• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Navigator of Seas - 19/06/2011 - Messina, Grecia Turchia ... pro e contro Vs. Costa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

federico

New member
Salve a tutti sono tornato ieri da questa magnifica crociera sulla Navigator, e sono qui a scrivere un piccolo diario ma più che altro, essendo "reduce" di altre 3 crociere tutte effettuate su Costa (Fortuna, Atlantica e Serena) vorrei anche fare alcuni paragoni, che sono naturalmente pareri personali e soggettivi. Infatti non starò a elencarvi
tutto quello che avviene giorno per giorno ma solo gli aspetti salienti ...

CHECK IN : COSTA 1 - RCCL 1 (PARI MERITO)
Iniziamo dal check-in al porto di Civitavecchia, ho prenotato un parcheggio con MyParking o qualcosa del genere, è un piccolo parcheggio appena fuori dal porto con servizio navetta compreso, molto gentili, purtroppo sono arrivato prima di fronte alla nave con la macchina e poi gli addetti royal mi hanno rispedito fuori dal porto indicandomi il parcheggio; costa 10 euro al giorno, qualcosa di più se si vuole mettere l'auto all'ombra, l'automobile la parcheggia il proprietario e le chiavi si possono trattenere tanto non vengono più spostate (cosa positiva). Passiamo poi alla salita a bordo, è abbastanza sbrigativa, compilato un questionario sulla salute 10 minuti e sei a bordo. Con Costa Crociere sei molto più coccolato: all'arrivo con l'auto sotto una tenda ti ritirano le valige, ti parcheggiano l'auto, saliti sulla nave i camerieri ti guidano alla tua camera ... tuttavia preferisco parcheggiarmi l'auto da me e la cabina non è difficile trovarla, quindi lo considererei un pareggio: 1 a 1 !!!!

IN CABINA : COSTA 1 - RCCL 0 (VINCE COSTA)
Appena entrati nella nostra cabina che è di pari livello di quelle di Costa (abbiamo scelto una "garantita" e non aveva nessuna finestra, solo una porta comunicante con la cabina adiacente che lasciava filtrare un po' di rumori) abbiamo disfato i bagagli e abbiamo notato qualche piccola "pecca" sicuramente perdonabile: un leggero odore di
fogna nel bagno (probabilmente risaliva dalla doccia, alla prima doccia è sparito ...), un asciugamano macchiato di giallognolo, un lenzuolo del letto aveva una macchiolina marrone (e non è stato mai cambiato sino alla fine della crociera), inoltre i bagni non avevano i classici sigilli di igiene presenti su Costa, e i gadget praticamente inesistenti,
tipo bottigliette di bagnoschiuma, cuffia da doccia, solo delle minisaponette anonime .... per il resto tutto ok ! E via a esplorare la nave !!

