• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Neocollection

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ho aperto questa discussione perche' vorrei che fosse chiaro a tutti che cosa rappresenta " Neocollection ".
Molti agenti ed agenzie di viaggio non lo spiegheranno ai clienti e quindi almeno la nostra community vorremmo fosse chiara.
Neocollection e' una nuova filosofia di fare crociera, badate bene non rappresenta una tipologia di nave: saranno tre navi, profondamente diverse tra di loro, Neoromantica, Neoriviera, Neoclassica, dedicate a questo nuovo ed ambizioso progetto di Costa Crociere. Le crociere appartenenti al progetto Neocollection avranno dei tratti ben definiti e caratteristiche molto simili: saranno tutte caratterizzate da itinerari particolari, soste lunghe nei porti di scalo, escursioni inedite e con num. max. di partecipanti limitato a 25 persone, qualita' del servizio a bordo elevato, menu' piu' raffinati e curati. La nuova brochure dedicata spieghera' con dovizia di particolari ogni caratterizzazione di Neocollection.
Quello che invece ci preme sottolineare sono le caratteristiche delle navi dedicate al programma: nessuno si faccia illusioni che tutte e tre le navi abbiano caratteristiche uguali essendo dedicate allo stesso programma; nulla di piu' falso! Neoromantica, Neoriviera, Neoclassica sono tre navi dedicate allo stesso fine ma dalle caratteristiche completamente diverse. Tutte e tre piccole, Neoromantica molto lussuosa, Neoriviera piu' semplice e frendly, Neoclassica piacevolmente demode' e d'antan! Tutte e tre rappresentano qualcosa di particolare nel cuore dei clienti piu' affezionati a Costa, ognuna per il proprio passato, o meglio per il passato che evocano i loro nomi, ma tutte molto amate. Neoromantica fresca di completo rinnovo e ristrutturazione, Neoriviera fresca di qualche aggiustatina per renderla piu' idonea ad essere " Neocollection ", Neoclassica prossima, a fine anno, ad un lifting per imbellettarsi e vivere una seconda giovinezza ma senza profondi interventi estetici.
Quindi non createvi false aspettative, in ambito Neocollection, pensando di salire su di una nave e trovare gli stessi interni, stessi spazi comuni, stesse cabine, etc di un'altra! No, rimarreste molto delusi!
Neocollection non e' la fisicita' della nave ma uno stato dell'animo del passeggero in quelle crociere!
 

tiziano

Well-known member
Complimenti per la descrizione della Neocollection, chaira ed esaustiva per ogni nave, bravo essepi2.
 

mariaefiglio

Active member
sei stato bravissimo, una cornice splendida
devo dire che, altrettanto la mia agente di viaggio quando ho prenotato la partenza del 2 maggio da Livorno su NeoRiviera
quello che oltremodo mi ha dato è stata la bellissima descrizione di quello che saranno le escursioni particolari
e, adesso sta lavorando per inserire la mia amica e me al circuito di esperienze gastronomiche a bordo prima dell'imbarco
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ottimo Maurizio. Hai inquadrato in maniera sintetica e senza ombra di dubbio il significato di Neocollection, così come inteso dalla Compagnia.
 

alco56

Super Moderatore
Avevo dato un'occhiata alla e-mail pubblicitaria, ora è decisamente più chiaro, anche se mi piacerebbe sapere le mete particolari quali siano e che livello di cucina ci sarà: chef 3* Michelin? Forse questo sarebbe troppo...
 

capricorno

Super Moderatore
Ottimo, grazie della descrizione.....sicuramente un programma interessante questo di Neocollection.
Ho dato uno sguardo al catalogo, ci sono mete molto interessanti....da prendere in considerazione!
 

ispidu

New member
Hai confermato ciò che intuitivo nel leggere itinerari e le navi preposte a percorrerli,diciamo che per gli innamorati di crociere questa tipologia di viaggio è il concentrato di ciò che cerchiamo in un viaggio in crociera. Le coccole a bordo.... (e quindi i menù particolarmente ricercati). Gli itinerari (escursioni con pochi partecipanti e soste più lunghe). Le navi.....dei piccoli gioielli galleggianti dove a bordo si respira un aria magica. .. la NeoRomantica ne è una prova.
 

mariaefiglio

Active member
non dimentico la mia crociera particolare e felicissima su Marina
ecco, peccato che l'han tolta sarebbe stata una nave adattissima al progetto Neocollection, un ritocchino e sarebbe stata un fiore all'occhiello
che esperienza e che ricordi
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ho dimenticato un aspetto importante: non confondiamo l'eventuale mancanza di un teatro con la mancanza di intrattenimento. L'intrattenimento ci sara' sempre, ma non costituira' uno degli aspetti cardine della vacanza, sara' soft ma comunque di qualita', forse piu' simile allo spettacolo di un cabaret o di un piccolo club, piuttosto che a quella del grande teatro.
Qualche lamentela finora ha riguardato solo i prezzi, giudicati da qualcuno troppo alti.
Io la vedo in un altro modo: purtroppo oggi tutti si sono abituati ad avere prezzi molto accessibili, talvolta decisamente bassissimi, che hanno distorto la nostra vista sui costi reali di una vacanza, non solo crociera; non dimentichiamo che tutto cio' ha anche portato a uno scadimento generale della qualita' e dei servizi offerti. Con Neocollection ritengo si sia solo tornato alla realta': prezzi giusti e qualita' di un tempo. Si potrebbe obiettare che altre navi offrono prodotti simili a prezzi inferiori: non credo, dato che nessuno regala nulla. Gia' solo le escursioni con num. limitato di persone a 25 vengono offerte solo da qualche compagnia di lusso. Un overnight a Barcellona, Salerno, Capri o la sosta a Volos, Kalamata, Porto Empedocle, Trapani, Elba credo siano esperienze comunque da provare.
 

