• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

nebbia

mars

New member
gennaio 2008. sono a bordo di costa serena. stretto di gibilterra.

di colpo abbiamo la sensazione che la nave sia ferma e inizia a suonare.
eravamo talmente occupati con le animazioni a bordo che non ci eravamo accorti di niente. allora vado a vedere. ricordo, ero in piscina, mi sono avvicinata alla vetrata.
la sorpresa era unita alla paura, non ero terrorizzata, ma mi chiedevano se gli altri ci potessero vedere.
non si vedeva niente, la nave aveva rallentato e suonava a distanza ravvicinata. essendo nello stretto il traffico era parecchio e avevamo incrociato diverse navi e petroliere.

mio marito è corso subito in cabina e ha girato questo:
http://www.youtube.com/watch?v=9GINflcfM3Y
 

Liborio86

New member
Re: nebbia

Ho visto su internet diversi video di navi da crociera che navigavano con visibilità scarsissima...
Ma in questi casi,quali strumenti aiutano più di tutti?
Mi viene in mente solo il radar,e il fischio della nave per segnalare la propria presenza :shock:

Più o meno,per quanto tempo siete rimasti in questa situazione??
 

mars

New member
Re: nebbia

la mattinata tutta, poi superato lo stretto, piano piano è andata via.
era impressionante, sul serio. mi sentivo al sicuro, ma a volte comparivano di botto dei colossi e allora pensavamo...
poi la sirena che suonava in spazi di tempo così ridotti...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: nebbia

Liborio86 ha detto:
Ho visto su internet diversi video di navi da crociera che navigavano con visibilità scarsissima...
Ma in questi casi,quali strumenti aiutano più di tutti?
Mi viene in mente solo il radar,e il fischio della nave per segnalare la propria presenza :shock:

Più o meno,per quanto tempo siete rimasti in questa situazione??

Liborio, dipende dove avviene la navigazione, se in mare aperto, in passaggi stretti ed obbligati, sotto costa.
Il radar è uno degli ausili alla navigazione, che va bene un po' dovunque.
In mare aperto lo si usa, unitamente all'AIS: in passaggi stretti come Gibilterra, ci sono sicuramente degli schemi di separazione del traffico che le navi devono obbligatoriamente percorrere in entrata o in uscita dal Mediterraneo, avvalendosi del GPS e delle Carte Elettroniche, unitamente al VTS che coordina da terra i movimenti, le comunicazioni radio. In altre situazioni locali, il traffico può essere addirittura sospeso.
Nonostante tutti questi accorgimenti e sistemi, purtroppo incidenti ne avvengono di sovente a causa della nebbia; di pochi giorni fa la collisione nel Baltico tra due traghetti, causata appunto da questa meteora.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: nebbia

No, la campana si usa solo se la nave è alla fonda o incagliata con visibilità ridotta, secondo una serie di suoni previsti dalle norme per evitare gli abbordaggi.
 

Giovanni84

Member
Re: nebbia

Mamma mia............certo che deve essre una sensazione strana stare in mezzo alla nebbia in mare e poi magari vedere spuntare dal nulla un'altra nave che ti passa vicino.
 

shanta

New member
Re: nebbia

Giovanni84 ha detto:
Mamma mia............certo che deve essre una sensazione strana stare in mezzo alla nebbia in mare e poi magari vedere spuntare dal nulla un'altra nave che ti passa vicino.

più che strana, un incubo!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: nebbia

Che cos'è e a cosa serve. (non l'oggetto arancione)

E' una dotazione di bordo obbligatoria e che ha riferimento con il titolo dell'argomento.

DSCF3474.jpg
 

marco1978

New member
Re: nebbia

Ma dove l'hai trovato quell'arnese???? In una cabina o nei pressi di un ponte esterno?

Spadelleranno per fare rumore e farsi sentire in caso di nebbia?
 

marco1978

New member
Re: nebbia

No allora non penso che serva per spadellare all'orizzonte per farsi sentire ... ce lo vedete Garbarino spadellare a mo' di massaia per richiamare la famiglia in tavola? :lol: :lol: :lol:
 

marco1978

New member
Re: nebbia

Quando sul ponte di Comando nasce una lite che degenera a pugni per scandire i tempi??? :lol:

No sinceramente non saprei ...
 

momo

New member
Re: nebbia

E' una sorta di gong (credo si chiami così...) visto che si tratta di un piatto con una maniglia ed un martello, ma non capisco per cosa possa servire...

Serve a qualcuno che in caso di nebbia non può dare segnali visivi, quindi viene usato per segnalare qualcosa in base al suono che viene effettuato???
 

marco1978

New member
Re: nebbia

Però i ponti al Comando sono al chiuso ... cioè o uno prende l'arnese da lì e si porta all'esterno, ma allora tanto varrbee tenerlo all'esterno ... che confusione!!!!

Rodolfo aiutaci!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: nebbia

Esatto Momo; è proprio un semplice gong. Deve essere usato in caso di cattiva visibilità, su di una nave alla fonda (o incagliata), oltre i cento metri di lunghezza. Ogni minuto si suona la campana a prua per 5 secondi e subito dopo a poppa il gong.
 

momo

New member
Re: nebbia

Grazie Rodolfo!!! interessante questa cosa...ma perchè proprio il gong e non un'altra campana magari con un suono diverso???
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: nebbia

Potrebbero esserci più navi alla fonda di lunghezza differente ( quella inferiore ai 100 metri suona solo la campana), e il suono della campana potrebbe essere confuso; quindi suoni completamente diversi.
 

momo

New member
Re: nebbia

Rodolfo ha detto:
Potrebbero esserci più navi alla fonda di lunghezza differente ( quella inferiore ai 100 metri suona solo la campana), e il suono della campana potrebbe essere confuso; quindi suoni completamente diversi.

Ok, ho capito. E' sicuramente una di quelle segnalazioni che non è cambiata col passare dei decenni, nonostante l'evoluzione delle navi. Da quale anno è in uso questo tipo di segnalazione???
 
Top