RIASSUNTO CIBO: COSTA 1 - RCCL 2 (VINCE RCCL DI MISURA)
E qui l'aspetto cibarie: ci tengo a precisare che non ho trovato tutto MOLTO meglio di Costa, ma comunque molte cose erano abbastanza meglio, altre decisamente meglio. Su royal caribbean ci sono forse alcune possibilità in meno di mangiare (per esempio a mezzogiorno al ristorante era aperto solo nei giorni di navigazione) ma ho trovato il cibo più "interessante" nel senso che i menù erano molto vari, con cose abbastanza strane, molti italiani si sono un po' lamentati per l'assenza di antipasto-primo-secondo-formaggi-dolce-frutta mentre viene seguito uno schema americano con un antipasto-zuppe-insalate-pietanza centrale-dolce-caffè. L'impressione di freschezza è ottima, le carni
veramente buone, sempre cotte a piacere in 4 livelli diversi, la nostra cameriera Nanette gentilissima e simpatica, la cena era un sogno !!! Sono abituato a bere vino a tavola e l'ho trovato un po' caro. Posterò anche alcune foto dei piatti .... il buffet Windjammer ricco e variegato con la sezione Jade in cui spesso si trovava sushi freschissimo (a me non piace ma l'ho provato lo stesso ed era buono), praticamente tutto quello che ho assaggiato mi è piaciuto e non poco, le bevande gratis sono limonata, the freddo, bevanda rossa tipo orzata, acqua con ghiaccio mentre su costa praticamente solo acqua. La colazione è l'unico lato negativo perchè pur essendo tutto molto buono (per tutto intendo la pasticceria, le marmellate, c'e' il latte fresco che è vero latte fresco nel mini cartone) manca un caffè decente e il cappuccino, tutto il resto tipo uova, bacon, salsicce, aringhe affumicate, è un po' al difuori della nostra cultura e ho visto inglesi mangiare 4 uova e un sacco di altra mercanzia senza fare una piega !!! In definitiva ho preso
circa 3 chili ma non ho potuto fare a meno di assaggiare tutto. I 2 megabuffet in piscina sono stati magnifici con porchetta arrostita, grigliata, spiedini di frutta con le fragole e dolciumi freschi di pasticceria. Altra nota positiva è il Caffè Promenade che serve 24 ore su 24 degli ottimi panini, biscotti e dolci vari sempre ottimi. I ristoranti a pagamento non li ho provati perchè mi dispiaceva abbandonare la tavolata serale e a pranzo non avevo molta fame; ho provato solo il Jonnhy Rocket e devo dire che è molto divertente ma non ci ritornerei perchè gli hamburger non fanno per me ... Un ultima cosa, il tavolo era da 6 ma ci hanno messo in 4, avrei preferito avere più compagnia, ho fatto comunque conoscenza con una simpatica coppia di Salerno, noi cosi "polentoni", loro cosi "terroni" ..... è stato divertente !!

INTRATTENIMENTO: COSTA 2 - RCCL 1 (VINCE COSTA DI MISURA)
Gli spettacoli sulla Royal Caribbean sono carini e anche abbastanza vari, tuttavia ne abbiamo anche saltato uno a favore di un film al cinema della nave (davano Social Network in italiano) ... sono spettacolini fatti di musical, balletti vari, ben fatti ma abbastanza ripetitivi, molto all'americana ... lo spettacolo dei ballerini su ghiaccio era carino,
solo che il teatro stesso sulle navi costa mi è sempre sembrato più grandioso, più curato, certo mancava il palaghiaccio e il cinema che sulla Navigator sono presenti ... non si può avere tutto !! Gli spettacoli comici dell'animazione erano veramente alla buona, divertenti si ma tendevano a volte a coinvolgere troppo il pubblico del tipo "ti prendo e ti trascino sul palco a forza ...." , molto caciarosi tipo la festa anni 70 sulla promenade che è stata una bagarre immensa ma molto divertente !!! Il direttore di crociera era un certo Warren che sembrava il tipico presentatorone della tv americana ... bello grosso !!! Per quanto riguarda i vari artisti che suonano o cantano nei vari bar alla sera devo dire che a parte qualche pianobar o un chitarrista non c'era gran che mentre mi ricordo sulla Serena o sulla Fortuna come era bello girare nei vari bar e soffermarsi del tempo a sentire delle cantanti veramente toste ..... in compenso bere ai bar costa relativamente poco grazie al cambio euro-dollaro.

LA NAVE: COSTA 1 - RCCL 2 (paragonandola ovviamente solo con Fortuna, Atlantica e Serena)

