Se lo scalo è di un giorno, allora a Times Square ci si arriva anche a piedi, e molto di più di quella zona non si riesce a fare...
Ma io vorrei qui fornire info aggiornate per una visita un po' più lunga, diciamo un viaggio normale.
Eventualmente altre info per hotel a New York e mobilità porto/hotel si trovano anche qui:
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/34943-Hotel-a-New-York
Ci sono stata una trentina di volte, l'ultima a febbraio 2015, e anche per periodi lunghi. La conosco ormai bene.
Dunque vado con le info aggiornate a pochi giorni fa.
Da una decina d’anni alloggio sempre all’hotel La Quinta Manhattan (vicinissimo all'Empire): il costo non è indicativo perché varia moltissimo da stagione a stagione, ma è un buon 3 stelle centralissimo (W32^ street @ 5^ avenue), due passi dai mezzi pubblici, con un ottimo rapporto qualità-prezzo e dotazioni non comuni per gli standard di NY (inclusi nel prezzo: colazione a buffet, caffetteria H24, wi-fi, uso pc con internet, telefonate in USA, quotidiani), e ha anche camere fumatori:
www.laquintamanhattanny.com (sito La Quinta) oppure
www.applecorehotels.com/la-quinta-manhattan/ (sito Applecore). La stessa catena Applecore ha 5 hotel 3 stelle in centro a Manhattan, fra cui uno accanto a Times Square; per confrontarli:
www.applecorehotels.com.
Sconsiglio di alloggiare fuori Manhattan perché, ammesso che costi meno, si spende di trasporto e soprattutto si perde tanto tempo per strada; Manhattan è grande, ci sono zone che costano meno di Midtown, ed è comunque Manhattan. Piuttosto se si viaggia in diversi si può affittare un appartamento al Village, a volte si risparmia.
Per venire da tutti e tre gli aeroporti di NYC (di cui intercontinentali Newark e JFK) ci sono mezzi pubblici a sfare: per la comodità va bene il taxi, ma ci sono i van da/per gli hotel, gli autobus ogni quarto d'ora, il treno, la metropolitana... Prima va visto a quale aeroporto atterra il proprio volo e poi si decide il mezzo:
www.panynj.gov/airports/ (sito ufficiale per tutti gli aeroporti di NYC);
www.panynj.gov/airtrain/ (AirTrain);
www.coachusa.com/olympia/ss.newarkairport.asp (autobus);
www.supershuttle.com/ (van).
Per la visita andrebbe prevista non meno di una settimana, che basta appena a vedere il minimo. Le cose da vedere le sanno tutti (e qualsiasi mediocre guida le riporta), quindi non starò a ripetere banalità. Una guida sommaria (ma gratuita) intanto si può scaricare qui:
www.arrivalguides.com/it/Travelguides/North_America/United States/NEWYORK/overview
Ente per il Turismo di NYC:
www.nycgo.com oppure
www.nycgo.com/it/ (italiano).
In ogni albergo poi, in genere dal consierge, distribuiscono gratuitamente una mappa della città e le guide settimanali di NY (attrazioni, musei, novità, eventi in calendario, buoni sconto, etc), tipicamente queste due:
www.cityguideny.com/ e
www.wheretraveler.com/new-york-city.
La prima tappa, appena arrivati, va fatta in una qualsiasi stazione della metropolitana per fare un abbonamento ai mezzi pubblici a corse illimitate (Unlimited Metrocard, per info vedi:
www.mta.info/metrocard/ ).
A NYC con il bus si gira benissimo dappertutto giorno e notte; la metropolitana è molto più complicata da capire ma più veloce sulle lunghe distanze, e l'abbonamento vale anche per quella.
La seconda tappa va fatta in un ufficio informazioni turistiche per info, mappe, orari, etc. Per le ubicazioni degli uffici info a Manhattan vedere qui:
www.nycgo.com/articles/official-nyc-information-centers.
Ultimamente gli uffici info non forniscono più buoni sconto per Broadway, mappe aggiornate del trasporto pubblico e liste delle gratuità dei musei. Consiglio quindi di procurarsi tutto prima di partire, qui:
Broadway:
www.broadway.org (le politiche di sconto sono diverse teatro per teatro e indicate show per show)
mappe mezzi pubblici:
http://web.mta.info/maps/ (ulteriori info trasporti su
www.mta.info/)
gratuità musei:
www.nycgo.com/articles/free-nyc-museums
Terza tappa, se si vuole vedere un musical (di cui parlo meglio più avanti), subito al botteghino del teatro per informarsi e comprare i biglietti per una data qualunque del soggiorno (prima ci si va e più possibilità si ha di scegliere date e orari, potendo così cogliere le migliori opportunità). Farsi consigliare da chi è allo sportello la soluzione più conveniente - varie "rush politics", prezzi matinée, etc -, se si è studenti mostrare il libretto universitario.
