava e ci chiedeva se avevamo bisogno di qualcosa. Molti diranno che era interessato alla mancia... vabbè può anche darsi... ma noi siamo stati trattati come re. Idem per Simona e Giovanni, per ogni problema disponibilissimi a dare una mano. L'animazione non era invasiva, noi non l'abbiamo sfruttata al massimo perchè ci animavamo abbastanza tra di noi... il mio ragazzo è del genere che si incontra a Zelig, però quando abbiamo voluto partecipare a manifestazioni o guardare spettacoli ci siamo trovati bene e ci siamo molto divertiti. In generale l'organizzazione mi è sembrata molto professionale e anche l'assistenza in italiano era molto presente sia alla reception che nei punti chiave della nave. Mi rendo conto che però, per chi non mastica neanche una parola d'inglese, ci possa essere qualche difficoltà, io parlucchio sia inglese che spagnolo e quindi ce la cavavamo, ma non tutto l'equipaggio, ovviamente, parla italiano quindi il mio consigio è, se proprio non riuscite a farvi capire, contattate Mara o Giovanni e lasciate fare a loro senza dare in escandescenze e, soprattutto, senza diventare maleducati.
Itinerario: bello ma non al 100%, spiegatemi l'utilità di una sosta a Chania... per carità so che è uno scalo tecnico ma se proprio si vuole fare Creta opterei per Heraklion o, se proprio alla nave serve Chania, farei in modo di restare tutto il giorno per dare la possibilità di arrivare a Cnosso. In fondo si fa un giro nell'antichità tra Atene, Efeso e volendo anche Roma per chi si imbarca a Messina, e allora perchè non fare una full immersion anche nella cultura minoica??? In fondo il giorno dopo, a mezzogiorno, stavamo già passando lo stretto quindi non credo ci sia una reale mancanza di tempo. Per le escursioni abbiamo fatto tutto in fai da te quindi non posso valutare l'organizzazione Royal, mi sarebbe piaciuto fare Efeso, Didyma e Mileto con loro ma in italiano non c'era. Diciamo che le escursioni della Royal sono abbastanza basiche e quindi fattibilissime anche da soli. Ci hanno detto che la difficoltà per farne altre e più particolari sta nel trovare guide che parlino italiano, ma credo che si possa fare uno sforzo in più.
Ospiti: nota dolente... capisco il mass market, capisco i prezzi stracciati degli ultimi giorni ma a tutto c'è un limite, veramente sulla nave ci sono cani e porci e non me ne vogliano gli animali citati. Veramente la maleducazione italiana non ha limiti e questo ci porta ad essere malamente classificati dagli altri popoli. Gente che si cambiava il costume davanti a tutti, bambini che urlavano e schizzavano tutti quelli a bordo della piscina senza che i genitori facessero nulla, gente con cataste di cibo che poi sarebbe stato buttato, che non rispettava la fila ai vari banchi o che facevano incetta di lettini per poi andarsene a spasso. Insofferenza quando un cameriere non capiva e sempre pronti a far polemica per qualunque cavolata. Per le serate di gala era stato chiesto di non passare sulla Royal Promenade in abiti non idonei (cioè stiamo parlando di un'ora in un solo posto della nave) eppure qualche italiano in calzoncini è passato comunque a fare incetta di champagne. Non voglio sentirmi superiore ma il trovarmi all'estero con così tanti connazionali mi ha fatto capire perchè siamo visti come maleducati, sporchi e caciaroni e mi sono davvero vergognata. Credo che in una prossima vacanza sceglierò un periodo o una rotta in cui incontrarne il meno possibile.
Tipo di vacanza: la crociera può piacere o non piacere ma va provata. A me è piaciuto il fatto di svegliarmi in un posto nuovo ogni mattina e sicuramente per la mia smania di girare il mondo è un ottimo metodo. Mi piace meno il fatto di stare così poco tempo in un posto e di gustare solo la parte basilare, credo che il massimo per me sia stare due settimane sulla stessa nave e con lo stesso itinerario per godermi di più la nave e i posti ma la vedo un po' dura come realizzazione. E mi è piaciuta tantissimo la sensazione che non so spiegare, un misto di eccitazione e paura, che ho provato ogni sera guardando il mare scuro e tenebroso.
Cavoli le conclusioni si sono rivelate più lunghe del diario... chiedo scusa anche se nelle premesse avevo detto di essere logorroica A questo punto credo che mi rimanga solo da dire che... non vedo l'ora di ripartire... con Royal ovviamente