Una nave può essere più o meno bella, sicuramente la stazza della Navigator è superiore a tutte le navi di Costa Crociere se non erro, sicuramente maggiore della Fortuna, è veramente grande, il lido principale con 2 piscine e 2 idromassaggi è notevole, difficile non trovare una sdraio, bella anche la piscina del solarium .... scarsa la SPA, le saune sacrificate, il teatro non enorme ... è una nave del 2002 quindi non proprio nuova ma comunque ancora in forma, puoi andare da poppa a prua percorrendo tutto il ponte esterno di passeggiata, e per poppa e prua intendo veramente le due estremità , la prua proprio dopo il ponte elicotteri è un luogo magico, sulla nave ci sono 4000 e passa persone ma in quel punto se sei fortunato trovi 2 persone .... se no nessuno .... l'entrata nello stretto di messina è stato emozionante, si vedeva la schiuma delle onde in lontananza, ad un tratto il vento da quasi assente è diventato un muro d'aria e non si riusciva più a stare in piedi se non agrappandosi !!! Nel frattempo incrociava la Garibaldi scortata da una fregata di ritorno dalla Libia .... li davanti eravamo solo in 3. La Navigator a diferenza delle navi Costa che ho visitato, non presenta il classico atrio che poi si snoda con i vari negozi, bar e intrattenimenti vari, ma presenta una promenade, un vero e proprio viale con una antica bugatti parcheggiata, i lampioni, i bar e i negozi di lato, come una vera strada, molto bello il Pub irlandese, la vineria, il Caffè Promenade .... un esperienza fantastica perchè nel caso in cui il mare è calmo sembra veramente di essere sulla terra ferma. Tuttavia mi sono piaciute molto anche le navi Costa anche se più classche e convenzionali. Gli intrattenimenti sportivi sono sicuramente notevoli (minigolf, pattinaggio su ghiaccio, campo da calcio, parete di scalata ....). Il ristorante è classico con un lampadario di cristallo enorme e la doppia scalinata tipo Titanic offre un atmosfera di altri tempi. Piccola nota: il mare non è mai stato molto mosso ma la nave sembrava sempre ballare un pochino, a volte poco, a volte di più mentre le navi Costa sembravano delle piattaforme petrolifere .... strano no ???

L'ITINERARIO E LE ESCURSIONI: COSTA 1 - RCCL 0
Una crociera di 7 giorni con 2 giorni di navigazione interi è abbastanza anomala, inoltre tralasciando Civitavecchia abbiamo visitato solo 4 porti cioè Messina, Atene, Kusadasi e Creta mentre con Costa di solito se ne fanno 5 se non erro .... dunque Messina è una bella città con la piazza del duomo e soprattutto il campanile del duomo stesso molto interessante, ci sono gli automi che cantano e si muovono e si può visitare il meccanismo interno, inoltre con un trenino (10 euro) si fa un giretto per la città. Non abbiamo fatto nessuna escursione in ogni caso il porto è praticamente in centro. Atene mi ha deluso, abbiamo fatto l'escursione base e abbiamo visto poco e niente con l'autobus, Kusadasi siamo scesi dalla nave e a piedi ci siamo inoltrati nel dedalo di bazaar che sono pieni di mercanzie di ogni tipo (soprattuto orologi taroccati, vestiario taroccato, oggetti di artigianato, stoffe, gioielli ...) mentre a Creta abbiamo fatto l'escursione alla spiaggia (che è solo un trasferimento) e abbiamo passato la giornata al mare, una insenatura incantevole, mare cristallino con spiaggia sabbiosa e scogli, sembrava di essere in Corsica .... in definitiva però non mi sembra di aver visitato posti veramente notevoli ... forse la cosa più notevole era la nave stessa. Due giorni interi di navigazione sono forse esagerati per una crociera di 7 giorni io ne avrei preferito uno solo con una sosta in più.

CHECK OUT - COSTA 0 - RCCL 1
Detto in poche parole su Costa sembra che vogliano mandarti via a calci nel sedere. Su Royal invece ti svegli quando vuoi, hai tempo sino alle 10 per accomodarti all'uscita, e te ne vai con le tue valige (scelta nostra) oppure in alternativa lasci le valige fuori la sera prima, loro te le sbarcano e ti danno un numero con il quale puoi sbarcare quando verrai chiamato in un determinato gruppo. Abbiamo preferito trascinarci le valige da soli perchè è brutto alla sera mettere fuori le valige, la mattina dopo ti senti un po' un "terremotato" con solo quello che indossi.