Se non si è in grado di scegliere in anticipo la data, i chioschi TKTS vendono i biglietti residui per la stessa giornata a prezzi molto appetibili, ma ci sono da fare code lunghissime e comunque non sono mai i biglietti più economici (in genere sono i posti più cari rimasti invenduti e offerti scontati), vedi
www.tdf.org/nyc/7/tkts-ticket-booths.
Se invece si vuole avere maggior comodità, allora i biglietti si possono comprare on-line, in albergo, all’ufficio informazioni, le possibilità sono quasi infinite: si è più serviti ma il prezzo sale parecchio (anche fino a 300 dollari a poltrona). I biglietti di fascia economica sono venduti in genere solo dal teatro (on-line sono comunque applicate diverse sovrattasse), e senza fatica non c’è possibilità di alcun risparmio.
Io ultimamente sono andata a vedere Il Fantasma dell’Opera (27$ biglietto regolare loggione), Grease (35$ rush ticket platea) e Mamma mia! (32$ rush ticket platea): comprando al botteghino ho sempre trovato il modo di spendere il giusto.
Fatte queste tappe obbligate, si può cominciare a girare NYC come si vuole e secondo i propri gusti (musei, monumenti, attrazioni, shopping, localini, a proprio piacimento, perché NYC è una città che ha tutto e che ognuno può vivere come più gli piace).
Solo per informazione, io ho girato sempre con la guida verde del Touring e mi ci sono trovata benissimo (la cartografia del TCI è riconosciuta la migliore al mondo).
Mi limito a suggerire qui alcune chicche che, avendo tempo e voglia, non ci si dovrebbe far mancare:
- come dicevo, un musical a Broadway: il migliore in cartellone è attualmente "Il Fantasma dell'Opera" (musica di Andrew Lloyd Webber); il modo più economico è sempre e solo comprare direttamente al botteghino del teatro; fra l'altro il Fantasma è in cartellone da quasi 30 anni e i biglietti regolari si trovano ormai per qualsiasi data a partire da 27 dollari: pochissimo, per i normali prezzi di Broadway;
un altro musical molto in voga è "Mamma mia!" (musiche degli Abba), e per aspirare ai rush ticket (venduti per lo stesso giorno) bisogna mettersi in coda al botteghino la mattina prima dell’orario di apertura (no weekend).
Sito ufficiale Broadway:
www.broadway.org (rush politics specificate show per show); sito Playbill (edizioni ufficiali Broadway)
www.playbill.com/index.php , relativa pagina con info per risparmiare
www.playbill.com/celebritybuzz/article/broadway-rush-lottery-and-standing-room-only-policies-116003
- la crociera di tre ore sul battello intorno a Manhattan (che è un’isola):
www.circleline42.com/. E’ la più lunga e costa abbastanza, ma quel che si vede vale ogni dollaro!
- un giro andata e ritorno sul battello pubblico (e gratuito) per Staten Island: parte da Battery Park (punta sud di Manhattan) e offre una vista fantastica sui grattacieli di downtown, sulla Statua della Libertà e su Ellis Island. Arrivati di là e scesi dal battello, prima di riprendere quello per tornare a Manhattan, salire in cima alla terrazza della stazione marittima di Staten Island: un'altra vista strepitosa e gratuita sulla baia di New York!
Volendo, uscire dalla stazione marittima dall’uscita laterale e fare una brevissima passeggiata panoramica (5 minuti costeggiando il mare) fino al 9/11 Monument di Staten Island, dalla prospettiva molto suggestiva;
- al tramonto, una passeggiata panoramica sulla Battery Park City promenade (sull’Hudson dietro al WFC, altra bella vista sulla baia di NY);
- la High Line, ex ferrovia sopraelevata dismessa e trasformata in parco pubblico
www.thehighline.org/visit;
- un drink al Pier A (Battery Park), molo storico ristrutturato - benissimo - e trasformato in bar ristorante: circondato da passeggiata esterna, viste magnifiche anche dall’interno
www.piera.com/about;
- se interessa qualche museo particolare (MoMA, Guggenheim, etc), ricordarsi che in genere c'è un giorno a settimana, in orario indicato, in cui l'ingresso è gratuito o a offerta volontaria;
- se c’è il tempo, fare un giro ampio e approfondito di Central Park (non il solito testa-coda fino alla fontana e via, girarlo proprio tutto): all'ufficio informazioni nel parco - il Dairy - vendono mappe dettagliatissime con tutti i sentierini, laghetti, ponticini, gazebo, monumenti, attrazioni, punti ristoro, toilette, etc., utili per trovare tutto quel che c’è da vedere e non perdersi nei meandri del parco;
- se avanza ancora mezz'ora, fare un giretto alla libreria Rizzoli sulla Broadway angolo 26^ str: ha uno stile molto particolare, mille cose interessanti, e io c'ho trovato financo La Nazione! Per i cinefili, è la libreria dove si incontrano De Niro e la Streep nel film Innamorarsi (1984, ma quella era l’ubicazione di due traslochi fa…).
Direi che per una prima visita a New York basta e avanza.
MCP