Terzo giorno di navigazione e Marsiglia
Molti calar del sole ,ho cercato di imprimere nelle mie foto , ma ci vuol pure un sorgere , questa volta però la protagonista è lei, la Luna,
Arriviamo a Marsiglia, dove già Pacifica è ormeggiata.
Senza affannarci in rincorse di navette, fantomatici autobus gratuiti, ecc . prendiamo la navetta Costa che ci porta al molo vecchio a due passi dal trenino per
Notre Dame de la Guarde,
8€ a pax A.R., dopo un bel giro sulla corniche ci s’inerpica fino alla basilica,
il panorama è stupendo complice la bella giornata di sole, anche se il mistral non perdona.
E’ domenica e la chiesa affollata per la messa non permette la visita e tanto meno le foto da interno, non manca certamente materiale per foto paesaggistiche
e curiose.
Dopo le cicogne di Smirne, qui anche i gabbiani cercano di metter su famiglia, ma questi non avevano altro posto?
Dopo Dantès io ci metterei il Doge, ma senza l’abate Faria.
Si ritorna al porto vecchio per la strada più breve e ripida, prima di tornare a bordo per pranzo.
La grande ruota,
come la classica giostrina francese
ma principalmente alcune bancarelle attirano subito l’attenzione di Nelly, le ultime spese, spero, per ricordini e regalucci, fa incetta di saponi, saponette e l’immancabile visto d’ingresso, leggasi calamita.
Giro pomeridiano per il porto
dove noto che la manutenzione di Costa, che dir si voglia e sempre maniacale ,pure l’ancora verniciano!,
Si salpa, prima Pacifica e noi seguiamo a ruota ma solo per l’uscita dal porto poi le due rotte si dividono subito.
La sirena di Pacifica non ho fatto a tempo chi suona è NeoRomantica
http://s471.photobucket.com/user/ta...ociera/Atene e Smirne/video/MVI_2153.mp4.html
Rivedo il castello d’IF dalla parte opposta, è più mi convinco sia un’ottima residenza per il sopra citato personaggio.
Savona.
Ci accoglie con una nebbia stile Milano
L’ultimo arrivo dei piloti e ingresso in porto.
Lo sbarco preferenziale così come tutte le iniziative rivolte al Costa Club in base alla categoria, hanno funzionato a dovere , ottima Margherita, veramente brava sempre presente ,premurosa , il mio giudizio sui rappresentanti CostaClub è sempre stato abbastanza negativo ,questa volta invece sarà ,Eccellente,
Ore 8.45 si scende ,recupero i bagagli che puntualmente ed integri sono già a terra li ripongo in auto ed è finita anche questa, ma…..
Si ritorna a bordo come visitatori, proprio non voglio dire ancora addio a questa bella nave.
Chiudo come il solito con le mie impressioni,
]e ribadisco,
non è una nave per famiglie e ragazzi, per molti è stata snaturata e stravolta nelle sue strutture, probabilmente hanno ragione, se fosse usata per il tipo di ospiti per i quali e stata concepita, sarebbe perfetta, purtroppo……
Altro grande sbaglio, a parer mio,
questa è una nave caraibica, improponibile in Mediterraneo d’inverno, l’assenza di coperture alle piscine la rende menomata; il grande spazio della piscina centrale inutilizzabile se non in pochissime occasioni, neppure i teutonici lo usavano.
Poi l’apertura del bar in quella posizione, bar dedicato al buffet, chiedo: la mente eccelsa che ha pensato questa cosa , andrebbe mai a prendersi un caffè dopo pranzo in quel bar , in una giornata invernale in navigazione nel mediterraneo?
La splendida piscina con prendisole in legno a poppa , ma quando sarà utilizzata , considerando che tra un mesetto la nave sarà in Nord Europa?
Ma la preoccupazione di molti è l’assenza del teatro, l’animazione inesistente, vorrei ricordare che l’intrattenimento non dipende necessariamente dall’animazione, le gare di panciate , le feste tribali si trovano su altre navi non qui, per chi preferisce quel tipo di crociera Costa dedica altre 7 meganavi più la futura Diadema, e le due in oriente, lasciate a noi vecchi che amiamo un altro tipo di viaggio almeno questa.
Scusate lo sfogo
Grazie, Manlio, ma il merito è pure il tuo.
Simonetta,a te che dire ? dovrei scrivere un altro diario.
Lilli vedrai che ci sarà un altra crociera tipo le capitali, solo i monti non s'incontrano
Oriana non ho molte foto d’interni, qualcosa ho pubblicato sul TD della visita fatta a bordo a febbraio, ma non disperare oggi arriva Maria e ci penserà lei a riempire il vuoto.
Ciao a tutti