TIRANDO LE SOMME: COSTA 7 - RCCL 7
I punti sono gli stessi, ma la crociera non è la stessa ... io preferisco di misura la Royal Caribbean perchè gli aspetti in cui gli ho assegnato qualche punto in più sono per quel che mi riguarda quelli che mi interessano di più; inoltre pare che le regole vengano fatte rispettare dagli americani , su Costa bambini caciarosi ovunque negli idromassaggi, mentre ho visto personalmente invitare i genitori a far uscire i propri marmocchi dalla piscina riservata agli adulti (c'è addirittura tutto il lido Solarium con piscina grande e 2 idromassaggi che è vietata ai bambini sotto i 12 anni). La discoteca ha un servizio che controlla l'età all'ingresso, addirittura l'esercitazione !!! Sono stato sorpreso perchè io e alcuni altri stavamo facendo il bagno noncuranti della sirena di allarme che avvisava a tutti di recarsi nei punti di raccolta (su Costa ho sempre saltato l'esercitazione tranne la prima volta) ad un tratto degli inservienti sono venuti a pescare TUTTI ma dico proprio tutti e a invitarli gentilmente ma con fermezza a interrompere ogni attività e di effettuare l'esercitazione.

Sperando che la mia analisi sia di interesse generale, sono pronto a qualsiasi domanda o chiarmento !!! Tuttavia mi assale una certa tristezza, purtroppo sono a casa da un solo giorno e non è facile ....
 

cenerentola

New member
sono abbastanza d'accordo sul tuo racconto
stavo notando che non hai nominato
l'intrattenimento per i bimbi...?????
e anche io ho notato che nella settimana in cui ci ho viaggiato
non ci hanno mai cambiato le lenzuola...
ma non siamo particolarmente esigenti....
 

federico

New member
Non ho nominato l'intrattenimento bimbi perchè non l'ho usato non avendo bambini ..... mi pare ne abbiano parlato bene !!! Ne approfitto per inserire alcune foto ..... un saluto !!!

set


set


set
 

Matto89

New member
Ciao...io parto tra due settimane....ne approfitto per chiederti in primis quanto secondo te si può spendere sopra la nave(siamo una coppia molto giovane quindi nn abbiamo la piu pallida idea di quanto portare.).Poi un'altra cosa...visto che la mia ragazza festeggerà sulla nave il compleanno...volevo sapere se si poteva mettere in valigia uno spumante o qualcosa del genere....per ultima cosa ho letto che il vino è un pò caro....volevo sapere se mi potevi dare qualche prezzo preciso(birra soprattutto o cocktail).
Ti ringrazio in anticipo.....
 

sabry 83

New member
Ciao,
grazie dellle molte informazioni sicuramente utili a chi si accinge a partire.
Leggevo su un altro post relativo alla Splendour of the Seas che che la frutta fresca era pressochè inesistente sia al buffet sia al ristorante.
Sulla Navigator era presente? Sulle navi Costa c'era una fantastica macedonia presente a tutte le ore, qui hai trovato qualcosa di simile?

Grazie mille
 

federico

New member
Per le foto avendole linkate da facebook c'è qualcosa che non va devo rimediare caricandole da qualche altra parte .... dunque per quanto riguarda il quanto si può spendere sulla nave consiglio di utilizzare come metodo di pagamento la carta di credito per evitare code alla fine della crociera, in ogni caso ho speso (siamo una coppia) circa 210 euro, considerando 1 escursione per due, una mini escursione, un pranzo al Johnny Rocket, alcuni caffè espressi, due o tre souvenir .... la birra costa relativamente poco, per esempio una latta di Fosters quella da 75 cl costa 9 dollari al pub, i cockatail piu o meno uguale (sono circa 6 euro). Inoltre ho speso circa 200 euro in contanti in giro ma ho anche preso 2 orologi tarocchi in turchia ...... il vino è caro perchè una bottiglia di bianco californiano che era la piu economica l'ho pagata 29 dollari al ristorante, ci sono dei pacchetti vini ma abbastanza cari .... per quanto riguarda la bottiglia di spumante, mi pare che tutti gli alcolici che si portano a bordo vengono "sequestrati" e riconsegnati a fine crociera, tuttavia magari fanno come Costa ovvero ti portano la torta di complanno gratis ......