Comax

Active member
Con Neocollection ritengo si sia solo tornato alla realta': prezzi giusti e qualita' di un tempo.

Sulla qualità non ho niente da obiettare, sui prezzi è sempre la solita storia ... Costa spara dei prezzi alti (o come dici tu normali) e quasi improponibili per le famiglie salvo poi calare le braghe se le navi non si riempiono ... segue esempio fresco fresco.

Itinerario: Grecia, Turchia, Malta, Francia
Nave: Costa neoRomantica
N.ro giorni crociera: 11
Porto di partenza: Savona
Data partenza: 28 marzo 2014
Persone: 2+2
Tariffe Pronti e Via:
Interna: 1.298 (contro 2.677,40 Classic e 2.837,40 Premium)
Esterna: 1.498 contro 3.077,40 Classic e 3.277,40 Premium)
Balcone: 1.798 (contro 4.277,40 Classic e 4.437,40 Premium)
 

tamburino

Active member
Sulla qualità non ho niente da obiettare, sui prezzi è sempre la solita storia ... Costa spara dei prezzi alti (o come dici tu normali) e quasi improponibili per le famiglie salvo poi calare le braghe se le navi non si riempiono ... segue esempio fresco fresco.

Itinerario: Grecia, Turchia, Malta, Francia
Nave: Costa neoRomantica
N.ro giorni crociera: 11
Porto di partenza: Savona
Data partenza: 28 marzo 2014
Persone: 2+2
Tariffe Pronti e Via:
Interna: 1.298 (contro 2.677,40 Classic e 2.837,40 Premium)
Esterna: 1.498 contro 3.077,40 Classic e 3.277,40 Premium)
Balcone: 1.798 (contro 4.277,40 Classic e 4.437,40 Premium)

per essere precisi per ora la neocollection non è ancora in uso, partirà da maggio.
se così non fosse ,per ciò che ho appena vissuto su Neoromantica non è altro che una emerita fregatura ,
Costa invece di ristrutturare Navi e proporre nuove alternative , deve innanzi tutto cambiare clienti.
A bordo di NeoRomantica , gran bella nave, ideale per chi vuol godersi e vivere il mare, perchè frà tanti crocieristi esiste pure chi del teatro ,dell'animazione e di bande di teppisti vuole farne a meno.
Su questa nave non adatta a famiglie e tantomeno ai ragazzi, ho trovato un ottimo servizio,un'ottima qualità di cibo, ma anche e purtroppo i soliti buzzurri maleducati, prepotenti ,crocieristi che ultimamente Costa raccoglie su ogni parte d'Europa.

finchè a bordo al Cocktail dell'arrivederci segnalato come elegante si troveranno di questi elementi , da notare che non sono i peggiori ,con NewCollection volete che sia

e67d4650-0013-42e2-9b97-183d8ac06b31.jpg
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sulla qualità non ho niente da obiettare, sui prezzi è sempre la solita storia ... Costa spara dei prezzi alti (o come dici tu normali) e quasi improponibili per le famiglie salvo poi calare le braghe se le navi non si riempiono ... segue esempio fresco fresco.

Itinerario: Grecia, Turchia, Malta, Francia
Nave: Costa neoRomantica
N.ro giorni crociera: 11
Porto di partenza: Savona
Data partenza: 28 marzo 2014
Persone: 2+2
Tariffe Pronti e Via:
Interna: 1.298 (contro 2.677,40 Classic e 2.837,40 Premium)
Esterna: 1.498 contro 3.077,40 Classic e 3.277,40 Premium)
Balcone: 1.798 (contro 4.277,40 Classic e 4.437,40 Premium)

Il pronti e via e' una soluzione che esiste su infinite partenze. E' una scelta che qualcuno puo' fare e per la quale sei alla completa merce' della compagnia: io, credo anche molti altri, non la farebbero mai, perche' non ti consente pianificazione: prendi quello che c'e' e via, nessuna possibilita' di scelta. Tieni presente anche un'altra cosa: per chi sceglie suites non esiste alcuna altra possibilita' che pagare il prezzo stabilito, visto che vengono escluse da ogni promozione.
 

lillj

Well-known member
Ciao Lino,
anche noi,nell'ultima crociera ai caraibi abbiamo avuto modo di vedere questi"personaggi".
Penso sia un modo di fare le valigie sotto il peso richiesto. Magari a casa propria vanno anche ai matrimoni così vestiti!
Manca l'educazione!!!!
 
Top