Per Sabry83, la frutta fresca c'e' ed è notevole, sia come frutti interi (banane, pere, mele) al buffet che come macedonia in quantità e varietà notevole. Al ristorante non c'e' ma basta chiederla alla fine del pasto e te la portano senza problemi. Anzi ti dirò che le fragole su Costa non le avevo mai viste ..... e nemmeno le ciliegie !!!!
 

giusri

Active member
visto che oramai siamo ai particolari, fai anche un raffronto sui prezzi, ovvero un confronto qualità / prezzo.......
... la prossima crociera con ?
 

oscar

New member
...sono daccordo con quanto da te narrato.....ho navigato con Costa e Royal....quindi posso fare un paragaone....per conto mio Royal merita qualcosa in più sul cibo ottimo direi....il servizio... al buffet il personale era tantissimo sempre pronto per qualsiasi richiesta....e gli spettacoli....però la cosa è sempre molto soggettiva!!!
Ciao
 

bibilica

New member
Grazie per il tuo raffronto , molto interessante .

Io su Costa ho fatto tante crociere ma non mi hanno mai più accompagnato in cabina dopo imbarco dal lontano 2003!
Per ascigamano e lenzuolo macchiati perchè non hai chiamato subito il cabinista per farli cambiare ? I prodotti cosmetici e le cuffie per cappelli , io li ho chiesto al cabinista e mi ha portato tanti .Mi ha portato anche accapatoi senza averli chiesti !
Per itinerario : lo hai scelto tu o hanno cambiato in corso della crociera ?
 

sabry 83

New member
Per Sabry83, la frutta fresca c'e' ed è notevole, sia come frutti interi (banane, pere, mele) al buffet che come macedonia in quantità e varietà notevole. Al ristorante non c'e' ma basta chiederla alla fine del pasto e te la portano senza problemi. Anzi ti dirò che le fragole su Costa non le avevo mai viste ..... e nemmeno le ciliegie !!!!

Grazie mille per le informazioni, sto valutando una crociera con la Royal e mi hai rassicurato. Probabilmente l'esperienza negativa dell'utente sulla Splendour è stato un episodio isolato.
 

federico

New member
Ecco provo a postare alcune foto ora dovrei farcela .....

Un paragone con la "piccola" Pacific Princess (ma non era il nome della Love Boat ??)

ships.JPG


Serata informale ...

informale1.JPG


Serata di gala ...

gala1.JPG


Il cocktail di gamberetti ...

cocktail_gamber.JPG


Al Johnny Rocket ...

rocket.JPG


E infine il gran buffet in piscina: dolciumi

buffet_paste.JPG
 

federico

New member
Eh eh .... non ho fatto moltissime foto perchè il mio pezzo forte è il filmino .... ne posto ancora alcune ma ne ho poche sulla nave .... appena è pronto il filmino ne posterò uno spezzone !!!

DSCN3545_Copia_.JPG


DSCN3532_Copia_.JPG


DSCN3522_Copia_.JPG


DSCN3509_Copia_.JPG
 
Ultima modifica:

federico

New member
Eh eh .... non ho fatto moltissime foto perchè il mio pezzo forte è il filmino .... ne posto ancora alcune ma ne ho poche sulla nave .... appena è pronto il filmino ne posterò uno spezzone !!!

DSCN3545_Copia_.JPG


DSCN3532_Copia_.JPG


DSCN3522_Copia_.JPG


DSCN3509_Copia_.JPG
 

giusri

Active member
ok, ok, aspettiamo il filmino.
intanto aggiungi qualche altra considerazione sulla crociera .....
.... e ripartirai con Royal ?
 

Lella.C.

Active member
Leggendo il tuo diario ed essendo appena scesa dalla splendour ne deduco che non esiste una uniformità di trattamento tra le varie navi.
faccio alcuni esempi dalla nave sbarcati tutti entro le 9 di mattina (chi voleva restaredoveva fare il programma departure late a pagamento)
Cibo fruttafresca inesistente ( macedonia in scatola con qualche pezzettino di anguria) sushi mai visto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top